La crisi finanziaria globale si è sovrapposta oggi alla crisi del settore immobiliare al dettaglio, che, secondo gli esperti, era inevitabile. Il rapporto tra rivenditori e sviluppatori è già arrivato al limite. L'osso della contesa sono ancora i tassi di affitto, che il retail considera irragionevolmente alti durante la crisi e gli sviluppatori, a loro volta, assicurano che non tutti possono fare concessioni. L'opportunità di raggiungere un accordo è stata fornita dall'Associazione delle imprese dell'industria della moda (APRIM) insieme al Consiglio russo dei centri commerciali (RSTC), che ha organizzato nell'ambito del convegno “Il commercio al dettaglio di moda di fronte alla recessione economica. Indicatori. Strategie. Tecnologie ”sessione della tavola rotonda“ Rapporti tra inquilino e locatore. Nuove condizioni ".
Tuttavia, nonostante tutti i loro sforzi, le parti non sono state d'accordo.
"Ciò che accadrà al mercato sarà chiaro solo a marzo", ha dichiarato Roman Skorokhodov, CEO di WatCom. "Se saremo in grado di livellare, tornare alle solite posizioni di marzo, è difficile dire finora."
Tuttavia, oggi, sebbene con una riserva sull'incertezza della situazione, i primi timidi studi sul comportamento dei consumatori durante la crisi e le previsioni di come sarà il mercato dopo la sua comparsa. Quindi, secondo il direttore generale di APRIM Maria Smorchkova, circa il 30% delle merci vendute oggi in Russia sono ridondanti. Una delle previsioni pessimistiche: nell'inverno del 2010, l'industria della moda dovrà affrontare una carenza di beni. Ciò accadrà perché nelle attuali condizioni di riduzione della domanda di abbigliamento e scarpe, i produttori taglieranno la linea dell'assortimento. La riduzione riguarderà principalmente le linee di moda.
Questi cambiamenti influenzeranno le società di sviluppo. Alcuni esperti ritengono che un assortimento più piccolo richiederà meno spazio. Prima di tutto, magazzini situati in prossimità degli sbocchi.
"In situazioni di crisi, alcune persone, dopo aver appreso che un diluvio inizierà domani, decidono di vivere l'ultimo giorno di divertimento e gioia", ha dichiarato Roman Skorokhodov. - Altri usano questo tempo per imparare a vivere sott'acqua. Quindi oggi dobbiamo imparare a vivere sott'acqua. "
"Cari nostri soldi"
Fu con questo "appello" che Andrey Kupriyanov, membro del Consiglio di amministrazione della Legprommarket (rete commerciale Glance), iniziò il suo discorso. Crede che il denaro oggi sia diventato particolarmente costoso per la quota del leone dei rivenditori russi. Pertanto, nelle condizioni attuali, il rivenditore non può restituire noleggi nelle condizioni attuali. In questo caso, semplicemente non riceverà il profitto dovuto a lui e in realtàкe si bilancerà a pareggio. Kupriyanov lo ha dimostrato sulle cifre: ottenere entrate dal trimestre. m per un importo di 10 mila rubli. al mese, il rivenditore distribuisce 5000 rubli. come il costo della merce, 1000 rubli. prevede sconti, 1000 rubli. speso per stipendi ai dipendenti, 1000 rubli. - per la pubblicità, 500 rubli. - bilancio delle materie prime e 1500 rubli. - in affitto. L'utile a Mosca è leggermente più grande, ma la distribuzione proporzionale delle voci di spesa è simile.
In questo caso, è possibile ridurre al minimo le spese e concordare una revisione delle tariffe di noleggio.
Tuttavia, gli sviluppatori sono riluttanti a farlo, spiegando la loro riluttanza dal fatto che le tariffe di noleggio esistenti includono già i periodi di rimborso del centro commerciale e la politica di marketing.
