Già nel settembre 2008, alcune banche russe hanno iniziato a chiedere il rimborso anticipato dei prestiti e hanno smesso di prestare sulla sicurezza delle merci in circolazione, mentre altre hanno iniziato ad aumentare le garanzie o ridurre la quantità di prestiti. La procedura di emissione dei prestiti è diventata più pesante, i prestiti a lungo termine sono cessati, gli scoperti sono diventati più complicati e sono iniziati i problemi con il prolungamento e il rinnovo dei prestiti. Cosa fare Su cosa contare? Per cosa prepararsi? Le prospettive di relazioni tra banche e mutuatari sono state studiate da Elena Igosheva.
L'essenza della domanda
Nel 2007, a seguito della crisi dei mercati finanziari mondiali, è stato distrutto il meccanismo che ha fornito un'espansione rapida e interconnessa del credito interno e dei mercati finanziari, un afflusso accelerato di capitali e la depolucizzazione dell'economia russa. Di conseguenza, i rischi sistemici nel settore bancario sono aumentati e l'impatto inflazionistico della crescita dell'offerta di moneta si è intensificato.
Secondo Interfax, il livello di solvibilità di alcune società russe ha raggiunto i livelli più bassi nel 2007, prima che scoppiasse la crisi finanziaria globale. Pertanto, il debito netto delle maggiori imprese russe è cresciuto nel 2007 del 37% rispetto al 2006. Allo stesso tempo, il commercio al dettaglio è diventato uno dei leader in termini di crescita dell'indebitamento netto (del 51%). E il capitale circolante netto, che è uno degli indicatori più importanti della stabilità finanziaria, è cresciuto molto più lentamente del debito netto nella maggior parte dei settori. La situazione più difficile è stata la costruzione: il volume del debito a breve termine ha superato di 2007 volte il profitto delle vendite (il rapporto tra prestiti a breve termine più conti da pagare per trarre profitto dalle vendite) nel 9,1. Nel commercio al dettaglio, questa cifra era 5,1 volte l'anno scorso.
Implicazioni per le aziende calzaturiere
In media, i tassi di interesse sono aumentati del 3-6% alla volta. I tassi di prestito al dettaglio ora vanno dal 14 al 22%, raggiungendo talvolta il 25%. Insieme a questo, i termini del prestito sono ridotti, ad esempio, da un anno a sei mesi. In effetti, i prestiti alle imprese oggi coprono le carenze di liquidità a breve termine. Queste sono le parole del vicepresidente dell'Associazione delle banche regionali della Russia Oleg Ivanov. Cioè, oggi le imprese devono dimenticare i prestiti a lungo termine per lo sviluppo del business. E dimentica tutto: grandi, piccole e medie imprese.
C'è un effetto valanga: da un lato, il servizio di prestiti più costosi porta a una diminuzione della redditività per le società commerciali e manifatturiere, dall'altro le banche che valutano un mutuatario in termini di indicatori finanziari sempre peggiori possono facilmente ridurre il livello di qualità del credito e aumentare ancora di più i tassi.
“Nell'attuale situazione economica, un certo numero di banche ha ridotto il volume dei prestiti, alcuni attori hanno abbandonato del tutto il mercato, temporaneamente o permanentemente - non è ancora chiaro. Le banche sono diventate più esigenti nel valutare l'attività del mutuatario, accettando selettivamente questa o quella proprietà come garanzia, cercando di rendere la garanzia per i prestiti più liquida ", afferma Ekaterina Pisareva, capo del dipartimento per lo sviluppo delle PMI di OJSC Sobinbank. - I tassi di interesse sui prestiti sono determinati dal costo e dall'urgenza delle risorse della banca, pertanto sono aumentati negli ultimi mesi. È difficile prevedere quanto durerà questa situazione, ma non si tratta ancora di un cambiamento radicale della politica creditizia della banca e del sistema di lavoro con il mutuatario ”.
D'altro canto, i venditori stessi affermano di aver bisogno di prestiti a breve termine (se stiamo parlando dei soldi necessari per acquistare collezioni stagionali). Ad esempio, i prestiti presi in giugno-luglio per le scarpe da scuola pagano già in inverno. Ma a causa della sfiducia nelle banche, è diventato difficile ottenerle. Gli esperti bancari affermano che la vendita al dettaglio è diventata un mutuatario discutibile per diversi motivi: esiste un alto rischio di insolvenza sui prestiti già emessi. Inoltre, il rischio di una minore domanda di prodotti dei rivenditori può comportare una riduzione della liquidità attuale delle società commerciali.
La seconda ragione per limitare i programmi di credito è che le banche semplicemente non hanno abbastanza soldi.
A causa del fatto che ora è più difficile per le banche ricevere fondi all'estero, hanno ridotto la quantità di denaro disponibile per i prestiti alle piccole e medie imprese. Molti degli strumenti con cui le banche hanno lavorato e guadagnato denaro ora hanno smesso di essere efficaci (prestiti, investimenti in titoli, cambiali sono gravemente persi nel prezzo e le banche sono costrette a venderli con perdite).
