La lealtà dei clienti abituali e la nascita di nuovi clienti sono oggetto di interesse per qualsiasi negozio. Pertanto, ogni stagione viene celebrata con promozioni e sconti, il cui scopo principale è quello di aumentare le vendite e i profitti. Il risultato è influenzato dalla corretta pianificazione delle scorte e dall'attuazione di questo piano - quindi cosa dovresti concentrare su questo percorso?
Anya Pabst - Capo della filiale russa di BEITRAINING. Maestro di sociologia e studi slavi. Education "HR Manager", è uno specialista nel campo della comunicazione di crisi. Ha esperienza lavorando con persone in gruppi di studio di vari profili sia in Germania che all'estero. Nel corso degli anni, Anya Pabst ha formato oltre 150 trainer. Per più di 7 anni la sua attività professionale è stata associata al lavoro nei paesi della CSI - Russia, Kazakistan e Ucraina. BEITRAINING è una società di franchising internazionale e un partner strategico certificato dell'Unione tedesca e austriaca del franchising sul tema dello "sviluppo professionale". È specializzato in formazione e sviluppo professionale nel campo della gestione, del commercio, del servizio clienti e della crescita personale.Le ragioni per tenere le promozioni sono numerose e spesso combinate: apertura di un negozio, inizio e fine di una stagione, vendite pre o post-festività, creazione di un'occasione informativa per attirare l'attenzione sul negozio, necessità di vendere prodotti scaduti o introdurne uno nuovo, per distinguersi tra i concorrenti. Succede che in questo caso l'azione non porta ai risultati desiderati. Il motivo potrebbe essere una definizione imprecisa del gruppo target, un orario selezionato in modo errato, una strategia di presentazione errata, ecc.
Quando pianificano un altro raduno, i proprietari si stanno scervellando: cosa ne pensi di uno che si distingua dalla folla? La creatività in questa materia gioca un ruolo importante, ma non decisivo: il successo sarà sempre goduto dal principio dell'amore degli acquirenti per il risparmio, vero o apparente, in ogni momento. Pertanto, la base di praticamente qualsiasi azione è uno sconto sul prodotto stesso o un secondo paio di scarpe, prodotti correlati gratuiti, un coupon per il prossimo acquisto o regalo.
Tuttavia, la pianificazione della campagna dovrebbe iniziare con la questione dell'identificazione del "tuo" cliente, che sarà interessato a questa particolare campagna. La sua età, istruzione, reddito e luogo di residenza, stato sociale e civile, composizione familiare (avere figli), lealtà, conto medio - tutto ciò è significativo per le informazioni commerciali. "Un uomo d'affari di successo conosce il suo cliente quasi meglio di se stesso", afferma Anya Pabst, capo della filiale russa della società internazionale BEITRAINING. "Pertanto, nel determinare l'obiettivo finale è la chiave per lo sviluppo progressivo, perché gli sforzi fatti per andare nella direzione sbagliata, indipendentemente dalla tua perseveranza, non porteranno risultati."
Anche se gestisci un punto vendita da vent'anni e conosci i tuoi clienti quasi per nome, la raccolta di informazioni aggiuntive non sarà superflua. Inoltre, non è necessario spendere soldi per gli specialisti: puoi semplicemente condurre un sondaggio nella magia. Certo, ci sono sempre poche persone che vogliono compilare un questionario, ma un piccolo souvenir o dolci saranno un piacevole incentivo a passare qualche minuto. Quindi il questionario ti permetterà di avere un'idea dettagliata dei clienti abituali, che faciliterà notevolmente la pianificazione del budget pubblicitario in base alle esigenze di uno specifico gruppo target.
Nel giusto fuoco
La seconda fase di preparazione per un'azione "istruita" è la definizione di focus management, ovvero l'angolo di vista che sta alla base delle decisioni prese dal leader. Di regola, si forma in quattro direzioni principali. Il primo e più comune è il prezzo. Su di esso ci sono tutti gli sconti, assicurando che le loro scarpe sono le più economiche. Tuttavia, tale attenzione è debole nell'ottenere clienti regolari e gli acquirenti qui lasciano più facilmente di quanto appaiano alla ricerca dell'offerta più economica. L'attenzione al prezzo è divisa in due tipi: l'attenzione ai costi (prezzi bassi) e alle vendite (il prodotto più popolare della stagione) e si concentra sull'aumento delle vendite a tutti i costi, portando la qualità al secondo posto.
