La crisi, di cui si parla tanto e da tempo, è arrivata, ufficialmente confermata dai rappresentanti delle autorità statali al Forum economico di San Pietroburgo. In queste condizioni, la riduzione delle vendite è un processo naturale. E le cifre di un calo del 10 - 20% annunciate da alcuni player del mercato indicano che le aziende sono riuscite in modo quasi impossibile: tali perdite sono economicamente spiegabili e parlano dell'ottimo lavoro del management team nel mantenere la fedeltà alla marca.
Giudicate voi stessi: secondo Rosstat per gennaio-aprile 2014, la crescita del mercato dei prodotti non alimentari è stata del 3.3%. Ma secondo i risultati del 2013, il fatturato del commercio al dettaglio di prodotti non alimentari è cresciuto del 4,4% rispetto al 2012. Negli anni precedenti, i tassi di crescita variavano dall'8 al 15%. Ma la crescita minima fissa è compensata da significative fluttuazioni del tasso di cambio all'inizio di quest'anno, che, se adeguate all'inflazione, i dati sulle vendite significano la perdita effettiva della maggior parte degli operatori. Semplici calcoli matematici mostrano che le perdite in media del 20% sono un fenomeno naturale e indipendente dalla gestione delle società in Russia.
Il fatto che una crescita così incredibile del mercato non possa continuare per sempre, gli economisti hanno parlato anche nelle prime fasi della crescita. Ma ci si abitua rapidamente al bene, e già il 4% della crescita del passato e il 3% di quest'anno sono percepiti da molti come una caduta del mercato in un abisso profondo. A questo si aggiungono i problemi con il cambio del rublo, gli aspetti politici e le vendite instabili della stagione invernale ... e ora l'abisso comincia a sembrare a molti un abisso! È tempo di dare per scontato il calo delle vendite e sviluppare la giusta strategia per promuovere il proprio marchio di fronte alla crisi economica e politica.
Chi dovrebbe vivere bene in Russia ?!
Secondo i dati di sondaggi di esempio sui bilanci delle famiglie recentemente condotti da Rosstat, le persone non sono ora propense a spendere il bilancio familiare per vestiti e scarpe. Questa tendenza è stata particolarmente pronunciata nelle città: i principali centri della domanda dei consumatori per prodotti di qualità. La quota principale nell'aumento complessivo della spesa per abbigliamento e scarpe è stata fatta da residenti rurali, che difficilmente possono essere classificati come amanti dei marchi di moda. Di conseguenza, la quota delle vendite di scarpe sul fatturato totale al dettaglio è diminuita. Le perdite più significative sono state subite dal segmento con posizionamento dei prezzi da 30 a 100 euro per paio di scarpe al dettaglio.
Secondo la società Watcom, specializzata nella misurazione dei flussi dei consumatori nei centri commerciali, da metà marzo a metà maggio il calo del traffico dei consumatori nei centri commerciali di Mosca è stato in media del 6,1%. Più fortemente - dell'11,5% - il flusso dei consumatori è diminuito a metà aprile (545 persone per 1000 mq rispetto a 613 persone nel 2013). Pertanto, un calo del traffico dei consumatori è accompagnato da un calo delle vendite, a seguito del quale gli acquirenti perdono i loro soldi, poiché, come i produttori, dipendono dalla domanda dei consumatori, che continua a diminuire.
Un gran numero di operatori sul mercato e un costante aumento dell'offerta (grandi ordini di collezioni nel 2013 in previsione di una ripresa del mercato) sullo sfondo di una domanda limitata, il cui ritmo non è al passo con l'offerta a causa del calo dei livelli di reddito della popolazione, significa che i consumatori a tutti i livelli diventano più sensibili a i prezzi.
L'ampia crescita, finanziata da fondi presi in prestito, ha portato la maggior parte delle aziende a livelli elevati di debito in assenza di crescita prevista delle entrate e alti costi di manutenzione della rete. Allo stesso tempo, durante la crisi, si osserva la polarizzazione dei consumatori tra formati di nicchia economici e premium.
