Più recentemente, quando l'e-commerce era appena iniziato, c'era una forte convinzione che dell'intera varietà di prodotti per bambini online, solo quelli che non richiedono una prova possono essere venduti con successo online: giocattoli e prodotti per la cura del bambino. Sono passati diversi anni e la situazione è cambiata radicalmente, sono comparsi un numero enorme di negozi web che offrono abbigliamento e calzature per bambini, non solo a Mosca, ma anche nelle regioni. Elena Gerke, coordinatrice del centro di articoli per bambini Kiddypages.ru, ha esaminato i negozi online esistenti.
I parametri con cui l'acquirente valuta il negozio online sono gli stessi per tutti: un sito comodo e "veloce", una navigazione chiara, foto eccellenti, preferibilmente da più angolazioni, informazioni complete sul modello e sul produttore, una varietà di metodi di pagamento, la capacità di comunicare rapidamente con l'operatore e la sua competenza, velocità di consegna (preferibilmente in qualsiasi regione) e, naturalmente, un'ampia gamma di scarpe e prezzi interessanti.
Nonostante il numero impressionante di negozi di scarpe per bambini online (o negozi che offrono scarpe per bambini, tra gli altri), la recensione ha mostrato la loro straordinaria uniformità.
Molti negozi di scarpe online per bambini soffrono di una "malattia" con sintomi simili: navigazione del sito confusa; congestione con immagini e collegamenti estranei; foto di scarsa qualità o scattate in un solo angolo; mancanza di descrizione del produttore o "isolamento" di questa descrizione da un modello specifico; scarsa descrizione dei modelli.
Anche con la parte "materiale" non tutto è liscio. Il modo più comune e spesso l'unico modo di pagare è in contanti al corriere. Il pagamento con carta di credito è quasi impossibile. Alcuni negozi offrono il pagamento tramite ricevuta tramite Sberbank, Yandex-money o web-money, ma questo costringe l'acquirente a visitare la filiale bancaria più vicina o a cercare denaro Yandex in un chiosco, il fascino della sensazione di acquistare "senza uscire di casa" scompare.
La gamma di negozi online per bambini è sorprendentemente uniforme: "ANTILOPA", "BAMBINI", "TEMPO KIDS", "PARIS COMMUNE", "KOTOFEY", "TASHI ORTO" e KUOMA che li hanno uniti. Cioè, con rare eccezioni, i negozi dispongono di scarpe economiche russe, turche, polacche e stivali di feltro finlandesi insostituibili. Questa monotonia, ovviamente, è deprimente. Quando molti venditori vendono la stessa cosa, non solo gli acquirenti privati della scelta ne soffrono, ma i venditori stessi. Quindi i proprietari dei negozi online hanno motivo di pensare di espandere o modificare la gamma.
Vi sono, ovviamente, buone notizie. La consegna in quasi tutti i negozi avviene entro 2-3 giorni, e molto spesso il giorno successivo dopo l'ordinazione. Molti pubblicano istruzioni esatte su come determinare le dimensioni sul sito e offrono il servizio "coppia di scelta": puoi ordinare due o tre coppie di dimensioni diverse e scegliere quella che ti serve (anche se per ogni coppia aggiuntiva devi pagare circa 50 rubli).
Un po 'nei negozi online di scarpe RuNet, che potrebbero essere definiti un "modello di ruolo", ma due di questi devono essere menzionati.
SAPATO.RU - Carta da ricalco russa con ZAPPOS.COM americano incredibilmente impeccabile e un giovane negozio online di scarpe per bambini con il nome spiritoso LAPTEY.NET.
Per dare un'occhiata all'interno del trading online, abbiamo chiesto a Eldar Avdiev, manager della società RIK-STYLE (proprietaria del negozio LAPTEY.NET), di rispondere ad alcune domande.
- Quanti negozi online di scarpe per bambini ci sono in Runet?
- Circa 100. Molto spesso offrono scarpe domestiche o economiche importate.