Previsioni fatte un paio d'anni fa
Il fatto che l'attuale crisi sarà di dimensioni insolite e, cosa più importante, delle sue conseguenze, alcuni ricercatori hanno iniziato a parlarne diversi anni fa. Il rinomato laboratorio europeo Laboratoire europeen d'Anticipation Politique Europe 2020 (LEAP / E2020) nel 2006 ha identificato sette crisi minori che "si intensificheranno e si trasformeranno in una crisi globale che interesserà l'intero pianeta in aree politiche, economiche e finanziarie, nonché, molto probabilmente nell'esercito ":
- crisi di fiducia nel dollaro USA;
- la crisi del saldo finanziario degli Stati Uniti (il 22 gennaio 2008, il sistema della Federal Reserve statunitense ha annunciato una riduzione del tasso di interesse di base di 0,75 punti percentuali al 3,5% annuo);
- crisi petrolifera;
- crisi della leadership statunitense;
- crisi del mondo arabo-musulmano;
- crisi del governo globale;
- Crisi del governo europeo.
Secondo gli esperti dell'Istituto per la strategia nazionale, al termine del regno di Vladimir Putin la Russia dovrà affrontare (e sta già affrontando) tre grandi crisi: cibo (aumento incontrollato dei prezzi dei prodotti alimentari a causa della dipendenza critica dell'economia russa dalle importazioni), infrastruttura (a causa del deprezzamento critico di elementi chiave infrastruttura nazionale) e la crisi di liquidità bancaria.
Tuttavia, molte società commerciali regionali ritengono che la crisi non esista o non le influenzerà.
Come identificare una crisi in effetti
È possibile attribuire critico lo stato dell'economia nazionale se si verificano quattro fenomeni.
1. La caduta degli indici azionari.
2. Fallimento delle banche di investimento.
3. Difficoltà nell'attuazione del prestito interbancario.
4. Fallimenti delle banche e loro successiva nazionalizzazione.
Secondo il professore associato del dipartimento "Scambio di affari e titoli" REA loro. G. V. Plekhanov Mikhail Sapelkin, tutti e quattro i segni in Russia sono già lì.
“L'attuale situazione nei mercati finanziari della Russia è molto deplorevole. C'è un diffuso deflusso di capitali stranieri, massicce vendite di attività russe da parte di investitori stranieri e nazionali, afferma Sapelkin. - L'indice RTS, che riflette lo stato delle società russe, la loro valutazione finanziaria del mercato, è sceso da un massimo di 2500 punti a 800 punti. I fallimenti bancari sono iniziati. Alcune di queste banche hanno già acquisito lo stato attraverso le loro società vicine allo stato. Quindi, per esempio, ALROSA e Russian Railways hanno acquistato una grande banca KIT Finance in uno stato di fallimento, la Capital Capital ha cambiato urgentemente il suo proprietario. Le banche sono ora sotto una tremenda pressione: gli investitori stanno ritirando denaro in massa, questo è particolarmente vero per le banche piccole e regionali, non vi sono prestiti e un'ondata di mancati pagamenti ha spazzato il mercato dei prestiti interbancari. Le banche hanno problemi di liquidità ".
Per riferimento. I tassi sul mercato dei prestiti interbancari l'11 agosto hanno raggiunto l'8% contro il 4-5% all'inizio del mese. La quantità di fondi raccolti nelle aste REPO con la Banca centrale è cresciuta notevolmente: l'11 e il 12 agosto hanno superato i 200 miliardi di rubli. Al fine di migliorare la situazione di liquidità, il Ministero delle finanze il 12 agosto ha erogato 119 miliardi di rubli dal bilancio alle banche commerciali ad un tasso superiore all'8%.
Sapelkin prevede che il deflusso di capitali continuerà: “I fondi stanziati dallo stato per sostenere il sistema finanziario della Russia, oltre a sostenere le imprese che subiscono perdite nell'attuale situazione economica, ammontano a centinaia di miliardi di rubli e dollari USA. Le riserve di valuta estera del paese sono diminuite di $ 120 miliardi nell'arco di due mesi, il che porta a una riduzione dei rating del credito internazionale sia delle banche e società statali che russe, che comporterà nuove vendite di attività russe da parte degli investitori e scatenerà ulteriormente una nuova ondata di deflussi di capitali ". Ciò significa che le banche continueranno ad avere problemi di liquidità e di vendita al dettaglio - con i prestiti.
Alternative di credito
Un'altra domanda è che ora puoi cercare un'alternativa ai prestiti bancari. A breve termine, la crisi delle insolvenze può essere scatenata da una riduzione qualitativa dei tassi di servizio per le società di factoring. Il governo ha già raccomandato alle banche di sviluppare il factoring, ovvero prestiti mirati alle imprese per gli insediamenti per i prodotti consegnati. Per i venditori che hanno un fatturato elevato e profitti relativamente piccoli, il factoring è un modo per ottenere un prestito salvavita. A medio termine, le obbligazioni societarie possono diventare un'alternativa al debito estero.
Opzioni per lo sviluppo della situazione alla fine del 2008
Le economie sviluppate del mondo sono entrate in una recessione, ha affermato l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) nella sua revisione economica all'inizio di novembre. E come osserva Fitch Ratings, sarà il più grave dalla seconda guerra mondiale e il primo mondo sviluppato vi entrerà in modo sincrono. Il ripristino delle attività in Occidente inizierà non prima della metà del 2009, soggetto al sostegno statale per il settore reale, e una piccola crescita annuale sarà registrata solo nel 2010. Gli esperti osservano che la ripresa economica nei paesi in via di sviluppo, compresa la Russia, potrebbe iniziare prima.
