Konstantin Maltsev. “Colpo prezioso. Come costruire un sistema di formazione efficace in un'azienda ". Mosca: Casa editrice Alpina, 2015.Si ritiene che il processo di istruzione e formazione professionale debba continuare per tutta la vita di una persona per aiutarla a rispondere adeguatamente ai cambiamenti tecnologici e sociali, per realizzare appieno il suo potenziale.
Le cornici decidono tutto
Ogni anno, i dirigenti dell'azienda adottano piani sempre più ambiziosi per vendere (beni o servizi) e conquistare il mercato. La mancanza di sviluppo, in sostanza, significa stagnazione e un conto alla rovescia per l'esistenza dell'azienda. In condizioni moderne di rapida obsolescenza delle competenze professionali, la capacità dell'azienda di migliorare costantemente le competenze dei propri dipendenti è uno dei fattori più importanti per il successo a lungo termine. La formazione si è trasformata in un processo continuo in cui tutti i dipendenti sono coinvolti. Domande, perché, quando e come formare il personale dovrebbero essere stabilite nella strategia di sviluppo dell'azienda.
La cura dello sviluppo del personale è particolarmente importante in una situazione di carenza di personale, e lo slogan "I quadri decidono tutto" è ora particolarmente rilevante, data la situazione demografica in Russia: una diminuzione della popolazione in età lavorativa.
Attrarre o insegnare: molti manager pongono questa domanda. Da un lato, se l'azienda ha i mezzi, l'acquisizione di uno specialista è molto più redditizia rispetto alla formazione da zero. D'altro canto, il livello delle attività che l'azienda deve affrontare può richiedere un miglioramento continuo anche da parte di specialisti altamente qualificati, pertanto sarà necessario prestare attenzione alla formazione all'interno dell'azienda. Gli specialisti attratti da soli conoscono il loro valore, non devono nulla al prossimo datore di lavoro, quindi possono facilmente passare ai concorrenti. Il dipendente formato da te conosce bene i dettagli della tua attività, ha un certo "attaccamento" per la società e il team, che è facilitato da una politica competente di trattenere specialisti (se non esiste, diventerai una fucina di personale per i concorrenti) - condizioni per la carriera e la crescita professionale.
Caratteristiche dell'educazione degli adulti
I cambiamenti nel mercato si verificano costantemente, il che significa che i manager devono sistematicamente imparare e riqualificarsi e formare i propri subordinati. Va tenuto presente che l'educazione degli adulti ha le sue caratteristiche. In pedagogia c'è anche una sezione speciale di didattica - andragogia. Modello di apprendimento Andragogico presume che lo studente sia responsabile della determinazione dell'area della sua formazione, della scelta dei metodi, della pianificazione dei tempi, nonché della valutazione dei risultati. Funge da "principale motore" dell'apprendimento e l'insegnante svolge il ruolo di coordinatore del processo di apprendimento, l '"architetto", creando nuove forme, metodi e capacità.
I metodi più efficaci per insegnare agli adulti sono metodi attivi: presentazioni, seminari, corsi di formazione aziendale, giochi di società e giochi di ruolo, casi di studio, discussioni in piccoli gruppi, modellizzazione e implementazione di progetti, apprendimento dell'azione. Nell'educazione aziendale, il compito dell'insegnante è organizzare il processo di apprendimento in modo che gli studenti diventino "coautori" della propria formazione.
La formazione aziendale differisce dalla tradizionale formazione accademica nei suoi approcci, metodi e distribuzione della responsabilità per il risultato, così come la motivazione per l'apprendimento, che è presente negli adulti, ma nei bambini e negli adolescenti, di regola, non. Gli adulti vogliono sapere se vedono la necessità di allenarsi e la possibilità di applicare i suoi risultati per migliorare le loro prestazioni.
Quando si organizza la formazione aziendale, è necessario considerare le seguenti caratteristiche degli adulti:
Atteggiamento consapevole nei confronti del processo di apprendimento;
necessità di indipendenza;
la necessità di un apprendimento significativo (per risolvere un problema importante e raggiungere un obiettivo specifico), che fornisca motivazione;
orientamento pratico in relazione alla formazione, al desiderio di applicare le conoscenze acquisite, le competenze;
l'esperienza di vita è un'importante fonte di apprendimento;
l'impatto sul processo di apprendimento di fattori professionali, sociali, domestici e temporanei.
