Poco meno di un anno, il nuovo negozio di scarpe metropolitano THE MISIA @ the_misia doveva portare il numero dei suoi follower su Instagram a 15 mila. Sebbene lo stile sportivo fosse all'apice della popolarità quando aprì THE MISIA, i proprietari di negozi al dettaglio si aspettavano di creare non solo un negozio di scarpe da ginnastica, ma un negozio di cultura di strada concettuale con un assortimento unico di Adidas, Puma, Nike. Un ruolo importante nella promozione del progetto è svolto da Instagram e dai contenuti fotografici. Su come fotografare le scarpe per attirare la massima attenzione su di esse, il Rapporto Scarpe ha parlato con il direttore dello sviluppo di THE MISIA, Vyacheslav Glushkov @slavagee.
Vyacheslav Glushkov - Direttore dello sviluppo del negozio THE MISIA.
L'interno del negozio THE MISIA
Il tuo negozio è stato aperto relativamente di recente e hai già un ottimo rapporto con Adidas, come è potuto succedere?
Forse questo è evidente, perché i vestiti che abbiamo sono solo Adidas, così come una parte significativa delle scarpe. Ma siamo amichevoli sia con Nike che con Puma, otteniamo molta esclusività da loro. Solo Adidas è molto attiva in questo momento. Qualche tempo fa, il marchio era in un certo tipo di stagnazione, i nuovi modelli non erano molto richiesti. Poi ci sono stati diversi punti di svolta, come il lancio di collaborazioni con Farrell Williams (Pharrell Williams) e Kanye West (Kanye West), un cambiamento nella politica degli ambasciatori, e ora è uno dei marchi sportivi più discussi.
Il nostro negozio non è posizionato come un negozio di scarpe da ginnastica, che ha 300-400 modelli e articoli su uno scaffale, ma come una sorta di spazio concettuale che vende scarpe e abiti street-style. Questa è la linea sottile tra lo spazio commerciale e la galleria. Relativamente parlando, noi stessi facciamo parte della cultura di strada. A THE MISIA, poniamo grande enfasi sulla selezione, scegliamo ciò che non può essere trovato in tutti gli altri negozi: si tratta di stili rari, modelli di collezioni limitate e risultati di collaborazione. Questo è ciò che ci consente di mantenere l'interesse per il progetto ad alto livello con un numero totale di coppie nell'intervallo da 120 a 150 posizioni.
I grandi marchi sportivi suddividono la loro gamma di prodotti in diversi livelli di accessibilità. C'è un mercato di massa, che viene presentato in negozi come Sportmaster, c'è un assortimento di sneaker specializzate, come Street Beat o Drop e normali monobrands, e c'è uno speciale assortimento esclusivo di flagship e concept store, che, in particolare, THE MISIA.
Foto da Instagram THE MISIA
Pertanto, quando hanno venduto Adidas yeezy boost, non eri, quasi, il secondo al dettaglio, dove potevano essere acquistati?
Per la precisione, la spinta Adidas yeezy è stata venduta in soli cinque negozi a Mosca: nel Brand Shop, nella boutique di punta Adidas, in KM20, WoodWood e i nostri. Hanno cercato di dare ad Adidas nel mercato del podio, ma apparentemente hanno capito che questa non era affatto una nicchia. In estate, Mosca è stata visitata da delegazioni di uffici di marchi globali, hanno esaminato i negozi e sono venuti a trovarci. Il nostro spazio parla da solo: un design concettuale, una serie ristretta di articoli, buone opportunità di promozione. Vedete che le nostre finestre sono ora sigillate con pubblicità per il nuovo modello Adidas, che è stato rilasciato solo ieri ... Adidas ha apprezzato tutto questo e abbiamo ricevuto la prima uscita Yeezy in autunno, pochi mesi dopo l'apertura. Nessuno l'aveva!