Gli analisti di Russian Fitch prevedono un rallentamento della crescita economica dal 6,8% quest'anno al 4% nel 2009. Un forte rallentamento degli afflussi di capitali colpirà la disponibilità di prestiti e una riduzione dei prezzi del petrolio ridurrà il reddito del paese. Tuttavia, molto probabilmente sarà evitato un brusco "atterraggio" dell'economia, poiché le autorità hanno ridotto la dipendenza del settore bancario dai finanziamenti esterni. Inoltre, ad eccezione del settore petrolifero, l'economia russa è leggermente vulnerabile al calo del commercio globale, ha affermato Fitch.
Il Centro russo per l'analisi macroeconomica e le previsioni a corto raggio (CICAP) ha due scenari per sviluppi futuri.
Scenario ottimistico
La fine della prossima ondata di crisi nei mercati dei paesi sviluppati, l'emergere di una pausa a breve termine (circa un anno e mezzo) che precede il prossimo shock.
Durante questo periodo, i mercati globali e delle materie prime si riprenderanno parzialmente.
Rispetto al terzo trimestre, ci sarà una certa espansione delle possibilità di rifinanziamento dei debiti da parte di banche e società russe sui mercati esteri.
La produzione dei prezzi del petrolio (Urali) al livello di $ 85 al barile in media al trimestre.
Con uno sviluppo ottimistico degli eventi, riprenderanno gli acquisti di valuta estera nelle riserve ufficiali, che ammonteranno a $ 25-30 miliardi, creando condizioni favorevoli per ripristinare la liquidità del sistema bancario.
Scenario pessimistico
Approfondire l'attuale ondata della crisi nei mercati dei paesi sviluppati, portando a un ulteriore declino degli indici azionari e allo stato depresso dei mercati delle materie prime.
Un netto deterioramento delle opportunità di rifinanziamento del debito da parte di banche e società russe - fino alla metà delle obbligazioni di debito rimborsate nel IV trimestre.
Riduzione dei prezzi del petrolio (Urali) al livello di $ 75 al barile in media al trimestre.
Con una versione pessimistica, nel quarto trimestre ci sarà una riduzione delle riserve ufficiali in valuta estera (anche attraverso il rifinanziamento dei debiti di società e banche attraverso la Banca di sviluppo) di $ 16-18 miliardi, il che potrebbe aumentare significativamente la carenza di liquidità nel sistema bancario. Tuttavia, questo rafforzamento sarà evitato se il governo attuasse pienamente il pacchetto di misure dichiarato a sostegno del sistema bancario e dei mercati finanziari.
Vale la pena preoccuparsi
Naturalmente, sorge la domanda: in che misura tutti questi processi influenzeranno le aziende che si sono sviluppate principalmente con i propri fondi? E saranno interessati a tutti? Vale la pena preoccuparsi?
Secondo le previsioni, il picco della crisi si verificherà tra gennaio e febbraio 2009.
Secondo il direttore del Center for Stock Market Development (CFRF) Yuri Danilov, se riusciamo a limitarci all'attuale livello di perdite, allora diverse decine di migliaia di persone nel paese perderanno il lavoro, diverse centinaia di migliaia perderanno i salari, circa un milione di investitori privati subiranno circa il 10-20% perdite sui loro investimenti. Se la crisi entra in una fase di fallimenti su larga scala, allora possiamo ottenere una riduzione del salario reale medio nel paese e centinaia di migliaia di nuovi disoccupati e l'inosservanza da parte delle banche e delle imprese di costruzione dei termini dei contratti con la popolazione.
Misure prioritarie per ogni particolare negozio
Cosa devi fare al proprietario di ogni particolare negozio.
1. Traccia la dinamica delle vendite (entrate e margine): sia per categoria di prodotto che per ogni prodotto specifico.
2. Identificare elenchi di prodotti con una tendenza costante verso vendite inferiori.
3. Cercare le ragioni del calo delle vendite di un determinato prodotto in un determinato negozio, analizzandone le vendite orarie e confrontandole con le scorte disponibili in quel momento al fine di rilevare l'assenza di merci sugli scaffali e / o sulle scorte.
4. Condurre un'analisi delle attività di trading sulla base delle informazioni ottenute dalle entrate in contanti, ma non tanto dalla loro intera massa quanto dalla totalità degli acquisti che porta il profitto principale. Tale attenzione ci consentirà di identificare le esigenze dei clienti tipici per soddisfare meglio la loro domanda, ottimizzare l'assortimento secondo questo criterio.
5. Utilizzando vari tipi di analisi di matrici (ABC-XYZ, matrice di Boston e Dibba-Simkin), apportare modifiche all'assortimento sia all'interno di determinate categorie sia sull'intero portafoglio di assortimenti al fine di massimizzare i profitti con costi logistici minimi.