L'attenzione al prezzo è contrastata dall'attenzione al prodotto. Allo stesso tempo, il negozio convince il cliente che paga i soldi proprio per la qualità, il che significa che è pronto a spendere di più. Questa strategia è scelta dai negozi di fascia alta. Con la fedeltà dei clienti, le cose vanno molto meglio in questo caso, ma cambiano anche le preferenze se dubitano della qualità del prodotto o trovano qualcuno che offrirà la soluzione migliore. L'attenzione al prodotto è caratterizzata da costi elevati e dalla costante necessità di aggiornare la gamma e seguire le ultime novità del settore.
Esiste una terza strategia, il cui focus è l'acquirente stesso. Le sue esigenze sono poste in primo piano e quindi non sceglie tra ciò che viene offerto, ma il produttore crea ciò di cui il cliente ha bisogno. Un esempio è un negozio online di scarpe tedesche, in cui è possibile "creare" scarpe per te stesso, creando un layout dalle forme del naso proposte, altezza e forma del tallone, materiale, colore, gioielli, ecc., Quindi pagare l'ordine e attendere il pacco.

Il cliente ha sempre ragione
Come nella definizione di focus management, concentrarsi sulle esigenze dei clienti è la base per promozioni di successo. Il processo di acquisto non inizia con l'arrivo del cliente nel negozio, ma con la realizzazione della necessità di acquistare qualcosa. Questo è seguito dal processo di ricerca di informazioni, analisi delle alternative e, infine, decisione. Comprendere il processo di acquisto, è possibile influenzarlo attraverso il marketing e intervenire in esso - in qualsiasi fase. Ad esempio, per avviare in modo indipendente un problema con l'aiuto di uno "stendardo" con la scritta "Incontra l'autunno completamente armato!" I migliori modelli della stagione a N! ” Quindi il cliente è portato all'idea che ha bisogno di un nuovo paio di scarpe e può trovarlo da te.
Puoi attirare l'attenzione del cliente nella fase successiva, quando è impegnato nella ricerca di informazioni. Media, pubblicità esterna, distribuzione di volantini entrano in gioco. Molto dipende dal gruppo target e dai canali di informazione che gli sono familiari. Ricorda che il tuo negozio per i clienti non è l'unica opportunità che stanno prendendo in considerazione. Non perdere tempo, ma fornisci informazioni corrette e sufficienti e non diventare impaziente o ostile.
La terza fase - l'analisi delle alternative - consente inoltre di influenzare il cliente attraverso attività di marketing, a seconda della gestione del focus. Concentrarsi sul prezzo implica che catturerai l'attenzione del cliente con sconti: il cinque percento del prezzo delle scarpe per la stagione in corso, la liquidazione della collezione, ecc. Con particolare attenzione al prodotto, è probabile che lo stock sia associato a una storia su un assortimento unico. Ad esempio, scarpe di alta qualità provenienti dalla Germania (Italia, Polo Nord, Timbuktu) con un'impregnazione unica che protegge da pioggia e sporco.
Concentrarsi sul cliente implica promozioni legate al vantaggio per l'acquirente: estensione del servizio di garanzia, prodotti correlati, ecc. Tale promozione in sé sembra meno significativa per la maggior parte degli acquirenti rispetto allo stesso sconto, quindi la promozione può combinare diverse offerte interessanti. Puoi offrire al cliente la scelta tra diverse alternative: cosa vuole esattamente ricevere: uno sconto, prodotti correlati o un coupon per il prossimo acquisto.
Piccoli trucchi
Sconti: l'evento di marketing più comune per attirare i clienti. Possono essere semplici (dal listino prezzi), bonus (per i clienti abituali), quantitativi (quando si acquistano due o più beni dall'assortimento), speciali (per i clienti privilegiati), ecc. Di norma, non viene fornito per l'intero assortimento, ma per alcuni prodotti. Non ha senso fare uno sconto sul successo della stagione, che è già così ben smantellato. Viene semplicemente visualizzato in una finestra o in un punto ben visibile nel negozio e l'acquirente viene informato che questo particolare modello viene venduto al meglio. Tali informazioni sono già interessanti per il cliente, soprattutto se vengono menzionati i numerosi meriti del prodotto.
