Indipendentemente da come si tenta di migliorare il livello del servizio clienti che si è provato, è impossibile creare un servizio di qualità con persone che non sono interessate. Inoltre, il desiderio dei venditori di servire bene i clienti è molto più importante delle competenze, pertanto le persone con questa qualità dovrebbero essere intenzionalmente ricercate e assunte. Petr Malkin, direttore generale di Sinta Gamma, una catena di negozi al dettaglio, condivide la sua esperienza su dove trovare, come identificare e conservare i rivenditori.
Dove trovare un venditore appassionato
Riunire un team di persone intorno a te che sarà appassionato del business e che, per cominciare, ti rifiuti di assumere competenze specifiche. Il processo di selezione delle persone sulla base di "adatto - non adatto" è stato a lungo stabilito, ma limita notevolmente la società in fase di sviluppo. Il criterio principale per l'assunzione di un dipendente dovrebbe essere il suo talento, perché una persona di talento può essere addestrata in tutto, mentre una persona che non ha capacità di vendita può essere addestrata per anticipare le esigenze dei clienti. Gli studi dimostrano che nell'età adulta, la natura e le tendenze delle persone non cambiano più, il che significa che non è possibile inculcare in un dipendente qualità come sincerità, tolleranza o flessibilità. Pertanto, se per te è importante che questi tratti siano caratteristici dei venditori, cercali inizialmente nei candidati.
Presta attenzione alle persone amichevoli, attente e responsabili che incontri anche al di fuori del lavoro. Ho avuto un caso del genere. Ero in viaggio d'affari a Pyatigorsk - c'è un negozio Sinta Gamma lì - e in un caffè estivo la cameriera ha dimenticato di servirmi uno dei piatti. Quando l'ho informata di questo, era così arrabbiata per il suo errore che è persino scoppiata a piangere. Sono stato colpito da un atteggiamento così indifferente nei confronti dei clienti. Le ho lasciato il mio biglietto da visita e le ho detto di contattarmi in qualsiasi momento per lavoro. Questa è una situazione naturale per me: se vedo che un cliente non è indifferente a una persona, gli faccio immediatamente un'offerta per ottenere un colloquio nella nostra azienda.
Come identificare le qualità che un venditore eccellente dovrebbe possedere
Per creare un servizio eccellente hai bisogno di persone che comprendano il loro ruolo nell'organizzazione, rispettino il leader e abbiano le qualità necessarie. Ora ti dirò quali sono queste qualità e come possono essere identificate quando comunicano con il candidato.
Abilità di ascolto: per una persona che lavora con le persone, questa qualità è una delle più importanti. E in linea di principio, secondo Dale Carnegie e il guru della gestione Tom Peters, è necessario per tutti coloro che vogliono avere successo nella società. Sfortunatamente, è estremamente difficile insegnare la capacità di ascoltare: una persona è inizialmente attenta alle parole di altre persone o no.
Come identificare: Non è difficile determinare se il candidato è in grado di ascoltare e ascoltare l'interlocutore. Inizia a parlare di te, della compagnia, di altre cose non legate al candidato. Vedrai immediatamente se il tuo avversario è davvero interessato a quello che dici, o se è un "manager di 17 secondi", mentre Tom Peters chiama le persone che possono concentrarsi su qualcosa per non più di 17 secondi. Coloro che possono ascoltare in ogni modo mostrano il loro coinvolgimento: annuisci, non interrompere, piegati in avanti, fai domande chiarificanti, reagisci alle tue parole in un altro modo, se la conversazione è telefonica. In altre parole, possono mantenere la loro attenzione sull'altra persona per molto tempo e possono dimostrare il loro interesse per lui.
Abilità comunicative: una formulazione piuttosto abusata, il cui significato molti non capiscono più. Posso specificare le "abilità comunicative" come la capacità di influenzare le persone. Carnegie ha affermato che una persona in grado di influenzare le persone è disposta a pagare 10 volte di più rispetto a una persona di talento in materia finanziaria. E sono completamente d'accordo con lui.
