L'efficacia delle promozioni è misurata in percentuali e cifre, mostrando una maggiore fedeltà dei clienti regolari e l'emergere di nuovi. L'esperta SR Anya Pabst, capo della sezione russa di BEITRAINING, spiega come pianificare e quando condurre varie azioni in modo che siano efficaci e non trasformate in una linea di bilancio ingiustificata.
Come identificare il tuo cliente
Secondo i sondaggi, oltre il 40% dei rivenditori considera le campagne pubblicitarie e le promozioni come un aspetto importante del successo commerciale. Affinché l'azione porti al risultato desiderato, è importante evitare errori comuni, tra cui una definizione imprecisa del gruppo target, un tempo selezionato in modo errato, una strategia di presentazione errata.
Quando pianifichi un'altra campagna, i proprietari dei negozi si scervellano su come e cosa distinguersi dal contesto generale. È interessante notare che la creatività in questa materia svolge un ruolo importante, ma non cruciale. Il successo sarà goduto dal principio vero in ogni momento, basato sull'amore dei clienti per il risparmio - reale o apparente. L'idea più comune di promozioni è uno sconto su un prodotto o un secondo paio di scarpe, prodotti correlati gratuiti, un coupon per il tuo prossimo acquisto o regalo.
La pianificazione di una campagna di successo inizia evidenziando il "tuo" cliente. Si consiglia di ottenere quante più informazioni possibili sul gruppo target: età, istruzione, livello di reddito e luogo di residenza, stato sociale e coniugale, presenza di figli, lealtà, controllo medio. Un uomo d'affari di successo è, prima di tutto, uno che conosce il suo cliente quasi meglio di se stesso.
Anche se il punto vendita è rimasto in un posto per molti anni e conosci i clienti abituali per nome, l'aggiornamento delle informazioni non sarà superfluo. Non è necessario spendere soldi per attirare specialisti: puoi semplicemente condurre un sondaggio tra i clienti. Di solito ci sono pochi che vogliono compilare un questionario, ma un regalo simbolico o dolci saranno un piacevole incentivo a passare qualche minuto. Il questionario fornirà un'idea dei clienti e faciliterà la pianificazione del budget in base alle esigenze di uno specifico gruppo target e sarà utile non solo durante la pianificazione delle promozioni, ma anche l'aggiornamento del range di trading.
Internet per aiutare
Il successo dell'azione inizia con come e quando informi le persone: il maggior numero possibile di potenziali clienti dovrebbe saperlo. A seconda del gruppo target, una campagna online può essere una buona soluzione. I giovani e gli acquirenti di età compresa tra 30 e 45 anni utilizzano attivamente il World Wide Web, è improbabile che il gruppo più anziano sia in grado di trovare e apprezzare la tua pubblicità sul portale della città o il video sul tuo sito web. La base di indirizzi e-mail di clienti abituali che sono abbonati alle notizie su nuove collezioni e vendite è la migliore soluzione per diffondere informazioni sulla promozione utilizzando la tecnologia dell'informazione.
Il mercato della pubblicità su Internet sta crescendo, lasciandosi alle spalle la stampa, la radio e competendo alla pari con la televisione. Tuttavia, vale la pena avvicinarsi a banner e pubblicità a pagamento che vengono offerti ovunque, in modo sobrio e sobrio, scegliendo quelle offerte che consentano di monitorare non solo il numero di clic e transizioni, ma il numero di clienti che il banner ha "portato" nel carrello. La cosa principale che ti aiuterà a scegliere la giusta piattaforma Internet per la promozione della prossima campagna è una chiara comprensione di quale sia il tuo gruppo target e quali risorse Internet siano richieste.
Articolo o regalo?
Le società pubblicitarie e le promozioni hanno molti tipi e forme. Quali preferisci: articolo di giornale o commerciale, trasporto in un incrocio trafficato o mailing list? Secondo le statistiche, il 76% dei clienti ha maggiori probabilità di leggere un articolo pubblicitario rispetto a guardare un video o aprire una lettera pubblicitaria in una cassetta postale. La pubblicità, che viene percepita senza irritazione, è più efficace. Gli articoli pubblicitari sono uno dei metodi di marketing più sostenibili, perché sono fissi nella mente dei lettori e ottengono un effetto a lungo termine. Allo stesso tempo, gli articoli pubblicitari sono inferiori a strumenti di marketing come regali personali. Nonostante il basso costo e, a volte, dubbioso per l'acquirente la necessità di tali doni, sono apprezzati dai clienti come un dato di fatto.
