Alla fine della scorsa settimana, la società di marketing Nielsen ha riferito che la Cina ha superato gli Stati Uniti nelle vendite al dettaglio online. Alla fine del 2014, il mercato delle vendite online del Regno di Mezzo ha raggiunto i 2 trilioni di dollari e l'intera economia di Internet del paese ammontava al 7% del PIL. Il mercato dell'e-commerce russo sembra minuscolo sullo sfondo di quello cinese. Nel migliore dei casi, entro la fine dell'anno può raggiungere i 13 miliardi di dollari.
Ora la crescita del commercio Internet russo è principalmente dovuta al commercio transfrontaliero, dove la Cina è di nuovo in testa. "Il principale motore della crescita dell'e-commerce transfrontaliero in Russia nel 2014 è stata la Cina - la sua quota nel numero di ordini è quasi raddoppiata - dal 45 al 72% in un anno", affermano gli analisti.
In teoria, tra la svalutazione, il commercio transfrontaliero avrebbe dovuto quasi morire, ma ha solo tossito e ora si sta riprendendo, ha affermato Ivan Kurguzov, capo del gruppo di commercio elettronico dell'Associazione russa di comunicazioni elettroniche.
Nonostante la crisi economica, la Russia rimane un mercato di vendita promettente, conferma il direttore commerciale di ZheldorExpedition Evgeny Mozhaev, tuttavia i cinesi stanno perdendo il loro vantaggio competitivo di prezzo a causa dei lunghi tempi di consegna. In media da tre settimane a due mesi.
Mozhaev ritiene che questa situazione stia costringendo i negozi online russi a ridurre i prezzi e fondersi tra loro.
Il consolidamento attende i partecipanti russi nel mercato dell'e-commerce, anche Andrei Karpov, direttore esecutivo dell'Associazione delle società di vendita al dettaglio (ACORT), è fiducioso.
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