La rapida crescita dei giganti cinesi di Internet - AliExpress e JD nel mercato russo affascina e spaventa allo stesso tempo. Nel giro di pochi mesi, AliExpress ha acquisito un ufficio di rappresentanza, una versione in lingua russa del sito e organizzato la consegna. Il risultato: a maggio il pubblico russo di visitatori ha superato il numero di utenti del social network Facebook, pari a 22,627 milioni di persone.
In che modo l'espansione cinese aggressiva sta cambiando il mercato delle scarpe domestico? Quanto seri timori ispira per gli operatori russi?
Miroslav Zubachevsky, amministratore delegato di KupiVip E-Commerce Services, ritiene che non ci sia ancora motivo di farsi prendere dal panico. "L'espansione della Cina in Russia oggi è un fenomeno direttamente correlato a merci a basso prezzo e di bassa qualità", spiega. - I russi che sono abituati a indossare Baldinini, Fabi, Jimmy Choo o qualsiasi altro segmento premium o di lusso semplicemente non riescono a trovare prodotti adatti su AliExpress. L'attività del Gruppo KupiVip si basa principalmente sulla collaborazione con marchi di moda con licenza di alta qualità in Europa e negli Stati Uniti. Inoltre, vendiamo questi marchi con uno sconto medio dal 70% al 90%. Occupiamo una nicchia unica in cui non abbiamo concorrenti diretti. Quindi non vediamo alcuna minaccia diretta alla nostra attività ”.
Daria Yadernaya, CEO di Y Consulting, ritiene che non ci sia nessuno con cui competere specificamente nel segmento dei prezzi ultra bassi nel mercato russo su AliExpress, non abbiamo progetti online simili. "Ma in generale, l'espansione cinese sta cambiando abbastanza seriamente il volto del mercato interno, poiché aumenta nettamente la quota del segmento di bilancio, che è stato eroso negli ultimi anni a causa del passaggio di mercati aperti a una categoria di prezzo più elevata", afferma l'esperto. Secondo le sue stime, AliExpress potrebbe occupare fino al 3% del mercato se mantiene l'attuale tasso di crescita. "Nonostante il fatto che la pressione sui prezzi aumenterà, è improbabile che altri rivenditori cambino la loro politica dei prezzi, poiché già lavorano con margini bassi", continua Daria. "Il passaggio del pubblico dalla vendita al dettaglio civile ad AliExpress sarà trascurabile."
La situazione può cambiare radicalmente, non solo in Russia, ma anche nel mercato globale della moda, quando i produttori cinesi iniziano a creare prodotti di design di alta qualità nella categoria "sopra la media" e sviluppare forti marchi nazionali, ha affermato Miroslav Zubachevsky. "Queste cose riceveranno prima un'adeguata distribuzione nel loro mercato locale e poi entreranno nella fase di espansione attiva", afferma. "Il gruppo KupiVip sta già sviluppando varie opzioni per programmi di partenariato di questo tipo con la Cina e penso che nel prossimo futuro saremo in grado di presentare una piacevole sorpresa per i nostri clienti in Russia e nella CSI."
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