"Revisionare i periodi di rimborso, rinunciare al marketing", affermano i rivenditori.
"Rifiutare i pagamenti di marketing nelle condizioni attuali è stupido", ribattono gli sviluppatori. - Al contrario, il marketing deve essere rafforzato per fornire il traffico necessario.
"Quindi rivedere i periodi di rimborso del centro", continua la vendita al dettaglio. - Tuttavia, lo sviluppo assicura che questa non è una domanda per lui. A chi è una domanda aperta.
"Offri di pagare l'affitto in base a una percentuale del fatturato. Ma quale percentuale offri? - rivolgendosi ai rivenditori, chiede al direttore commerciale della società di sviluppo ROSS GROUP Alexander Bakhteev. - La prima cifra che sento è dell'8%. E non capiamo da dove provenga improvvisamente. Questa volta Non tutti voi siete pronti a lavorare onestamente con una percentuale del fatturato - questi sono due. Solo pochi ammettono di essere in grado di pagare il 20-30%. La maggior parte preferisce sopravvalutare le proprie spese. "
Gli sviluppatori sono anche preoccupati per la possibile perdita di motivazione nella vendita al dettaglio. Credono che, passando a una percentuale del fatturato, gli inquilini preferiranno aspettare la crisi, avere negozi in pareggio e non tentare di attirare nuovi clienti verso di loro. E in questo modo trasferiranno al locatore tutti i rischi per negozi specifici, il che non è affatto interessante per quest'ultimo.
In risposta a ciò, gli inquilini hanno affermato che l'apertura di un piccolo negozio richiede da $ 50 a 100 mila, quindi sono pronti a tutto per recuperarlo. Di conseguenza, la perdita di incentivi alla vendita è impossibile, poiché ogni rivenditore è più di chiunque altro interessato ad aumentare il fatturato del negozio.
Visitatori ≠ acquirenti
Nel corso della discussione, è stato rivelato un dettaglio che è diventato l'ennesimo ostacolo sul percorso di una tregua tra le parti. La controversia è stata sollevata dalla questione di chi sia responsabile della conversione dei visitatori in acquirenti: uno sviluppatore o un rivenditore. Quest'ultimo ha notato che, nonostante tutti gli sforzi per attirare i clienti nel negozio, il numero di acquisti è diminuito. I proprietari hanno contrastato questo fatto dal fatto che sono ancora impegnati a fornire un traffico decente alle loro proprietà, tuttavia, gli inquilini devono trasformare i visitatori in acquirenti.
E se ti concentri sul traffico, i rivenditori, come dicono gli sviluppatori, non sono così male come dicono. A loro volta, gli inquilini concordano sul fatto che il numero di visitatori nei centri commerciali non è, in linea di principio, cambiato, ma il numero di clienti è diminuito in modo significativo.
Il litigio è durato a lungo. Sembrava che nessuna delle due parti volesse sentire l'altra. Sebbene, ad essere sinceri, gli sviluppatori della tavola rotonda fossero rappresentati da sole due società e non potessero essere responsabili dell'intero mercato.
Dov'è l'uscita?
I rappresentanti del nuovo centro commerciale Penza Retail-Park hanno mostrato chiaramente un esempio di cooperazione e comprensione dei problemi di vendita al dettaglio durante l'incontro. Il centro commerciale prevede di iniziare i lavori nel giugno 2009 e in questa fase è l'unico centro commerciale in città che non ha congelato la struttura. Tuttavia, il centro commerciale ha dovuto affrontare una situazione in cui non è stato possibile ottenere il giusto numero di inquilini e oggi sta cercando di colmare questa lacuna. A questo proposito, lo sviluppatore offre al rivenditore di entrare nel pool a condizioni vantaggiose. La società ha ridotto il deposito richiesto all'apertura di un negozio in un centro commerciale. Ora è il 50% dell'affitto. Inoltre, il centro commerciale ha assunto la decorazione minima dei locali del negozio: pavimento, soffitto, pareti dipinte, parete di vetro frontale. La politica di marketing è anche sulla coscienza del centro commerciale: la società ha già firmato un contratto con un canale televisivo locale per il rilascio del reality show Retail-Park dietro al vetro ". Per tre mesi, 12 persone vivranno nel centro commerciale. I cittadini seguiranno le loro vite. Secondo l'accordo sulla TV, i programmi di due ore più 10 trasmissioni dirette dal progetto andranno su base giornaliera.
