Sulle complessità del marketing dei profumi
Ricerche recenti suggeriscono che i consumatori guardano sempre più a fattori che, fino a poco tempo fa, non ricevevano molta attenzione. Ad esempio, un'atmosfera piacevole in un negozio. La sensazione di comfort e intimità, interni premurosi, colori caldi, musica attenuata, aromi delicati e raffinati aiutano a rilassare l'acquirente e gli danno l'opportunità di pensare alla scelta dei prodotti offerti. Comprendere le complessità del marketing olfattivo: uno strumento di marketing innovativo che, secondo gli esperti, può aumentare i profitti di un negozio fino al 30-40%. La nostra esperta, business coach, CEO e fondatrice di Clever-Fashion, Maria Gerasimenko, racconta come fare in modo che l'aria ti porti soldi.
Lavorando nel mercato della moda moderno altamente competitivo, i rivenditori sono costantemente alla ricerca di risposte a domande importanti per se stessi:
Oggi i negozi hanno metodi tradizionali sempre meno efficaci per aumentare le vendite nel loro arsenale. Il futuro appartiene a modi efficaci e discreti di influenzare la scelta dell'acquirente, in particolare, creando un'atmosfera confortevole e accogliente che favorisca lo shopping. Una delle direzioni efficaci che sta guadagnando popolarità è diventata aromamarketing, una tecnologia per creare un'atmosfera psicologica speciale nel negozio e, di conseguenza, stimolare il cliente ad acquistare attraverso un aroma delicato nell'aria.
Nessuna pelle dagli odori, nessuna pelle
Secondo una ricerca di specialisti, una persona normale è in grado di distinguere fino a 16-17 mila sfumature di odori. L'olfatto è un importante sistema di percezione del mondo circostante e l'idea di influenzare la motivazione del cliente attraverso di esso è un metodo abbastanza efficace. Dopotutto, il cliente non può spegnere questa sensazione arbitrariamente, a volontà, poiché può, ad esempio, allontanarsi da uno stimolo visivo o smettere di ascoltare musica in un negozio, indossando le cuffie.
Il pioniere del marketing dei profumi era un produttore di scarpe sportive. Un esperimento in cui due paia di sneakers Nike completamente identiche sono state collocate in stanze identiche, una delle quali era profumata con un fresco profumo floreale, ha mostrato che l'84% degli acquirenti ha scelto scarpe da una stanza profumata. Allo stesso tempo, l'importo a cui hanno valutato queste scarpe era, in media, $ 10,33 superiore al loro valore reale.
Profumi freschi di cuoio e note legnose sono i migliori per un negozio di scarpe
La fragranza, come componente necessaria dell'idea generale del cliente del marchio, gioca un ruolo fondamentale nel plasmare il desiderio di visitare un punto vendita e prendere la decisione di acquistare un prodotto. Se l'acquirente si sente a suo agio, allora fa gli acquisti con piacere, senza pensare soprattutto al loro costo. Pertanto, è necessario avvicinarsi seriamente e con competenza alla selezione di un aroma unico per la presentazione del prodotto. È importante tenere in considerazione il pubblico di destinazione su cui si concentra il tuo negozio, il segmento di prezzo, le specifiche dell'azienda. Entrando nell'area vendita, il cliente deve sentirsi a proprio agio a contatto con il prodotto, provare emozioni positive quando pensa all'acquisto. In un negozio di scarpe e pelletteria, gli odori di pelle fresca e sottili note di ambra saranno abbastanza appropriati: questo creerà l'impressione di esclusività e enfatizzerà lo stato del prodotto. Le fragranze legnose sono più adatte alla vendita di prodotti costosi e di alta qualità, ma qui è necessario considerare l'allineamento del profumo con il concetto generale di posizionamento del marchio.
L'importante è non esagerare
Se hai intenzione di introdurre strumenti di marketing dei profumi nella tua attività, devi essere consapevole del fatto che non in tutti i casi l'uso del profumo può influire in modo altrettanto favorevole sulle vendite. Le persone sono sensibili a vari livelli e ognuna ha la propria soglia di percezione. Quello che per una persona è un aroma gradevole e delicato, per un'altra sarà un profumo luminoso e ossessivo che ti fa venir voglia di lasciare velocemente il negozio. Va inoltre tenuto presente che la preferenza per gli odori non è innata, ma si forma a seconda del contesto dell'ambiente.
Come ogni altra tecnologia che influisce sul mercato pubblicitario e di marketing, il marketing dei profumi richiede precisione e accuratezza nell'uso. Non puoi lasciarti trasportare dall'impatto sul cliente: qualsiasi odore forte, anche se di per sé è abbastanza piacevole, non farà che spaventare l'acquirente. Inoltre, non tracciare parallelismi diretti tra l'oggetto e il profumo: la base del marketing del profumo nella creazione di un'atmosfera generale, si trova a livello di associazioni.
Solo un approccio professionale
La scienza di combinare i profumi è complessa, i dati sull'effetto dell'aroma su una persona vengono aggiornati ogni anno: solo i professionisti seguono le notizie e hanno tutte le informazioni necessarie per creare un accompagnamento aromatico di alta qualità. Quando si aromatizza un'area di vendita, è importante tenere presente che qui verranno visitatori molto diversi e tutti devono essere motivati ad acquistare. La saturazione dell'odore e il tipo di attrezzatura, l'intera linea di accessori e souvenir aziendali che si accompagnano in base al profumo individuale del marchio: tutto ciò è importante per la formazione dell'immagine complessiva di un negozio o di una rete.
Il marketing dei profumi è un piacere relativamente poco costoso rispetto ad altre tecnologie nel mercato della pubblicità e del marketing. Il principale investimento finanziario è l'acquisto una tantum di attrezzature che verranno installate nel negozio. Ulteriori costi saranno richiesti solo per l'acquisto di cartucce aggiuntive con liquido aromatico.
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