Elena Vinogradova, esperta in acquisti e vendite nel settore della moda, più di 20 anni di esperienza nel settore della moda da buyer a direttore commerciale di una catena di vendita al dettaglio di 30 negozi, consulente al dettaglio, business coach, relatrice a convegni di settore.
RTM aiuta ad adattare il prodotto o il servizio agli interessi dei clienti o dei potenziali clienti. C'è solo un senso: cercare feed di notizie, rispondere rapidamente agli eventi, integrare il tuo prodotto o servizio nell'attualità attuale. Che si tratti di una discussione generale sul matrimonio del principe britannico o di discussioni entusiaste sugli abiti delle star in un importante festival musicale, se vedi un argomento di notizie adatto, usalo per promuovere il tuo marchio.
Tale marketing implica non solo l'osservazione di tendenze e novità, ma anche una presenza costante dell'azienda online, la partecipazione a discussioni sui prodotti e la comunicazione con i clienti. La regola principale di RTM è essere nel posto giusto al momento giusto. Idealmente, prepara in anticipo. Perché è molto più facile arrivare in cima se hai reagito a un nuovo evento prima di altri.
Regole per l'utilizzo di RTM:
Riesci a catturare la tendenza delle notizie nella fase di origine e la crescita dell'interesse dei tuoi clienti. Se ora ricordi i Giochi olimpici in Corea o gli Oscar, è improbabile che qualcuno rimanga sorpreso, anzi il contrario. Il punto è "attaccare" alle notizie in modo da essere duplicati con esso.
Scegli le notizie che possono essere applicate al business della moda. Ad esempio, sulle star della musica, del cinema o dello sport. MA: scegli quelli che sono interessanti per il tuo pubblico di destinazione. È improbabile che Rihanna nelle nuove fantastiche sneaker colpisca i clienti di età superiore ai 50 anni.
Non usare ragioni negative: le vendite di disastri e catastrofi non aumenteranno di sicuro.
Guarda avanti: anticipa ciò che sarà interessante domani, reagisci prima degli altri, sii il primo. Idealmente, devi prevedere i feed di notizie: ad esempio, scopri quando uscirà un film interessante o ci sarà un'eclissi solare nella tua città - e gioca su questi argomenti. Sfortunatamente, nelle grandi aziende, la velocità del processo decisionale non sempre consente di rispondere rapidamente a tali storie e di utilizzarle a vantaggio del business.
Nel frattempo, il marketing in tempo reale ti consente di:
Quali sono i motivi per utilizzare RTM nel settore calzaturiero?
Esistono temi universali adatti a molte aziende. Ad esempio, un feed di notizie così ampio come la Coppa del Mondo FIFA 2018 è adatto a un'azienda di qualsiasi dimensione, sia per le catene di negozi al dettaglio, sia per piccoli negozi, show room o piattaforme online su Instagram. Un simile approccio sarà accolto in modo particolarmente caloroso in città "calcistiche" come Mosca, San Pietroburgo, Samara, Kazan, Volgograd e altre, dove vivono molti tifosi e si terranno partite di campionato.
Come utilizzare i prossimi Mondiali 2018 nel settore delle calzature?
Prendi la mia lista di idee già pronte:
1. Lancia mailing di vendita sulla base clienti o pubblica sui social network:
Promozioni su modelli sportivi;
Promozioni sui set: scarpe da ginnastica + zaino, scarpe da ginnastica + tracolla, cappuccio + slip-on. Qualsiasi assortimento con una nota sportiva sarà appropriato;
Promozioni per i riacquisti: acquista scarpe da ginnastica - ottieni un buono sconto per un secondo paio di scarpe o borse;
Offerte speciali per modelli selezionati, o meglio, capsule intere nei colori del tricolore russo: qui puoi deviare da uno stile rigorosamente sportivo e sperimentare con gruppi di assortimento. Ad esempio, pompe o ballerine nei colori bianco, blu e rosso;
Bonus per i giovani (e non così) calciatori - regali per l'acquisto, certificati, sconti aggiuntivi, coupon speciali.
