Il venditore è il volto dell'impresa. Ma come identificare il venditore più efficace nella tua squadra? Il numero di transazioni è sempre il criterio più importante? E come premiare il meglio, per non invidiare gli altri e motivare l'intero team? Dal punto di vista dell'azienda, gli esperti di BEITRAINING parlano di metodi efficaci di valutazione del personale.
Quando l'anno civile volge al termine, è tempo di fare un bilancio e pianificare il prossimo anno. La corretta valutazione dei risultati del lavoro e la loro analisi sono la chiave per un'efficace pianificazione e aiutano a migliorare il lavoro di un individuo e dell'azienda nel suo complesso, il che significa che incidono direttamente sul profitto dell'azienda.
"Il compito del manager è quello di valutare e dirigere regolarmente i propri dipendenti", afferma Anya Pabst, capo della filiale russa della società di formazione BEI. "Le statistiche e l'identificazione del meglio non sono necessarie affinché i dipendenti si sforzino di" andare per primi "nella ricerca di incoraggiamento, ma al fine di identificare tempestivamente i problemi di un singolo dipendente e aiutarlo a risolverli."
Per valutare il lavoro dei propri dipendenti, il capo o il responsabile del reparto vendite deve sviluppare un sistema di indicatori quantitativi e qualitativi. Naturalmente, è meglio farlo prima dell'inizio del periodo durante il quale è necessario valutare l'efficacia del personale, poiché è meglio sapere in anticipo a cosa prestare attenzione e quali statistiche conservare. Quindi alla fine dell'anno è meglio fare il passo successivo. Se un tale sistema non è stato sviluppato, ma vuoi comunque identificare e stimolare i migliori venditori, dovrai fare i conti con gli indicatori che hai.
Il monitoraggio coerente dei dati disponibili è la seconda fase della valutazione. Nel campo del commercio, esiste quasi sempre un sistema consolidato di rapporti giornalieri, settimanali, mensili e trimestrali, la cui frequenza dipende dalle dimensioni e dal tipo di attività dell'azienda. Di norma, maggiore è l'impresa e il suo fatturato, più breve è il periodo di tempo riflesso nel rapporto. In media, un rapporto mensile dovrebbe includere indicatori quali un piano di vendita (quanto si prevede di vendere), entrate (quanto viene effettivamente venduto), rapporto di servizio, controllo medio e numero medio di unità in un controllo. Idealmente, un gestore meticoloso dovrebbe elaborare ogni giorno i seguenti dati: entrate e percentuale del piano mensile, numero di visitatori, assegni e unità di merce vendute, nonché importo del reso.
Il modo più semplice per valutare il venditore prevede la disponibilità di informazioni sul numero di potenziali clienti con cui il venditore ha negoziato e il numero di transazioni completate per lo stesso periodo di tempo. Quindi, per calcolare l'efficacia del venditore, il gestore deve dividere il numero di transazioni completate per il numero di potenziali clienti con cui il venditore è entrato in contatto, quindi moltiplicare il quoziente risultante per il 100%. (Ad esempio, il venditore N ha contattato 150 clienti in un mese, di cui 15 hanno acquistato il prodotto, pertanto la sua efficacia (rapporto di servizio) è del 10%.)
Altri indicatori quantitativi possono anche essere il numero di chiamate, il grado di espansione della base clienti, il numero di clienti nuovi, regolari e di ritorno, il controllo medio, ecc. Tuttavia, la presa in considerazione solo di indicatori quantitativi senza riguardo a quelli qualitativi può influenzare in modo significativo l'obiettività della valutazione.
L'efficacia non è sempre efficace
Il miglior risultato nella valutazione dell'efficacia del personale offre una combinazione di indicatori quantitativi e qualitativi. Dopotutto, se usi solo la formula sopra, puoi perdere il segno rendendo il dipendente il migliore, l'assalto non professionale che costringe il cliente a fare un acquisto e allo stesso tempo fa il voto di non avere mai contatti non solo con un particolare venditore, ma anche con l'intera azienda. Pertanto, ogniqualvolta possibile, le statistiche dovrebbero tenere conto del numero di clienti abituali e / o regolari che tornano da te ancora e ancora.
