Oggi, anche sullo sfondo della crisi dell'economia, la vendita di beni per bambini rimane uno dei segmenti di mercato più promettenti.
Il costante aumento del tasso di natalità in Russia negli ultimi anni ha determinato una forte domanda di prodotti per l'infanzia. Secondo il Servizio statale federale, rispetto al 2000, il numero di neonati è aumentato di oltre il 50%. Allo stesso tempo, il tasso di natalità ha raggiunto il picco nel 2014: sono nati 1,947 milioni di bambini, che sono diventati un record assoluto nella storia della Russia. La capacità di mercato è aumentata notevolmente, il che ha un effetto positivo sia sul trading offline che online. Il mercato interno dei prodotti per bambini negli ultimi anni è aumentato in media di oltre il 10% all'anno, due volte più veloce del mercato globale.
Le attuali difficoltà economiche e l'atteso graduale deterioramento della situazione demografica, ovviamente, rallenteranno notevolmente l'ulteriore crescita, ma nel medio termine questo segmento rimarrà uno dei più stabili e redditizi per le imprese. Le previsioni di una serie di analisti, basate sulle specificità della vendita al dettaglio per bambini, indicano una crescita del mercato entro il 6-8% entro la fine del 2015.
D'altra parte, il fatturato complessivo del commercio al dettaglio dovrebbe diminuire dell'2015% record nel 8,2, i redditi delle famiglie diminuiranno del 6,3% e i salari reali del 9,6%. Tali dati sono riportati nelle recenti previsioni del Ministero dello Sviluppo Economico della Federazione Russa.
Il direttore dell'Associazione delle società di vendita al dettaglio (AKORT) Andrey Karpov è fiducioso che il calo del potere d'acquisto costringerà i rivenditori a cambiare il loro assortimento, concentrandosi sul segmento economico. La stessa tendenza sarà inerente alla vendita al dettaglio per bambini, anche se in misura minore. I genitori in Russia tradizionalmente cercano di non risparmiare sui bambini, spendendo più di un terzo del loro budget in beni e servizi per i bambini anche durante la crisi, come ha dimostrato il periodo 2008-2009. Eppure, in condizioni difficili, i rivenditori di bambini dovranno giocare con "nuove regole" per mantenere la fedeltà dei loro clienti.
Se fino a questa estate, i partecipanti al mercato avevano ancora l'opportunità di vendere vecchie collezioni di prodotti a prezzi leggermente diversi dai prezzi dell'anno scorso, ora i rivenditori di bambini sono attivamente alla ricerca di produttori di prodotti economici.
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