Una persona matura ha molte responsabilità familiari e sociali, quindi studia sul posto di lavoro. Gli adulti apprendono nuove conoscenze e abilità a diverse velocità, quindi hanno bisogno di un approccio individuale.
Insegniamo sugli assiomi
Konstantin Maltsev deriva le sue regole: assiomi, senza i quali è impossibile costruire un sistema di addestramento in un'azienda.
Assioma 1. La responsabilità per lo sviluppo e la formazione delle competenze spetta al dipendente stesso e al suo supervisore immediato.
Una persona ha una motivazione per lo sviluppo o meno. È impossibile svilupparsi da sotto un bastone, per ordine. Nella direzione occidentale, la sezione "Sviluppo del personale" dice chiaramente: sviluppare e formare un dipendente è possibile solo quando il dipendente stesso VUOLE consapevolmente.
La regola principale e lo strumento principale del leader nel processo di sviluppo dei dipendenti è il suo esempio. In pratica, è spesso necessario affrontare il fatto che i manager non vogliono davvero sviluppare i propri dipendenti. I motivi principali:
Non so come sviluppare;
essi stessi non si sviluppano e non capiscono perché sviluppare qualcuno;
Paura di un dipendente più intelligente e più sviluppato
hanno paura di cosa fare e di come lavorare con un dipendente sviluppato;
hanno paura che un dipendente sviluppato prenderà il loro posto.
Assioma 2. Per qualsiasi posizione, i compiti da svolgere e, di conseguenza, le conoscenze e le abilità necessarie per svolgere questi compiti dovrebbero essere distribuiti come segue:
Livello standard: conoscenze e competenze necessarie per risolvere il 60% delle attività standard per questa posizione.
Livello professionale: conoscenze e abilità necessarie per risolvere il 30% di compiti più complessi per questa posizione.
Livello principale: conoscenze e competenze necessarie per risolvere il 10% dei compiti più difficili per questa posizione.
Compiti diversi richiedono qualifiche diverse e sono divisi in base al grado di difficoltà nel rapporto di 60:30:10. Considera questo sistema come un esempio della posizione del rappresentante di vendita. Immagina di essere il capo di un team di rappresentanti di vendita, nella tua area di responsabilità ci sono 600 punti vendita con i quali lavori. Tutti i tuoi clienti possono essere divisi in tre gruppi:
Il 60% è costituito da clienti che prendono regolarmente merci, hanno rapporti normali con loro e richiedono competenze standard per lavorare con loro;
Il 30% sono clienti con cui si presentano di volta in volta situazioni problematiche: insistono su ulteriori sconti e promozioni individuali, ti vietano di esporre autonomamente le merci sugli scaffali, di mettere in vendita solo le merci più popolari, di rifiutare l'assortimento. Lavorare con loro richiede ulteriori conoscenze e abilità;
Il 10% è rappresentato da clienti che richiedono un'attenzione speciale e espongono costantemente alcune condizioni. Lavorare con loro richiede un livello professionale ancora più elevato.
Per servire tutti questi clienti, avrai bisogno di un team di rappresentanti di vendita composto dal 60% di dipendenti con qualifiche di livello Standard (4-5 persone), 30% di livello Professionale (2-3 persone) e 10% di livello Master (1- 2 persone). Allo stesso tempo, è importante capire che se carichi il tuo dipendente altamente qualificato, che deve risolvere i compiti più complessi, con la routine e lavorando con i clienti ordinari, si annoierà molto presto e rischi di perderlo.
Assioma 3. È indispensabile valutare lo sviluppo della professionalità dei dipendenti.
Vengono utilizzati vari metodi per valutare, il loro scopo è quello di identificare le conoscenze e le competenze dei dipendenti, che consente di ottenere informazioni dettagliate, obiettive e strutturate sulle capacità del personale. La valutazione corretta è molto importante, poiché i suoi criteri influenzano notevolmente la motivazione.
Elementi di un sistema di allenamento
Qualsiasi sistema di formazione in un'azienda, indipendentemente dalle sue caratteristiche, dovrebbe contenere tre elementi importanti:
Cosa formare i dipendenti.