6. Cerca i prezzi ottimali per le merci per ottenere il massimo profitto dalle loro vendite.
Recessione, non rivoluzione
La crisi finanziaria che ha complicato i prestiti è solo una parte del problema. Il rovescio della medaglia è che la recessione economica si verifica prima simultaneamente in tutti i paesi sviluppati. Una cronaca di dove e come viene ridotto il PIL, cosa fanno i governi e le banche centrali di altri paesi e la quantità di fondi stanziati per sostenere le economie nazionali sono reperibili su tutti i siti di informazioni commerciali. Un'altra cosa è interessante: come è nata questa crisi e in che modo cambierà radicalmente il sistema di coordinate economiche?
Secondo Konstantin Sonin, professore alla Russian School of Economics (NES), direttore dei programmi di ricerca dell'Istituto HSE / NES per gli studi interdisciplinari fondamentali, la ragione è che ci sono troppi soldi nel mondo e questi soldi sono diventati troppo economici. Le fonti dell'inondazione dell'economia sono state le banconote, le macchine da stampa, i moltiplicatori delle banche e le garanzie delle banche centrali.
La liquidità è aumentata e in alcuni mercati il valore delle attività ha iniziato a essere più volte superiore al loro valore reale, ovvero le "bolle" hanno iniziato a gonfiarsi o le aspettative degli investitori economicamente insoddisfatte. Abbastanza semplice e ampio accesso a risorse di credito a basso costo, valutazione errata delle attività, calcolo errato dei rischi o ignorarli hanno portato alla crisi.
Secondo Sonin, la crisi non è strutturale, si sta sviluppando nel quadro del ciclo economico esistente, il che significa che le azioni per eliminarlo sono abbastanza prevedibili. Ora il compito dello stato è rivalutare le attività delle banche, prevenire il fallimento delle banche e il panico tra la popolazione, evitare la deflazione e prevenire il protezionismo del mercato.
Quanto queste proposte corrisponderanno alle azioni reali delle autorità, lo scopriremo dopo il 1 ° dicembre, quando verrà data una previsione aggiornata per lo sviluppo dell'economia russa.
Tuttavia, già alla fine di ottobre, l'assistente del capo dello stato per gli affari economici, Arkady Dvorkovich, ha affermato che le autorità avrebbero sostenuto molti settori colpiti da catastrofi finanziarie. Se gli sviluppatori hanno difficoltà, lo stato è pronto ad acquistare da loro oggetti per impedire la costruzione a lungo termine. L'assistenza sarà fornita anche alle catene di vendita al dettaglio se gli acquirenti possono soffrire per la loro rovina. Sarà fornito sostegno all'ingegneria, alla difesa, nonché all'agricoltura e alle piccole imprese. Secondo A. Dvorkovich, innanzitutto, verrà fornita assistenza al settore del commercio al dettaglio, comprese le catene di farmacie. Potranno non solo ricevere ulteriori risorse di credito, ma anche beneficiare di agevolazioni fiscali.
A proposito, Charles Collins, vicedirettore del dipartimento di ricerca del Fondo monetario internazionale, ha parlato durante la visita a Mosca che la crisi non va oltre le previsioni prevedibili. Secondo lui, nel 2009, i paesi sviluppati dovranno affrontare la recessione ovunque, né negli Stati Uniti, né nell'Eurozona, né in Giappone, la crescita supererà lo 0,5% e che, se verranno prese le giuste misure, avverte Collins. In ogni caso, le possibilità di miglioramento appariranno solo nella seconda metà dell'anno. Le sue principali fonti negli Stati Uniti possono essere le esportazioni e un possibile aumento della domanda da parte della popolazione, e nella zona euro, la stessa domanda al dettaglio e la crescita degli investimenti lordi in immobilizzazioni.
La particolarità dell'attuale crisi mondiale è che in dinamica non è simile alle precedenti recessioni sorte in America. Si prolunga nel tempo, ha una recessione più delicata e un possibile aumento, che ricorda molto le crisi del Giappone e della Scandinavia degli anni '1990 causate da adeguamenti del mercato immobiliare. Una possibile spiegazione per questo, sia allora che ora, è semplice: è il settore immobiliare che dà scorrevolezza sia alla recessione che alla crescita.
Direttore generale di Unichel CJSC Vladimir Denisenko:
- La nostra attività è composta da due componenti: la parte di produzione e la nostra rete di distribuzione di duecento negozi. Ma se quest'anno siamo riusciti ad aprire 20 nuovi punti vendita, quindi, vista la situazione, nel prossimo siamo costretti a ridurre il programma di sviluppo a 8-10 negozi. È necessario tenere conto del momento in cui le aree nei punti centrali e di passaggio saranno liberate nei centri commerciali. A questo proposito, prevediamo di spostare alcuni negozi in una posizione più favorevole. Se parliamo di acquisto di catene di vendita al dettaglio, in linea di principio la società è pronta a prendere in considerazione eventuali proposte. L'unica avvertenza è che di solito vendono affari, non proprietà. Tuttavia, questo può anche essere interessante e abbastanza accettabile per noi. Certo, stiamo cercando di invertire la situazione nella nostra direzione. La vendita al dettaglio rende tutto più semplice. Molto probabilmente, sarà necessario ridurre il numero di ordini di scarpe da altri fornitori, mantenendo allo stesso livello la sua parte di produzione. Dovrai risparmiare sul materiale e sulla base tecnica. Quest'anno hanno pianificato di aggiornare i veicoli ufficiali, ma alla fine hanno deciso di rimandarlo a un momento successivo. Ma l'acquisizione di nuove attrezzature industriali non dovrebbe essere rinviata. L'anno scorso l'abbiamo acquistato per $ 1 milione, i nostri piani per questo sono di investire $ 600-700 mila in aggiornamenti delle attrezzature.
