Gli esperti ritengono che, secondo i risultati del 2015, il mercato dell'e-commerce in Russia potrebbe scendere per la prima volta del 5%. Ma quest'anno il comportamento degli acquirenti online è cambiato negativamente?
Recentemente, OnLife ha condotto un sondaggio in cui agli intervistati è stato chiesto di indicare i prodotti che hanno acquistato online nei primi tre mesi del 2015. La ricerca ha mostrato che la categoria di prodotti più popolare tra gli intervistati era "Abbigliamento e calzature per adulti" - 41%. Gli analisti osservano che la principale differenza nel comportamento dei consumatori degli acquirenti online nel 2015 rispetto al periodo pre-crisi è la fine del consumo sconsiderato e impulsivo. Dalla fine del 85, circa l'2014% degli acquirenti al dettaglio online ha iniziato a dare un'occhiata più da vicino ai cartellini dei prezzi. Allo stesso tempo, non hanno acquistato di meno: il rapporto tra visitatori e acquirenti di negozi online praticamente non è cambiato, il segmento di prezzo è cambiato. La maggior parte dei consumatori ha iniziato a scegliere beni più economici con lo stesso numero di acquisti nel carrello. Le persone ad alto reddito tendono a mantenere gli stessi comportamenti mentre si attaccano ai loro marchi preferiti.
Ma ci sono anche cambiamenti positivi. Un grande vantaggio per la vendita al dettaglio online nell'anno difficile è stato l'aumento della fiducia dei consumatori nei negozi online. Esattamente la metà dei partecipanti allo studio Synovate Comcon ha dichiarato di fidarsi dei negozi online e di effettuare immediatamente acquisti. Il numero di coloro che prima selezionano i prodotti su Internet, quindi vanno in un negozio offline e li acquistano, è diminuito dal 25% al 20%. E viceversa, il numero di coloro che scelgono il prodotto offline, quindi lo ordinano via Internet, è aumentato del 3%.
Inoltre, circa la metà degli intervistati (49%) considera Internet la migliore fonte di informazioni sui prodotti, il 28% utilizza vari servizi per confrontare i prezzi, il 15% utilizza i social network per ottenere informazioni sui prodotti, il 22% utilizza forum tematici.
Secondo i ricercatori, nonostante un calo dei redditi reali, il numero di acquirenti online crescerà solo a causa di un aumento della penetrazione di Internet, della fiducia dei cittadini negli acquisti online e, di conseguenza, di un aumento della percentuale di clienti che rifiutano di accettare la vendita al dettaglio offline a favore dell'online.
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