"La marcatura sarà e influenzerà non solo le scarpe"
26.03.2018 17035

"La marcatura sarà e influenzerà non solo le scarpe"

Nel prossimo futuro, inizierà un esperimento volontario sulla marcatura delle scarpe, a cui qualsiasi azienda può prendere parte, per ora, ripetiamo, volontariamente. Alla fine dell'anno, il governo e gli esperti indipendenti valuteranno la fattibilità dell'introduzione dell'etichettatura obbligatoria dei prodotti di calzature e il monitoraggio del loro fatturato nella Federazione Russa. Sulle specifiche del lavoro nelle nuove condizioni, sulla cooperazione con i broker doganali e altri aspetti della logistica nel mercato delle calzature, SR sta parlando con Maxim Lebedev, CEO e CEO Smartlines

Maxim Lebedev Maxim Lebedev - CEO di Smartlines

Come è iniziata la tua attività?

Tutto è iniziato spontaneamente, come molti nei primi anni '90. Il tempo non è stato facile, ma il ricordo più duro è la crisi del 1998. Tutto è crollato, compreso il trasporto internazionale. A quel tempo, i nostri clienti erano persone a caso, molti di loro non avevano una chiara idea di sviluppo e la crisi ha letteralmente schiacciato quasi tutti. È diventato chiaro che dobbiamo lavorare con aziende in grado di farlo Costruire una strategia di sviluppo lungimirante. Nel 1999, nel bel mezzo del mercato spontaneo, è stato creato il broker doganale Master Broker, il cui compito era quello di organizzare un modello di sdoganamento civile e sicuro incentrato sulle grandi imprese legali. Quindi poche persone lo hanno capito e noi stessi non potevamo vantarci di un grande successo, ma il tempo ha dimostrato che avevamo ragione.

Cosa ne pensi, quando si è verificata una frattura nelle menti degli uomini d'affari?

All'inizio degli anni 2000, quando l'economia si è ripresa dalla crisi del 1998, le grandi aziende occidentali hanno iniziato a lavorare in Russia, condividendo le nostre opinioni. Rockwool divenne il primo grande cliente del Master Broker, ma alla fine del 2006-2007 si verificò un vero e proprio passo avanti. Lo stato ha iniziato a influenzare il mercato dei servizi doganali e delle importazioni di merci, aumentando il controllo e la pressione sugli importatori senza scrupoli. Nel corso degli anni, l'azienda ha accumulato una vasta esperienza nell'amministrazione e nella lavorazione di merci complesse e groupage.

Quali sono i vantaggi di lavorare attraverso un broker doganale?

In primo luogo, per legge, il broker è responsabile in solido per le informazioni specificate nella dichiarazione. In secondo luogo, la responsabilità del broker è assicurata per 20 milioni di rubli per ogni caso. In terzo luogo, la responsabilità del broker doganale nei confronti delle autorità doganali è garantita con 1 milione di euro. Alla luce di tutti questi fattori, il rappresentante doganale è il più responsabile possibile di cosa e come fa, a causa della responsabilità del suo lavoro, in conformità con il nuovo codice doganale della Federazione Russa, termina solo dopo cinque anni. Allo stesso tempo, un simile dichiarante è preferibile in dogana per gli stessi motivi. C'è più fiducia nel broker e questa fiducia è meritata per anni di lavoro professionale e accurato. Ora, data la nostra reputazione, posso dire che le autorità doganali sono dalla nostra parte e contribuiscono in ogni modo al nostro lavoro e sviluppo, vedendoci come partner affidabili e responsabili. Ma per guadagnare tale fiducia, ho dovuto combattere. Dietro non una o due navi vinte.

Cosa ti permette di guardare avanti con fiducia?

La cosa più importante sono le persone che lavorano con noi e con le quali lavoriamo da molti anni. Le relazioni con i nostri appaltatori sono in corso da almeno 15 anni. L'azienda impiega veri professionisti nel loro campo, responsabili e affidabili. Un ruolo enorme è giocato dalla reputazione. Fin dal primo giorno di esistenza della società Master-Broker, abbiamo escluso un approccio ingiusto, concentrandoci su un business legale, trasparente e comprensibile. Posso dire che non solo i clienti ci scelgono, ma scegliamo quelli con cui siamo pronti a lavorare. La responsabilità è reciproca e non ci stiamo adoperando per un trasportatore cieco continuo nel lavoro. Ogni serie di documenti, ogni fornitore e importatore viene attentamente controllata, i prezzi, i permessi, i documenti di accompagnamento per le merci, i contratti vengono controllati. Non ci sono inezie in questo settore.

In questo caso, non è più facile per te preparare i documenti per l'importazione e non controllare gli altri?

