Aumento delle vendite: Social Media Marketing
02.07.2014 16486

Aumento delle vendite: Social Media Marketing

Riconoscimento del marchio, promozione del prodotto o aumento delle vendite offline e online: la soluzione a qualsiasi attività viene accelerata con il coinvolgimento dei social media. Creati come piattaforme di comunicazione, oggi Facebook e VKontakte offrono opportunità uniche per l'utilizzo di strumenti di marketing.

Damir Khalilov, massimo esperto di social media marketing, fondatore e CEO della prima agenzia di social media russa, autore del famoso libro Social Media Marketing.

Ekaterina Shukalova, Fondatore e direttore dell'agenzia Internet a ciclo completo FERT,

Capo del comitato di formazione dell'Associazione degli sviluppatori di Internet, autore di programmi di formazione "Internet Marketing in linguaggio chiaro", organizzatore della conferenza "Tecnologie dell'informazione per l'industria della bellezza. Internet" - 2012, autore di numerosi libri e pubblicazioni sull'Internet marketing sulla stampa di settore.


Agenzia Internet a ciclo completo FERT
info@fert.ru

Informazioni sui vantaggi dell'attività su Internet

Gli esperti sono certi che la presenza nei social network sia un prerequisito per una promozione di successo sul mercato di vendita. In effetti, il compito di qualsiasi marketing è quello di essere dove si trova il pubblico, che oggi trascorre buona metà del tempo libero sui social network. Il vantaggio principale dei social network è nelle massime opportunità di targeting: ovvero focalizzare le tue campagne pubblicitarie sul tuo pubblico di destinazione.

Nei social network, le persone stesse riportano tutti i dati su se stessi: età, sesso, stato sociale, reddito, aree di attività e hobby. Questo ti dà l'opportunità di lavorare solo con quegli utenti che sono più coerenti con la tua idea del pubblico target. Sarebbe sbagliato pensare che tali strumenti siano disponibili solo per promuovere le grandi imprese. Negli ultimi anni c'è stato un massiccio afflusso di piccole e medie imprese sui social media. Questa presenza consente loro di risolvere rapidamente compiti tattici: aumentare le vendite, annunciare promozioni basate sulle abilità e incoraggiare gli utenti a ripetere gli acquisti. Il trading è il settore più rappresentato sui social media.

Leggi l'importanza di una chiara comprensione della tua CA in tempi di crisi nel materiale sul copyright di Pavel Maestro a pagina XXX

Vendite offline e online: c'è una differenza nella promozione

Esistono due aree per lavorare con i social media: SMO e SMM. Gli obiettivi di questi strumenti sono leggermente diversi:

SMO - Ottimizzazione dei social media - Ottimizzazione del sito Web per la promozione sui social network. In questo caso, lo scopo della promozione è di trasferire l'utente sul sito in cui deve eseguire l'azione target: acquistare, andare alla pagina, lasciare i suoi contatti o fare qualcos'altro.

SMM - Social media marketing - risolvere i problemi aziendali direttamente nei social media, ad es. in questo caso, il lavoro con clienti potenziali ed esistenti può essere svolto SENZA un sito, solo nell'ambito dei social network. Le attività aziendali vengono risolte direttamente nei social media. Di conseguenza, se hai solo un negozio offline, nessun sito web, lavori solo usando i metodi SMM: le tue attività includono la creazione di una comunità, il mantenimento in uno stato attivo, possibilmente la vendita all'interno della rete stessa. Ma se il negozio offline è supportato dal sito o se hai aperto il trading online, devi utilizzare contemporaneamente gli strumenti SMO e SMM.

Non vi è alcuna differenza fondamentale nel lavoro di SMM, indipendentemente dal fatto che abbiate acquistato un sito web o meno. Tuttavia, è importante ricordare che non dovresti avviare una pagina per il "segno di spunta" solo perché i tuoi concorrenti sono sui social media. Qualsiasi azione di marketing deve essere orientata ai risultati.

Assumi un'agenzia o fai tu stesso lo sviluppo?

La nostra esperta Ekaterina Shukalova consiglia di non affrettarsi a portare i tuoi sudati guadagni a un'agenzia di media, anche la promozione SMM più rispettabile e conosciuta sul mercato, richiederà molto tempo da te. Per quanto riguarda gli investimenti finanziari, qui puoi risparmiare: "Se parliamo di promozione SMM, è necessario spendere un piccolo budget per

formare i propri dipendenti a lavorare con i social network; utilizzo di servizi speciali che aiuteranno questo dipendente nel suo lavoro; una campagna pubblicitaria sui social media interna. Con budget ridotti per SMM, un appaltatore (agenzia SMM) può essere utile nella fase di elaborazione di una strategia, ad es. i lavori una tantum vengono eseguiti con l'aiuto di specialisti, dopodiché l'azienda si occupa della promozione stessa ".

