Secondo gli esperti, nella nuova realtà economica dobbiamo passare da due a cinque anni. In particolare, il ministero delle finanze ritiene che il ripristino del mercato russo richiederà almeno due anni dopo la revoca delle sanzioni. Ma nonostante le previsioni sulla vendita al dettaglio per il prossimo futuro non siano particolarmente ottimistiche, è generalmente accettato che qualsiasi crisi apre nuove opportunità in un modo o nell'altro. Quali opportunità vedono i rivenditori in questa situazione?
"C'è solo un'opportunità ora: essere realistici e ottimizzare il business per la reale situazione del mercato", afferma Dmitry Politov, analista di marketing presso Tommy Hilfiger Group. "Naturalmente, le persone non indosseranno calzature bielorusse senza eccezioni, ma l'implementazione pianificata in natura deve essere adattata". Ma aggiunge subito che in effetti "i piani dovevano essere aggiustati in anticipo, chi non ha avuto il tempo di farlo, volerà fuori dalla corsa stagionale, facendosi carico di grossi avanzi di merce invenduta".
Si ritiene che i nuovi arrivati siano fortunati durante la crisi per l'assenza di costi inutili e per la possibilità di crescita dovuta alla quota di mercato ancora non occupata. "Purtroppo la crisi non ci offre molte opportunità", afferma Veronika Shilyaeva, direttrice dello showroom Gallery 1.61, inaugurato a metà ottobre. - Ma è importante comportarsi correttamente in questo momento, vale a dire lavorare su te stesso, prepararti per un aumento attivo e la fine della crisi. Ad esempio, lavoriamo di più con i marchi russi, organizziamo promozioni ed eventi chiusi, abbiamo ridotto gli orari di apertura del negozio, concentrandoci su clienti specifici e non contando su un flusso massiccio ".
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