La quota del leone nell'economia del commercio al dettaglio positiva dipende dalle relazioni con i fornitori. E spesso le persone non conoscono alcune delle opportunità che possono e dovrebbero essere discusse con loro al fine di aumentare l'efficacia della loro azienda. Proviamo a contare i tuoi soldi! Esperto di insediamenti Alexey Baranov di Retail Solutions.
Sconti
1.1. Volume. Qui è tutto chiaro: fai di più, ottieni di più. Naturalmente, devi avere una scala volumetrica davanti ai tuoi occhi, ad esempio questa:
Importo dell'acquisto |
Sconto |
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$ 5 + |
18% |
$ 3 000 000-$ 5 000 000 |
16% |
$ 2 000 000-$ 3 000 000 |
12% |
$ 1 500 000-$ 2 000 000 |
10% |
$ 500 000-$ 1 500 000 |
9% |
$ 300 000-$ 500 000 |
8% |
$ 50 000-$ 300 000 |
5% |
$ - |
0% |
1.2. Sconti condizioni speciali
- supporto per l'angolo del marchio nel negozio;
- utilizzo di grafici di iniziative stagionali a marchio;
- nessun rifiuto della merce;
- tempestività dei pagamenti, in caso di ritardo;
- condurre promozioni di marchi;
- l'uso di indumenti per il personale con il logo aziendale del fornitore.
1.3. Sconto sul matrimonio
Effettuiamo una prenotazione in anticipo: non tutti i marchi ci provano (è stato particolarmente difficile parlare di questi problemi con "mostri di abbigliamento occidentali" in caso di distribuzione), gli uffici di rappresentanza o i produttori e fornitori russi sono generalmente più adeguati.
Piano di iniziativa
In genere, i marchi interessati a una buona vendita al dettaglio si preoccupano di come viene presentato il loro marchio nei negozi e quindi cercano di fornire informazioni visive complete sul marchio, sulla stagione o sulla collezione; Molto spesso, questo articolo di supporto include vetrinistica, stili chiave su manichini, materiali POS. In altre parole, il fornitore non è interessato solo a creare il "volume" con le scarpe nere più vendute, ma affinché l'idea del marchio sia semplice, comprensibile e memorabile. Molto spesso, un fornitore è pronto a supportarti se lo supporti anche tu (può fornire uno sconto speciale, registrazione gratuita, grafica, fornire supporto ai premi ai tuoi venditori). Tu, come persona interessata alla cooperazione a lungo termine con il marchio, dovresti instillare nei tuoi clienti l'abitudine di venire nei negozi - per una nuova collezione o per promozioni, con amici e parenti, semplicemente vedendo come è cambiata la vetrina. Come proprietario del negozio, devi capire che più spesso cambia l'aspetto del tuo negozio, meglio è per te, per il fornitore e per i clienti. Strategia win-win - Quando vincono tutte le parti. In linea di principio, tutto ciò che deve essere fatto è redigere un programma di iniziative, che sarebbe bello discutere con il fornitore e legare alcuni bonus su di esso.
Credito / differimento delle merci
Negli affari moderni, ottenere merci "in vendita" sta diventando sempre più difficile. Ma lavorare su una base prepagata per la vendita al dettaglio di successo non è un'opzione (almeno, è difficile). Il denaro proveniente dalla circolazione è congelato, ti viene accreditato, questa è la tua perdita diretta. Di norma, se hai una certa cronologia dei pagamenti, la società fornitrice con grande fiducia sarà pronta a fornirti un prestito di merci (pagamento differito). E state tranquilli, chiederà un'adeguata sicurezza per questo, semplicemente perché, concedendovi una tregua, perde anche parte dei soldi in circolazione. Come garanzia, sono accettate una cambiale, una garanzia bancaria, un impegno di proprietà immobiliari, una garanzia dei fondatori.
Restituzione della merce al magazzino del fornitore
Se il fornitore è pronto a farlo per te, è necessario leggere attentamente le condizioni. In linea di principio - una grande cosa. Di norma, alla fine della stagione hai sempre un riporto che è già sopravvissuto alla vendita e sei disperato nel venderlo anche sotto costo. Di solito in un business ben pianificato, questo saldo è del 15-20%. Spesso il fornitore è pronto a ritirare il 5 o il 10% del tuo ordine stagionale o tutti. Deve solo essere discusso.
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