Elena Vinogradova, esperta in acquisti e vendite nel settore della moda, più di 20 anni di esperienza nel settore della moda da buyer a direttore commerciale di una catena di vendita al dettaglio di 30 negozi, consulente al dettaglio, business coach, relatrice a convegni di settore.
Instagram è un social network. Le persone acquistano da persone, quindi costruire un rapporto persona-persona ha un effetto positivo sulle vendite. Oggi, uno dei modi per creare fiducia nel tuo prodotto è quello di promuovere il tuo prodotto o servizio attraverso opinion leader - blogger popolari.
Come pubblicare un annuncio con un blogger? Ecco un semplice diagramma:
Scegli il sito giusto: scegli un blogger.
Contatta un blogger, negozia e pianifica il posizionamento degli annunci.
Preparare un post pubblicitario.
Prepara il tuo account a ricevere traffico.
Pubblica un annuncio.
Valuta l'efficacia.
Riveleremo ogni articolo in modo più dettagliato:
1. Dove cercare un blogger:
Valutazioni, ad esempio su www.livedune.ru;
Raccomandazioni (account simili);
Scambi di blogger;
Negli abbonamenti di migliaia;
Negli abbonamenti dei clienti;
2... Come scegliere un blogger:
I blogger sono diversi:
piccolo - da 100 a 10 abbonati;
medio - da 10 a 000 mila abbonati;
migliori blogger con un pubblico da 300 mila a 5 milioni di abbonati o più.
Oltre alle dimensioni, gli account di blogger possono differire in termini specifici: blog di esperti, blog di fitness, per mamme, blog di stelle, ecc.
Il prezzo del posizionamento dipende dal numero di abbonati, dall'attività del pubblico e dall'argomento del blog.
La cosa più importante quando si sceglie un blogger non è la dimensione del suo abbonamento (numero di abbonati) e la specificità, ma la presenza del pubblico di destinazione (CA) negli abbonati.
Il pubblico target è un gruppo di persone unite da caratteristiche comuni (età, genere, reddito, interessi, stato civile, valori, bisogni, stile di vita, ecc.). Dal punto di vista della pubblicità, la proprietà principale di CA è che sono queste persone che hanno maggiori probabilità di acquistare il tuo prodotto. Pertanto, è per questo pubblico che sono diretti gli eventi pubblicitari. È importante capire quali fonti di informazioni hanno (nel nostro caso, chi seguono su Instagram, chi leggono), come e dove acquistano, quanto spendono, come prendono le decisioni e quali obiezioni possono emergere durante il processo di acquisto.
Quando scegli un blogger, assicurati di filtrare gli account non idonei per la pubblicità:
profili delle ferite: in abbonamenti robot e like di ferite;
sovraccarico di pubblicità;
contenuto di bassa qualità.
Se hai ancora un profilo giovane, inizia con blogger economici e coloro che sono disposti a collaborare al baratto. Irina Guryanova, fondatrice e direttrice creativa del marchio di scarpe e borse in maglia SEVIRIKA, che collabora spesso con i blogger su Instagram, consiglia di controllare il posizionamento del blogger per vedere se corrisponde al tuo prodotto e viceversa. In questo caso, il pubblico non avrà una dissonanza e lo stesso blogger sarà felice di mostrare il tuo prodotto, e sarà organico e convincente. Se il tuo prodotto non è adatto al blogger - in stile, qualità, stato e altri parametri, non sarà in grado di convincere il suo pubblico e tale produzione pubblicitaria sarà sfocata, "pass-through" e senza risultati.
3. Come contattare un blogger
I contatti sono generalmente elencati nella descrizione del profilo;
Puoi scrivere in Direct e menzionarlo in un commento;
Chiama o scrivi durante il giorno di lavoro;
Evita familiarità, familiarità;
Parla immediatamente concretamente ed essenzialmente;
Non inviare lettere modello, non adulare e non rotolare
complimenti falsi dello stesso tipo, come "Hai un blog così meraviglioso, ho sempre sognato di lavorare con te". Presta attenzione al profilo del blogger, guarda le sue foto e i suoi video, il modo di scrivere testi e comunicare e puoi trovare un approccio personale.
4. Come scrivere una lettera a un blogger e ottenere una risposta
Saluta il nome e fai un complimento sincero, non convenzionale;
Spiega chi sei e cosa offri, tutti i tuoi benefici;
Mostra i vantaggi per un blogger di lavorare con te;
Spiega perché l'hai scelto, cosa ti ha interessato del suo account;
Raccontaci la tua visione della pubblicità o l'idea di cooperazione;
Offrire condizioni di cooperazione: pagamento, merci (permuta), mix di pagamento e merci, invio reciproco (VP). Essere consapevoli del fatto che i blogger spesso accettano VP, ma solo con account con un buon livello di coinvolgimento;
Offrire una partnership reciprocamente vantaggiosa. Non essere impudente, cambiando le scarpe per 1000 rubli per un post su un blog popolare con un pubblico di 1 milione di abbonati;
Indica il metodo per contattarti.