Opinione degli esperti
Natalya Igorevna Demidova, direttore generale della National Shoe Union:
“Certo, il periodo di crescita del mercato calzaturiero a un ritmo del 10-15% annuo, che gli esperti hanno notato dall'inizio degli anni '90. fino a quasi il 2008, si è conclusa.
Il mercato è vicino alla saturazione, tuttavia, le calzature sono esattamente il prodotto che viene utilizzato in condizioni naturali difficili e sarà sempre necessario. Le statistiche sovietiche hanno caratterizzato il consumo di scarpe di 3,6 paia per persona all'anno. Gli esperti del mercato delle scarpe ritengono che questa cifra sia attualmente ancora più alta: 4-4,5 paia per persona all'anno. Tuttavia, la quota di mercato del contrabbando è ancora elevata. Il volume del contrabbando nel mercato dei consumatori è recentemente tornato a crescere ed è stimato al 35-45%. La National Shoe Union è attivamente coinvolta nello sviluppo di tutti i progetti relativi alla riduzione della quota di contrabbando, che è la principale fonte di dumping sia per gli importatori che per i produttori di scarpe. L'esperienza del 2008 mostra che il calo delle vendite è seguito dalla crescita, ovvero la domanda differita entra in vigore, a meno che, ovviamente, non ci sia una guerra ".
Strategia e tattica
Bene, se i consumatori cambiano il loro comportamento di acquisto a causa della crisi finanziaria, le aziende devono cambiare la loro strategia per soddisfare le nuove preferenze dei clienti.
Secondo uno studio condotto dalla stimabile agenzia analitica Kieth Roberts nel 2010, “le aziende che mantengono lo stesso livello durante la crisi o addirittura aumentano le spese di marketing non perdono il loro denaro e le loro posizioni sul mercato, ma piuttosto ottengono profitti e aumentano significativamente la loro quota nel mercato a spese di coloro che riducono i loro costi di promozione e marketing ".
Secondo Barry Nilson, quando si sviluppano strategie di comportamento in un ambiente di crisi, le politiche aziendali sono fondamentalmente diverse. “Le grandi aziende, leader di mercato, preferiscono muoversi nel flusso generale e si stanno lentamente adattando alla nuova situazione. Allo stesso tempo, le aziende progressiste stanno cercando di massimizzare la loro capacità di adattarsi alle mutevoli condizioni e rafforzare significativamente la loro posizione sul mercato ".
Secondo la nota società di consulenza Roland Berger, ora molte aziende russe stanno adottando esclusivamente "misure di risposta rapida": chiudono negozi non redditizi, riducono il personale (del 20-30%), riducono il loro assortimento (fino al 50%) e addirittura congelano i loro piani di investimento (del 30- 50%). Tutte le misure adottate sono finalizzate al miglioramento a breve termine della liquidità, tuttavia, decisioni così affrettate senza una seria valutazione di fattibilità possono portare a una crisi di fiducia, perdita di fedeltà del cliente e influenzare negativamente la posizione competitiva dell'azienda nel medio termine.
Conquistiamo il territorio
E cosa dovrebbero fare i produttori di scarpe europei che lavorano nel mercato russo? Se accettiamo il "quadro del mondo" statistico esistente, di cui abbiamo parlato all'inizio dell'articolo come dato, allora dovremmo valutare qualsiasi promozione dei prodotti di calzature sul mercato russo come una strategia in un gioco a somma zero. Vincere un singolo giocatore porta automaticamente a un concorrente perdente. Al forum internazionale di marketing, Alexander Levitas, un allenatore di affari, uno specialista nel marketing di guerriglia, ha correttamente osservato: "Ci sono meno soldi in un mercato in calo, hanno solo proprietari diversi".
In un mercato in calo, è importante mantenere il cliente. La concorrenza sta aumentando. Pertanto, qualsiasi mezzo entra. In altre parole, oggi per un acquirente russo è necessario condurre una vera guerra.
