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Marketing nel contesto di stagnazione e inflazione
18.02.2015 9834

Marketing nel contesto di stagnazione e inflazione

“Negli affari, non ci sono concetti buoni o cattivi. Questa è matematica, e in essa, come sai, due più due sono sempre uguali a quattro! ” - Il coaching e l'imprenditore Dmitry Potapenko hanno delineato duramente la situazione, cercando di non spaventare, ma di fargli pensare!

In effetti, puoi parlare quanto vuoi dell'andamento degli eventi, fare previsioni e, stringendoti la testa, dire che tutto non è solo brutto, ma peggio. Ma è improbabile che questo ti permetta di mantenere a galla la tua attività. “La crisi non si fermerà. Questa non è l'influenza o l'alluvione. L'instabilità del rublo porta al fatto che c'è fisicamente meno denaro, i prestiti sono in ritardo e questo può portare al collasso del sistema bancario. Il risparmio reale non copre i debiti verso le banche. Pertanto, devi lavorare con meno soldi e non senza profitto ", afferma Dmitry Potapenko.

1. Venditore-cliente. La cosa più importante è non perdere il contatto con il cliente ". Per fare questo, devi letteralmente entrare nell'anima del cliente. Vendi non le caratteristiche della merce, ma i vantaggi del cliente e parla solo dei vantaggi del cliente. Forma l'assortimento in modo che il cliente non abbia bisogno di pensare.

2. Estensione del prezzo e della qualità. Sul mercato, il prezzo viene in primo piano! È il prezzo competitivo che farà sì che il cliente effettui un acquisto da te. Quante stagioni di shopping ci sono in Russia? 21 - in base al numero di festività e alle date degli eventi. Fai nella tua attività, nella tua rete di vendita al dettaglio, almeno 8 legati alle principali festività! Fai offerte permanenti per storie di clienti diverse. Studia le esigenze dei tuoi clienti: non sono andati da nessuna parte! Esistono due strategie per mantenere le vendite: estendere la qualità del prodotto, collaborare con altri gruppi sociali di acquirenti. Le persone non saranno in grado di acquistare beni costosi, ma sono disposte a pagare per rinnovare la qualità dei beni esistenti. Offri servizi di riparazione, anche il trattamento di base delle scarpe scamosciate con una speciale impregnazione idrorepellente o la prevenzione delle suole scivolose diventerà il tuo vantaggio competitivo. Quanto costa una bomboletta spray? 300-500 rubli ?! Invece di offrirlo meccanicamente alla cassa come articolo complementare, elabora le scarpe acquistate dal cliente. Il costo del servizio (considerando che la bomboletta spray vi basterà per 20 o più impregnazioni) è minimo.

3. Una buona posizione. Non farti ingannare: nessuna pubblicità promuoverà un punto che non ha successo in termini di flusso di clienti! La scelta sbagliata del luogo è come un errore "infantile", ma tutti lo fanno comunque. Il desiderio di aprirsi il prima possibile e di risparmiare sull'affitto porta gli imprenditori ad andare in luoghi dove nessun essere umano ha mai messo piede: scantinati, secondi piani, locali dove semplicemente non ci si può voltare. Luogo, luogo e ancora luogo è la verità immutabile della vendita al dettaglio. Questo errore è il più fatale: a differenza dell'assortimento e del personale, non può essere facilmente modificato.

4. Comprensione del cliente. Per capire un'altra persona, prima di tutto, devi imparare ad ascoltare non te stesso, ma lui. Ciò è particolarmente importante quando si identificano le esigenze del cliente. Una vendita di successo si basa proprio sull'identificazione e la soddisfazione dei bisogni umani. Le persone sono impressionate quando il venditore identifica le loro reali esigenze, ascolta attentamente e tiene conto delle risposte dell'acquirente, offre loro soluzioni e opportunità che potrebbero non aver preso in considerazione, raccomanda prodotti aggiuntivi per l'uso più efficiente e i vantaggi che l'acquirente riceverà a seguito dell'uso merci.

5. Riduzione dei costi. Se il concetto presuppone che non ci sia nulla senza personale di servizio, utilizzare tutte quelle piccole cose che aumenteranno la velocità del servizio. Allora tu e le persone avrete bisogno di meno. Il primo è l'ottimizzazione dei padiglioni. Calcola i flussi: mobili voluminosi e mal combinati ritarderanno il movimento. Evita l'errore di gigantomania nell'assortimento. “Il titolare di una piccola catena o un manager può periodicamente lavorare in sala da solo. Conosco un milionario del vino italiano che serve gli ospiti personalmente. Perché non ci provano anche i nostri piccoli imprenditori? Allora le modalità di ottimizzazione del personale diventeranno ovvie per te ", afferma Dmitry Potapenko.

6. Conta fino alla gomma. "Dovresti conoscere la tua attività prima di cancellare, anche se il tuo fatturato al dettaglio è di 6 milioni di rubli al mese. Se me lo chiedi, ti dirò esattamente quanto denaro viene speso per l'acquisto di forniture per ufficio e ti dirò l'assortimento per pezzo ", afferma Dmitry Potapenko, sottolineando l'importanza di poter calcolare i costi e ottimizzarli. - Il mercato sarà ripulito dal piccolo e stupido imprenditore. La cosa principale è che non lo sei. Ricorda, in una slitta trainata da cani: se non sei un leader, la vita non cambia, guardi il sedere di qualcun altro ".

“Non ci sono concetti buoni o cattivi negli affari. Questa è matematica, e in essa, come sai, due più due è sempre uguale a quattro! " - il coaching aziendale e l'imprenditore Dmitry Potapenko è duro ...
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