Certo che lo è. E prepariamo contratti, accordi, interagiamo con organismi di certificazione, con corrieri, mittenti. Offriamo persino alle nostre aziende di importare merci secondo lo schema degli agenti. Per solo il 2% del costo, ci occupiamo di tutte le formalità nel quadro dell'attività economica estera. In effetti, i nostri clienti ricevono merci correttamente rubate in Russia per rubli, senza interferire con la complessità della legislazione bancaria e il controllo finanziario sui partecipanti ad attività economiche estere. Offriamo la consegna chiavi in ​​mano, quindi ci definiamo un gruppo di società, implicando la disponibilità di tutti gli strumenti per i partecipanti al mercato: un rappresentante doganale, una società di spedizioni, una società di trasporto, una società commerciale, un magazzino.

Perché allora abbiamo bisogno di una società di agenti, che in realtà diventa un partecipante a una transazione tra un fornitore e un cliente finale? In che modo i fornitori si collegano a questo se, ad esempio, esistono accordi diretti tra loro e gli acquirenti in Russia?

Lo schema degli agenti implica una connessione a tre vie tra il fornitore e il cliente finale. In effetti, la transazione viene effettuata per conto dell'agente, ma per conto ea spese del principale. Il suo significato è liberare la compagnia russa dalle preoccupazioni e dai rischi associati all'amministrazione del commercio estero. Tale regime è adatto principalmente per le piccole aziende che acquistano merci in piccole quantità. I costi dei servizi di agente in questo caso sono inferiori ai costi di mantenimento del proprio personale di specialisti, dai logisti ai contabili. La principale e unica preoccupazione di una società commerciale dovrebbe essere il commercio, non le operazioni logistiche. Nel mercato "grigio", tutti giravano al meglio, risparmiando a causa dei costi logistici. Ma questi tempi sono andati. Il costo totale medio per la fornitura di scarpe è di circa il 25-30% e difficilmente può essere significativamente ridotto a causa di trucchi logistici. Tempi, garanzie di pagamento, affidabilità e responsabilità dell'operatore logistico e dell'intermediario doganale vengono alla ribalta. Una società commerciale può concentrarsi sulla determinazione dell'assortimento, indovinando i gusti del consumatore e non sui dettagli e sulle sottigliezze delle leggi doganali, bancarie e fiscali relative alle importazioni. E ora la marcatura delle scarpe sul naso ...

Un problema molto attuale. Che ne dici di questo?

Posso dire di essere molto contento di tali innovazioni. Siamo membri del gruppo di progettazione ed esperti del Ministero dell'Industria e del Commercio della Federazione Russa per l'etichettatura e ricevere informazioni di prima mano. Con la nostra partecipazione e sotto i nostri occhi, si stanno formando i contorni del sistema futuro. Sono convinto che alla fine siano necessarie trasparenza e concorrenza leale sia per le società commerciali che per i consumatori. Viviamo nel mondo delle alte tecnologie da molto tempo, ad esempio nella logistica, Maersk ha iniziato a testare la tecnologia blockchain nei suoi processi aziendali. È logico che si stiano verificando cambiamenti anche in materia di controllo sulle attività delle persone giuridiche. Lo stato vuole sapere tutto di noi. E, naturalmente, saprà tutto molto presto. Quando venne a sapere dell'introduzione del libro obbligatorio di acquisti e vendite in forma elettronica, molti rinunciarono. Di ', quando sarà ancora, quando tutti impareranno ancora come amministrarlo, in Russia tutto è "risolto" ...

Ma guarda cosa succede oggi: le imprese di un giorno, incassando, sono praticamente scomparse. Da un lato, è difficile per coloro che sono abituati a vivere in tali condizioni, ma se si osserva la situazione dall'altro lato, in futuro vedremo come l'imbiancatura e la legalizzazione delle imprese aiuteranno davvero gli imprenditori a crescere. I cambiamenti richiedono tempo, cambiano la cultura aziendale, l'atteggiamento nei confronti delle tasse, la responsabilità sociale. Questo è un processo lungo, ma è in corso. La marcatura (etichettatura) delle merci consente allo Stato di controllare la legalità, il pagamento dell'IVA e quindi garantire pari condizioni di concorrenza a tutti i partecipanti al mercato. È già chiaro che la marcatura sarà e influenzerà non solo le scarpe.

Come ti prepari all'introduzione dell'etichettatura, in che modo ciò influirà sull'attività dei tuoi clienti?