5. Come negoziare con un blogger
Chiedi se il blogger è pronto a pubblicare il tuo annuncio;
Definire il formato della cooperazione: baratto o pagamento per collocamento o PR reciproco;
Concordare il formato del posizionamento: design della foto, testo, collegamenti al tuo profilo, tutti i dettagli importanti;
Chiedi di caricare una foto del blogger con il tuo prodotto e non il prodotto stesso;
Concordare i tempi e l'ora del post / post di uscita;
Determinare il metodo di pagamento o consegna della merce.
6. Come preparare un post pubblicitario
Esiste un concetto del genere: la pubblicità nativa, integrata organicamente nei contenuti del blogger e percepita dal suo pubblico non come "frontale", ma come una raccomandazione amichevole e una sincera recensione dell'autore sulla sua esperienza del cliente. Tali pubblicazioni appartengono al cosiddetto contenuto di vendita e possono essere di diversi tipi. Per esempio:
l'output di un post pubblicitario in una delle sezioni appropriate nel profilo blogger;
dimostrazione da parte del blogger del tuo prodotto;
foto e testo in formato stile di vita;
un blogger chiede consigli o opinioni del pubblico su un argomento per te rilevante, ad esempio quale tipo di scarpe dovrebbe scegliere: stivali da motociclista o tacchi a spillo, stivali sopra il ginocchio o stivali a tromba;
prima e dopo: un blogger nella sua solita forma e in una nuova immagine, selezionata dal tuo assortimento;
offerta esclusiva: uno sconto sull'esclusivo codice promozionale che il blogger informa i suoi abbonati. È meglio limitare nel tempo l'azione del codice promozionale, offre risultati migliori su vendite e ricorsi;
Storytelling: un blogger racconta una storia in cui incorpora organicamente il tuo prodotto;
Feedback: il blogger ha usato / testato il tuo prodotto per un po 'di tempo ed è ora pronto per condividere esperienze oneste. Ad esempio, con le tue scarpe da ginnastica, ha camminato per 30 km in un viaggio in Europa, e ora sa per certo che queste sono le scarpe più comode al mondo.
Come esperto e acquirente, mi piace la presentazione di post di consigli pubblicitari nei conti dei migliori stilisti @yanafisti e @shkola_shopinga
7. Come preparare il tuo account per ricevere traffico pubblicitario:
Prima di qualsiasi promozione del tuo account sui social network, ricorda:
Per raccogliere efficacemente un pubblico, è necessario preparare un account.
Per trasformare un pubblico in acquirenti, hai bisogno dei contenuti giusti: vendita di post, intrattenimento e informazioni.
Un buon contenuto aumenta il numero di abbonati a causa dell'effetto virale.
Quindi, sei d'accordo con il blogger. Ora il tuo compito è preparare il tuo profilo per ricevere un pubblico:
Compilare correttamente la descrizione dell'account - intestazione del profilo;
Rimuovere informazioni irrilevanti;
Elimina le foto non riuscite: brutte, di bassa qualità, con scarsa resa dell'immagine / colore;
Controlla i post di vendita: ogni post in cui è presente un prodotto deve contenere nella descrizione il prezzo, i contatti, le informazioni su come acquistare e la motivazione per agire sotto forma di un verbo: ordine, chiamata, acquisto, ecc .;
Controlla gli ultimi 24-30 post, assicurati che non ci siano commenti "senza risposta" sotto di essi, questo crea un sentimento di indifferenza per il pubblico e blocca il resto da richieste e acquisti;
Il giorno del post del blogger, ripubblicare sul proprio account e menzionare il blogger nel proprio annuncio.
8. Valutazione dell'efficacia della pubblicità con un blogger:
Nuovi abbonati
Attività nel profilo - Mi piace, commenti;
Richieste (in diretta, nei commenti, per posta, chiamate, messaggi a messaggeri che lavorano);
prenotazioni;
Vendite effettive;
Entrate totali;
Utile netto;
Ritorno sugli investimenti di marketing - ROMI (ritorno degli investimenti di marketing).
È molto importante dopo il rilascio della pubblicità ringraziare il blogger e fornire feedback
Alla fine, elenchiamo i problemi tipici quando si lavora con i blogger:
Mancato rispetto delle scadenze da parte del blogger;
La scomparsa del blogger - gli scrivi, chiami e in risposta - il silenzio;
Inoperabilità nella comunicazione, una lunga risposta;
Emozioni senza lavoro ("malattia delle stelle", per esempio);
Mancanza di immaginazione e sincerità nei contenuti fotografici;
Posizionamento della pubblicità di un concorrente, impossibile da influenzare.
Ricorda: la promozione attraverso i blogger su Instagram non sempre dà il risultato desiderato, è difficile prevedere l'impatto sugli indicatori (abbonati, applicazioni, vendite, ecc.). Pertanto, utilizzare altri modi per attirare un pubblico: prima di tutto, pubblicità mirata, nonché concorsi, maratone, altri social network e promozione offline.
Questo articolo è stato pubblicato nel numero 154 della versione stampata della rivista.
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