Una crisi sostituisce un'altra, creando nuove abitudini di consumo degli adulti indurite da shock economici e sollevando un nuovo atteggiamento nei confronti del processo di acquisto delle nuove generazioni, che i professionisti del marketing e i sociologi chiamano convenzionalmente la generazione Z.
Gli esperti osservano che la maggior parte degli adolescenti segue gli attuali modelli di consumo degli adulti, ovvero si avvicina allo shopping in modo significativo e pensa due volte prima di acquistare qualcosa. Non è che la crisi abbia colpito i loro portafogli, solo loro, come i loro genitori, hanno iniziato a gestire le proprie spese in modo più razionale.
Secondo uno studio Deloitte LLP, il numero di adolescenti che mescolano le cose vecchie con quelle acquisite di recente per creare un nuovo look è aumentato dal 26% nel 2011 al 39% nel 2015.
Inoltre, gli adolescenti scambiano volentieri articoli di guardaroba con i loro amici e risparmiano denaro risparmiando su altre esigenze, perché raramente trovano le cose di cui hanno bisogno durante le vendite. Ma loro li adorano non meno. Come dicono gli adolescenti, raramente acquistano qualcosa al primo prezzo, aspettando pazientemente le vendite.
Secondo The Retail Economist, la ragione di ciò sono gli sconti pre-scolastici iniziati nel 2008, quando i rivenditori hanno cercato di attirare più clienti durante la crisi e piuttosto ottenere un cache. Sono stati loro a "corrompere" gli acquirenti di tutte le età, che hanno iniziato ad aspettare sconti come ovvio.
Un'altra importante osservazione fatta dagli esperti di marketing. Sempre più adolescenti preferiscono seguire le tendenze della moda su Internet e seguire gli hashtag sui social network. Prima creano un'immagine nella testa e solo allora si spengono alla ricerca delle cose necessarie. Secondo le statistiche di Google, la popolarità delle domande "vestiti a scuola" negli ultimi anni è aumentata in modo significativo. E a luglio 2015 ha raggiunto una crescita del 76%.
Quindi ora catene di negozi, negozi e marchi sono costretti a monitorare l'emergere di hashtag popolari nei social network e offrire ai giovani clienti ciò di cui hanno bisogno.
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