Foto da Instagram THE MISIA
Le foto sul tuo Instagram hanno scarpe da ginnastica, ma le immagini stesse e lo stile attirano l'attenzione. Questo è più uno scatto di moda ...
Sì, abbiamo principalmente bisogno di foto di moda. Non stiamo presentando un paio di scarpe da ginnastica, ma qualcosa di più. Per ogni modello che abbiamo sullo scaffale, c'è una certa storia - e proviamo a raccontarla attraverso le immagini. Se questi sono modelli di pallacanestro di scarpe da ginnastica, possiamo rimuoverli sul campo da basket, ma in un campo insolito per questa posizione. Siamo circondati da arte, traffico stradale e attraverso questo vi presentiamo il prodotto, le sneaker fanno parte della cultura di strada. Tutte le nostre foto sono legate alla strada, anche se scattiamo una foto di scarpe da ginnastica su uno sfondo, quindi scegliamo lo sfondo industriale: cemento, rete.
Perché devi scattare le tue foto, perché Adidas ha le sue immagini?
Naturalmente, li usiamo anche, ma è interessante differenziarsi, questo è il vantaggio. Prima di tutto, pubblichiamo tutto su Instagram, altre reti - Facebook, Telegram - duplicano questo contenuto. Instagram è un potente strumento di promozione e vendita, infatti, ha sostituito i siti Web. In questo social network, è più semplice visualizzare la griglia di modelli presentati nel negozio, scoprire le dimensioni, l'indirizzo, la chiamata: c'è tutto per prendere una decisione di acquisto.
Utilizziamo diverse opzioni per le immagini fotografiche. Il primo è sparare in strada a tutta altezza. In secondo luogo, sparare sui piedi - quando le gambe sono fotografate in modo molto dettagliato - dal ginocchio o dal centro della caviglia. Una fotografia di piedi è stata creata per enfatizzare i dettagli, è essenzialmente una fotografia macro. Di norma, ci sono differenze nei lati esterno e interno della scarpa; ci sono dettagli come una linguetta, tallone, lacci e suola. Spesso devi concentrarti sul materiale. Per mostrare tutto, a piedi si adatta perfettamente. Dopo che una persona ha guardato i dettagli, l'immagine complessiva, conclude se ha bisogno di queste scarpe o meno.
C'è anche una foto delle scarpe da ginnastica all'interno, può essere scattata su uno sfondo normale, può essere un muro di cemento, un muro con graffiti o un albero, spesso giriamo sul pianoforte, a una certa angolazione, con un'apertura bassa per sfocare lo sfondo. Per una tale immagine, puoi usare diversi oggetti - un libro, una bomboletta spray, un vaso, una figurina - tutti possono diventare elementi di una composizione fotografica. Ma devono essere selezionati tenendo conto del modello della sneaker. Non dovresti rimuovere la sneaker nera accanto a qualche figurina luminosa, poiché attirerà l'attenzione su di sé. L'enfasi dovrebbe rimanere sulla sneaker, ma elementi aggiuntivi rendono la foto più interessante. Una fotografia del genere è luminosa, ha un angolo insolito, un angolo non standard, una sorta di sfocatura, qualcosa che attira lo sguardo. Un normale colpo di scarpe su uno sfondo bianco, lo spettatore passerà attraverso e questo presterà attenzione.
Foto da Instagram THE MISIA
Hai bisogno di attrezzature fotografiche serie per creare tali immagini o puoi portarle sul tuo telefono?
Puoi rimuoverlo sul tuo telefono. Ho impiegato molto tempo a scattare su un normale iPhone. Ora Iphone 7 plus ti consente anche di sfocare lo sfondo della foto, e ci sono persone che praticamente fotografano solo su Iphone, e risulta meravigliosamente. È importante avere una mano, trovare il tuo stile, capire come elaborerai le foto. La sfocatura può essere eseguita manualmente, ci sono programmi. Ma naturalmente, l'uso di attrezzature fotografiche professionali dà una sensazione radicalmente diversa.
