La maggior parte degli esperti è ancora pessimista sull'attuale situazione del mercato. Ma tra i giocatori stessi ci sono molti ottimisti che fanno affidamento nelle loro previsioni su indicatori reali e sulla propria esperienza.
"In generale, nel mercato delle scarpe nel 2016, prevediamo una leggera tendenza positiva in coppia - in media, la crescita potrebbe essere del 3-5%, il che è spiegato principalmente dall'effetto della domanda differita - quegli acquirenti che hanno risparmiato sulle scarpe l'anno scorso torneranno a negozi ", ha affermato Irina Poddubnaya, capo del dipartimento marketing e vendite online del gruppo di società Obuv Rossii. "Le scarpe sono un prodotto che è secondo solo agli alimenti in termini di domanda e in Russia il consumo di scarpe (2,2 paia per persona all'anno) è ora vicino al livello di usura fisica, quindi non c'è nessun posto dove cadere".
Inventive Retail Group, che sviluppa il marchio Nike in Russia, la catena di negozi Street Beat e altri, ha rivisto la sua attitudine al trading online. Se un anno e mezzo fa, il rivenditore considerava gli investimenti nello sviluppo dell'online uno spreco di denaro, ora metterà l'accento su questo segmento, avendo piani piuttosto modesti per aprire negozi tradizionali. "L'anno scorso, sotto l'influenza dei cambiamenti nel comportamento dei clienti, le nostre vendite online sono cresciute "Due volte", ha dichiarato Tikhon Smykov, direttore generale della società. "Avendo sviluppato infrastrutture, i rivenditori tradizionali non hanno bisogno di troppi sforzi per aumentare rapidamente la loro presenza nel trading online, quindi noi Abbiamo cucito a prestare maggiore attenzione a questa zona. " L'IRG ha calcolato che entro la fine di quest'anno, la crescita delle vendite del modello omni-channel dovrebbe essere del 50-60% e la loro quota nel fatturato totale del gruppo raggiungerà il 7%.
"Nella nostra azienda, raccomandiamo a tutti i partecipanti al mercato di fare affidamento solo su indicatori reali che non incidono sulla propria attività, nonché di costruire le proprie strategie sulla base di indicatori specifici anziché generalizzati", ha affermato Daria Yadernaya, CEO di Y-consulting. Ha ricordato che ora i volumi della sede di produzione nelle fabbriche russe sono in aumento, le vendite dei marchi russi sono in aumento, per le quali stanno aprendo nuovi e nuovi siti di vendita al dettaglio, molti di loro hanno già rafforzato seriamente le loro posizioni. Anche gli stranieri non rimangono - la crescita della stessa Furla è stata di oltre il 30% all'anno. "Abbasso il pessimismo e maggiore attenzione alle strategie specifiche dei partecipanti al mercato di successo", chiede l'esperto.
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