Con l'esperienza, l'arsenale di tecniche utilizzate per condurre promozioni si sta espandendo. Le promozioni dirette "verso il futuro", ad esempio uno sconto o altre preferenze per acquisti ripetuti, aumentano la fedeltà dei clienti. Inoltre, la promozione dovrebbe essere vantaggiosa per il cliente e questo vantaggio dovrebbe essere sorprendente, pertanto è importante rendere queste informazioni disponibili per l'acquirente.
Uno dei metodi che incoraggiano a prendere parte all'azione sono vari limitatori, i più comuni - nel tempo e nella quantità. Nel primo caso, uno sconto viene offerto solo in un determinato periodo di tempo (50% prima del nuovo anno) o quantitativo (i primi cento clienti ricevono l'ultimo prodotto per la cura delle scarpe al momento dell'acquisto gratuitamente).
Diffondendo reti pubblicitarie più ampie e concordando una cooperazione reciprocamente vantaggiosa con un'impresa di un altro segmento, puoi rendere l'azione memorabile e insolita. Offri coupon alla piscina o alla sala massaggi per i partecipanti e coupon di sconto o un banner pubblicitario nella tua camera a parità di prezzi.
Non dimenticare di informare quante più persone possibile sulla campagna utilizzando la pubblicità esterna, i media o il mailing mirato. Il successo della tua campagna sarà assicurato concentrandoti su uno specifico gruppo target, la corretta focalizzazione della gestione, i canali di consegna delle informazioni e il momento giusto per contattare il venditore al cliente. L'originalità e i vantaggi che il cliente riceve rendono anche la promozione vincente. Ciò significa che può essere riutilizzato e pianificato nel quadro di una strategia di marketing a lungo termine, apportando modifiche creative e rendendolo più redditizio sia per se stessi che per il cliente, che in questo caso si trasforma in uno permanente.
Questo articolo è stato pubblicato nel numero 127 della versione stampata della rivista.
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Stilisti ed esperti non si stancano mai di ripetere, sia ai professionisti che ai semplici consumatori di beni e servizi del settore della moda, che la moda si sviluppa in modo ciclico. La ciclicità della moda ha un impatto significativo sulla performance finanziaria di un'azienda del settore, poiché determina i periodi di domanda e di declino e determina quali prodotti saranno richiesti in un dato momento. L'esperta di SR nella pianificazione e gestione della gamma di prodotti Emina Ponyatova parla di quali aspetti dei cicli della moda i rivenditori di scarpe dovrebbero prendere in considerazione nel loro lavoro e di come influiscono sulle prestazioni finanziarie dell'azienda.
Principali temi di tendenza per le collezioni calzature e borse per la stagione autunno-inverno 2025/26
Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
Le fabbriche di scarpe in Russia chiudono una dopo l'altra
In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea
Gli errori nella selezione del personale costano caro alle aziende. Il tempo dedicato alla ricerca, l'investimento di denaro nell'organizzazione del reclutamento e la mancanza di venditori nel negozio aumentano il valore di ciascun dipendente correttamente selezionato e aumentano il costo di un errore. La direttrice delle risorse umane del gruppo Munz, Ekaterina Ananenkova, parla degli errori più comuni.
Ti aspettiamo alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto
Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
EXTR4 - un nuovo marchio di scarpe dall'Italia alla fiera EURO SHOES
Immagina un mondo in cui scompaiono le barriere tra stile urbano e prestazione atletica, dove le scarpe diventano più di un semplice accessorio, ma parte integrante della tua personalità e del tuo stile di vita. Questo è il mondo di EXTR4, un nuovo marchio di scarpe italiano creato per uomini e donne che vivono una vita attiva e piena.