Una selezione delle sneaker di marca più popolari della stagione SS-18: brutte sneakers Balensiaga Triple S, spazio Louis Vuitton, ecc .;
I 10 calciatori più alla moda;
Cosa indossare scarpe da ginnastica oggi: esempi alla moda da cronache street style;
Intestazione "I want-can": esempi delle passerelle e modelli che sono adatti in apparenza all'assortimento del tuo negozio;
Collezioni di film, musica o libri in materia di sport e raggiungimento di obiettivi vittoriosi.
3. Non dimenticare il visual merchandising offline:
Sperimenta il layout: crea vetrine e / o aree tematiche all'interno del negozio con un accento sportivo: partecipa e dimostralo con la tua collezione;
Il modo più semplice - usa la gamma patriottica della bandiera nazionale della Federazione Russa - una triade bianco-blu-rosso;
Aggiungi accessori sportivi: i palloni da calcio, ad esempio, sembrano luminosi, evocano immediatamente le associazioni giuste e sono disponibili sia in termini di disponibilità che di prezzo. Sono facili da posizionare, con loro puoi inventare varie opzioni di design non banali;
Usa poster luminosi, adesivi, striscioni con elementi di sport: stimolante, emotivo. I fantastici look da strada in stile sportivo sono fantastici!
Realizza materiali POS tematici: elementi di attributi calcistici - gli accenti in bianco e nero che ricordano i colori della palla saranno appropriati nel design della zona con scarpe da ginnastica, scarpe da ginnastica e scarpe slip-on;
Organizza una sessione fotografica allo stadio: stand, un prato, una rete di porte da calcio nelle abili mani di fotografi e stilisti renderanno la presentazione della tua collezione trendy e fuori dal comune;
Diversificare il design musicale nel negozio: la musica attiva e dinamica aggiungerà energia ed energia sia allo staff che ai visitatori;
Cerca esempi di ispirazione per vetrine e campagne pubblicitarie di negozi sportivi - giganti del settore: Nike, Adidas, Reebok. Oltre al concetto di megastore: negozi specializzati che si aprono prima di grandi eventi sportivi. Cerca idee in cui siano organici e maturi. Infine, dai un'occhiata a Sportmaster, il titolare della licenza dei Mondiali del 2018, che presenta una collezione con i simboli dei prossimi Mondiali.
4. Utilizza le specifiche della tua attività per integrarti correttamente nel contesto delle notizie.
Ad esempio, se hai un negozio di scarpe per bambini, oltre ai calcoli e agli eventi dedicati ai Mondiali, puoi fare:
Una zona fotografica temporanea per i visitatori con un tema calcistico: lo sfondo o le figure di un calciatore, in cui il tuo giovane visitatore sostituirà semplicemente la sua faccia felice;
Magneti, portachiavi o quaderni a tema calcio come regalo per un acquisto;
Concorso per i migliori bambini che attingono al tema del calcio con un prezioso premio per il vincitore;
Cross-marketing con negozi di abbigliamento sportivo, scuole di sport o librerie;
Corsi di perfezionamento da sportivi-giocatori di calcio - possono essere trovati in quasi tutte le città;
Partita di beneficenza.
Essere coinvolti e mostrare con la tua collezione e la sua promozione che è necessario instillare un amore per lo sport fin dalla tenera età.
5. Ricorda la pertinenza.
Nonostante il fatto che la Coppa del Mondo sia un'occasione universale su scala nazionale, non dimenticare la rilevanza. È meglio "undercreative" piuttosto che "ricreativo". Ricorda il buon senso. Ad esempio, se hai un negozio di scarpe per la sala da ballo - forse il tema del calcio - questo non è esattamente ciò di cui hai bisogno e i tuoi eventi informativi dovrebbero essere cercati in altre direzioni: film, video, spettacoli di danza.
Ricorda che il marketing in tempo reale è molto efficace e conveniente, soprattutto se sai pensare in modo creativo. RTM lavora per attirare un nuovo pubblico esterno, espandere la copertura e, di conseguenza, aumentare e mantenere la consapevolezza. Provalo, ci sono molte ragioni per te. Il Mundial in Russia è uno degli argomenti di notizie più longevi e brillanti di questa stagione. Pertanto, se riesci a inserire il tuo prodotto nell'agenda informativa di questa stagione, fallo!
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