La rapida crescita della categoria “Abbigliamento e calzature” sui mercati ci fa pensare al calo dell’interesse dei consumatori per l’acquisto di beni nella tradizionale vendita al dettaglio di moda. Tuttavia, secondo gli esperti del Fashion Consulting Group, l'esistenza di canali di vendita alternativi non dovrebbe essere percepita come un confronto, ma, al contrario, come un'opportunità di combinazione e cooperazione e, in ultima analisi, di crescita delle vendite.
La parte del leone nelle vendite nell'e-commerce di moda proviene dai marketplace
La crescita della quota del canale online continua e si prevede che la sua quota aumenterà fino al 50% nel prossimo futuro. La forza trainante delle vendite e-commerce di moda nel medio termine rimarranno i marketplace, che attualmente rappresentano oltre i 4/5 del volume dell’e-commerce di moda nella Federazione Russa.
Più di 2/3 degli acquirenti utilizzano entrambi i canali per acquistare vestiti. La quota di acquirenti multicanale nella categoria moda sta crescendo molto rapidamente. Nel 2014 era dell’11% e nel 2024 del 63%.
La vendita al dettaglio tradizionale ora esiste in una nuova realtà, il che significa che, da un lato, l’online toglie alcuni acquirenti, ma, dall’altro, i mercati danno ai marchi la possibilità di presentare il loro prodotto, e alcuni acquirenti possono venire nei negozi per provare i modelli. Pertanto, oggi l'esistenza di canali alternativi non è confronto, ma piuttosto combinazione e cooperazione, nuove opportunità per i rivenditori.
Le principali strategie volte ad aumentare l'efficienza di questa cooperazione comprendono la diversificazione dell'assortimento tra i canali di vendita e lo sviluppo di tecnologie che consentano ai marchi di moda di sincronizzare la gestione dei canali: la formazione di prezzi uniformi, sconti, vetrine, nonché il coordinamento dei programmi fedeltà.
Un terzo degli acquisti di vestiti e scarpe sono spontanei
I centri commerciali e i negozi tradizionali offrono agli acquirenti un piacevole momento lontano dal lavoro; i negozi si sforzano di diventare luoghi suggestivi e ricchi di eventi dove rilassarsi e fuggire dalle preoccupazioni. Ciò si riflette nel fatto che l'abbigliamento è la categoria in cui la quota di acquisti spontanei è più alta: abbigliamento e scarpe - un terzo degli acquisti sono spontanei, seguiti da articoli per la casa, cosmetici e profumi, in queste categorie un quarto degli acquisti è spontaneo .
Inoltre, i negozi fisici ispirano più fiducia tra i clienti rispetto ai marketplace, sia in termini di originalità e autenticità dei capi, sia in termini di qualità. Pertanto, molti operatori del commercio al dettaglio di moda, che in precedenza lavoravano principalmente online, negli ultimi anni hanno intrapreso attivamente lo sviluppo del commercio al dettaglio tradizionale.
Lista ristretta delle star del fashion retail secondo FCG
Esistono sul mercato soluzioni molto interessanti, sia dal punto di vista del marketing e del modello di business corretto e vincente, che ti permette di scalare con successo il tuo business, sia dal punto di vista dell'originalità, che ti permette di attirare l'attenzione e distinguerti fuori, nonostante la forte concorrenza.
Un marketing forte sono aziende che hanno iniziato una rapida crescita negli ultimi 3 anni: l'intero set di marchi del Melon Fashion Group - SELA, Zarina, Love Republic, Befree, IDOL - ciascuno dei marchi ha la propria identità unica e la propria interpretazione del moderno moda. Ogni marchio ha il proprio stile di marketing, tono, tipologia di eventi e scelta di argomenti per collaborazioni interessanti.
LIME si sta sviluppando in modo notevole, con successo e con coraggio, che ha persino aperto una propria galleria d'arte contemporanea su Kuznetsky Most, un angolo con caffè e dessert sul territorio del dipartimento maschile LIME nel centro commerciale Paveletskaya Plaza e ha creato una collezione per GES-2 spazio artistico.
12STOREEZ ha intrapreso un percorso di sviluppo e di marketing intelligente e “personale” molto interessante, continuando lo stile di comunicazione diretta sviluppato ai tempi in cui il marchio esisteva solo sui social network. Un esempio lampante è il lancio di una serie di cortometraggi, in cui gli eroi, personaggi famosi, condividono le loro storie molto personali e delicate.
EKONIKA si sta sviluppando con sorprendente successo, sia nel prodotto, rendendolo sempre più di alta qualità, pertinente e premium, sia nel marketing "educato". Ora il marchio si rivolge a una persona colta e esperta: ad esempio, alla 12a fiera internazionale di arte contemporanea Cosmoscow, è stata presentata l'installazione artistica “Blue Room”.
Un altro dei progetti “star” - audace, originale e molto personale - è Oskelly. Tutto quello che fanno colpisce nel segno.
Vorrei anche includere MONOCHROME nella breve lista delle "star" del fashion retail, che ha recentemente aperto un altro concept store, ora a Ekaterinburg. Il marchio attira costantemente l'attenzione con interessanti collaborazioni: MONOCHROME + PANTONE, MONOCHROME™ e “Coffeemania”, MONOCHROME™ for THE BLUEPRINT, “Yandex Plus” e MONOCHROME.
Anche tra le aziende di autori di nicchia ci sono moltissimi progetti interessanti, insoliti e innovativi. Una delle ultime scoperte, ad esempio, è il design del negozio Choux sugli Stagni del Patriarca, ispirato al futurismo e alle forme bioniche.
Negli ultimi 3 anni, molti marchi russi hanno prosperato in modo brillante, quindi questo elenco può essere ampliato e continuato.
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