Verità e miti su TikTok. I cinque malintesi più comuni su questo social network unico
06.07.2021 10704

Verità e miti su TikTok. I cinque malintesi più comuni su questo social network unico

TikTok è diventato un fenomeno sorprendente sia tra gli utenti B2C che tra i rappresentanti delle imprese che cercano di vendere il loro prodotto proprio a questo pubblico. E, naturalmente, è stato immediatamente invaso da miti e speculazioni! Lo scopo di questo articolo è separare la verità dai miti, scoprire se dovresti andare su TikTok con il business delle scarpe e se tutto è così ovvio come sembra a prima vista. Abbiamo chiesto a Maria Gerasimenko, esperta di SR, speaker del business program della mostra Euro Shoes Premiere Collection, di condividere la sua conoscenza ed esperienza.

Maria Gerasimenko Maria Gerasimenko -

Direttore Generale di Fashion Advisers, business coach, esperto nel campo della gestione e dello sviluppo del business della moda. Principali aree di attività: costruzione di processi aziendali nel settore della moda, gestione delle matrici di assortimento, visual merchandising, gestione delle vendite e dei servizi, sviluppo e implementazione di programmi di fidelizzazione.

Sito web: fashion-advisers.ru

Scuola online: school.fashion-advisers.ru

Telegram: @fashionadvisers

Fatti su TikTok in Russia:

  • Utenti attivi mensili: 22,7 milioni
  • Visualizzazioni video mensili medie: 20 miliardi
  • Utilizzo medio di TikTok al giorno: 45 minuti
  • Numero medio di aperture di app al giorno: 7 volte
  • Distribuzione per genere degli utenti: 54% donne, 46% uomini

MITO #1: Solo bambini e adolescenti siedono su TikTok

VERO:

Diamo un'occhiata alle statistiche del social network per il 2020.

Il 67,4% sono persone con più di 25 anni, l'età del pubblico è in rapido aumento.

I redditi del 64% degli intervistati sono classificati come “medi” e “sopra la media”.

La quota di adolescenti è solo il 17% del numero totale di utenti del social network. A proposito, non dimenticare: gli anni passano, gli adolescenti crescono - ora puoi scremare un pubblico pagante e coltivare un pubblico fedele per il futuro.

MITO #2: È quasi impossibile promuovere un account aziendale su TikTok

VERO:

Certo, non c'è fumo senza fuoco: TikTok ha in realtà tantissimi esempi di marchi di scarpe, abbigliamento o intimo che non sono decollati. Questo di solito accade con le aziende che non possono parlare la stessa lingua con il loro pubblico. Non c'è posto per gli amidi, lo stato gonfio e l'arroganza. Mostra il tuo prodotto con umorismo, scatta nel backstage, parla di trucchi di vita, dai consigli di stile.

Categorie TikTok che ottengono il maggior numero di visualizzazioni: recensioni, recensioni, consigli utili, competenze, notizie interessanti, sfide e dipendenti che possono tirarti su il morale.

MITO # 3. Per girare contenuti video hai bisogno di attrezzature costose

VERO:

Tutto ciò di cui hai bisogno è uno smartphone con una buona fotocamera, una lampada per selfie con un treppiede e un auricolare (se prevedi di registrare video con audio). Il tuo video dovrebbe avere una buona qualità dell'immagine, una buona illuminazione e un audio chiaro senza interferenze.

Nella maggior parte dei casi, non avrai nemmeno bisogno di un'app di editing video dedicata. Tutti gli strumenti necessari per modificare video, aggiungere effetti, sovrapporre audio e persino elementi di realtà aumentata sono già nell'app TikTok stessa!

A proposito, i video per TikTok possono essere aggiunti dalla libreria del telefono o girati direttamente nell'applicazione. Il secondo è molto più conveniente!

MITO 4: Tutti i video rientrano nelle raccomandazioni ("fiumi") e ricevono centinaia di migliaia di visualizzazioni

VERO:

Gli algoritmi per la selezione dei rulli per "fiumi" (questa definizione è un'abbreviazione di "raccomandazioni", che non ha nulla a che fare con i fiumi-bacini) sono sconosciuti e sono in continua evoluzione. Tuttavia, ci sono alcune ricette che aumenteranno le tue possibilità di successo su TikTok:

  1. Comprendere il tuo pubblico di destinazione, i suoi gusti e le sue preferenze.
  2. Sviluppo di un piano di contenuti in base alla reazione del pubblico di destinazione a titoli, argomenti e modalità di presentazione del materiale.
  3. Regolarità delle pubblicazioni. La frequenza minima delle pubblicazioni è una volta ogni 1 giorni, l'ideale è ogni giorno. Per i nuovi account, l'opzione ideale è pubblicare 2-5 video al giorno.
  4. IMPORTANTE! Il numero di video non dovrebbe ridurne la qualità.
  5. Sperimenta titoli, argomenti e modalità di presentazione delle informazioni.

