02.03.2016 6628
Strategie di sopravvivenza sopra la media
La nuova realtà economica richiede ai rivenditori non solo di aumentare i prezzi in base alla crescita dei tassi di cambio, ma anche di cambiare i piani di sviluppo globale e il sistema di approvvigionamento nel suo insieme, soprattutto nel segmento medio più, poiché è più vulnerabile alle crisi.
Recentemente, come ricordiamo, la società del Gruppo Rose, che gestisce il grande magazzino Tsvetnoy a Mosca, ha smesso di acquistare vestiti e scarpe nella zona della moda e ha liquidato il quarto piano, dove sono stati venduti Maje, Sandro, The Kooples, Mars di Marc Jacobs, Comme des Garçons Play e altri. . Come stanno cambiando le strategie di altri concept store multimarca?
Leform, il concept store più antico e il relativamente giovane Kuznetsky Most 20, hanno deciso di abbandonare i marchi giovani e non molto popolari in Russia, facendo affidamento sui bestseller, il cui prezzo non ha importanza per i clienti. La storia delle linee dietro le sneaker Yeezy Boost dimostra la correttezza di questa decisione. "Poche persone sono pronte a investire un sacco di soldi in una base irrilevante ora", spiegano la maggior parte dei 20 rappresentanti di Kuznetsky.
Un altro modo per ottenere un punto d'appoggio nel mercato è quello di sviluppare un negozio online con consegna internazionale. "Il lancio di un negozio online con consegna in tutto il mondo ha consentito non solo ai clienti di conoscere il nostro acquisto, ma anche di comunicare direttamente con persone che, in linea di principio, non hanno influenzato il tasso di cambio", ha affermato CM 20.
I fondatori della boutique di calzature Porta 9 hanno scelto una strategia più rischiosa, decidendo di sviluppare un piccolo formato di vendita al dettaglio. Presto apriranno a Mosca tre mono-marchi Portal (una versione abbreviata di Portalittle). L'assortimento Porta 9 rimarrà anche nello stesso segmento di prezzo, dove il prezzo medio per un paio di scarpe è di circa $ 150.
"Assumiamo la maggior parte del tasso di crescita, cercando di ridurre i costi e lavorando su indicatori come il tasso di conversione e la fattura media", ha dichiarato Aleko Iliopulo, proprietario del negozio. "Porta 9 ha 30–35 marchi, di cui il 10-15% può cambiare da stagione a stagione."
La nuova realtà economica richiede ai rivenditori non solo di aumentare i prezzi in base alla crescita dei tassi di cambio, ma anche di cambiare i piani di sviluppo globale e il sistema di approvvigionamento nel suo insieme - ...