Come creare un marchio di scarpe significativo
05.11.2019 18635

Come creare un marchio di scarpe significativo

Deborah ha un talento eccezionale per indovinare nuove tendenze, individuare ogni aspetto delle esigenze dei clienti, trovare partner affidabili nella progettazione, produzione, branding e merchandising dei prodotti. Il suo successo è associato a 30 anni di esperienza nel settore della moda, dalla creazione di Modern Pulse nel 2009, Debora Changchott ha ispirato molti a creare marchi e lanciare startup, collabora costantemente con gruppi di design e agenti, introduce marchi internazionali nel mercato statunitense . Oggi Deborah vive a New York, dove può essere trovata nei mercatini delle pulci, dove va a caccia di scarpe e vestiti vintage. Deborah parla spesso con i giornalisti, uno degli ultimi numeri della rivista di settore americana Focus on Fashion retail (febbraio-marzo 2018) ha pubblicato un articolo di Debora Changcotta in cui ha condiviso le sue opinioni e raccomandazioni su come creare un marchio di scarpe di successo.

Deborah Cianciotta Deborah Cianciotta - uno degli esperti più rispettati e rispettabili nel mondo delle scarpe. Consulente di marketing, guru della formazione del personale e specialista del marchio del prodotto, è co-fondatrice della società di consulenza americana Modern Pulse Consulting Group, che aiuta le aziende americane e internazionali ad avere successo nel settore della moda. Per molto tempo ha lavorato con designer di scarpe di fama mondiale come Enzo Angiolini e Vince Camuto.

Come designer e rappresentante del settore calzaturiero con una vasta esperienza, sono lieto di condividere alcuni risultati che potrebbero aiutare i nuovi marchi a dare voce o aiutare i marchi esistenti a rafforzare la loro voce per essere ascoltati.

Viviamo in un mondo digitale frenetico e in continua evoluzione, e l'industria calzaturiera deve affrontare la sfida del tempo. Quando c'è una possibilità, hai due modi: adattarti e trovare opportunità per usare le tendenze del tempo a beneficio del business o continuare a condurre il business come prima, a rischio di conseguenze indesiderate.

A mio avviso, ci sono quattro componenti principali in questo campo di gioco che influenzano il successo di un'azienda:

  1. Prodotto.
  2. Storia del marchio.
  3. PR.
  4. Reti sociali

Credo che il design in cui crei il tuo marchio e il targeting di marketing siano due parti di un'esperienza integrale, che consiste di molte parti, che sono necessarie, come l'aria, per attirare l'attenzione degli acquirenti e degli utenti finali sul tuo marchio. tutta questa direzione aiuterà a rafforzare la voce del tuo marchio e il marchio stesso diventerà più significativo.

Strategia di marca: costruisci il tuo DNA

I grandi marchi hanno un'anima e la loro unicità.

Non importa se indossi questo marchio o meno, riconoscerai sempre il logo, gli stili e gli altri messaggi visivi delle aziende di successo. Come Nike, Chanel, Christian Louboutin e molti altri. Ciascuno di questi nomi è accompagnato da una sorta di foto nella tua testa: un segno di spunta, una punta nera sulle scarpe, una suola rossa - tutti questi sono esempi di eccellente marchio che ha sempre messo radici nella testa del consumatore.

Oggi, più che mai, hai bisogno di un concetto che ti distingua dai tuoi concorrenti e non importa se vuoi aggiornare un marchio esistente o crearne uno nuovo: cerca nel tuo mercato opportunità inutilizzate e non smettere mai di provare. Resta sintonizzato per tutte le modifiche e utilizzale per il bene della tua attività.

Al centro di ciò c'è la determinazione delle specificità del tuo mercato e la comprensione delle direzioni principali del marchio. Forse il paese di origine del tuo prodotto diventerà parte di un nuovo concetto o qualcos'altro.

Quando lavori su una strategia di marca, poniti le seguenti domande: “Cosa c'è di così attraente nel tuo prodotto che i negozi lo mettono in vendita?

Cosa propongo che gli altri non offrono? " Può essere prezzo, design, immagine. Il tuo marchio deve avere qualcosa che aiuti a convincere gli acquirenti a darti una possibilità. Nel mondo odierno della vendita al dettaglio, gli acquirenti vogliono molto di più che semplici "buone scarpe".

Questo non è meno un test per i marchi esistenti. Con la fedeltà fluttuante dei clienti, sei sempre buono come le tue vendite ieri. Dovresti essere concentrato su ogni fase del lavoro, come un buon partner (produttore), con una comprensione di come creare e mantenere un interesse sempre crescente nella tua gamma di prodotti. Questo è un test difficile, perché il consumatore riceve centinaia di nuove offerte ogni giorno.