Chi, come e con quale frequenza dovrebbe condurre la formazione.
Valutazione delle conoscenze e delle competenze di ciascun dipendente.
Tutti e tre gli elementi sono interconnessi tra loro e se almeno uno di essi viene rotto, l'intero sistema non funzionerà correttamente.
Chiave per la competenza
Nella maggior parte delle aziende, per ciascuna posizione, non prescrivono conoscenze e abilità per livello, ma competenze chiave (termini di riferimento, area di responsabilità) che un dipendente dovrebbe possedere. La pratica mostra che i dipendenti non sempre comprendono esattamente quali abilità devono sviluppare in relazione a una competenza specifica.
Per rendere le competenze più facili da comprendere e da sviluppare, possono essere descritte da indicatori: qual è la norma, ciò che è uno svantaggio e ciò che è un eccesso. Ma anche questo modulo non è sempre chiaro e chiaro. Pertanto, Konstantin Maltsev propone di registrare qualsiasi competenza nella seguente forma:
Competenza = Conoscenza + Abilità di base (H1 + H2)
+ Nuove abilità (H3 + H4);
dove
conoscenza - conoscenza in un'area specifica correlata a tale competenza;
abilità di base - capacità comprensibili che il dipendente ha incontrato in precedenza e deve averle già padroneggiate perfettamente (almeno a livello di competenza informata);
nuove competenze - capacità comprensibili apparse in questa competenza.
Qualsiasi nuova competenza, secondo l'autore, dal 50 al 70% consiste in comprensibili abilità di base che il dipendente dovrebbe già possedere. Una tale ripartizione delle competenze consente di analizzare quali conoscenze e abilità già possiedono i partecipanti alla formazione e quali per loro saranno completamente nuove o a livello di incompetenza cosciente. Con queste informazioni, un trainer o un dipartimento di formazione può costruire correttamente materiale di formazione.
Cosa insegnare, chi insegnare
Dopo aver determinato quali conoscenze e competenze (per ciascuna posizione e per ogni livello) sono necessarie per formare i dipendenti, è necessario effettuare le seguenti operazioni:
determinare quanta conoscenza darai ai tuoi dipendenti per svolgere compiti lavorativi e in quale sequenza lo farai;
selezionare o sviluppare tecnologie con cui sviluppare ogni abilità "comprensibile";
determinare chi insegnerà alla classe e come;
determinare la frequenza con cui condurre la formazione in classe e sul posto di lavoro per i membri del personale per ciascuna posizione.
Qualsiasi azienda, da un lato, vuole che i suoi dipendenti si sviluppino, dall'altro, non è pronta a toglierli dal lavoro troppo spesso e per molto tempo. È necessario cercare un compromesso, uno di questi è un sistema di allenamento modulare. Ogni modulo dovrebbe essere composto da 2-3 parti:
Conoscenza + tecnologia per la loro assimilazione.
Abilità + tecnologia di sviluppo delle abilità.
Compiti pratici per lo sviluppo dell'abilità (dovrebbero essercene così tanti che ogni partecipante alla formazione potrebbe applicare l'abilità 3-5 volte direttamente durante la formazione).
Migliore e più efficace se la formazione dei dipendenti non sarà effettuata da un allenatore esterno, ma dal loro supervisore immediato. L'istruzione in classe dovrebbe alternarsi alla formazione sul posto di lavoro, con la regolarità del secondo tipo 2-3 volte superiore al primo.
Vantaggi di un sistema di formazione modulare tramite gestori diretti:
efficienza e tempestività della formazione;
sviluppare le competenze necessarie per risolvere gli attuali problemi aziendali;
unità di approccio in teoria e pratica;
responsabilità del leader stesso per il risultato della formazione e della formazione di abilità;
impatto diretto sui risultati di business.
Come valutare il livello di professionalità
Valutare il livello di professionalità dei tuoi dipendenti non è un compito facile. Molto spesso, per questo viene effettuata la certificazione del personale. Quando si scelgono i metodi per la sua attuazione, è importante non perdere di vista i suoi obiettivi, vale a dire: valutare l'efficacia dei dipendenti e la loro conformità con le loro posizioni, nonché identificare i dipendenti promettenti per migliorare ulteriormente le loro capacità e progressi. La procedura di certificazione si compone di due componenti: valutazione del lavoro e valutazione del personale.