Damir Khalilov. Social media marketing. Casa editrice Mann, Ivanov e Ferber ", 2014.

La prima guida al marketing SMM di un professionista russo. Il libro è scritto su esempi tratti dall'esperienza della promozione in RuNet di oltre 700 aziende e marchi.

Strategia di successo nella promozione SMM

L'autore di uno dei libri più rispettati sul social media marketing, Damir Khalilov, fornisce un algoritmo passo-passo in base al quale è possibile sviluppare una strategia per promuovere un negozio sui social network.

Passaggio 1. Determinazione della CA... E torniamo ancora su questa domanda. E non è un caso: è un chiaro posizionamento del marchio pensato per un pubblico ben definito che porterà successo e contribuirà ad aumentare le vendite. Caratteristica: "Giovani con un reddito medio, interessati alla moda" non è adatto per compiti SMM. "È importante segmentare bene il pubblico, descrivere ogni segmento con almeno 1,5 pagine di testo", aggiunge Ekaterina Shukalova. Devi prendere in considerazione tutte le sfumature: luogo di residenza, istruzione, reddito mensile medio, interessi. Questo determinerà tutte le tue ulteriori azioni, ti aiuterà a scegliere una piattaforma per la promozione e metodi per influenzare il pubblico di destinazione.

Il numero di abbonati Facebook di marchi di moda di abbigliamento e scarpe (al momento del rilascio, il numero di abbonati potrebbe aumentare)

1. Converse - 39 732 334

2. Nike Calcio 35 303 978

3. Victoria`s Secret - 23

4. Originali Adidas 23 120 846

5. Levi's - 21 277 426

6. Zara - 20 810 847

7.H & M - 18

8. Nike - 17

9. Burberry - 17 033916

10. Louis Vuitton -16

Passaggio 2. Identificare gli obiettivi chiave della campagna. È importante assicurarsi che le attività impostate per la campagna SMM alla fine funzionino per i tuoi obiettivi aziendali. Pertanto, per aumentare le vendite, l'attività della campagna SMM sarà rilevante solo se il traffico viene convertito in clienti. Cioè, il pubblico non deve solo leggere post interessanti della storia della creazione del negozio sulla tua pagina o considerare foto di nuove collezioni, alla fine, deve arrivare al tuo negozio per acquistare il modello che ti piace nella foto.

Passaggio 3. Selezione del sito. Dove dirigere i tuoi sforzi e dove cercare il sostegno del pubblico? Ogni social media ha un ritratto chiaro dell'utente medio. “Sia VKontakte che Facebook hanno caratteristiche molto chiare del pubblico di destinazione. Devi andare dove il pubblico corrisponde il più possibile al pubblico del negozio. Una cosa è se vendiamo scarpe di lusso, e un'altra è scarpe da ginnastica democratiche per i giovani. Quelli. devi andare da una descrizione competente del pubblico di destinazione del tuo negozio ". Sia VKontakte che Facebook, è possibile inserire i parametri di un pubblico specifico e scoprire quanti membri registrati corrispondono a loro. Ciò semplificherà l'attività di selezione del sito.

Inoltre, è necessario ricordare l'importante formato di "promozione circolare" per i social media. Maggiore è il numero di reti da cui l'utente riceve informazioni sul tuo marchio, sui tuoi prodotti, maggiore è la probabilità che lo assimilerà e, di conseguenza, non si avvicinerà di un passo alla decisione di acquisto. Pertanto, è ideale essere presenti su tutti i media ed essere attivi su tutte le principali piattaforme.

47Il% degli utenti attivi di Internet intervistati afferma che la capacità di interagire con un marchio attraverso un social network aumenta il loro affetto per esso. Il 31% dei partecipanti ha affermato di avere maggiori probabilità di acquistare i prodotti di un marchio che comunica attivamente sui social network. Secondo un sondaggio di Havas Worldwide di Mosca

Passaggio 4. Determinazione delle caratteristiche comportamentali del pubblico. Devi capire quali contenuti saranno di interesse per i tuoi potenziali clienti e quale modello di comportamento online è tipico per questo pubblico.

Esistono tre principali categorie comportamentali di utenti:

- osservatori passivi;

- partecipanti alle discussioni;

- generatori di contenuti.

A seconda della categoria in cui ci sono più rappresentanti nella tua comunità, puoi, in un modo o nell'altro, adattare la tua campagna SMM per loro.

Se il pubblico si basa su generatori, è necessario creare una rete di comunità, progettarle, riempirle con alcuni contenuti iniziali e quindi gli utenti stessi le faranno rivivere. Se gli utenti partecipano alle discussioni, diventa necessario condurre la gestione della comunità, aprire nuovi argomenti e dare loro lo slancio iniziale per la discussione successiva. Ma, come dimostra la pratica, la maggior parte degli utenti dei social network sono osservatori passivi e devi trasmettere informazioni in modo indipendente e creare attività, e il pubblico ne prenderà solo atto. Ma nonostante la loro mancanza di comunicazione, sono gli stessi acquirenti di tutti gli altri.