Gli esperti di Ferrell & Hartline sostengono che: "Se le aziende vogliono raggiungere i loro obiettivi, devono elaborare un piano di sviluppo o una cosiddetta" road map "- per indicare la direzione, scegliere un veicolo e impostare la velocità desiderata ... Per superare con successo le tendenze di crisi e rafforzare la loro le aziende hanno bisogno di un concetto olistico: devono sviluppare e attuare un programma anti-crisi olistico, che includa aspetti sia strategici che operativi e finanziari.
Solo un produttore orientato professionalmente sul campo può scatenare una "guerra" per un acquirente di solventi utilizzando strategie non banali e multi-pass. Nella pratica aziendale, ciò significa trasformare una semplice strategia di promozione in una strategia di costruzione di relazioni con acquirenti di solventi in grado di condurre campagne di promozione aggressive e mirate sul mercato russo. E tali rapporti di costruzione sono già condotti attivamente da molti attori del mercato. E qui non è il momento di parlare di valore e onore: mentre i concorrenti inviano gli inviti allo showroom per mostrare la nuova collezione, altri - i biglietti per la Tunisia sono riservati a nome dell'acquirente. Dove andrà il rivenditore stanco di instabilità e aumento dei saldi? È facile da indovinare.
Naturalmente, il modo più semplice è seguire la strada della riduzione dei prezzi di vendita dei prodotti, al fine di compensare parzialmente gli acquirenti per le perdite subite durante il periodo di crisi e dare loro una certa libertà di manovra nei prezzi. Tuttavia, non bisogna lasciarsi trascinare da questo, poiché le misure di prezzo per la promozione delle vendite sono efficaci solo a breve termine.
Oltre ai rapporti puramente finanziari, è necessario costruire quelli puramente umani: un acquirente deve diventare la tua persona affini
C'è un enorme campo di manovra. Inizia con soluzioni di marketing standard ma affidabili: partecipa a fiere, forum aziendali, implementa un approccio individuale per ciascun acquirente, accettando inviti a qualsiasi evento in cui la tua comunicazione può trasformarsi da business in informale. “Lecca il tuo cliente. Utilizza tutti i possibili programmi fedeltà. Offri ai tuoi clienti un servizio unico. Aggiungi valore alla tua attività creando un pool di clienti redditizi. Hai dato la merce, ricevuto il denaro. Cos'altro puoi offrire al cliente? Per aiutare con la ricerca delle informazioni necessarie o con l'organizzazione di corsi di formazione per i dipendenti ... Cerca i modi per aumentare la fedeltà dei tuoi clienti ", consiglia Alexander Levitas. Devi essere dove si trova il tuo cliente. E non importa se questo incontro ti promette uno o dieci affari. In condizioni di instabilità economica, semplicemente non hai il diritto di trascurare qualsiasi opportunità di ottenere un cliente.
Solo tali strategie attive possono distruggere l'equilibrio esistente e trasformare il "gioco a somma zero" in un vero mercato in espansione con alti tassi di crescita.
Per tali previsioni c'è ogni motivo. Nonostante il flusso di notizie economiche negative nel I trimestre del 2014, i residenti delle città russe - i principali consumatori di scarpe, contano sulla crescita del loro reddito. Secondo le indagini sui residenti urbani condotte dalla holding di ricerca Romir nell'aprile 2014,
Il 68% degli intervistati spera che i redditi delle loro famiglie aumentino nei prossimi sei mesi e solo uno su dieci teme la loro diminuzione.
Siamo sicuri, come ogni crisi, quello attuale è un fenomeno temporaneo. E la via d'uscita dalla povera situazione economica è proprio dietro l'angolo. Ma sedersi da parte, aspettando tempi migliori, significa perdere il contatto e i clienti. Vincerà chi, utilizzando tutti i possibili mezzi di marketing, farà avanzare la propria attività.
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Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
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In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea
Gli errori nella selezione del personale costano caro alle aziende. Il tempo dedicato alla ricerca, l'investimento di denaro nell'organizzazione del reclutamento e la mancanza di venditori nel negozio aumentano il valore di ciascun dipendente correttamente selezionato e aumentano il costo di un errore. La direttrice delle risorse umane del gruppo Munz, Ekaterina Ananenkova, parla degli errori più comuni.