Ma c'è un altro punto: come sai, ci sono tre caratteristiche di base della fotografia: velocità dell'otturatore, apertura e ISO. La fotocamera su cui stiamo girando è adatta anche per le riprese notturne: ha un'elevata fotosensibilità. Scattare con una bassa velocità dell'otturatore consente di interrompere il movimento e, se si scatta al telefono, a causa del movimento delle gambe, l'immagine delle scarpe da ginnastica potrebbe essere sfocata.
Se fotografi in una stanza scarsamente illuminata, il diaframma gioca un ruolo importante. Inoltre è responsabile della profondità di campo.
Un processo separato è l'elaborazione fotografica, molti per gli specialisti di questo noleggio che correggono alcune imperfezioni o disegnano i colori. Facciamo l'elaborazione noi stessi. La nostra squadra ha due giocatori forti: Ernest 19Tones e Denis Bychkovsky. Sono maestri della fotografia e della post elaborazione.
Hai un account Instagram da molto tempo?
L'account esiste da marzo. All'inizio della pubblicazione, è stato spontaneo - un flusso di immagini, video o schizzi che ci ha ispirato. E poi è stato inventato un concetto. Ora rispettiamo la regola: pubblica tre foto in un set, il che significa che si tratta di foto dello stesso formato, colore, natura dell'elaborazione e che sono combinate. Uno o più prodotti possono essere mostrati nella foto, l'importante è che le immagini siano in armonia tra loro. Abbiamo iniziato il nostro Instagram in questo modo a settembre, e questo ha dato un'impennata senza precedenti: il numero di abbonati è aumentato da 3 a 15 mila. Spesso le persone si iscrivono al nostro Instagram solo perché a loro piacciono le immagini. Ma se uno di loro vuole comprare scarpe da ginnastica un giorno, penso che si ricorderanno del nostro negozio.
Foto da Instagram THE MISIA
Giri video?
Stiamo sperimentando, abbiamo girato diversi video. Di norma, questo è uno scatto nel backstage, cioè la trama del video riguarda il modo in cui abbiamo girato la foto. Qualche tempo fa, i video erano inferiori alle foto in termini di visualizzazioni e negli ultimi sei mesi si è registrato un aumento dell'interesse per i contenuti video in tutto il mondo. Ora, con il rilascio della nuova versione, possiamo girare un video di 15-20 secondi sulle scarpe da ginnastica, su come il nostro modello ci cammina, su come risponde la suola - dove è compressa, dove ci sono alcune pieghe, anche questo è importante. C'è l'idea di girare un video in piena regola per uno o tre minuti, ma le mani non hanno ancora raggiunto. Penso che in primavera gireremo più attivamente.
Le tue vendite probabilmente non sono la stagione più attiva in questo momento?
Sì, i modelli invernali di sneaker sono generalmente strani. Ci sono diverse opzioni che piacciono a tutti, ma per l'inverno russo, queste non sono le scarpe più comode. Sebbene le sneakerhead stiano ancora acquistando. Le vendite invernali sono generalmente più deboli. Ma ci sono sconti, per esempio, ora sulla collezione dell'ultima stagione - 50%.
L'interno del negozio THE MISIA
Quante sneaker ci sono nella tua collezione personale?
Più di duecento. Sono tutti diversi, c'è qualcosa che non è mai stato indossato, ci sono modelli costosi che ho indossato un paio di volte, ci sono sneaker che indosso spesso - qualcosa di confortevole e moderatamente esclusivo. Ho raccolto la collezione per sette anni, ma i primi due non sono considerati, perché poi ho appena approfondito e, a quanto pare, ho gettato tutto ciò che ho comprato. Pensieroso, sto collezionando gli ultimi cinque anni.
E cosa significa pensieroso, qual è il punto?
