Le sottigliezze del marketing musicale
16.12.2015 6313

Le sottigliezze del marketing musicale

Nonostante una diminuzione del potere d'acquisto e del volume degli acquisti, lo shopping è ancora fonte di emozioni positive e impressioni vivide per i consumatori. La musica è uno degli strumenti importanti per creare tali emozioni e impressioni.

A nessuno piace il silenzio opprimente e le conversazioni degli altri. Viene controllato: se rimuovi la musica dalla sala, le vendite per la prima volta rimangono allo stesso livello, perché l'abitudine è in atto e le persone per inerzia continuano a venire nello stesso negozio, e poi cadono. Alcuni acquirenti iniziano ad andare in altri negozi, altri semplicemente fanno gli acquisti necessari e se ne vanno, provando la strana sensazione che qualcosa non vada nel negozio.

I contenuti musicali opportunamente selezionati non solo possono immergere il visitatore in un'atmosfera piacevole, ma anche prolungare il suo tempo nel negozio del 15% e aumentare la conversione trasformando una persona che passa prima in un visitatore e poi in un acquirente - del 18-20%.

Circa il 20% delle informazioni ci arriva attraverso il canale uditivo. Secondo la ricerca al dettaglio di Market Music, l'inclusione di annunci audio nella griglia della musica di sottofondo consente di aumentare il numero di acquisti d'impulso del 35% e le vendite di prodotti promozionali del 15%.

Quando si crea il design musicale del negozio, è importante tenere conto dell'età, della ricchezza e delle preferenze di stile del pubblico target. Jazz e classici sono perfetti per una boutique costosa, ma discorderanno con l'atmosfera di un discount.

Se il negozio di moda veloce suona musica moderna di alta qualità in stile Europop con successi attuali, i prodotti saranno percepiti come alla moda e richiesti dai clienti. Questo effetto è ancora più evidente quando il negozio non si trova in una grande città, ma nella provincia: l'acquirente inizia immediatamente a sentirsi parte del mondo della moda e vuole provare cose alla moda.

“È interessante il fatto che alla vigilia delle vacanze di Capodanno, la situazione con l'uso di diversi stili e direzioni stia cambiando, c'è una certa trasformazione e miscelazione dell'intero negozio al dettaglio in un unico insieme, poiché la maggior parte di essi utilizza successi noti e amati del tema festivo per creare un'atmosfera per tutti. In un certo senso, lo shopping si sta trasformando in una sorta di viaggio senza fine da un negozio all'altro con la stessa musica ", ha affermato Anna Malinina, CEO di Mood Media Russia. - Forse è giusto, perché crea un buon umore generale, ma voglio raccomandare, al contrario, di dimenticare che la musica dovrebbe essere speciale, come fanno molti marchi sportivi, in modo da non fondersi con il mondo, perdendo la faccia. Ci sono altre opzioni interessanti, ad esempio, un moderno centro commerciale ha deciso di celebrare il nuovo anno con gli eroi di Star Wars, lanciando brani del film attesi a dicembre nella sua trasmissione. Vale la pena combinare la musica di Capodanno con il solito per dare un certo colore al design musicale a dicembre e gennaio ".

Lo sfondo musicale dovrebbe cambiare a seconda dell'ora del giorno, degli intervalli di frequenza, della stagionalità e di altri parametri. Pertanto, il contenuto deve essere gestito in modo sistematico, tenendo conto dell'influenza della musica sullo stato fisico ed emotivo di una persona. Combinando musica complessa e semplice, il suo tempo, tono minore o maggiore, nonché grazie al volume e alla qualità del suono, puoi migliorare il tuo umore e conquistare l'acquirente. Dove le persone si sentono a proprio agio, tendono a rimanere più a lungo e a tornare in questo luogo più spesso per provare ancora una volta sensazioni piacevoli.
Nonostante una diminuzione del potere d'acquisto e del volume degli acquisti, lo shopping è ancora fonte di emozioni positive e impressioni vivide per i consumatori. La musica è uno degli importanti ...
3.56
5
1
3
Si prega di valutare l'articolo

Materiali correlati

L'allenatore si è rivolto all'analisi dei Big Data e ha conquistato l'interesse di un pubblico giovane

Il brand americano di borse Coach ha pianificato il successo del suo modello Tabby presso un pubblico più giovane, la Generazione Z, ricorrendo all'analisi dei big data, abbandonando gli strumenti tradizionali e analogici, come l'intuito umano o la capacità...
12.04.2024 1506

Lavorare con un pubblico attivo su Telegram e VKontakte. Errori che i brand commettono quando si spostano su nuovi social network locali

Di come lavorare nel social network russo "VKontakte" e del messenger Telegram, e delle caratteristiche di queste piattaforme, abbiamo già scritto nel numero 195 della rivista; l'esperta era l'esperta digitale del Fashion Consulting Group Katerina Diveeva. In questo numero noi…
10.10.2023 4898

Perché abbiamo bisogno delle recensioni dei clienti?

La prova sociale è un fenomeno psicologico in cui le persone adottano le azioni degli altri, cercando di comportarsi correttamente in una data situazione. Nelle vendite online, "prova sociale" si riferisce solo alle testimonianze che...
25.04.2023 4578

Come lavorare in VKontakte e Telegram

Se il tuo contenuto è stato interessante per il tuo pubblico di destinazione nei social network vietati in Russia, sarà interessante per loro in altri social network. Un social network è solo uno strumento che connette te e il tuo pubblico di destinazione. I marchi di moda sono stati venduti...
18.10.2022 7769

WhatsApp e Telegram: opportunità di business

I messenger sono uno dei canali chiave della comunicazione aziendale con i clienti e parte integrante del marketing mix che funziona efficacemente in tutte le fasi del funnel di marketing. Inoltre, i messenger ti consentono di risolvere in modo completo vari compiti dei marchi - ...
14.12.2021 13051
Quando ti registri, riceverai notizie e articoli settimanali sull'attività calzaturiera sulla tua e-mail.

All'inizio