Non è il momento di parlare della crescita della produzione. Dobbiamo pensare a come resistere per un anno o due, e poi vedere cosa succede al mercato. Produrre scarpe in Russia non è redditizio. Forse la crescita del dollaro creerà una situazione più favorevole per lo sviluppo della produzione interna. Ma quanto durerà questo processo? D'altra parte, anche la Cina non vorrà perdere la sua posizione attuale. I produttori cinesi preferiranno spremere i ricavi, offrire ai clienti migliori condizioni di lavoro piuttosto che perdere terreno. Questa situazione ha un terzo lato: le vendite diminuiranno drasticamente, rispettivamente, molte aziende di calzature saranno colpite dal problema del rimborso dei prestiti. Molto probabilmente, non saranno più in grado di acquistare la prossima collezione stagionale. Ciò comporterà il rilascio del mercato e l'emergere di opportunità per lo sviluppo della produzione.
Direttore marketing di Yegoryevsk-Obuv OAO Irina Evsyukova:
- Negli ultimi anni, la crescita della produzione nell'azienda è stata del 25-35% circa all'anno. Data l'attuale situazione economica del prossimo anno, prevediamo di mantenere i volumi di produzione al livello del 2008 e di prestare maggiore attenzione al raffinamento e all'analisi dell'assortimento. Prevediamo di ridurre i costi pubblicitari nel 2009 di circa il 40%. Manteniamo i piani per lo sviluppo di progetti esistenti e ricerche ancora più approfondite e analisi di mercato. Partiamo dal presupposto che ci sarà un adeguamento e una ridistribuzione del paniere dei consumatori. Siamo fiduciosi nel nostro futuro. In primo luogo, i nostri clienti prestano grande attenzione alla qualità, rendendosi conto che la salute dei bambini dipende da questo, ed è improbabile che inizino a risparmiare, e in secondo luogo, i bambini crescono, la necessità di aggiornare un guardaroba di scarpe è naturale e, in terzo luogo, ancora non è consuetudine risparmiare sui bambini, piuttosto i genitori rifiuteranno qualcosa per se stessi. Se parliamo del settore fieristico, prevediamo di partecipare alla mostra MosShoes. È chiaro che tenere presentazioni e mostre parallele erode il pubblico, ma speriamo che il tempo metta tutto al suo posto.
Negli ultimi anni, Yegoryevsk-Obuv OAO ha prestato molta attenzione al problema dell'aggiornamento delle attrezzature e ora disponiamo di un parco tecnologico abbastanza moderno in tutti i siti produttivi. Pertanto, non è necessario attrarre prestiti per questi scopi. Se sono necessari investimenti nella produzione, cercheremo di fare a meno dei prestiti.
Secondo gli analisti, nei prossimi sei mesi, ottenere prestiti dalle banche (sia commerciali che statali) sarà problematico anche per società come la nostra (con una storia creditizia positiva), durante questo periodo non prevediamo di prendere prestiti. Speriamo anche che i nostri partner al dettaglio trovino una via d'uscita da questa situazione con le minori perdite.
Se parliamo delle possibilità di combinare il settore calzaturiero, allora possiamo dire che Yegoryevsk-Obuv OAO ha lavorato in questa direzione per diversi anni. Abbiamo unito i nostri sforzi di sviluppo del mercato con Komplekt OJSC (Mosca), KurskObuv LLC (Kursk), Surana LLC (Zaraysk) e Kaluga Shoe Factory KALITA OJSC (Kaluga ). Facendo questo passo, ci siamo resi conto che è più difficile sopravvivere nel solo mercato e ora la nostra cooperazione è all'altezza delle nostre aspettative. Come risultato della partnership creata, tutti hanno vinto: Yegoryevsk-Obuv OAO ha ricevuto ulteriori siti di produzione, l'esperienza di specialisti delle fabbriche partner, fabbriche - un ordine garantito, una buona gestione. C'è stata l'opportunità di scambiare esperienze e conoscenze di specialisti di diversi siti.
Direttore generale di Unichel CJSC Vladimir Denisenko:
- La nostra attività è composta da due componenti: la parte di produzione e la nostra rete di distribuzione di duecento negozi. Ma se quest'anno siamo riusciti ad aprire 20 nuovi punti vendita, quindi, vista la situazione, nel prossimo siamo costretti a ridurre il programma di sviluppo a 8-10 negozi. È necessario tenere conto del momento in cui le aree nei punti centrali e di passaggio saranno liberate nei centri commerciali. A questo proposito, prevediamo di spostare alcuni negozi in una posizione più favorevole. Se parliamo di acquisto di catene di vendita al dettaglio, in linea di principio la società è pronta a prendere in considerazione eventuali proposte. L'unica avvertenza è che di solito vendono affari, non proprietà. Tuttavia, questo può anche essere interessante e abbastanza accettabile per noi. Certo, stiamo cercando di invertire la situazione nella nostra direzione. La vendita al dettaglio rende tutto più semplice. Molto probabilmente, sarà necessario ridurre il numero di ordini di scarpe da altri fornitori, mantenendo allo stesso livello la sua parte di produzione. Dovrai risparmiare sul materiale e sulla base tecnica. Quest'anno hanno pianificato di aggiornare i veicoli ufficiali, ma alla fine hanno deciso di rimandarlo a un momento successivo. Ma l'acquisizione di nuove attrezzature industriali non dovrebbe essere rinviata. L'anno scorso l'abbiamo acquistato per $ 1 milione, i nostri piani per questo sono di investire $ 600-700 mila in aggiornamenti delle attrezzature.