Esplora le abitudini dei tuoi clienti

Se hai una strategia chiara e ti senti bene con i tuoi clienti target, prova a metterti al loro posto. Compra qualcosa dove comprano. Sono ispirati dalle celebrità? Grandi atleti e appassionati di sport? Preferiscono le cose da designer? Dove trascorrono le vacanze?

Scegli gli hotel o preferisci le gite in campeggio? Se sono adolescenti o giovani, quali blog scelgono e guardano, in quali comunità sono? Chi stanno seguendo sui social network? A quali eventi e concerti partecipano?

Tutte queste cose influenzano i tuoi clienti e le loro preferenze e finiscono per acquistare solo ciò a cui sono abituati. Al giorno d'oggi, dovresti sapere cosa fanno, a cosa sono dipendenti e non solo cosa indossano. Inizia a coinvolgere il tuo pubblico nel processo di creazione del prodotto e vorranno tornare da te. Trova un modo per coinvolgere e coinvolgere il tuo pubblico nel processo di progettazione. Esistono molti strumenti che ti permetteranno di utilizzare le informazioni e le opinioni del tuo cliente finale per determinare la direzione dello stile prima della creazione della tua raccolta. Inizia a pubblicare su Instagram, usa la pubblicità su Pinterest e Facebook come soluzione di bilancio per promuovere e mantenere la fedeltà dei clienti.

Vieni con la tua leggenda, la tua storia

Di cosa sta parlando il tuo prodotto? Le migliori marche hanno una chiara visione della campagna promozionale. Si concentrano sui dettagli che creano un'esperienza di prodotto unica, raccontano storie sul marchio e si concentrano sulle sue differenze.

Senza una storia su di te, non hai nulla da dire ai clienti: quando ti viene in mente: l'ornamento, il colore, il tallone, il materiale, la forma della punta del modello o l'altezza delle scarpe, tutto questo fa parte della tua storia. Crei una collezione che presenta nuove tendenze, ma racconta sempre la tua storia.

La coerenza è importante nella costruzione di un sistema di personalizzazione per il tuo marchio e per migliorare la sua voce.

Chanel è uno dei migliori esempi di marchio olistico. Sanno molto bene come aggiornare lo stile classico (mantenendo la calza nera sulle scarpe Chanel) con nuovi materiali, senza perdere i clienti esistenti. Per attirare un pubblico giovane, seguono le tendenze (stivali da motociclista, scarpe da ginnastica), ma si avvicinano a questo con lo stile classico del marchio. Pertanto, non aver paura di cogliere l'occasione per trovare un concetto autentico per il tuo marchio.

Supponiamo che io (cioè il mio marchio) abbia una voce. Come fare in modo che le persone mi ascoltino? Devi capire di cosa sto parlando quando parlo con i miei utenti finali. Naturalmente, i negozi saranno più disposti a prendere il tuo prodotto se l'utente finale lo conosce già. Ciò mostrerà agli acquirenti che hai un pubblico di follower e persone che vogliono acquistare ciò che offri.

Ci sono così tanti modi per stare al passo con qualsiasi budget. Usa marketing digitale, pubbliche relazioni, social network, stampa o posiziona pubblicità esterna, che sarà trasmessa su più canali ... La chiave del successo non è la quantità di denaro speso per la campagna, ma nel marketing di successo in interazione con i clienti, in costante comunicazione con loro, e non in una conversazione a senso unico, o piuttosto in un monologo, di un marchio.

Crea la tua immagine del marchio consapevolmente. Ogni giorno, le persone vengono attaccate da centinaia, migliaia di messaggi pubblicitari di diversi marchi, che li attraggono all'interazione e attirano la loro attenzione. Ecco alcuni esempi di come rafforzare la voce del tuo marchio.

Social Networks

I social network ti offrono un'ottima piattaforma per promuovere il tuo marchio. E dovresti essere ben consapevole di chi sia il pubblico del tuo marchio e attirare l'attenzione dei clienti giusti al momento giusto. Gli abbonati possono essere i tuoi migliori amici, ma fai attenzione: sono lunatici e vogliono la tua costante attenzione! Finora, troppe aziende non capiscono che i social network sono un lavoro a tutti gli effetti con la necessità di un monitoraggio costante.

blogger

I blogger sono diventati ambasciatori del marchio, il che non sorprende: migliorano perfettamente la voce del tuo marchio. I blogger sono una parte molto importante della cultura della moda moderna. Ma non solo i tuoi consumatori diretti stanno ascoltando le loro opinioni, ma anche le aziende che stanno lavorando con loro adesso, i loro milioni di abbonati e coloro che li pagano per promuovere i loro prodotti. Un buon consiglio: trova i tuoi blogger, invia loro il meglio dei tuoi migliori prodotti (solo per dimensioni, per favore!) - e potresti essere piacevolmente sorpreso dai risultati. I blogger possono diventare un nuovo canale a tutti gli effetti per la commercializzazione dei prodotti a marchio e un modo per promuovere il tuo prodotto.