L'uso di una formula "nuda" senza tener conto di altri indicatori può ingannarti in un altro caso. Supponiamo che il venditore M lavori dietro un bancone vicino con il venditore N, che nello stesso periodo di tempo ha parlato con solo 80 clienti, 10 dei quali lo hanno lasciato, portando via nuovi stivali, pantofole o scarpe. Secondo i calcoli, l'efficienza di questo dipendente sarà del 12,5%, ovvero del 7,5% in più rispetto al venditore uscente N. Cosa fare? Quale di questi è più efficace? Una combinazione di diversi criteri di valutazione aiuterà a rispondere a questa domanda.
Quindi, è necessario distinguere tra i contatti con clienti esistenti, nuovi ed ex (che hanno ordinato due o tre stagioni fa). Ottenere un ordine lavorando con estranei o contatti da un database è molto più difficile e richiede un dipendenteоmeno sforzo che lavorare con clienti abituali. Pertanto, se ti piacciono le formule, puoi calcolare la valutazione della produzione del venditore, che riflette la capacità del dipendente di formare una base di clienti lavorando con un potenziale cliente. Per fare ciò, è necessario dividere il numero di clienti riacquistati per il numero di nuovi clienti, quindi moltiplicare il numero risultante per il 100%.
Un metodo simile viene utilizzato per calcolare il cosiddetto status rating, che mostra la capacità di un dipendente di formare la propria base di clienti regolari. Per fare ciò, dividiamo il numero di clienti regolari (clienti regolari) per il numero di nuovi clienti e moltipliciamo nuovamente per il 100%. I dati risultanti possono essere considerati efficaci solo tenendo conto di un indicatore così importante come il controllo medio: dopo tutto, dieci paia di pantofole vendute costeranno comunque meno di un paio di stivali italiani del nuovo modello.
Quando la quantità diventa qualità
Gli indicatori qualitativi sono altrettanto necessari uno strumento per la valutazione del personale, nonché indicatori quantitativi. Gli indicatori di qualità includono la qualità del servizio clienti (buon aiuto - recensioni dei clienti), il lavoro con la documentazione, la riduzione del numero di reclami, il livello di auto-organizzazione dei dipendenti, la responsabilità, la puntualità e la comunicazione all'interno del team. Una reazione aperta ai cambiamenti, l'uso delle conoscenze professionali, la volontà di migliorare le qualifiche, la capacità di comunicare con clienti difficili: tutti questi dati non sono facili da tradurre in numeri, ma non possono essere ignorati.
Se durante l'anno la tua azienda ha vissuto un evento così utile, ma molto stressante come la partecipazione alla mostra, hai buone possibilità di valutare i tuoi dipendenti in tutte le sue fasi di preparazione, partecipazione alla mostra, valutazione dei risultati - quando tutti i dipendenti richiedono la massima perseveranza e sforzi. Il comportamento dei dipendenti in una situazione così "stressante" rivela effettivamente i loro punti di forza e di debolezza. Comprende sia indicatori quantitativi (nuovi partner commerciali, il numero di unità vendute) sia qualitativi (comunicazione con l'amministrazione della mostra, capacità di distinguere i potenziali clienti dagli interessi inattivi, risoluzione delle situazioni di conflitto).
Nel valutare gli indicatori di qualità, è difficile mantenere l'obiettività. Relazioni all'interno del team, auto-organizzazione, responsabilità - tutte queste qualità dei dipendenti agli occhi del manager si formano spesso in base al suo atteggiamento nei confronti delle persone. "L'autodisciplina e l'introspezione sono qualcosa di cui un buon manager non può fare a meno", afferma Anya Pabst. "Il successo dell'impresa nel suo complesso dipende spesso dalle qualità del leader e dalla sua capacità di lavorare con i subordinati".
Valutando l'efficacia del personale, non dimenticare che non tutti i dipendenti sono venuti a lavorare per te contemporaneamente. Un nuovo dipendente che si sta appena abituando al posto di lavoro è garantito per non essere in grado di ottenere rapidamente i risultati di un vecchio timer, che lavora con una base di clienti regolare e conosce tutto sulle specifiche della tua azienda.