Non è il momento di parlare della crescita della produzione. Dobbiamo pensare a come resistere per un anno o due, e poi vedere cosa succede al mercato. Produrre scarpe in Russia non è redditizio. Forse la crescita del dollaro creerà una situazione più favorevole per lo sviluppo della produzione interna. Ma quanto durerà questo processo? D'altra parte, anche la Cina non vorrà perdere la sua posizione attuale. I produttori cinesi preferiranno spremere i ricavi, offrire ai clienti migliori condizioni di lavoro piuttosto che perdere terreno. Questa situazione ha un terzo lato: le vendite diminuiranno drasticamente, rispettivamente, molte aziende di calzature saranno colpite dal problema del rimborso dei prestiti. Molto probabilmente, non saranno più in grado di acquistare la prossima collezione stagionale. Ciò comporterà il rilascio del mercato e l'emergere di opportunità per lo sviluppo della produzione.
Direttore marketing di Yegoryevsk-Obuv OAO Irina Evsyukova:
- Negli ultimi anni, la crescita della produzione nell'azienda è stata del 25-35% circa all'anno. Data l'attuale situazione economica del prossimo anno, prevediamo di mantenere i volumi di produzione al livello del 2008 e di prestare maggiore attenzione al raffinamento e all'analisi dell'assortimento. Prevediamo di ridurre i costi pubblicitari nel 2009 di circa il 40%. Manteniamo i piani per lo sviluppo di progetti esistenti e ricerche ancora più approfondite e analisi di mercato. Partiamo dal presupposto che ci sarà un adeguamento e una ridistribuzione del paniere dei consumatori. Siamo fiduciosi nel nostro futuro. In primo luogo, i nostri clienti prestano grande attenzione alla qualità, rendendosi conto che la salute dei bambini dipende da questo, ed è improbabile che inizino a risparmiare, e in secondo luogo, i bambini crescono, la necessità di aggiornare un guardaroba di scarpe è naturale e, in terzo luogo, ancora non è consuetudine risparmiare sui bambini, piuttosto i genitori rifiuteranno qualcosa per se stessi. Se parliamo del settore fieristico, prevediamo di partecipare alla mostra MosShoes. È chiaro che tenere presentazioni e mostre parallele erode il pubblico, ma speriamo che il tempo metta tutto al suo posto.
Negli ultimi anni, Yegoryevsk-Obuv OAO ha prestato molta attenzione al problema dell'aggiornamento delle attrezzature e ora disponiamo di un parco tecnologico abbastanza moderno in tutti i siti produttivi. Pertanto, non è necessario attrarre prestiti per questi scopi. Se sono necessari investimenti nella produzione, cercheremo di fare a meno dei prestiti.
Secondo gli analisti, nei prossimi sei mesi sarà problematico ottenere prestiti da banche (sia commerciali che statali) anche per aziende come la nostra (con una storia creditizia positiva), in questo periodo non si prevedono prestiti. Ci auguriamo inoltre che i nostri partner commerciali trovino una via d'uscita da questa situazione con il minor numero di perdite possibili. Se parliamo delle possibilità di unire l'attività calzaturiera, possiamo dire che Egorievsk-Obuv OJSC lavora in questa direzione da diversi anni. Abbiamo unito i nostri sforzi per sviluppare il mercato con OJSC Komplekt (Mosca), LLC KurskObuv (Kursk), LLC Surana (Zaraysk) e il calzaturificio OJSC Kaluga KALITA (Kaluga ). Facendo questo passo, abbiamo capito che è più difficile sopravvivere sul mercato da soli, e ora la nostra collaborazione sta giustificando le nostre aspettative. Come risultato della partnership creata, tutti hanno vinto: Egorievsk-Obuv OJSC ha ricevuto ulteriori siti di produzione, l'esperienza di specialisti di fabbriche partner, fabbriche: un ordine garantito, una buona gestione. È stata offerta l'opportunità di scambiare esperienze e conoscenze di specialisti di diversi siti.
