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Cinque trucchi di marketing per aumentare il traffico del negozio
11.12.2018 9834

Cinque trucchi di marketing per aumentare il traffico del negozio

"Il recupero del traffico è una questione semplice", tali parole offensive vengono talvolta ascoltate dagli esperti di marketing dei responsabili dei negozi e delle autorità superiori. Nel frattempo, è molto difficile e, francamente, ingrato, attirare efficacemente i clienti in un negozio al dettaglio in modo efficace, ma allo stesso tempo delicatamente e discreto. Non importa quante persone entrino, se la conversione e le vendite sono basse, lo specialista del marketing non riceverà alcun elogio dal capo. Tuttavia, è necessario occuparsi del traffico dei visitatori, e professionalmente e regolarmente, e non di tanto in tanto, per svolgere questo scrupoloso lavoro ogni giorno, perché, alla fine, la quantità si trasformerà sicuramente in qualità. La cosa principale in questo business è analizzare attentamente tutti i fattori che possono influenzare il traffico (aumentarlo o diminuirlo), sviluppare una strategia e avere un po 'di pazienza. Presentiamo 5 tecniche di marketing che aiutano ad aumentare il traffico nella vendita al dettaglio di scarpe.

Promozione nuova collezione

Il significato di questa strategia di marketing è quello di promuovere le tendenze calde della stagione. Nella stagione autunno-inverno 2016/17, questo può essere sneaker in stile retrò, stivali alti, stivali, stivali calza. E ci deve essere una sorta di "messaggio" per il tuo pubblico di destinazione. Ad esempio, la rete di scarpe americana DSW, utilizzando i social network, sta cercando di trasmettere ai suoi clienti l'idea che chiunque possa indossare abiti di tendenza. “Vogliamo dimostrare che le tendenze della moda sono rilevanti per le persone di qualsiasi età e qualsiasi tipo di figura. Alcuni acquirenti guardano con paura gli stivali che vanno di moda in questa stagione e proviamo a comunicare loro che tutti possono indossare questi stivali! ” - afferma Amy Stevenson, direttore marketing di DSW. Il rivenditore di scarpe americano lo fa pubblicando video pertinenti nelle loro comunità

Eventi promozionali nei negozi

Tutti adorano le feste e i vostri clienti non fanno eccezione! Per aumentare il traffico e creare un'atmosfera piacevole nei negozi, possono essere organizzati vari eventi promozionali, anche in collaborazione con i principali fornitori: concerti di musica, fiere, festival o, come nel caso di DSW, un'azione sostenuta da Converse, quando i clienti potrebbero partecipare alla creazione di progetta le tue scarpe da ginnastica. Oggi, i grandi centri commerciali coinvolgono i loro inquilini nel tenere vacanze su larga scala per gli acquirenti, e questa può essere una buona occasione per attirare nuovi clienti e rafforzare la fedeltà di quelli esistenti.

Lavora con clienti fedeli

Il programma di fidelizzazione svolge un ruolo molto importante. Ai partecipanti al programma possono essere offerti vari sconti e vantaggi, l'opportunità di accedere a sconti e nuovi prodotti prima di altri. Non dimenticare un'occasione come la celebrazione dell'anniversario dell'azienda, che può essere celebrata con i suoi clienti abituali, come, ad esempio, l'azienda Ralf Ringer, che celebra il suo 20 ° anniversario.

“20 anni sono una lunga strada percorsa dal marchio Ralf Ringer, principalmente grazie alla fiducia dei clienti. Durante lo sviluppo di un piano di eventi dedicati alla celebrazione dell'anniversario dell'azienda, siamo stati guidati dal fatto che dovrebbero includere fattori sia razionali che emotivi ", afferma Valeria Zheleznova, vicedirettore commerciale per il marketing e la pubblicità di Ralf Ringer. - Abbiamo affrontato due compiti: trasmettere il nostro amore e gratitudine per la selezione delle nostre scarpe a ciascun acquirente e offrire vantaggi materiali dall'acquisto. Per tutto il mese di ottobre, abbiamo deliziato i nostri clienti con dolci regali: certificati per la catena del cioccolato e del caffè e, nei negozi della rete e nel negozio online, è stata offerta un'offerta speciale per una vasta gamma di scarpe della nuova collezione -20% di sconto per una coppia come regalo. Durante la campagna, si è verificata una dinamica positiva nelle vendite, in particolare la collezione invernale, per la quale, di norma, a ottobre non sono ancora previsti sconti significativi. Oltre 25 paia di scarpe sono state vendute a un prezzo speciale. Molti acquirenti pubblicano ancora foto sui social network e ringraziano il marchio per inattese gustose sorprese. Per gli acquirenti, non solo le acquisizioni redditizie sono importanti, ma anche le emozioni ricevute dall'acquisto. Quindi, l'obiettivo che ci siamo prefissati è stato completamente raggiunto. "

La società presterà particolare attenzione ai clienti del marchio più devoti che acquistano scarpe Ralf Ringer da molti anni: il suo management dirà personalmente "Grazie" a ciascuno di loro, ha dichiarato Valeria Zheleznova.

