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Pubblicizzare le scarpe non è così semplice come sembra: essendo essenzialmente un piccolo dettaglio, può "perdersi" su un poster pubblicitario o diventare invisibile sullo sfondo di una figura umana. E se fotografi un modello di scarpa senza dintorni, è improbabile che il poster attiri l'attenzione dello spettatore. Per scoprire come le aziende calzaturiere affrontano questo problema, l'esperta di promozione pubblicitaria e business coach Iya Imshinetskaya ha analizzato oltre un centinaio di immagini pubblicitarie pubblicate sulla stampa russa in due anni. La rivista Shoes Report parla delle conclusioni tratte dall'esperto a seguito dello studio.
I creatori della pubblicità delle scarpe affrontano spesso il seguente problema: come rendere il centro dell'attenzione una piccola parte? Nel tentativo di attirare gli occhi dello spettatore proprio sulle scarpe, sono costretti a combattere il peggior nemico dell'accessorio nella pubblicità: l'immagine della persona che ha indossato le scarpe e, in senso figurato, l'ha ridotta in schiavitù. Nessuno guarda lo schiavo, tutti vogliono trattare con il proprietario, quindi la perdita di indipendenza è il problema principale nella pubblicità di piccoli accessori. Inoltre, questo modello si applica ugualmente a tutti gli accessori, inclusi borse, ombrelli, sciarpe, orologi.
Se analizziamo le trame di vari poster pubblicitari di calzature, si può seguire un modello: le chiamate pubblicitarie sono divise in quelle in cui l'immagine di una persona viene eliminata in linea di principio, in modo che le scarpe non abbiano un concorrente semantico e quelle in cui è presente. Nel secondo caso, gli inserzionisti cercano in ogni modo di impedire all'attenzione dello spettatore di spostarsi dalle scarpe all'immagine di persone che, per definizione, vince sempre nella lotta per l'attenzione con un oggetto inanimato. Non sempre lo fanno bene, ma esistono diversi metodi di lavoro. Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche di ciascuno dei due gruppi di messaggi pubblicitari.
Presenza di assenza
Un modo per rendere una parte il centro della composizione nella pubblicità senza la partecipazione delle immagini delle persone è implausibile aumentala sullo sfondo dell'ambiente, anche violando tutte le leggi della proporzione. Una scarpa o una scarpa più grande di ciò che la circonda non viene più percepita dal dettaglio, diventa la base, una parte importante e necessaria della composizione. Un altro modo per trasformare le scarpe nel telaio in un elemento importante è usare attributi rilevanti della sua importanza. Ad esempio, puoi mettere uno stivale in una cornice, puntare una telecamera verso di esso, un raggio di un proiettore o persino circondarlo di gesso come un cadavere sulla scena di un incidente. Il concetto di "modello di scarpe-moda" è piuttosto popolare tra gli inserzionisti, ma è spesso implementato insieme a una persona nella cornice. In questo caso, lo spettatore non guarda più cosa indossa la ragazza che mostra le scarpe, inizia a valutare se stessa la bellezza. Pertanto, il modello nel riquadro "ruba" l'attenzione dello spettatore, per il quale l'inserzionista ha pagato per mostrare il prodotto.
Esiste un principio in base al quale l'attenzione è attratta da un oggetto che sporge forma uniforme. Ad esempio, dopo aver dato un'occhiata a un piatto di porridge di riso, nessuno guarderà le foto, tutti presteranno attenzione al piatto. Gli inserzionisti utilizzano questa tecnica per dimostrare le scarpe: in particolare, in una delle passate campagne pubblicitarie del marchio CaféNoir, un'elegante scarpa da donna appare davanti al pubblico, piena di boccioli di rosa per abbinarsi al modello di scarpe. Un trucco abbastanza comune è mostrare i dettagli su uno sfondo parlante o in prossimità di altri dettagli semantici. Come si suol dire King fa seguito, quindi, nella creazione della pubblicità sono personaggi facilmente decifrati. Una scarpa accanto a un busto in gesso è percepita come un elemento della cultura classica, i fiori simboleggiano la bellezza, la femminilità e la tenerezza, una trama in legno - vicinanza alla natura, mele - una tentazione. Gli animali rappresentano anche un campo di manovra semantica: un cavallo è associato all'aristocrazia, un coccodrillo, serpenti e lucertole - con esotismo, un gallo - con luminosità e provocazione, e gatti predatori come una pantera - con grazia e grazia.
Infine, un altro principio comunemente usato per la pubblicità delle scarpe è la dimostrazione dei dettagli. senza alcun accento semantico e nemmeno sfondo. L'attenzione dello spettatore è attratta dalle scarpe semplicemente perché non c'è altro da guardare. Ovviamente noioso e senza scorza. Apparentemente, gli autori di tale pubblicità sostengono come venditori di gioielli: il prodotto è così buono in sé che il suo esame dettagliato può causare emozioni allo spettatore. L'idea è controversa, ma molto comune.
Ci sono persone, ma devono essere combattute
Gli occhi dello spettatore prima cadono sempre sul luogo in cui è evidente movimento o trama piccola presente - anche se l '"azione" si svolge su carta. In una pubblicità di scarpe in cui le persone sono assenti, un movimento come una sneaker volante o una sneaker piegata attira l'attenzione di chi guarda e gli permette di comprendere il vantaggio principale del prodotto. Ma cosa fanno gli inserzionisti quando devono creare un movimento su un poster con l'immagine di una persona? In questo caso, il movimento può essere un gesto come una gamba lanciata sull'altra gamba, un'azione come legare o sciogliere i lacci delle scarpe o persino "mordere" il tallone o l'altra parte della scarpa. Su uno dei poster pubblicitari di Fabi, la modella appoggia il piede sul muro, che concentra gli occhi dello spettatore sulle scarpe che “supportano” questo muro, e gli uomini che tengono appassionatamente il piede o le scarpe di una donna nelle loro mani spesso compaiono sulla pubblicità di scarpe di lusso.