|
Onere del debito al dettaglio e alla produzione (secondo TsMAKP dal 1 luglio 2008) | ||
|
|
Commercio al dettaglio |
Produzione di pelle, scarpe e prodotti in pelle |
|
La quota di prestiti bancari nel capitale circolante |
62,2% |
54,9% |
|
Crescita del debito per il 2007 e la prima metà del 2008 |
108,8% |
32,4% |
|
Il rapporto tra profitto annuale e debito bancario |
17,4% |
13,3% |
|
Quota del settore nel debito bancario totale del settore non finanziario |
3,5% |
0,1% |
|
Onere del debito al dettaglio e alla produzione (secondo TsMAKP dal 1 luglio 2008) | ||
|
|
Commercio al dettaglio |
Produzione di pelle, scarpe e prodotti in pelle |
|
La quota di prestiti bancari nel capitale circolante |
62,2% |
54,9% |
|
Crescita del debito per il 2007 e la prima metà del 2008 |
108,8% |
32,4% |
|
Il rapporto tra profitto annuale e debito bancario |
17,4% |
13,3% |
|
Quota del settore nel debito bancario totale del settore non finanziario |
3,5% |
0,1% |
| Si prega di valutare l'articolo |
Come funziona la legge di Pareto in un negozio di vendita al dettaglio di scarpe
Analizzare le performance dell'azienda è una qualità importante per un manager. Molti indicatori nel settore della vendita al dettaglio sono soggetti ad analisi, in primo luogo la pianificazione delle vendite e dell'inventario, le prestazioni degli indicatori chiave di prestazione dei dipendenti, l'efficacia delle campagne di marketing, il numero di venditori, i loro orari di lavoro e molti altri fattori che influiscono sul risultato finale del lavoro del punto vendita. In questo articolo, l'esperto di SR per l'incremento delle vendite al dettaglio di calzature Evgeny Danchev, utilizzando la legge di Pareto, esamina i motivi per cui i ricavi e i volumi di beni venduti sono distribuiti in modo molto disomogeneo tra i giorni feriali e i fine settimana. L'autore è convinto che il principio di Pareto sia indispensabile nell'analisi sistematica dell'efficienza della gestione delle vendite e dei risultati di vendita. Ma è importante applicarlo correttamente e interpretarne il significato.
Come un marchio di moda può ottenere le raccomandazioni di ChatGPT
Gli esperti affermano che ChatGPT potrebbe diventare uno strumento di ricerca di scarpe e potrebbe persino essere utilizzato come consulente di stile. Secondo un rapporto sulla vendita al dettaglio della società olandese di pagamenti Adyen, più di un terzo degli acquirenti in tutto il mondo utilizza già l'intelligenza artificiale.
PETER KAISER - il miglior marchio del 2025!
"CAPRICE Schuhproduktion GmbH ha ricevuto un certificato per aver conferito a PETER KAISER il titolo di "Top Brand 2025".
Euro Shoes@CAF si terrà ad Almaty dal 10 al 12 marzo
Almaty si sta preparando all'apertura dell'evento principale del settore della moda in Asia centrale: la 35a fiera internazionale della moda CAF (Central Asia Fashion), che si tiene già per la quarta stagione in collaborazione con la più grande fiera internazionale russa dedicata alle calzature, Euro Shoes.
Nuovo marchio nel portfolio SOHO FASHION – BEVERLY HILLS POLO CLUB
SOHO Fashion continua a crescere e svilupparsi nel mercato russo delle calzature e nel 2025 il portafoglio di marchi del principale distributore ne ha aggiunto uno nuovo: il leggendario Beverly
Le scarpe di Salvatore Ferragamo ispirano i pasticceri
I pasticceri italiani hanno creato delle torte che sono copie esatte di sei leggendari paia di scarpe provenienti dagli archivi del maestro italiano "Calzolaio delle star" Salvatore Ferragamo. Sono stati presentati al ristorante 10_11 dell'hotel milanese Portrait Milano, parte della società di gestione alberghiera di proprietà della famiglia Ferragamo.
Euro Shoes: su una nuova piattaforma premium!
La principale fiera internazionale dedicata alle calzature Euro Shoes Premiere Collection si terrà dal 27 al 30 agosto 2025 in una nuova sede esclusiva a Mosca: il Centro Congressi del World Trade Center sul lungofiume Krasnopresnenskaya.
Clarks: 200 anni di qualità, stile e innovazione
Nel 2025, il leggendario marchio britannico Clarks celebrerà il suo 200° anniversario: un traguardo importante che dimostra la sua rilevanza duratura, la sua qualità impeccabile e il suo fascino globale.
La ciclicità della moda e il suo impatto sui risultati finanziari del settore della moda
Stilisti ed esperti non si stancano mai di ripetere, sia ai professionisti che ai semplici consumatori di beni e servizi del settore della moda, che la moda si sviluppa in modo ciclico. La ciclicità della moda ha un impatto significativo sulla performance finanziaria di un'azienda del settore, poiché determina i periodi di domanda e di declino e determina quali prodotti saranno richiesti in un dato momento. L'esperta di SR nella pianificazione e gestione della gamma di prodotti Emina Ponyatova parla di quali aspetti dei cicli della moda i rivenditori di scarpe dovrebbero prendere in considerazione nel loro lavoro e di come influiscono sulle prestazioni finanziarie dell'azienda.
Principali temi di tendenza per le collezioni calzature e borse per la stagione autunno-inverno 2025/26
Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
Le fabbriche di scarpe in Russia chiudono una dopo l'altra
In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea
Gli errori nella selezione del personale costano caro alle aziende. Il tempo dedicato alla ricerca, l'investimento di denaro nell'organizzazione del reclutamento e la mancanza di venditori nel negozio aumentano il valore di ciascun dipendente correttamente selezionato e aumentano il costo di un errore. La direttrice delle risorse umane del gruppo Munz, Ekaterina Ananenkova, parla degli errori più comuni.
