La situazione dell'affiliato in crisi è forse la più fragile. Gli esperti affermano che senza ulteriori spese anticrisi, molti possessori di franchising quest'anno perderanno la stabilità finanziaria e ridurranno il loro business. Gli affiliati sono pronti a sacrificare i propri profitti, a prendere parte dei costi per se stessi o ad aumentare i costi di assistenza ai loro affiliati al fine di mantenere la loro quota occupata nel mercato russo?
Come mostra un sondaggio tra gli operatori, la recessione dell'economia russa, un forte aumento del tasso di cambio e una diminuzione del potere d'acquisto della popolazione stanno costringendo gli affiliati russi a cambiare la loro strategia commerciale a favore dell'affiliato.
Così, il rivenditore di scarpe Alba ha lanciato un programma per restituire prodotti invenduti alla fine della stagione, ha dichiarato il direttore del franchising Alba Mikhail Chernikov. Inoltre, il rivenditore ha iniziato a fornire ai propri partner un sistema di pagamento factoring che consente di ottenere un pagamento differito per una percentuale dell'importo da pagare. La percentuale stessa è divisa a metà tra l'affiliante, il proprietario del franchising e l'affiliato, il suo acquirente. Secondo Chernikov, tali misure sono state prese in modo che i partner avessero fondi gratuiti.
Tra gli altri modi per aiutare i loro partner sono stati menzionati: riduzione del pagamento forfettario e royalties, trasferimento dei pagamenti tra l'affiliante e l'affiliato dalla valuta ai rubli, rifiuto dei prezzi degli indici, riduzione dei requisiti per le attrezzature commerciali e trattative con i proprietari sul campo.
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