Il trucco più comune nella pubblicità per il gruppo "no people" è eliminazione di un concorrente semanticoche può attirare l'attenzione su se stesso. Poiché il centro semantico nell'immagine di una persona sono gli occhi e il viso, gli inserzionisti lasciano "corna e gambe" su poster con le scarpe. Più precisamente, una gamba. Gli spettatori finiscono di immaginare l'amante delle scarpe mostrate, pensando alla situazione in cui è caduta e alla storia che l'ha preceduta. Per fare questo, ovviamente, devono esaminare attentamente le scarpe, per le quali l'inserzionista ha pagato. In questa tecnica, le scarpe sono spesso accompagnate da sfondi chiari e altri dettagli semantici sul principio di "il re è fatto dal seguito".
Contrasto formale o semantico può essere utilizzato sia nella pubblicità con e senza persone, ma la maggior parte degli esempi si trova ancora nella prima versione. Ogni volta, una guerra semantica viene dichiarata alla gente nella pubblicità con un contrasto formale: le figure sono sfocate, scurite o pallide sullo sfondo di un prodotto luminoso. Il contrasto semantico è l'opposizione di due trame, per esempio, in un annuncio pubblicitario per le scarpe di Mary Atckins con manichini calzati negli stivali, queste trame diventano "viventi" e "morti" - i beni destinati alle persone sono "indossati" da manichini non viventi.
Le tecniche descritte sono metodi di "combattimento" con l'immagine di una persona nella pubblicità delle scarpe. Ma cosa succede se l'immagine di una persona è presente sull'immagine, ma non stanno lottando con essa? Nasce "un'immagine di vampiro", in cui le informazioni su un altro prodotto sono crittografate e non su quelle offerte dalla pubblicità. L'effetto del "vampirismo" si manifesta attraverso modelle splendidamente vestite, guardando audacemente la telecamera o fuori dall'inquadratura, arrampicandosi sulle corde, bevendo un cocktail o mostrando zone erogene. Riconoscere un annuncio con un'immagine di vampiro è molto semplice: basta chiudere il testo esplicativo e chiedere alle persone cosa viene offerto nell'annuncio. Se le risposte sono lontane dalla verità, la diagnosi dell'immagine è "vampiro". Tale pubblicità "ruberà" il tempo dell'inserzionista, che ha pagato per il contatto visivo di un potenziale acquirente con l'immagine pubblicitaria e, pertanto, non ha senso investire in essa.
Naturalmente, ci sono eccezioni a ciascuna regola e nella pubblicità creativa di alta qualità l'immagine di una persona "lavorerà" per dimostrare i vantaggi del prodotto. Ma se i vantaggi del prodotto sono difficili da enfatizzare con l'aiuto di trucchi ininterrotti, vale la pena considerare: è necessario disporre di un bellissimo modello di ragazza per attirare l'attenzione dello spettatore sulle scarpe?
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Principali temi di tendenza per le collezioni calzature e borse per la stagione autunno-inverno 2025/26
Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
Le fabbriche di scarpe in Russia chiudono una dopo l'altra
In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea
Gli errori nella selezione del personale costano caro alle aziende. Il tempo dedicato alla ricerca, l'investimento di denaro nell'organizzazione del reclutamento e la mancanza di venditori nel negozio aumentano il valore di ciascun dipendente correttamente selezionato e aumentano il costo di un errore. La direttrice delle risorse umane del gruppo Munz, Ekaterina Ananenkova, parla degli errori più comuni.
Ti aspettiamo alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto
Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
EXTR4 - un nuovo marchio di scarpe dall'Italia alla fiera EURO SHOES
Immagina un mondo in cui scompaiono le barriere tra stile urbano e prestazione atletica, dove le scarpe diventano più di un semplice accessorio, ma parte integrante della tua personalità e del tuo stile di vita. Questo è il mondo di EXTR4, un nuovo marchio di scarpe italiano creato per uomini e donne che vivono una vita attiva e piena.
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Analisti di tendenze e meteorologi hanno già formulato i loro concetti su cosa sarà indossato nella prossima stagione fredda, dopo aver analizzato centinaia di look provenienti da decine di sfilate alle settimane della moda di Milano, Londra, New York e Parigi. L'esperta di tendenze del Fashion Consulting Group Maria Shchennikova ha preparato una lista di scarpe alla moda appositamente per SR. Nel numero precedente vi abbiamo proposto una selezione di cinque modelli trendy di scarpe da donna per la stagione autunno-inverno 2024/25. E in questo numero parliamo di cinque modelli trendy di scarpe da uomo, si tratta di oxford aggiornate, mocassini con decorazioni, scarpe con cinturini (che ricordano molto il modello femminile di scarpe Mary Jane), stivali minimalisti, stivali wallabee. L'articolo si basa su materiali dell'ufficio di tendenze online globale FashionSnoops.com.
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"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
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Prima o poi, qualsiasi manager deve affrontare la necessità di separarsi da un dipendente. In modo corretto e puntuale la procedura di licenziamento farà risparmiare denaro all'azienda e al capo stesso - nervi e tempo. Ma perché a volte, sapendo che una rottura nelle relazioni è inevitabile, rimandiamo la decisione per mesi?