Passaggio 5. Sviluppo della strategia di contenuto. La promozione si basa sui materiali. Che pubblicherai durante la campagna. È impossibile interessare l'utente alle pubblicazioni se non gli interessano. “Lavorare con i social network non implica la pubblicazione di informazioni solo sulla gamma. Inoltre, è un errore enorme scrivere solo sull'assortimento. Immagina di aver radunato persone per una festa e per tutto il tempo racconti loro degli oggetti interni del luogo in cui sono riunite. Per lavorare nei social network, devi capire che parlare della gamma o degli sconti non dovrebbe essere più di una volta ogni 6-10 post. Dovresti parlare con le persone di ciò che li interessa, li interessa, e devi intrattenerli e informarli. Come si può ottenere questo risultato? Quando pianifichi la tua promozione sui social media, devi fare un elenco di argomenti (almeno 20) di cui parlerai alle persone ogni giorno. Questi argomenti non devono essere fastidiosi, fastidiosi, devono eccitare, suscitare vivo interesse e reazione. Questo è l'unico modo per trovare un modo per raggiungere il cuore dei tuoi clienti potenziali ed esistenti ", spiega Ekaterina Shukalova.

È possibile "guidare" il pubblico sulla pagina solo se si investe energia e tempo nel lavorare con i social network. Una persona che è pronta a parlare con le persone, condividere le sue conoscenze, dare consigli, partecipare alla vita delle persone attirerà automaticamente l'attenzione su di sé e, di conseguenza, il gruppo crescerà. Tuttavia, questo è un lavoro duro. Non ci si dovrebbe aspettare risultati rapidi con questo approccio.

Passaggio 6. Definizione di un sistema metrico. Per capire se gli obiettivi fissati per la campagna sono stati raggiunti, è necessario determinare in anticipo un sistema di indicatori di rendimento (metriche) e concentrarsi su di essi.

Passaggio 7. Identificare le risorse. La promozione sui social media richiede due tipi di risorse: temporanee e materiali. Sarà corretto se definisci le tue opzioni in anticipo.

Passaggio 8. Sviluppare una pianificazione. È un diagramma. In cui, in ordine cronologico, vengono assegnate le date per tutte le azioni principali, in particolare: avvio di eventi (concorsi, annunci) in ciascuna delle reti; scadenza per ciascuno degli eventi; programma di pubblicazione dei materiali; misurato in base a metriche di base.

Passaggio 9. Valutazione dell'efficacia e correzione della campagna. Come qualsiasi strumento di marketing, SMM richiede costante ottimizzazione e ottimizzazione. Quindi, con una certa periodicità, è necessario analizzare i risultati raggiunti e adeguare l'azienda sulla base di esso.

Per fare ciò, devi rispondere a diverse domande chiave:

- Quanto è stata condotta la campagna?

- In che misura questa campagna ha risolto i suoi compiti?

- In che modo la campagna ha influito sull'intera azienda?

Inoltre, le risposte dovrebbero essere di natura quantitativa specifica. Si ritiene che sia impossibile monitorare l'efficacia delle azioni nei social network. Tuttavia, non è così.

Ecco le principali fonti di informazione per la ricerca:

- dati di analisi web (traffico, attività dell'utente, esecuzione di azioni mirate);

- analisi delle azioni degli utenti nei social network (segni "Mi piace", commenti, materiali aggiunti nelle comunità);

- statistiche interne di comunità e blog (traffico, numero di pagine visualizzate, ritratto del pubblico);

- monitoraggio dei dati di social network e blog (numero di riferimenti, loro tono, risonanza);

- aprire statistiche sociologiche su siti di terzi (il numero di visualizzazioni su aggregatori di video, il numero di visite ad argomenti su forum, ecc.);

- strumenti sociologici classici adattati ai social network (sondaggi, lavoro con focus group, ecc.);

- attività di marketing speciali (sistema di codici promozionali, numeri di telefono dedicati, ecc.).

Sono i dati ottenuti da queste fonti che servono come base per ulteriori analisi. Pazienza e lavoro ...

Sintonizzati su un lungo lavoro sistematico, conta sul fatto che molto probabilmente i risultati di SMM e SMO diventeranno evidenti solo dopo 4-6 mesi. E ricorda che è estremamente importante parlare sulle pagine dei social network non solo di ciò che pensi sia interessante per il tuo pubblico di riferimento, ma anche di ciò che è interessante ed eccitante per te personalmente. Solo allora la sinergia di tutte le tue azioni porterà risultati impressionanti.

Riconoscimento del marchio, promozione del prodotto o aumento delle vendite offline e online: la soluzione a qualsiasi attività viene accelerata con il coinvolgimento dei social media. Creato come piattaforma per la comunicazione, ...
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