La tendenza per lo sport è arrivata da molto tempo
04.10.2016 6374

La tendenza per lo sport è arrivata da molto tempo

Jeff Saple, un designer di sneaker americano, ha illustrato la vittoria dello stile sportivo delle scarpe su quello classico usando l'esempio della collezione di scarpe di suo padre: "Se prima nel suo guardaroba c'erano 7-8 scarpe classiche marroni e 3-4 paia di sneaker per lo sport e le passeggiate per la città, ora si tratta di 8 modelli di sneaker e 2 modelli di scarpe classiche. "

Nessuno discute del fatto che le sneaker hanno catturato l'attenzione del mercato della moda, ma se qualcuno pensa che la moda per le scarpe sportive passerà presto, lascialo pensare di più, gli esperti della rivista americana di calzature Footwearnews consigliano.

Sono molti i fattori che indicano che la moda delle sneaker è arrivata da noi da molto tempo. In primo luogo, è la partecipazione delle celebrità al rilascio di collezioni di sneakers di marchi famosi, vivide collaborazioni tra designer e rivenditori, che, ovviamente, attirano l'attenzione dei consumatori su questo argomento e l'influenza sempre crescente dei social media gioca nelle mani della moda di strada.

La tendenza per uno stile libero di abbigliamento e uno stile sportivo di scarpe oggi è evidente anche nelle sfilate di moda. Quindi non sorprende che i rappresentanti del marchio e gli esperti di moda credano che le sneaker saranno un bestseller per molti, molti anni a venire. Naturalmente, i modelli e le tecnologie possono cambiare nel tempo, appariranno nuove persone che detteranno quale stile è più rilevante ora. Tuttavia, la moda di indossare scarpe da ginnastica mentre si fa sport e in ufficio, e per una passeggiata e in un caffè costringerà sicuramente i consumatori ad aumentare la gamma di scarpe sportive nel loro guardaroba.

Secondo gli esperti di moda, la ragione della popolarità di sneaker e sneaker è semplice: un desiderio comune di comfort e mobilità. Allo stesso tempo, lo stile sportivo non esclude la possibilità di apparire stravaganti o originali, in sé apre la possibilità alle idee di design più inaspettate.

Tuttavia, non tutti i marchi fanno affidamento sull'innovazione nelle loro calzature in stile atletico. Qualcuno, come Nike, ritiene che il cosiddetto stile retrò, le scarpe sportive classiche, i modelli che assomigliano alle classiche scarpe da ginnastica sportive, rimarranno rilevanti, mentre Adidas non ha paura di sperimentare la forma (ad esempio, nuovi modelli di marca - NMD, Ultra Boost, Yeezy) e quindi sembra più moderno e innovativo.

Adidas Yeezy aumenta 350 Adidas Yeezy aumenta 350

Anche gli approcci di marketing per promuovere le scarpe dei marchi sportivi sono cambiati. In precedenza, le star dello sport, Andre Agassi o Michael Jordan, sono diventate il volto del marchio, ma ora è giunto il momento per le star dello spettacolo e ora sono per lo più musicisti. Oggi le aziende di Snickers firmano contratti con star della musica tutte le volte che si trattano di centri di produzione.
Un ottimo esempio di come la personalità di un musicista possa essere collegata allo stile di un marchio di scarpe sportive è la partnership di Adidas con il rapper Kanye West, così come la collaborazione di Reebok con il rapper Kedrick Lamar, Puma con la cantante Rihanna.

Rihanna Fenty Puma Basket Creeper Rihanna Fenty Puma Basket Creeper

Alcuni rappresentanti del settore calzaturiero temono che il consumo di scarpe in futuro possa diminuire di volume, poiché per i millineal (cioè le persone nate alla fine degli anni '80, all'inizio degli anni '90) non c'è un grande interesse per l'acquisto di beni, sono più concentrati per viaggi di intrattenimento e di piacere. E uno degli esperti americani nel campo del business sportivo, analista dell'agenzia di marketing The NPD Group, Matt Powell, ritiene che in futuro il target di riferimento delle scarpe sportive in generale subirà una certa trasformazione, visto che cresce l'interesse per l'acquisto di sneakers tra le donne. "Vedremo marchi e rivenditori continuare a concentrarsi sul pubblico femminile. È del tutto possibile che qui arriveremo a un rapporto di 50 a 50 ", ha detto.

Collezione uomo Lanvin primavera 2017, uno spettacolo alla settimana della moda di Parigi Collezione uomo Lanvin primavera 2017, uno spettacolo alla settimana della moda di Parigi

I rappresentanti dell'industria della moda osservano che in questa stagione i consumatori scelgono sempre più modelli più semplici e non sovraccarichi di sneakers basse e slip-on, come nelle ultime collezioni dei marchi Common Projects e Lanvin. Anche se la scorsa stagione erano di moda modelli alti di scarpe da ginnastica con un gran numero di accessori. Ma mentre i marchi di lusso Berluti e Salvatore Ferragamo continuano ad aumentare la loro linea di sneaker, il fondatore e designer del marchio americano di calzature casual di lusso Del Toro Matthew Shevalar crede che ci siano troppi attori esterni nel mercato.
“Il boom ha raggiunto il massimale. Il mercato delle sneaker è passato abbastanza rapidamente da libero a troppo saturo ", ha detto. - Naturalmente, questo argomento sarà pertinente. Tuttavia, non credo che tutti i marchi dovrebbero parteciparvi, lasciare questa opportunità ai marchi per i quali il tema delle scarpe da corsa è coerente con il loro DNA e le caratteristiche demografiche. E i marchi che producono modelli classici dovrebbero probabilmente ottenere le scarpe che funzionano meglio per loro ", afferma.

La vittoria dello stile sportivo delle scarpe sul classico, il designer americano di sneaker Jeff Saple ha illustrato l'esempio della collezione di scarpe di suo padre: “Se prima nel suo guardaroba c'erano 7-8 classici ...
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