Per quanto riguarda le tariffe di noleggio, anche qui il proprietario è pronto a fare delle concessioni. Quindi, lo sviluppatore promette di prendere in considerazione le opzioni per passare a pagare gli interessi sul fatturato più un piccolo tasso fisso di 300-400 rubli per mq. Tuttavia, tali dolci condizioni possono durare solo un anno, durante il quale lo sviluppatore non prevede di trarre profitto dal progetto.
Tuttavia, si tratta di un caso isolato, che non garantisce che altri proprietari accetteranno almeno una parte delle concessioni proposte. Accettano di modificare il contratto di locazione solo su base individuale e, a loro avviso, tali riunioni non possono risolvere tutti i problemi, poiché "è impossibile mettere tutti sotto un unico pettine". In effetti, gli sviluppatori compromettono, ma non vogliono pubblicizzarlo. A proposito, se l'inquilino non può essere d'accordo con il proprietario da solo, può ricorrere all'aiuto di una società di consulenza. Quindi, secondo Anton Vikharev, un consulente nel settore immobiliare al dettaglio, tutti i principali rivenditori hanno già trovato un compromesso con gli sviluppatori e continuano a lavorare su condizioni mutate.
Tuttavia, gli esperti consigliano che se un particolare rivenditore si trova già in una situazione critica oggi, pensa a chiudere l'attività, senza aspettare marzo, quando tutto diventerà ancora più difficile. Come si suol dire, non esiste una pillola per tutte le malattie ...
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Principali temi di tendenza per le collezioni calzature e borse per la stagione autunno-inverno 2025/26
Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
Le fabbriche di scarpe in Russia chiudono una dopo l'altra
In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea
Gli errori nella selezione del personale costano caro alle aziende. Il tempo dedicato alla ricerca, l'investimento di denaro nell'organizzazione del reclutamento e la mancanza di venditori nel negozio aumentano il valore di ciascun dipendente correttamente selezionato e aumentano il costo di un errore. La direttrice delle risorse umane del gruppo Munz, Ekaterina Ananenkova, parla degli errori più comuni.
Ti aspettiamo alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto
Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
EXTR4 - un nuovo marchio di scarpe dall'Italia alla fiera EURO SHOES
Immagina un mondo in cui scompaiono le barriere tra stile urbano e prestazione atletica, dove le scarpe diventano più di un semplice accessorio, ma parte integrante della tua personalità e del tuo stile di vita. Questo è il mondo di EXTR4, un nuovo marchio di scarpe italiano creato per uomini e donne che vivono una vita attiva e piena.
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Programma educativo sulle scarpe: di cosa sono fatte le suole delle scarpe
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Vendita di scarpe e accessori: tecniche efficaci per la retorica aziendale
Quali moduli vocali sono efficaci nel comunicare con i potenziali e attuali clienti dei saloni di scarpe e quali non lo sono, Anna Bocharova, consulente aziendale, lo sa.
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"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
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Non c'è niente di peggio che incontrare l'acquirente con le parole "Ciao, posso aiutarti con qualcosa?", Perché il venditore lavora nel negozio solo per aiutare. Criticare questo consolidato modello di comunicazione con l'acquirente, Andrei Chirkarev, business coach per vendite efficaci e fondatore del progetto New Economy, condivide la tecnologia di vendere veramente problemi con i lettori di Shoes Report.
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