Promozione di celebrità

Le celebrità sono coloro che sono amati o odiati appassionatamente. Dalle famiglie reali a Kim Kardashian, Jay Law e Madonna, ai bambini che sono diventati star di YouTube, fanno tutti parte della nostra cultura moderna. Le persone sono ossessionate dall'interesse per le stelle e controllano attentamente ciò che indossano. Molte aziende pagano per le celebrità che indossano i loro marchi, ma molte star porteranno i tuoi prodotti gratuitamente se invii loro le scarpe o la borsa e a loro piace. Solo una foto di una celebrità con i tuoi prodotti può aumentare in modo fantastico la consapevolezza del tuo marchio.

Pubbliche Relazioni 

Le pubbliche relazioni sono uno strumento eccellente da sempre creato e utilizzato nella promozione di beni, servizi e nella creazione di un'immagine positiva nella società. I nuovi marchi non possono permettersi sufficiente promozione PR, ma possono aggiungere questo articolo al proprio piano aziendale e spostarsi gradualmente in questa direzione. Ricorda: tutti avete bisogno di una storia, ma ciò non significa che i tecnici delle pubbliche relazioni possano inventarla per voi. Sono necessari specialisti nel campo delle pubbliche relazioni per promuovere o rafforzare la voce del tuo marchio.

Pop-up 

Popolare in America, il formato del pop-up store aiuta gli imprenditori a promuovere il loro marchio e ad aumentare le vendite in un nuovo modo non standard, evitando le difficoltà di affitto, contratti a lungo termine e grandi depositi. Se la tua città ha spazi pop-up, assicurati di prendere in considerazione l'idea di unirti a loro. Oggi il mercato è saturo di negozi al dettaglio classici, molti negozi si stanno aprendo e l'apertura di un nuovo negozio è sempre un contratto di locazione a lungo termine, i rischi e la necessità di seguire il concetto sviluppato di centri commerciali. L'idea di creare spazi in formato pop-up è un ottimo modo per un marchio di aumentare il suo riconoscimento, le vendite, ottenere una buona area per un breve periodo in una bella stanza di design, in un'area ad alto traffico e allo stesso tempo mantenere la flessibilità in termini di noleggio e concetti di design del negozio. Questa è una grande opportunità per i nuovi marchi di "provare l'acqua" e per i grandi marchi, un modo sperimentale in cui possono trovare nuovi clienti in luoghi temporanei.

E-commerce 

Al giorno d'oggi, molte aziende si dedicano al trading su Internet, tenendo conto dei maggiori risparmi sul processo di negoziazione: minori costi generali, tasse, nessun affitto, maggiore variabilità con l'espansione della geografia, per i clienti non è necessario visitare i negozi. Sembra che vendere e mantenere un prezzo più basso online sia più facile. E gli imprenditori iniziano a creare il loro marchio di scarpe, scrivono da soli un sito Web (come lo capiscono, e poi scoprono che hanno fatto la scelta sbagliata, il che comporta grossi problemi) e iniziano a lavorare. Sembra fantastico, vero? Ma in realtà, tutto non è così roseo, ci sono molte sfumature nello sviluppo del commercio elettronico. Uno dei più importanti è la presenza di un piano di sviluppo, di cui abbiamo già parlato. Ha aiutato molti ad avere successo nell'e-commerce.

Ci sono molte ragioni per il fallimento di un negozio online, ma il primo in questo elenco è che nessuno sa della tua esistenza. Pertanto, prima di creare il tuo primo paio di scarpe, devi capire esattamente come i tuoi clienti arriveranno al tuo sito e mettere da parte un budget decente per impostare questo, il più delle volte, processo rapido e difficile.

Avere un piano è un'ottima opportunità per vedere le prospettive e ottenere la libertà di azione sia per le aziende esperte che per quelle nuove.

Riassumendo. I tuoi clienti sanno chiaramente chi sono, cosa vogliono indossare e di quale marca vogliono far parte. Sono in costante contatto emotivo con i loro marchi preferiti. Un marchio di moda deve essere flessibile: tutte le promesse e le promesse del marchio devono essere strettamente collegate emotivamente con i tuoi consumatori al fine di fare buone vendite. I marchi di successo sanno sempre con chi vogliono identificarsi i loro clienti. Crea messaggi chiari e accattivanti, slogan di marchi e cresci con il tuo pubblico. Questo è un lungo cammino che può essere un test, ma questa è la base che renderà la voce del tuo marchio potente e forte.

Traduzione dall'inglese e adattamento della versione russa del materiale: Kristina Morozova (Wojciechowska), una business coach certificata nel campo della vendita al dettaglio di moda. (New York, Stati Uniti).

Questo articolo è stato pubblicato nel numero 159 della versione stampata della rivista.

Deborah Cianciotta è una delle più rispettate e rispettate esperte nel mondo delle scarpe. Consulente di marketing, guru della formazione, specialista di prodotto ...
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