Regali dell'azienda per attirare i clienti - un'area in cui la creatività deve essere spinta nel budget. Le imprese che sono recentemente entrate nel mercato raramente dispongono di un budget pubblicitario sufficiente. Possono dare una mano a promozioni economiche, ma aumentando la fidelizzazione dei clienti. Tra le idee regalo poco costose giustificabili e comprovate, le penne con i simboli di un negozio o di un marchio sono in testa, ad esempio le unità flash, che sono un bel regalo nell'era dell'informatica, sono nel segmento leggermente più costoso.
Questi due esempi mostrano che i regali stessi non devono riflettere l'assortimento del negozio. Quando li scelgono, il riconoscimento, la convenienza, la convenienza e la praticità per il cliente sono i leader. Pertanto, i clienti nuovi e regolari rispondono positivamente a calendari, borse in cotone, dove è possibile posizionare il logo, i titolari di carta o le copertine per smartphone.
Alcuni metodi per attirare i clienti che in precedenza erano considerati efficaci perdono punti a causa di recenti ricerche di mercato. Quindi, sempre più clienti percepiscono buoni sconto come coercizione all'acquisto. Neanche il dono dovrebbe essere completamente inutile, perché causerebbe più irritazione che apprezzamento. Inoltre, un prerequisito è la presenza del logo e del simbolismo, altrimenti la promozione perde valore e significato.
Il principio di "corvo bianco"
Gli articoli pubblicitari, così come altre mosse di marketing e pubblicità, sono particolarmente efficaci in combinazione con alcune promozioni e notizie. Ma il problema delle promozioni stagionali - dal capodanno alle ricevute estive - è che tutte le date delle festività sono importanti non solo per te, ma anche per i tuoi concorrenti, il che significa che le promozioni possono essere perse tra quelle simili detenute da giocatori situati nello stesso campo di mercato con te . Il consumatore si stanca dello stesso tipo di offerte di sconto e smette di rispondere ad esse. Pertanto, le moderne strategie si concentrano su promozioni che portano il successo oltre le tradizionali stagioni "calde", il principio del "corvo bianco" che ti distingue dai tuoi concorrenti è progettato per contribuire maggiormente al successo: aumentare le vendite, la consapevolezza del marchio o i marchi di cui vendi i prodotti, aumentare il numero di clienti e altri obiettivi che la campagna pubblicitaria lanciata intende risolvere.
Le promozioni e gli articoli che non seguono i cicli tradizionali hanno maggiori probabilità di trarne beneficio. Tali strumenti di marketing sono utilizzati in relazione a fattori esterni (aumento della concorrenza) e interni (crescita del numero di rendimenti). L'effetto sorpresa funziona anche con i clienti abituali che non si aspettano un regalo, una maggiore attenzione a se stessi e questo li rende più fedeli. In questo caso, l'azione viene eseguita intenzionalmente, senza perdersi sullo sfondo degli eventi realizzati dai concorrenti, come nel caso degli eventi stagionali.
Nel giusto fuoco
Una fase obbligatoria di preparazione per la prossima campagna è la definizione di focus management, ovvero l'angolo di vista che sta alla base della strategia pubblicitaria. È formato in quattro direzioni. Il primo e più comune è il prezzo. Un buon esempio sono i discount, che assicurano che le loro scarpe siano le più economiche. Il punto debole di questa strategia risiede nell'incoerenza dei clienti: partono più velocemente di quanto appaiano, alla ricerca di un'offerta ancora più economica. L'attenzione al prezzo è divisa in due tipi: attenzione ai costi (prezzi bassi) e alle vendite (il prodotto più popolare della stagione). Si concentra sull'aumento delle vendite a tutti i costi, mettendo da parte la qualità.
L'attenzione al prezzo è contrastata dall'attenzione al prodotto. Il negozio convince il cliente che paga per la qualità, il che significa che deve essere pronto a spendere di più. Questa è una strategia di negozi di fascia alta. Con la fedeltà dei clienti, le cose vanno meglio in questo caso, ma cambiano anche le loro preferenze se dubitano della qualità dei prodotti o trovano qualcuno che offre la migliore soluzione in termini di rapporto qualità-prezzo. L'attenzione al prodotto è caratterizzata da costi elevati e dalla necessità di aggiornare la gamma, monitorando costantemente le tendenze della moda e gli aggiornamenti del settore.