Il periodo di tutoraggio, quando un nuovo dipendente è padroneggiato nella squadra e si unisce al lavoro, dura in media 60 giorni. Alla fine, il dipendente che ha acquisito padronanza del nuovo ambiente lavora in modo sempre più efficiente. Questa è la prima parte del ciclo di produttività, il cui ritmo è individuale per ogni persona e la frequenza può variare da 9 a 17 mesi. L'indicatore medio e più comune è un anno solare.
Nella seconda fase, i dipendenti raggiungono il massimo livello di produttività e fiducia. Poi arriva la terza parte del ciclo, che è caratterizzata da una diminuzione della produttività. Le ragioni di ciò sorgono nella seconda fase di successo. Per vari motivi, nel flusso di lavoro sorgono momenti critici e improduttivi che sono caratterizzati da una diminuzione della produttività e spesso comportano una perdita di fiducia in se stessi e persino il pensiero di smettere.
Pertanto, nel corso dell'anno, ciascuno dei tuoi dipendenti può sopravvivere a un calo del livello di produttività e non è necessario che il suo ciclo di produzione coincida con l'anno civile e il periodo per cui intendi scegliere il dipendente più efficace.
Distribuzione dell'elefante
Incoraggiare i leader di produzione identificati è un compito piacevole, ma solo un po 'meno complicato rispetto al processo di valutazione dell'efficacia del personale. La cosa principale è che la festosa "distribuzione di elefanti" serve a radunare e motivare i dipendenti, piuttosto che seminare discordia nella squadra. Forse alla fine dell'anno diverse persone dovrebbero essere premiate - il "miglior veterano" e il "miglior nuovo arrivato", e anche scegliere a scrutinio segreto il miglior impiegato che i dipendenti della tua azienda considerano tale.
I bonus salariali fissi sono un buon modo per premiare. In questo caso, il dipendente è finanziariamente interessato a un lavoro efficace, perché la dimensione del bonus dipende dalla sua produttività, ma allo stesso tempo è meno soggetta a stress, perché sa che parte dello stipendio è fissa e in circostanze sfavorevoli non rimarrà su una razione di fame.
Non dimenticare i benefici di segni immateriali di attenzione: congratulazioni alla squadra, consegna di un diploma o di un premio comico sotto forma di palloncino, un'enorme banconota di cartone o un souvenir. Molte persone ricordano questi incentivi più a lungo, diventando ancora più fedeli alla tua azienda.
Un dipendente motivato e fiducioso in se stesso e nella propria impresa è il sogno di qualsiasi leader, il cui raggiungimento richiede gli sforzi di tutte le parti. Metodi di valutazione del personale trasparenti ed efficaci sono una parte importante di questi sforzi e possono dire molto non solo sui dipendenti dell'azienda, ma anche sulle tue capacità manageriali.
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Principali temi di tendenza per le collezioni calzature e borse per la stagione autunno-inverno 2025/26
Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
Le fabbriche di scarpe in Russia chiudono una dopo l'altra
In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea
Gli errori nella selezione del personale costano caro alle aziende. Il tempo dedicato alla ricerca, l'investimento di denaro nell'organizzazione del reclutamento e la mancanza di venditori nel negozio aumentano il valore di ciascun dipendente correttamente selezionato e aumentano il costo di un errore. La direttrice delle risorse umane del gruppo Munz, Ekaterina Ananenkova, parla degli errori più comuni.
Ti aspettiamo alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto
Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
EXTR4 - un nuovo marchio di scarpe dall'Italia alla fiera EURO SHOES
Immagina un mondo in cui scompaiono le barriere tra stile urbano e prestazione atletica, dove le scarpe diventano più di un semplice accessorio, ma parte integrante della tua personalità e del tuo stile di vita. Questo è il mondo di EXTR4, un nuovo marchio di scarpe italiano creato per uomini e donne che vivono una vita attiva e piena.