Come identificare: Un'intervista per un candidato è una situazione di auto-vendita e se una persona non è in grado di "vendere" con competenza a un datore di lavoro, come si può parlare di vendere beni a potenziali acquirenti? Pertanto, se noto che l'interlocutore non è stato preparato per l'intervista correttamente, è stato in ritardo, non ha controllato i dettagli o si comporta in modo tale da non essere felice di comunicare con lui, non prendo una persona del genere nella posizione di venditore, poiché le sue capacità comunicative lasciano molto a desiderare . Se una persona sembra presentabile, ma è necessario valutare la sua capacità di influenzare le persone, vale la pena porre la domanda “Come valuti le tue capacità comunicative? Perché la pensi così? " In risposta, puoi capire quali qualità positive ha il tuo interlocutore e determinare se di solito è guidato dal punto di vista di qualcun altro o è abituato a trarre conclusioni da solo.
Capacità e voglia di lavorare in gruppo: "Desiderio" è una parola molto importante in questa frase, perché è ciò che porta al raggiungimento dell'obiettivo. Un dipendente con il desiderio di insegnare è facile, ma un dipendente con una capacità di esprimere il desiderio è difficile.
Come identificare: Per testare questa qualità, chiedo al candidato di fare un esempio concreto quando è venuto in soccorso di un collega. Di solito non è facile ricordare un caso del genere, e dopo che l'interlocutore mi ha dato un esempio simile, ti chiedo di ricordarne un altro. Se una persona non ricorda quando ha aiutato qualcuno a lavorare, questo è un problema, ma devi scavare più a fondo. Chiedi al candidato di ricordare come ha celebrato il nuovo anno o di parlare del suo passatempo preferito e di prestare attenzione alle ragioni del suo amore per un hobby. Ad esempio, se è musica, perché "mi permette di essere solo con me stesso", molto probabilmente il tuo candidato è un solitario. E se si tratta di sport di squadra come il calcio o la stessa musica, ma perché "i miei amici e mi piace ballare", hai una persona focalizzata sull'attività di squadra.
Sincerità, calore, reattività e cordialità - qualità molto importanti nel servizio, perché i clienti sentono perfettamente la falsità, il calore simulato e la finta simpatia. L'atteggiamento falso del venditore nei confronti del cliente rovina l'immagine dell'azienda.
Come identificare: Mi piace molto questa domanda: "Fornisci un esempio di una forte lamentela da parte di un cliente proveniente da un precedente posto di lavoro e dicci cosa hai fatto in questa situazione". Con il suo aiuto, si può aprire la comprensione dei principi di servizio da parte del candidato, rivelare il grado di reattività, cordialità e sincerità. Una persona di servizio comprende intuitivamente che un reclamo è un'opportunità per costruire una relazione ancora più forte con un cliente, e i candidati che non sono realmente orientati al servizio di solito dicono qualcosa come "il cliente aveva torto e gonfiato dalla mosca di un elefante" .
affidabilità: Senza questa qualità, tutti gli altri non hanno senso, perché il servizio è un duro lavoro ogni giorno e ha bisogno di persone su cui contare.
Come identificare: Controllando questa qualità, chiedo al candidato di fare un esempio quando ha svolto i compiti del leader e ha raggiunto con successo il risultato o addirittura superato il piano. Una persona affidabile sa esattamente cosa deve essere fatto e può dire quale compito è stato impostato. Al contrario, una persona inaffidabile vive in un mondo astratto, quindi è improbabile che sia in grado di rispondere a fondo a questa domanda.