Ti aspettiamo alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto
Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
EXTR4 - un nuovo marchio di scarpe dall'Italia alla fiera EURO SHOES
Immagina un mondo in cui scompaiono le barriere tra stile urbano e prestazione atletica, dove le scarpe diventano più di un semplice accessorio, ma parte integrante della tua personalità e del tuo stile di vita. Questo è il mondo di EXTR4, un nuovo marchio di scarpe italiano creato per uomini e donne che vivono una vita attiva e piena.
Cinque modelli alla moda di scarpe da uomo: previsioni per la stagione autunno-inverno 2024/25
Analisti di tendenze e meteorologi hanno già formulato i loro concetti su cosa sarà indossato nella prossima stagione fredda, dopo aver analizzato centinaia di look provenienti da decine di sfilate alle settimane della moda di Milano, Londra, New York e Parigi. L'esperta di tendenze del Fashion Consulting Group Maria Shchennikova ha preparato una lista di scarpe alla moda appositamente per SR. Nel numero precedente vi abbiamo proposto una selezione di cinque modelli trendy di scarpe da donna per la stagione autunno-inverno 2024/25. E in questo numero parliamo di cinque modelli trendy di scarpe da uomo, si tratta di oxford aggiornate, mocassini con decorazioni, scarpe con cinturini (che ricordano molto il modello femminile di scarpe Mary Jane), stivali minimalisti, stivali wallabee. L'articolo si basa su materiali dell'ufficio di tendenze online globale FashionSnoops.com.
Programma educativo sulle scarpe: di cosa sono fatte le suole delle scarpe
“Qual è la differenza tra TEP ed EVA? Cosa mi promette Tunit? È la colla in PVC? Di cosa è fatta la suola di queste scarpe? ” - L'acquirente moderno vuole sapere tutto. Per non affrontare la sua faccia nella terra ed essere in grado di spiegare se una suola del genere è adatta a lui nelle suole, studia attentamente questo articolo. In esso, l'ingegnere di processo Igor Okorokov racconta di quali materiali sono fatte le suole delle scarpe e cosa le rende così buone.
Come impostare i prezzi che guadagneranno
Alcuni uomini d'affari confondono ancora il concetto di margine con il concetto di margine e stabiliscono i prezzi per i loro beni, guidati esclusivamente dall'esempio dei concorrenti. Non c'è da stupirsi che si rompano! L'analista presso l'Accademia delle tecnologie al dettaglio Maxim Gorshkov offre diversi suggerimenti e formule con cui è possibile impostare non solo prezzi rovinosi, ma anche redditizi.
Vendita di scarpe e accessori: tecniche efficaci per la retorica aziendale
Quali moduli vocali sono efficaci nel comunicare con i potenziali e attuali clienti dei saloni di scarpe e quali non lo sono, Anna Bocharova, consulente aziendale, lo sa.
Formiamo lo stipendio dei venditori: consulenza di esperti
"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
Problemi di vendita della tecnologia
Non c'è niente di peggio che incontrare l'acquirente con le parole "Ciao, posso aiutarti con qualcosa?", Perché il venditore lavora nel negozio solo per aiutare. Criticare questo consolidato modello di comunicazione con l'acquirente, Andrei Chirkarev, business coach per vendite efficaci e fondatore del progetto New Economy, condivide la tecnologia di vendere veramente problemi con i lettori di Shoes Report.
Tutta la verità riguarda l'acquirente. Chi è e come si diventa?
Bayer non è più una professione nuova, ma popolare e ricercata. È di moda essere un acquirente. Gli acquirenti sono alle origini dell'emergere e dello sviluppo delle tendenze. Se lo stilista offre la sua visione della moda nella stagione, l'acquirente seleziona le idee commerciali più interessanti. È da parte degli acquirenti che dipende la politica di vendita dei negozi e ciò che, alla fine, indosserà l'acquirente. Questa professione è circondata da un fiore magico, spesso associato a una mancanza di comprensione di ciò che è realmente l'acquirente.
Pelliccia, e non solo: tipi di rivestimento
Nella produzione di calzature invernali vengono utilizzati vari materiali progettati per trattenere il calore e soddisfare le esigenze dei consumatori: pelle di pecora naturale, pelliccia artificiale, pelliccia artificiale di lana naturale e altri. Tutti i tipi di fodera in pelliccia hanno i loro vantaggi e svantaggi. Consideriamo le proprietà di ciascuno di essi.
Aritmetica al dettaglio
Prima di iniziare a risolvere problemi specifici, è necessario scoprire in che modo tutti i leader della propria azienda comprendono la terminologia di base della vendita al dettaglio.
Come licenziare un dipendente senza lacrime, scandali e corte
Prima o poi, qualsiasi manager deve affrontare la necessità di separarsi da un dipendente. In modo corretto e puntuale la procedura di licenziamento farà risparmiare denaro all'azienda e al capo stesso - nervi e tempo. Ma perché a volte, sapendo che una rottura nelle relazioni è inevitabile, rimandiamo la decisione per mesi?