Crisi: tempo di rebranding
01.04.2015 7812

Crisi: tempo di rebranding

C'è una curiosa tendenza nel commercio al dettaglio. Nuove condizioni economiche stanno costringendo gli operatori del mercato a ridurre gli acquisti, i costi pubblicitari, il personale e allo stesso tempo investire nel rebranding.

Secondo gli esperti di LCMC, il numero di chiamate ai professionisti del rebranding è più che raddoppiato, soprattutto dai proprietari dei centri commerciali. In precedenza, solo il 20% del numero totale di proprietari aveva bisogno di tali servizi, ma da dicembre 2014 il numero di candidati è cresciuto fino a quasi il 50%.

Il problema del rebranding sta diventando rilevante non solo a Mosca e San Pietroburgo, ma anche nelle regioni della Russia. La crescente concorrenza nel mercato immobiliare e una diminuzione dell'attività di acquisto stanno costringendo sia a risolvere il problema dell'ammortamento tecnico e morale dei locali commerciali sia ad aggiornare il concetto di spazi che hanno perso freschezza e novità.

L'idea del rebranding sta catturando non solo i centri commerciali, ma anche le grandi catene di scarpe e i piccoli negozi. Dallo scorso anno è stato effettuato un importante rebranding da parte della catena Tervolina. Il nuovo concept si chiama Tervolina Sky ed è completamente eseguito in stile aerodinamico: l'immagine dell'aereo si riflette in tutto: dal design degli interni all'uniforme dei dipendenti. È interessante notare che Tervolina ha rifiutato di utilizzare immagini di moda standard con ragazze e ragazzi dall'aspetto modello in colori alla moda dei vestiti. L'azienda ha deciso di decorare i saloni con dipinti autentici di artisti russi contemporanei, in particolare di Leonid Rotar e Alexei Belyaev-Gintovt. Come esempio locale di rebranding, si può citare un negozio partner del marchio Tamaris nel centro di Kirov. Nonostante l'anno di crisi, il titolare di un punto vendita di strada ha effettuato un restyling di alta qualità dello spazio commerciale, evidenziando le zone a marchio “shop-in-shop”. Gli attori del mercato competenti comprendono che per una crescita intensiva della qualità in futuro, è necessario creare spazi di vendita al dettaglio moderni ed eleganti in grado di attrarre il pubblico di destinazione, aumentare il traffico dei clienti e mantenere la fedeltà.

Una tendenza interessante sta emergendo nella vendita al dettaglio. Le nuove condizioni economiche costringono gli attori del mercato a ridurre gli acquisti, i costi pubblicitari, il personale e allo stesso tempo investire in ...
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