- Sta crescendo l'attrattiva del trading online di scarpe per bambini?
- Utilizzando un negozio online, tutti risolvono i propri problemi. Qualcuno completa il loro negozio offline, qualcuno che ha acquisti all'ingrosso risolve così il problema dei residui. Aprire un negozio online di scarpe per bambini (e solo scarpe) "da zero" è piuttosto difficile.
- Le innovazioni (ad esempio le foto in sequenza) influiscono sulle vendite? O solo abbastanza foto di buona qualità?
- Foto a grandezza naturale di eccellente qualità da diverse angolazioni - questa è una necessità. Ma devi andare avanti, confrontandoti favorevolmente con i concorrenti. Pertanto, sono desiderabili innovazioni come le foto 3D. Ci stiamo lavorando.
- I picchi nelle vendite di scarpe nei negozi online coincidono con la vendita al dettaglio regolare?
- Abbina completamente. In agosto-settembre, dicembre e maggio, i telefoni degli operatori vengono riscaldati dalle chiamate, proprio come i negozi degli acquirenti di scarpe stagionali.
- Come risolvi il problema di scegliere la taglia?
- Abbiamo una raccomandazione dettagliata per determinare la dimensione delle gambe del bambino sul nostro sito, inoltre, gli operatori possono sempre fornire una raccomandazione dettagliata. Alcune coppie tra cui scegliere è anche un'opzione, ma solo a Mosca. Inviamo alle regioni per posta e tale servizio non viene fornito. Ma i genitori raramente commettono errori con le dimensioni e quasi sempre ottengono un po 'di crescita eccessiva.
- Quanto sono competitivi i nostri negozi rispetto a quelli europei - in termini di scelta, pagamento, termini e condizioni di consegna?
- Il commercio online si sta ancora sviluppando solo nel nostro paese e, purtroppo, siamo ancora lontani dai migliori negozi occidentali. Prendiamo il già citato ZAPPOS.COM: 1247 marchi –4 952 931 modelli (anche se insieme a vestiti, calzature per bambini e adulti e altri beni); spedizione gratuita; restituzione della merce entro 365 (!) giorni, sistema ben funzionante di buoni regalo e buoni sconto. I commenti sono superflui ...
- Qual è la redditività degli i-store esteri, che è la nostra?
- Non posso dire quale sia la redditività delle compagnie straniere. I russi lo hanno, ovviamente, è diverso, ma finora non molto elevato. Il motivo è che lo sviluppo di Internet in Russia lascia molto a desiderare, e il grado di fedeltà dei clienti verso questo metodo di trading è ancora molto basso e i metodi di pagamento sono limitati - ci sono ancora abbastanza fattori restrittivi.
- Con quale margine posso lavorare su Internet?
- Di solito 60-70%. Ma alcuni sono costretti a commerciare con un margine del 40% (per sbarazzarsi di avanzi o modelli impopolari).
- C'è un problema di residui? E se è così, come viene risolto?
- Nel solito modo: sconti, saldi, promozioni speciali.
- Come promuovi il tuo negozio? Usi il sistema di promozione Kawang o e-lama?
- Facciamo pubblicità su siti specializzati, sui social network, utilizziamo Yandex.Direct e Runner. In generale, un negozio online è un'infusione considerevole mensile obbligatoria di pubblicità. Chi ritiene che sia sufficiente creare un sito Web si sbaglia e il commercio andrà. In termini di costi, è possibile confrontare un negozio offline con un'area di 30-40 metri quadrati. me un negozio online.
Quindi, la vendita online di scarpe per bambini passa ancora attraverso la sua fase "quantitativa", caratteristica di ogni azienda. Finora, solo pochi negozi online stanno entrando in una nuova fase di sviluppo "di alta qualità". Il resto sicuramente li raggiungerà, perché la concorrenza in questo mercato è piuttosto elevata. E poi tutti andranno per la loro strada verso l'eccellenza, in modo che l'acquisto di scarpe per bambini su Internet si trasformi in un'attività davvero conveniente e divertente.
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