L'interesse potrebbe essere per la storia del modello - come quasi tutta la gamma dei primi Jordan, in collaborazione con qualsiasi marchio, negozio, cantante, come con Kanye West, in vigore o a colori. Ci sono ristampe di modelli popolari. A dicembre sono state rilasciate le sneaker Nike, in cui Michael Jordan ha recitato nel film Space Jam, nella foto cambia tre paia e sono usciti tutti a dicembre dell'anno scorso. Può essere un modello di una silhouette interessante. L'anno scorso, ADIDAS NMD è diventato un successo - un intreccio di tre sagome retrò - Boston Super, micro pacer e stella nascente. Le scarpe da corsa possono essere di interesse a lungo e breve termine. Ad esempio, ci sono tre o quattro modelli NMD che mi piacciono in questo momento. Ma il nuovo modello è interessante per un mese e quello che è uscito l'estate scorsa non lo indosserò più, è noioso. Al contrario, accade che la ristampa dei vecchi modelli diventi interessante; sono ugualmente preziosi ora e dopo 20 anni.
Viaggio spesso per lavoro o per piacere in altri paesi, da Los Angeles a Taiwan. In ogni paese ci sono alcuni modelli esclusivi che non possono essere raggiunti da nessun'altra parte. C'è un ebay in cui ho recentemente trovato una rara coppia di collaborazioni del regista Spike Lee del 2009 con Nike. In generale, per creare una collezione, vale la pena decidere cosa vuoi, una sneaker è un milione, ci sono persone che amano una direzione: basket, retro running, street ...
A Mosca ci sono solo due di questi negozi concettuali: Kuznetsky Most 20 e il tuo?
Senza falsa modestia, dirò che non ce ne sono altri. Ogni negozio ha le sue specifiche, con la maggior parte dei negozi di scarpe non costituiamo concorrenza diretta, ognuno ha il suo pubblico. Se una persona acquista scarpe da ginnastica nel negozio Sneakerhead, molto probabilmente non verrà da noi, lo conoscono bene lì, ha sconti lì. Ma ci sono quei modelli che possono essere trovati con noi e non trovati in Sneakerhead e viceversa - domani avranno una versione molto interessante di tre modelli Jordon che sono stati rilasciati nel 2016. E non avremo questi modelli.
L'interno del negozio THE MISIA
Ci sono abbastanza fan delle sneaker adesso?
Sì, ce ne sono sempre di più, questo è il mainstream. Negli Stati Uniti l'ondata dura da diversi anni. In precedenza, in estate, la gente camminava lungo la strada con sandali, mocassini e scarpe, ma ora il numero uno sono le scarpe da ginnastica.
Hai un negozio online?
Molto probabilmente, apriremo, riceviamo un numero enorme di richieste da altre città e persino dall'America. Negli Stati Uniti - questa cultura è ancora più sviluppata, ciò che possiamo vendere per una settimana, vola via in un'ora. Le persone vogliono acquistare un modello specifico, ma non possono e ordinarlo dall'Europa. Un negozio online è un passo logico, ci stiamo lavorando.
Sei soddisfatto dei risultati di partecipazione, vendite?
Sì. Una comunità molto interessante sta crescendo intorno a noi - i nostri amici, fotografi, artisti, persone provenienti da diverse aree della cultura di strada, ballerini - creano una sorta di "rumore" in tutto il negozio. Parlano di noi per strada e parlano molto - da qui la bella presenza.
Ci sono molte altre sale nel nostro negozio dove puoi aprire negozi pop-up una volta e da febbraio a marzo avremo aperto un pop-up del marchio di abbigliamento russo Outlaw. Si prevede di aprire uno showroom Uniqlo con collezioni a marchio limitato. A marzo si aprirà un pop-up di un marchio di lusso con una collezione sviluppata nello stile della cultura di strada. Rilasciamo la nostra linea di abiti e lanceremo presto la collaborazione di THE MISIA con uno dei nostri artisti rap.
Foto per gentile concessione di THE MISIA
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Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
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Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
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