Esiste una terza strategia, il cui focus è l'acquirente. Le sue esigenze sono poste in primo piano: non sceglie tra ciò che viene offerto, ma il produttore crea ciò di cui il cliente ha bisogno. Un esempio è il negozio di scarpe tedesco online di ShoesofPrey www.shoesofprey.de, dove puoi "creare" le tue scarpe individuali creando un layout dalle forme proposte di punta, altezza e forma del tallone, materiale, colore, gioielli, quindi paga l'ordine e attendi il pacco con un esclusivo fatto a mano.
Piccoli trucchi
Sconti: l'evento di marketing più comune per attirare i clienti. Possono essere semplici (dal listino prezzi), bonus (per i clienti abituali), quantitativi (quando si acquistano due o più beni dall'assortimento), speciali (per i clienti privilegiati). Di norma, non sono previsti per l'intero assortimento (ad esempio, non ha senso fare uno sconto su un bestseller o una stagione che è già perfettamente smantellata. Viene semplicemente visualizzato in una finestra o in un luogo ben visibile sul piano di trading e l'acquirente viene informato che questo particolare modello meglio venduto.)
Le promozioni dirette "verso il futuro", ad esempio uno sconto o altre preferenze per acquisti ripetuti, aumentano la fedeltà dei clienti. La promozione dovrebbe essere vantaggiosa per il cliente e questo vantaggio, per definizione, dovrebbe essere sorprendente - pertanto, è importante trasmettere queste informazioni all'acquirente. Uno dei metodi che incoraggiano a prendere parte all'azione sono le varie restrizioni, le più comuni sono in termini di tempo e quantità. Nel primo caso, uno sconto è offerto solo in determinati periodi (diciamo, il 50% per tutti i modelli fino al nuovo anno) o quantitativo (ad esempio, i primi 100 clienti ricevono l'ultimo prodotto per la cura delle scarpe al momento dell'acquisto gratuitamente).
Diffondendo reti pubblicitarie più ampie e concordando una cooperazione reciprocamente vantaggiosa con un'impresa di un altro segmento, puoi rendere l'azione memorabile e insolita. Offri ai tuoi clienti coupon per una piscina o un salone di bellezza, uno sconto o una cena gratuita per due in un ristorante e partner dell'azione: buoni sconto equivalenti, un banner pubblicitario o un banner, distribuzione di opuscoli o volantini sulla tua piattaforma di trading. Il successo dell'azione comune sarà assicurato informando tramite pubblicità esterna o online, articoli nei media, concentrandosi su un gruppo target specifico, l'attenzione corretta e il momento giusto per contattare il cliente. L'originalità e i vantaggi che il cliente riceverà renderanno tale promozione vincente.
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La ciclicità della moda e il suo impatto sui risultati finanziari del settore della moda
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Principali temi di tendenza per le collezioni calzature e borse per la stagione autunno-inverno 2025/26
Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
Le fabbriche di scarpe in Russia chiudono una dopo l'altra
In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea
Gli errori nella selezione del personale costano caro alle aziende. Il tempo dedicato alla ricerca, l'investimento di denaro nell'organizzazione del reclutamento e la mancanza di venditori nel negozio aumentano il valore di ciascun dipendente correttamente selezionato e aumentano il costo di un errore. La direttrice delle risorse umane del gruppo Munz, Ekaterina Ananenkova, parla degli errori più comuni.
Ti aspettiamo alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto
Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
EXTR4 - un nuovo marchio di scarpe dall'Italia alla fiera EURO SHOES
Immagina un mondo in cui scompaiono le barriere tra stile urbano e prestazione atletica, dove le scarpe diventano più di un semplice accessorio, ma parte integrante della tua personalità e del tuo stile di vita. Questo è il mondo di EXTR4, un nuovo marchio di scarpe italiano creato per uomini e donne che vivono una vita attiva e piena.