Valutazione del lavoro - obiettivo: confrontare il contenuto, la qualità, il volume e l'intensità reali del lavoro del personale con quelli previsti.
Valutazione del personale - obiettivo: studiare il grado di preparazione del dipendente a svolgere esattamente il tipo di attività in cui è impegnato, identificare il livello delle sue potenziali opportunità in termini di prospettive di crescita (rotazione), nonché lo sviluppo delle misure del personale necessarie per raggiungere gli obiettivi della politica del personale.
Nella maggior parte dei casi, le aziende valutano sia i risultati del lavoro sia le qualità personali e commerciali dei lavoratori che influenzano il raggiungimento di questi risultati.
Tutti i metodi di valutazione possono essere suddivisi in metodi di valutazione individuale del personale, basati su uno studio delle qualità personali del dipendente e metodi di valutazione di gruppo, basati su un confronto dell'efficacia dei dipendenti all'interno del gruppo.
I metodi più comuni per la valutazione del personale:
1. Metodo di interrogatorio.
2. Metodo descrittivo di valutazione.
3. Metodo di classificazione (basato sulla classificazione dei dipendenti certificati secondo il principio dal migliore al peggiore).
4. Valutazione o metodo di confronto (basato sulla valutazione della conformità del dipendente con la posizione ricoperta).
5. Il metodo di valutazione per la situazione "decisiva" (utilizzato nelle valutazioni effettuate dal capo, non dai colleghi e dai subordinati).
6. Il metodo di valutazione degli atteggiamenti comportamentali (basato sull'uso di situazioni "decisive" da cui derivano le qualità aziendali e personali richieste dal dipendente; un metodo di valutazione costoso e che richiede tempo).
7. Metodo di una scala per osservare il comportamento.
8. Il metodo dei questionari e dei questionari comparativi.
9. Interviste (il metodo è preso in prestito dalla sociologia).
10. Il metodo di "360 gradi di valutazione" (il dipendente viene valutato dal suo supervisore, dai suoi colleghi e subordinati, i risultati vengono elaborati da un computer per mantenere l'anonimato; fornisce una valutazione completa dell'attestato).
11. Il metodo dei giudici indipendenti.
12. Test.
13. Metodo del centro di valutazione (generalmente utilizzato per valutare il personale senior).
14. Il metodo dei giochi aziendali.
15. Il metodo di valutazione del raggiungimento degli obiettivi (metodo di gestione mediante la definizione di obiettivi).
16. Un metodo di valutazione basato su modelli di competenza.
Questo articolo è stato pubblicato nel numero 134 della versione stampata della rivista.
| Si prega di valutare l'articolo |
Come funziona la legge di Pareto in un negozio di vendita al dettaglio di scarpe
Analizzare le performance dell'azienda è una qualità importante per un manager. Molti indicatori nel settore della vendita al dettaglio sono soggetti ad analisi, in primo luogo la pianificazione delle vendite e dell'inventario, le prestazioni degli indicatori chiave di prestazione dei dipendenti, l'efficacia delle campagne di marketing, il numero di venditori, i loro orari di lavoro e molti altri fattori che influiscono sul risultato finale del lavoro del punto vendita. In questo articolo, l'esperto di SR per l'incremento delle vendite al dettaglio di calzature Evgeny Danchev, utilizzando la legge di Pareto, esamina i motivi per cui i ricavi e i volumi di beni venduti sono distribuiti in modo molto disomogeneo tra i giorni feriali e i fine settimana. L'autore è convinto che il principio di Pareto sia indispensabile nell'analisi sistematica dell'efficienza della gestione delle vendite e dei risultati di vendita. Ma è importante applicarlo correttamente e interpretarne il significato.
Come un marchio di moda può ottenere le raccomandazioni di ChatGPT
Gli esperti affermano che ChatGPT potrebbe diventare uno strumento di ricerca di scarpe e potrebbe persino essere utilizzato come consulente di stile. Secondo un rapporto sulla vendita al dettaglio della società olandese di pagamenti Adyen, più di un terzo degli acquirenti in tutto il mondo utilizza già l'intelligenza artificiale.