Cinque modelli alla moda di scarpe da uomo: previsioni per la stagione autunno-inverno 2024/25
Analisti di tendenze e meteorologi hanno già formulato i loro concetti su cosa sarà indossato nella prossima stagione fredda, dopo aver analizzato centinaia di look provenienti da decine di sfilate alle settimane della moda di Milano, Londra, New York e Parigi. L'esperta di tendenze del Fashion Consulting Group Maria Shchennikova ha preparato una lista di scarpe alla moda appositamente per SR. Nel numero precedente vi abbiamo proposto una selezione di cinque modelli trendy di scarpe da donna per la stagione autunno-inverno 2024/25. E in questo numero parliamo di cinque modelli trendy di scarpe da uomo, si tratta di oxford aggiornate, mocassini con decorazioni, scarpe con cinturini (che ricordano molto il modello femminile di scarpe Mary Jane), stivali minimalisti, stivali wallabee. L'articolo si basa su materiali dell'ufficio di tendenze online globale FashionSnoops.com.
Programma educativo sulle scarpe: di cosa sono fatte le suole delle scarpe
“Qual è la differenza tra TEP ed EVA? Cosa mi promette Tunit? È la colla in PVC? Di cosa è fatta la suola di queste scarpe? ” - L'acquirente moderno vuole sapere tutto. Per non affrontare la sua faccia nella terra ed essere in grado di spiegare se una suola del genere è adatta a lui nelle suole, studia attentamente questo articolo. In esso, l'ingegnere di processo Igor Okorokov racconta di quali materiali sono fatte le suole delle scarpe e cosa le rende così buone.
Come impostare i prezzi che guadagneranno
Alcuni uomini d'affari confondono ancora il concetto di margine con il concetto di margine e stabiliscono i prezzi per i loro beni, guidati esclusivamente dall'esempio dei concorrenti. Non c'è da stupirsi che si rompano! L'analista presso l'Accademia delle tecnologie al dettaglio Maxim Gorshkov offre diversi suggerimenti e formule con cui è possibile impostare non solo prezzi rovinosi, ma anche redditizi.
Vendita di scarpe e accessori: tecniche efficaci per la retorica aziendale
Quali moduli vocali sono efficaci nel comunicare con i potenziali e attuali clienti dei saloni di scarpe e quali non lo sono, Anna Bocharova, consulente aziendale, lo sa.
Formiamo lo stipendio dei venditori: consulenza di esperti
"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
Problemi di vendita della tecnologia
Non c'è niente di peggio che incontrare l'acquirente con le parole "Ciao, posso aiutarti con qualcosa?", Perché il venditore lavora nel negozio solo per aiutare. Criticare questo consolidato modello di comunicazione con l'acquirente, Andrei Chirkarev, business coach per vendite efficaci e fondatore del progetto New Economy, condivide la tecnologia di vendere veramente problemi con i lettori di Shoes Report.
Tutta la verità riguarda l'acquirente. Chi è e come si diventa?
Bayer non è più una professione nuova, ma popolare e ricercata. È di moda essere un acquirente. Gli acquirenti sono alle origini dell'emergere e dello sviluppo delle tendenze. Se lo stilista offre la sua visione della moda nella stagione, l'acquirente seleziona le idee commerciali più interessanti. È da parte degli acquirenti che dipende la politica di vendita dei negozi e ciò che, alla fine, indosserà l'acquirente. Questa professione è circondata da un fiore magico, spesso associato a una mancanza di comprensione di ciò che è realmente l'acquirente.
Pelliccia, e non solo: tipi di rivestimento
Nella produzione di calzature invernali vengono utilizzati vari materiali progettati per trattenere il calore e soddisfare le esigenze dei consumatori: pelle di pecora naturale, pelliccia artificiale, pelliccia artificiale di lana naturale e altri. Tutti i tipi di fodera in pelliccia hanno i loro vantaggi e svantaggi. Consideriamo le proprietà di ciascuno di essi.
Aritmetica al dettaglio
Prima di iniziare a risolvere problemi specifici, è necessario scoprire in che modo tutti i leader della propria azienda comprendono la terminologia di base della vendita al dettaglio.
Come licenziare un dipendente senza lacrime, scandali e corte
Prima o poi, qualsiasi manager deve affrontare la necessità di separarsi da un dipendente. In modo corretto e puntuale la procedura di licenziamento farà risparmiare denaro all'azienda e al capo stesso - nervi e tempo. Ma perché a volte, sapendo che una rottura nelle relazioni è inevitabile, rimandiamo la decisione per mesi?