Ti aspettiamo alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto
Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
EXTR4 - un nuovo marchio di scarpe dall'Italia alla fiera EURO SHOES
Immagina un mondo in cui scompaiono le barriere tra stile urbano e prestazione atletica, dove le scarpe diventano più di un semplice accessorio, ma parte integrante della tua personalità e del tuo stile di vita. Questo è il mondo di EXTR4, un nuovo marchio di scarpe italiano creato per uomini e donne che vivono una vita attiva e piena.
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Programma educativo sulle scarpe: di cosa sono fatte le suole delle scarpe
“Qual è la differenza tra TEP ed EVA? Cosa mi promette Tunit? È la colla in PVC? Di cosa è fatta la suola di queste scarpe? ” - L'acquirente moderno vuole sapere tutto. Per non affrontare la sua faccia nella terra ed essere in grado di spiegare se una suola del genere è adatta a lui nelle suole, studia attentamente questo articolo. In esso, l'ingegnere di processo Igor Okorokov racconta di quali materiali sono fatte le suole delle scarpe e cosa le rende così buone.
Come impostare i prezzi che guadagneranno
Alcuni uomini d'affari confondono ancora il concetto di margine con il concetto di margine e stabiliscono i prezzi per i loro beni, guidati esclusivamente dall'esempio dei concorrenti. Non c'è da stupirsi che si rompano! L'analista presso l'Accademia delle tecnologie al dettaglio Maxim Gorshkov offre diversi suggerimenti e formule con cui è possibile impostare non solo prezzi rovinosi, ma anche redditizi.
Vendita di scarpe e accessori: tecniche efficaci per la retorica aziendale
Quali moduli vocali sono efficaci nel comunicare con i potenziali e attuali clienti dei saloni di scarpe e quali non lo sono, Anna Bocharova, consulente aziendale, lo sa.
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"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
Problemi di vendita della tecnologia
Non c'è niente di peggio che incontrare l'acquirente con le parole "Ciao, posso aiutarti con qualcosa?", Perché il venditore lavora nel negozio solo per aiutare. Criticare questo consolidato modello di comunicazione con l'acquirente, Andrei Chirkarev, business coach per vendite efficaci e fondatore del progetto New Economy, condivide la tecnologia di vendere veramente problemi con i lettori di Shoes Report.
Tutta la verità riguarda l'acquirente. Chi è e come si diventa?
Bayer non è più una professione nuova, ma popolare e ricercata. È di moda essere un acquirente. Gli acquirenti sono alle origini dell'emergere e dello sviluppo delle tendenze. Se lo stilista offre la sua visione della moda nella stagione, l'acquirente seleziona le idee commerciali più interessanti. È da parte degli acquirenti che dipende la politica di vendita dei negozi e ciò che, alla fine, indosserà l'acquirente. Questa professione è circondata da un fiore magico, spesso associato a una mancanza di comprensione di ciò che è realmente l'acquirente.
Pelliccia, e non solo: tipi di rivestimento
Nella produzione di calzature invernali vengono utilizzati vari materiali progettati per trattenere il calore e soddisfare le esigenze dei consumatori: pelle di pecora naturale, pelliccia artificiale, pelliccia artificiale di lana naturale e altri. Tutti i tipi di fodera in pelliccia hanno i loro vantaggi e svantaggi. Consideriamo le proprietà di ciascuno di essi.
Aritmetica al dettaglio
Prima di iniziare a risolvere problemi specifici, è necessario scoprire in che modo tutti i leader della propria azienda comprendono la terminologia di base della vendita al dettaglio.
Come licenziare un dipendente senza lacrime, scandali e corte
Prima o poi, qualsiasi manager deve affrontare la necessità di separarsi da un dipendente. In modo corretto e puntuale la procedura di licenziamento farà risparmiare denaro all'azienda e al capo stesso - nervi e tempo. Ma perché a volte, sapendo che una rottura nelle relazioni è inevitabile, rimandiamo la decisione per mesi?