PETER KAISER - il miglior marchio del 2025!
"CAPRICE Schuhproduktion GmbH ha ricevuto un certificato per aver conferito a PETER KAISER il titolo di "Top Brand 2025".
Euro Shoes@CAF si terrà ad Almaty dal 10 al 12 marzo
Almaty si sta preparando all'apertura dell'evento principale del settore della moda in Asia centrale: la 35a fiera internazionale della moda CAF (Central Asia Fashion), che si tiene già per la quarta stagione in collaborazione con la più grande fiera internazionale russa dedicata alle calzature, Euro Shoes.
Nuovo marchio nel portfolio SOHO FASHION – BEVERLY HILLS POLO CLUB
SOHO Fashion continua a crescere e svilupparsi nel mercato russo delle calzature e nel 2025 il portafoglio di marchi del principale distributore ne ha aggiunto uno nuovo: il leggendario Beverly
Le scarpe di Salvatore Ferragamo ispirano i pasticceri
I pasticceri italiani hanno creato delle torte che sono copie esatte di sei leggendari paia di scarpe provenienti dagli archivi del maestro italiano "Calzolaio delle star" Salvatore Ferragamo. Sono stati presentati al ristorante 10_11 dell'hotel milanese Portrait Milano, parte della società di gestione alberghiera di proprietà della famiglia Ferragamo.
Euro Shoes: su una nuova piattaforma premium!
La principale fiera internazionale dedicata alle calzature Euro Shoes Premiere Collection si terrà dal 27 al 30 agosto 2025 in una nuova sede esclusiva a Mosca: il Centro Congressi del World Trade Center sul lungofiume Krasnopresnenskaya.
Clarks: 200 anni di qualità, stile e innovazione
Nel 2025, il leggendario marchio britannico Clarks celebrerà il suo 200° anniversario: un traguardo importante che dimostra la sua rilevanza duratura, la sua qualità impeccabile e il suo fascino globale.
La ciclicità della moda e il suo impatto sui risultati finanziari del settore della moda
Stilisti ed esperti non si stancano mai di ripetere, sia ai professionisti che ai semplici consumatori di beni e servizi del settore della moda, che la moda si sviluppa in modo ciclico. La ciclicità della moda ha un impatto significativo sulla performance finanziaria di un'azienda del settore, poiché determina i periodi di domanda e di declino e determina quali prodotti saranno richiesti in un dato momento. L'esperta di SR nella pianificazione e gestione della gamma di prodotti Emina Ponyatova parla di quali aspetti dei cicli della moda i rivenditori di scarpe dovrebbero prendere in considerazione nel loro lavoro e di come influiscono sulle prestazioni finanziarie dell'azienda.
Principali temi di tendenza per le collezioni calzature e borse per la stagione autunno-inverno 2025/26
Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
Le fabbriche di scarpe in Russia chiudono una dopo l'altra
In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea
Gli errori nella selezione del personale costano caro alle aziende. Il tempo dedicato alla ricerca, l'investimento di denaro nell'organizzazione del reclutamento e la mancanza di venditori nel negozio aumentano il valore di ciascun dipendente correttamente selezionato e aumentano il costo di un errore. La direttrice delle risorse umane del gruppo Munz, Ekaterina Ananenkova, parla degli errori più comuni.
Ti aspettiamo alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto
Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
EXTR4 - un nuovo marchio di scarpe dall'Italia alla fiera EURO SHOES
Immagina un mondo in cui scompaiono le barriere tra stile urbano e prestazione atletica, dove le scarpe diventano più di un semplice accessorio, ma parte integrante della tua personalità e del tuo stile di vita. Questo è il mondo di EXTR4, un nuovo marchio di scarpe italiano creato per uomini e donne che vivono una vita attiva e piena.