Amicizia con i blogger

La community di blogger può fornire un buon servizio per aumentare il traffico verso il tuo negozio, specialmente se il tuo prodotto è rivolto ai giovani. Sebbene il pubblico di persone che oggi traggono la maggior parte delle informazioni da Internet sia già abbastanza grande e non si limiti a solo 18-20 anni. A Mosca e in altre città, si svolgono molti eventi interessanti: fiere di oggetti di design, festival musicali, eventi sportivi, culturali, sociali che possono aiutare a promuovere il tuo marchio con il tuo pubblico di riferimento scelto. Un programma ben ponderato di partecipazione a tali eventi e l'amicizia / cooperazione con i blogger su di essi contribuiscono a un significativo aumento della consapevolezza del marchio e attirano l'interesse degli utenti attivi della rete. I blogger, come i giornalisti, richiedono un'attenzione e un rispetto speciali, la comunicazione con loro deve essere costruita a lungo e scrupolosamente, e poi ti ripagheranno con una generosa moneta: menzioneranno periodicamente il tuo marchio, post, caricando bellissime foto con commenti fedeli, raccomandano di iscriversi ai tuoi gruppi e account nei social network.

Attenzione ai bambini

Uno dei modi per attirare i clienti nei negozi oggi è prestare particolare attenzione ai bambini. Pertanto, le boutique di scarpe di lusso, come Loriblu a Mosca, creano spazi di gioco per i bambini nei loro negozi per offrire un'esperienza di shopping confortevole alle loro madri.

Altri rivenditori, come la società Econika, attirano i genitori nei loro negozi con una collezione per bambini. Le scarpe per bambini dell'assortimento delle catene di negozi Econika sono apparse per la prima volta nell'autunno del 2015 - con il lancio della capsule collection di scarpe "Mother Daughter" - una linea di scarpe e accessori dello stesso stile familiare, oggi molto attuale. "L'idea chiave della collezione è che lo stile inizia con la madre, ed è la madre che influenza il gusto e la capacità di vestirsi in modo adeguato", afferma Irina Zueva, direttore marketing di Econika.

Bambini e animali sono potenti strumenti per attirare l'attenzione sulla pubblicità, pertanto bambini e cani come loro sono coinvolti nella pubblicità fotografica e video della nuova capsule collection di Econika. La pubblicità video è stata attivamente trasmessa sui social network, i poster pubblicitari che promuovono la nuova capsula appesi nelle vetrine dei negozi, attirano l'attenzione dei passanti.

Vale la pena notare che la rete Econika emette speciali carte sconto per le madri che vengono rilasciate ai genitori che hanno tre o più figli; gli sconti su queste carte raggiungono il 20-30%. Lanciando una nuova collezione, l'azienda ha realizzato una newsletter via e-mail agli indirizzi dei proprietari di queste carte, nonché al database dei contatti degli acquirenti che hanno acquistato scarpe della precedente collezione "Mother Daughter".

“Abbiamo scarpe per bambini fino alla taglia 35. Emettendo collezioni di scarpe per bambini, siamo stati in grado di attirare l'interesse dei clienti con i bambini e aumentare il traffico; per realizzare l'idea "Lo stile inizia con la mamma", ovvero iniziare a presentare potenziali clienti al marchio e concentrarsi sui valori del nostro marchio, tra cui la chiave sono le tradizioni familiari ", ha commentato Irina Zueva. Econika ha continuato questa esperienza lanciando una capsule collection di scarpe per bambini con la partecipazione del marchio Barbie nell'autunno del 2016.

I sovrani delle scarpe per bambini funzionano bene per attirare gli acquirenti e i marchi sportivi lo stanno attivamente utilizzando. Pertanto, il marchio Converce costruisce l'intero spazio di alcuni dei suoi negozi a marchio attorno al tema di un bambino: i modelli per bambini vengono messi in passerella o in uno spazio decorato con enormi poster con i volti dei bambini sorridenti.

Questo articolo è stato pubblicato nel numero 142 della versione stampata della rivista.

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