Cinque modelli alla moda di scarpe da uomo: previsioni per la stagione autunno-inverno 2024/25
Analisti di tendenze e meteorologi hanno già formulato i loro concetti su cosa sarà indossato nella prossima stagione fredda, dopo aver analizzato centinaia di look provenienti da decine di sfilate alle settimane della moda di Milano, Londra, New York e Parigi. L'esperta di tendenze del Fashion Consulting Group Maria Shchennikova ha preparato una lista di scarpe alla moda appositamente per SR. Nel numero precedente vi abbiamo proposto una selezione di cinque modelli trendy di scarpe da donna per la stagione autunno-inverno 2024/25. E in questo numero parliamo di cinque modelli trendy di scarpe da uomo, si tratta di oxford aggiornate, mocassini con decorazioni, scarpe con cinturini (che ricordano molto il modello femminile di scarpe Mary Jane), stivali minimalisti, stivali wallabee. L'articolo si basa su materiali dell'ufficio di tendenze online globale FashionSnoops.com.
Programma educativo sulle scarpe: di cosa sono fatte le suole delle scarpe
“Qual è la differenza tra TEP ed EVA? Cosa mi promette Tunit? È la colla in PVC? Di cosa è fatta la suola di queste scarpe? ” - L'acquirente moderno vuole sapere tutto. Per non affrontare la sua faccia nella terra ed essere in grado di spiegare se una suola del genere è adatta a lui nelle suole, studia attentamente questo articolo. In esso, l'ingegnere di processo Igor Okorokov racconta di quali materiali sono fatte le suole delle scarpe e cosa le rende così buone.
Come impostare i prezzi che guadagneranno
Alcuni uomini d'affari confondono ancora il concetto di margine con il concetto di margine e stabiliscono i prezzi per i loro beni, guidati esclusivamente dall'esempio dei concorrenti. Non c'è da stupirsi che si rompano! L'analista presso l'Accademia delle tecnologie al dettaglio Maxim Gorshkov offre diversi suggerimenti e formule con cui è possibile impostare non solo prezzi rovinosi, ma anche redditizi.
Vendita di scarpe e accessori: tecniche efficaci per la retorica aziendale
Quali moduli vocali sono efficaci nel comunicare con i potenziali e attuali clienti dei saloni di scarpe e quali non lo sono, Anna Bocharova, consulente aziendale, lo sa.
Formiamo lo stipendio dei venditori: consulenza di esperti
"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
Problemi di vendita della tecnologia
Non c'è niente di peggio che incontrare l'acquirente con le parole "Ciao, posso aiutarti con qualcosa?", Perché il venditore lavora nel negozio solo per aiutare. Criticare questo consolidato modello di comunicazione con l'acquirente, Andrei Chirkarev, business coach per vendite efficaci e fondatore del progetto New Economy, condivide la tecnologia di vendere veramente problemi con i lettori di Shoes Report.
Tutta la verità riguarda l'acquirente. Chi è e come si diventa?
Bayer non è più una professione nuova, ma popolare e ricercata. È di moda essere un acquirente. Gli acquirenti sono alle origini dell'emergere e dello sviluppo delle tendenze. Se lo stilista offre la sua visione della moda nella stagione, l'acquirente seleziona le idee commerciali più interessanti. È da parte degli acquirenti che dipende la politica di vendita dei negozi e ciò che, alla fine, indosserà l'acquirente. Questa professione è circondata da un fiore magico, spesso associato a una mancanza di comprensione di ciò che è realmente l'acquirente.
Pelliccia, e non solo: tipi di rivestimento
Nella produzione di calzature invernali vengono utilizzati vari materiali progettati per trattenere il calore e soddisfare le esigenze dei consumatori: pelle di pecora naturale, pelliccia artificiale, pelliccia artificiale di lana naturale e altri. Tutti i tipi di fodera in pelliccia hanno i loro vantaggi e svantaggi. Consideriamo le proprietà di ciascuno di essi.
Aritmetica al dettaglio
Prima di iniziare a risolvere problemi specifici, è necessario scoprire in che modo tutti i leader della propria azienda comprendono la terminologia di base della vendita al dettaglio.
Come licenziare un dipendente senza lacrime, scandali e corte
Prima o poi, qualsiasi manager deve affrontare la necessità di separarsi da un dipendente. In modo corretto e puntuale la procedura di licenziamento farà risparmiare denaro all'azienda e al capo stesso - nervi e tempo. Ma perché a volte, sapendo che una rottura nelle relazioni è inevitabile, rimandiamo la decisione per mesi?