Cinque modelli alla moda di scarpe da uomo: previsioni per la stagione autunno-inverno 2024/25
Analisti di tendenze e meteorologi hanno già formulato i loro concetti su cosa sarà indossato nella prossima stagione fredda, dopo aver analizzato centinaia di look provenienti da decine di sfilate alle settimane della moda di Milano, Londra, New York e Parigi. L'esperta di tendenze del Fashion Consulting Group Maria Shchennikova ha preparato una lista di scarpe alla moda appositamente per SR. Nel numero precedente vi abbiamo proposto una selezione di cinque modelli trendy di scarpe da donna per la stagione autunno-inverno 2024/25. E in questo numero parliamo di cinque modelli trendy di scarpe da uomo, si tratta di oxford aggiornate, mocassini con decorazioni, scarpe con cinturini (che ricordano molto il modello femminile di scarpe Mary Jane), stivali minimalisti, stivali wallabee. L'articolo si basa su materiali dell'ufficio di tendenze online globale FashionSnoops.com.
Programma educativo sulle scarpe: di cosa sono fatte le suole delle scarpe
“Qual è la differenza tra TEP ed EVA? Cosa mi promette Tunit? È la colla in PVC? Di cosa è fatta la suola di queste scarpe? ” - L'acquirente moderno vuole sapere tutto. Per non affrontare la sua faccia nella terra ed essere in grado di spiegare se una suola del genere è adatta a lui nelle suole, studia attentamente questo articolo. In esso, l'ingegnere di processo Igor Okorokov racconta di quali materiali sono fatte le suole delle scarpe e cosa le rende così buone.
Come impostare i prezzi che guadagneranno
Alcuni uomini d'affari confondono ancora il concetto di margine con il concetto di margine e stabiliscono i prezzi per i loro beni, guidati esclusivamente dall'esempio dei concorrenti. Non c'è da stupirsi che si rompano! L'analista presso l'Accademia delle tecnologie al dettaglio Maxim Gorshkov offre diversi suggerimenti e formule con cui è possibile impostare non solo prezzi rovinosi, ma anche redditizi.
Vendita di scarpe e accessori: tecniche efficaci per la retorica aziendale
Quali moduli vocali sono efficaci nel comunicare con i potenziali e attuali clienti dei saloni di scarpe e quali non lo sono, Anna Bocharova, consulente aziendale, lo sa.
Formiamo lo stipendio dei venditori: consulenza di esperti
"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
Problemi di vendita della tecnologia
Non c'è niente di peggio che incontrare l'acquirente con le parole "Ciao, posso aiutarti con qualcosa?", Perché il venditore lavora nel negozio solo per aiutare. Criticare questo consolidato modello di comunicazione con l'acquirente, Andrei Chirkarev, business coach per vendite efficaci e fondatore del progetto New Economy, condivide la tecnologia di vendere veramente problemi con i lettori di Shoes Report.
Tutta la verità riguarda l'acquirente. Chi è e come si diventa?
Bayer non è più una professione nuova, ma popolare e ricercata. È di moda essere un acquirente. Gli acquirenti sono alle origini dell'emergere e dello sviluppo delle tendenze. Se lo stilista offre la sua visione della moda nella stagione, l'acquirente seleziona le idee commerciali più interessanti. È da parte degli acquirenti che dipende la politica di vendita dei negozi e ciò che, alla fine, indosserà l'acquirente. Questa professione è circondata da un fiore magico, spesso associato a una mancanza di comprensione di ciò che è realmente l'acquirente.
Pelliccia, e non solo: tipi di rivestimento
Nella produzione di calzature invernali vengono utilizzati vari materiali progettati per trattenere il calore e soddisfare le esigenze dei consumatori: pelle di pecora naturale, pelliccia artificiale, pelliccia artificiale di lana naturale e altri. Tutti i tipi di fodera in pelliccia hanno i loro vantaggi e svantaggi. Consideriamo le proprietà di ciascuno di essi.
Aritmetica al dettaglio
Prima di iniziare a risolvere problemi specifici, è necessario scoprire in che modo tutti i leader della propria azienda comprendono la terminologia di base della vendita al dettaglio.
Come licenziare un dipendente senza lacrime, scandali e corte
Prima o poi, qualsiasi manager deve affrontare la necessità di separarsi da un dipendente. In modo corretto e puntuale la procedura di licenziamento farà risparmiare denaro all'azienda e al capo stesso - nervi e tempo. Ma perché a volte, sapendo che una rottura nelle relazioni è inevitabile, rimandiamo la decisione per mesi?