Cinque modelli alla moda di scarpe da uomo: previsioni per la stagione autunno-inverno 2024/25
Analisti di tendenze e meteorologi hanno già formulato i loro concetti su cosa sarà indossato nella prossima stagione fredda, dopo aver analizzato centinaia di look provenienti da decine di sfilate alle settimane della moda di Milano, Londra, New York e Parigi. L'esperta di tendenze del Fashion Consulting Group Maria Shchennikova ha preparato una lista di scarpe alla moda appositamente per SR. Nel numero precedente vi abbiamo proposto una selezione di cinque modelli trendy di scarpe da donna per la stagione autunno-inverno 2024/25. E in questo numero parliamo di cinque modelli trendy di scarpe da uomo, si tratta di oxford aggiornate, mocassini con decorazioni, scarpe con cinturini (che ricordano molto il modello femminile di scarpe Mary Jane), stivali minimalisti, stivali wallabee. L'articolo si basa su materiali dell'ufficio di tendenze online globale FashionSnoops.com.
Programma educativo sulle scarpe: di cosa sono fatte le suole delle scarpe
“Qual è la differenza tra TEP ed EVA? Cosa mi promette Tunit? È la colla in PVC? Di cosa è fatta la suola di queste scarpe? ” - L'acquirente moderno vuole sapere tutto. Per non affrontare la sua faccia nella terra ed essere in grado di spiegare se una suola del genere è adatta a lui nelle suole, studia attentamente questo articolo. In esso, l'ingegnere di processo Igor Okorokov racconta di quali materiali sono fatte le suole delle scarpe e cosa le rende così buone.
Come impostare i prezzi che guadagneranno
Alcuni uomini d'affari confondono ancora il concetto di margine con il concetto di margine e stabiliscono i prezzi per i loro beni, guidati esclusivamente dall'esempio dei concorrenti. Non c'è da stupirsi che si rompano! L'analista presso l'Accademia delle tecnologie al dettaglio Maxim Gorshkov offre diversi suggerimenti e formule con cui è possibile impostare non solo prezzi rovinosi, ma anche redditizi.
Vendita di scarpe e accessori: tecniche efficaci per la retorica aziendale
Quali moduli vocali sono efficaci nel comunicare con i potenziali e attuali clienti dei saloni di scarpe e quali non lo sono, Anna Bocharova, consulente aziendale, lo sa.
Formiamo lo stipendio dei venditori: consulenza di esperti
"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
Problemi di vendita della tecnologia
Non c'è niente di peggio che incontrare l'acquirente con le parole "Ciao, posso aiutarti con qualcosa?", Perché il venditore lavora nel negozio solo per aiutare. Criticare questo consolidato modello di comunicazione con l'acquirente, Andrei Chirkarev, business coach per vendite efficaci e fondatore del progetto New Economy, condivide la tecnologia di vendere veramente problemi con i lettori di Shoes Report.
Tutta la verità riguarda l'acquirente. Chi è e come si diventa?
Bayer non è più una professione nuova, ma popolare e ricercata. È di moda essere un acquirente. Gli acquirenti sono alle origini dell'emergere e dello sviluppo delle tendenze. Se lo stilista offre la sua visione della moda nella stagione, l'acquirente seleziona le idee commerciali più interessanti. È da parte degli acquirenti che dipende la politica di vendita dei negozi e ciò che, alla fine, indosserà l'acquirente. Questa professione è circondata da un fiore magico, spesso associato a una mancanza di comprensione di ciò che è realmente l'acquirente.
Pelliccia, e non solo: tipi di rivestimento
Nella produzione di calzature invernali vengono utilizzati vari materiali progettati per trattenere il calore e soddisfare le esigenze dei consumatori: pelle di pecora naturale, pelliccia artificiale, pelliccia artificiale di lana naturale e altri. Tutti i tipi di fodera in pelliccia hanno i loro vantaggi e svantaggi. Consideriamo le proprietà di ciascuno di essi.
Aritmetica al dettaglio
Prima di iniziare a risolvere problemi specifici, è necessario scoprire in che modo tutti i leader della propria azienda comprendono la terminologia di base della vendita al dettaglio.
Come licenziare un dipendente senza lacrime, scandali e corte
Prima o poi, qualsiasi manager deve affrontare la necessità di separarsi da un dipendente. In modo corretto e puntuale la procedura di licenziamento farà risparmiare denaro all'azienda e al capo stesso - nervi e tempo. Ma perché a volte, sapendo che una rottura nelle relazioni è inevitabile, rimandiamo la decisione per mesi?