Al momento, quando si sceglie uno strumento di etichettatura, si comprende che è necessario abbandonare il concetto di KIZ, poiché nell'ambito della CEE si tratta di un modulo di segnalazione rigoroso e introdurre il concetto di SI (strumento di identificazione). Il modo principale in cui tutti vedono l'uso dei codici QR, ma viene anche proposto di sperimentare i tag RFID in parallelo in un esperimento. In linea di principio, qualsiasi codice 2D può essere utilizzato come SI, ma l'enfasi è ancora sul codice QR e Data Matrix. Un gran numero di controversie nel contesto dell'etichettatura oggi causa problemi di etichettatura dei residui. I principali sono i termini per contrassegnare i residui e l'amnistia per un certo numero di coppie di residui. Non ci sono atti giuridici normativi definitivamente formati e fissati per legge per condurre l'esperimento. Il lavoro di gruppi di lavoro di esperti del Ministero dell'industria e del commercio continua a sviluppare e coordinare raccomandazioni metodologiche per l'esperimento. Secondo la tabella di marcia, le linee guida avrebbero dovuto apparire a febbraio e l'esperimento è stato avviato a marzo, ma ciò non è ancora avvenuto. Molto probabilmente, l'etichettatura volontaria inizierà non prima di gennaio 2019 e, in base ai risultati dell'esperimento, verrà presa una decisione sui tempi e sulla procedura per l'introduzione dell'etichettatura obbligatoria delle scarpe. Dopo l'introduzione della marcatura obbligatoria, sarà impossibile importare e vendere prodotti senza marcatura. Non tutti i produttori sono pronti ad aiutare i loro clienti in questa materia, che ora vediamo nell'esempio delle etichette EAC. I produttori si impegnano a compensare gli acquirenti per i costi dei nostri servizi e eseguiamo l'etichettatura presso il magazzino di consolidamento. Faremo lo stesso nel caso dell'adozione della marcatura obbligatoria. Tecnicamente, questo è un processo più complesso, ma siamo pronti per questo.

Come proteggere la tua azienda quando controlli certificati ed etichettatura?

Se parliamo della componente informativa, il governo, insieme ai rappresentanti delle imprese - membri di gruppi di esperti che lavorano - e la National Shoe Union prestano grande attenzione alla protezione del business. Il piano d'azione comprende lo sviluppo e l'armonizzazione dei requisiti per la protezione delle informazioni contenute nella marcatura IP e per garantire la sicurezza delle informazioni quando si utilizzano le tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Se parliamo di protezione dalle sanzioni statali per violazione delle regole di certificazione ed etichettatura, allora tutto è semplice: fidati dei professionisti e non cercare soluzioni dubbie.

Durante l'importazione di merci, i vettori si occupano spesso della certificazione. Come è possibile verificare la correttezza dei certificati?

Quando gli importatori utilizzano certificati e dichiarazioni di conformità per merci rilasciate ad altre persone giuridiche (richiedenti), è importante sapere quanto segue: l'uso di certificati e dichiarazioni per la produzione in serie da parte di terzi è possibile solo se viene fornita l'autorizzazione del richiedente per il diritto di utilizzare tali permessi. Per evitare problemi durante lo sdoganamento delle merci, è indispensabile verificare la legittimità delle autorizzazioni presentate. È possibile verificare l'accuratezza dei certificati e delle dichiarazioni di conformità in un unico database di Rosakreditatsii, disponibile gratuitamente sul sito Web www.fsa.gov.ru. Su questa risorsa, in base al numero del documento, è possibile controllare tutte le informazioni di questo particolare documento (data di rilascio, periodo di validità, indirizzi e nomi dei produttori, numero di articolo, nome della merce, ecc.). Va notato che quando si dichiarano merci con informazioni false o documenti non validi, il Codice dei reati amministrativi della Federazione Russa (articolo 16.2.3) prevede un'ammenda per le persone giuridiche per un importo da 50 mila a 300 mila rubli con o senza confisca di beni che sono stati oggetto di un reato.

È noto che presto sarà impossibile emettere rapporti di prova senza fornire campioni. Come vengono importati e importati i campioni per la certificazione?

La correttezza del flusso di lavoro durante l'importazione dei campioni è estremamente importante. Per l'importazione di campioni per la certificazione di questi prodotti senza fornire autorizzazioni al momento dell'importazione, è necessario concludere un accordo con l'organismo di certificazione per la fornitura di servizi di certificazione per questi prodotti e prove, che specifica il numero e la gamma di campioni richiesti per le prove. Per confermare le intenzioni, oltre a una copia del contratto, l'autorità doganale fornisce fatture dall'organismo di certificazione e documenti di pagamento che confermano il loro pagamento. Quando si firma il contratto, è necessario stipulare da soli la progettazione e la ricezione dei rapporti di prova, sulla base dei quali verranno emessi un certificato o una dichiarazione di conformità.



Nel prossimo futuro inizierà una sperimentazione volontaria sull'etichettatura delle calzature, alla quale potrà partecipare qualsiasi azienda, per ora, ripetiamo ...
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