MITO 5: La promozione TikTok è costosa

VERO:

TikTok ha metodi di promozione sia a pagamento che gratuiti.

Metodi di promozione gratuiti:

Raccomandazioni ("fiumi"). Applica i consigli del paragrafo precedente e i tuoi contenuti avranno maggiori possibilità di entrare nei consigli, il che significa ottenere una promozione gratuita.

Hashtag. Hashtag - questi sono brevi tag con cui è possibile trovare il tuo video. Usa hashtag di fascia media che si adattano logicamente alla descrizione del tuo video per rendere più facile per il tuo pubblico di destinazione trovarti.

Tendenze audio. Per una promozione efficace su TikTok, si consiglia di utilizzare la musica dall'elenco di tendenza. Anche se la traccia selezionata non è appropriata nel tuo video, imposta il suo volume su 0% e aggiungila al video. Il fatto è che quando applichi una traccia, proprio come nel caso degli hashtag, il tuo video appare nell'elenco delle pubblicazioni con questo audio. Questo è un altro modo per il tuo pubblico di trovarti.

Sfide hashtag. TikTok ospita regolarmente delle sfide (qualcosa come una competizione per vedere chi è il più figo a girare un video su un determinato argomento). Per ogni sfida, viene creato un hashtag per rendere più facile trovare la creatività degli utenti su questo argomento. Quindi, partecipando a tali sfide, aumenti l'interesse per il tuo account e ottieni un'altra opportunità per attirare il tuo pubblico.

Seguito reciproco. Non consiglio di usare questo metodo, eppure non puoi cancellare le parole dalla canzone - molti stanno promuovendo attraverso il reciproco seguito e il seguito di massa. Naturalmente, ci sono piattaforme speciali, gruppi sui social network e persino un hashtag in cui gli utenti segnalano di essere interessati ad abbonamenti reciproci. Tuttavia, in questo modo ottieni una bassa qualità di abbonati - tra loro ci saranno persone che sono anche interessate a gonfiare il numero di abbonati e non il tuo prodotto.

Metodi di promozione a pagamento:

Pubblicità da blogger. TikTok è progettato in modo tale da ridurre al minimo il flusso di pubblico da un account all'altro. Pertanto, la pubblicità sui blogger aumenterà sicuramente la tua portata, ma è improbabile che aumenti anche le interazioni con il contenuto del tuo account. Per TikTok, questo è uno dei metodi di promozione meno efficaci.

Pubblicità mirata. Un ottimo strumento che consentirà ai tuoi post di apparire più spesso nel feed dei consigli a prezzi più convenienti rispetto a Instagram.

Ora diamo un'occhiata a quando la tua azienda di scarpe ha bisogno di TikTok:

• Hai account in altri social network. Se la tua azienda ha account in altri social network, allora TikTok dovrebbe completare questo "bouquet". Il profilo TikTok ha un pulsante per andare su Instagram, dove la vendita sarà più facile e familiare per te. Inoltre, i contenuti che prepari per TikTok possono essere ripubblicati su altri social network. Ad esempio, i brevi video di TikTok sono utili per aumentare la portata delle storie di Instagram.

• Il tuo pubblico di destinazione è simile alle caratteristiche del pubblico in TikTok. Non ha nemmeno senso spiegarlo qui. Devi essere dove è presente il tuo pubblico di destinazione.

• Avere obiettivi di business a lungo termine. Ricordi quando è iniziato Instagram e molti non l'hanno preso sul serio? Ora questi marchi si stanno mordendo i gomiti e cercano di raccogliere abbonati a poco a poco. Nella fase di avvio di un social network, gli abbonati vengono reclutati più facilmente e velocemente.

Ti sei riconosciuto in almeno uno dei punti: dai gas e avvia il tuo account TikTok!

Quali conclusioni si possono trarre da ciò:

  • TikTok non è affatto quello che sembrano essere voci, speculazioni e commenti negativi.
  • TikTok ha un pubblico maturo interessato alle pubblicazioni educative.
  • TikTok è molto imprevedibile e non puoi mai prevedere quale post volerà nei "fiumi" (questa è un'unità fraseologica di Tiktok che significa "cadere nel raccomandato").
  • È ora di accedere a TikTok ora! Non ci saranno subito vendite, tuttavia, hai la possibilità di raggiungere il tuo pubblico prima che la competizione per l'attenzione raggiunga Instagram.

Cosa fare adesso?

  • Scarica l'app Tik Tok;
  • Osserva come si comportano altri resoconti di argomenti simili;
  • Pubblicare i tuoi video non è affatto necessario, per cominciare: familiarizza con il social network e guarda come si comportano gli altri marchi;
  • E il prossimo passo è avviare il tuo account aziendale!
TikTok è diventato un fenomeno sorprendente sia tra gli utenti B2C che tra i rappresentanti delle imprese che cercano di vendere il loro prodotto proprio a questo pubblico. E, naturalmente, è diventato immediatamente invaso da miti e ...
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