Atteggiamento ottimista: Adesso prendo particolare attenzione a questa qualità e dedico molto tempo allo sviluppo del personale. Il mio obiettivo è far sì che i venditori trovino piacere nel lavorare nel lavoro stesso. Quando gli acquirenti vedono che i venditori godono di ciò che stanno facendo, viene attivata la legge speculare: tutti sono soddisfatti - sia gli acquirenti, i venditori che l'azienda.
Come identificare: Chiedo al candidato di raccontare una barzelletta, una barzelletta o di ricordare una situazione divertente in cui una volta è caduto. In risposta all'interlocutore, diventa chiaro come una persona si tratta, se può ridere di se stesso, quanto è creativo e intraprendente. Una cosa è quando un candidato parla del suo errore senza esitazione e lo fa in modo che tu ridi con lui, e un'altra cosa quando ricorre a una forma stereotipata è un aneddoto e ricorda solo le opzioni malconce nello spirito di "un piccolo kolobok impiccato" .
Cosa fare quando trovi i migliori venditori
Costruisco il mio lavoro con il personale sui "tre pilastri": desiderio, senso e abilità. In precedenza, ero dell'opinione che i venditori dovevano essere formati immediatamente dopo l'assunzione, ma ora capisco che le competenze possono essere instillate solo quando un dipendente ha un sincero desiderio di svilupparsi nel settore dei servizi. Sfortunatamente, il desiderio di una persona di servire altre persone non può essere identificato durante il colloquio, si manifesta solo in azioni specifiche. Pertanto, la nostra azienda ha stabilito che le prime due settimane di lavoro di ogni venditore sono stage, durante i quali monitoriamo attentamente il dipendente e capiamo se vuole davvero servire le persone.
Per un servizio di alta qualità, è anche necessario che una persona abbia una solida conoscenza della visione dell'azienda e comprenda il significato di un buon servizio nel suo successo. Noi di Sinta Gamma non vendiamo scarpe, rendiamo felici le persone. E quando un nuovo arrivato capisce che l'obiettivo di ogni venditore è rendere felice il cliente, puoi dargli delle competenze. La migliore formazione è quella che si svolge nella pratica, così come quella che passiamo agli altri, quindi un ottimo modo per imparare è quello di trarre specifici strumenti di servizio dall'esperienza e provare a insegnare ai nostri colleghi queste tecniche.
Come mantenere i professionisti
Studio molto attentamente il concetto di felicità, leggo molti articoli e libri su questo argomento e sono persino andato a Las Vegas dalla società elettronica americana Zappos, il cui valore principale è "offrire felicità e wow-service". Pensando a cos'è la felicità, sono giunto alla conclusione che è in esso il significato della vita.
La felicità può avere molte forme, ma la felicità nella qualità che ci interessa al momento è composta da quattro elementi. Il primo elemento è il controllo: i dipendenti dovrebbero essere ben consapevoli di ciò per cui vengono pagati esattamente e dovrebbero sentire che molto dipende da loro. Il secondo elemento è un senso di progresso: quando abbiamo iniziato a formare costantemente i dipendenti, abbiamo scoperto che diventano molto più felici, sentendo il proprio sviluppo. Il terzo componente è l'attaccamento: è influenzato dal numero di amicizie all'interno dell'azienda, dall'atteggiamento sincero dei capi verso i subordinati, incluso il diritto di commettere errori. Infine, la quarta componente della felicità nella professione è significativa: nel libro di Jim Collins “Da buono a grande”, si dice molto che le grandi aziende differiscono da quelle buone principalmente nella loro visione di se stesse. Lo hanno molto più ampio del profitto o di un posto nel mercato. Quando il venditore condivide la visione dell'azienda, i suoi valori e si sente parte di qualcosa di più di una semplice impresa per ottenere denaro dai clienti, diventa molto più felice ed efficiente.
I dirigenti dell'azienda credono spesso che più dipendenti guadagnano, più sono felici. In realtà, quando i bisogni di base sono soddisfatti, il denaro perde la sua importanza, lasciando spazio ai rapporti con il management, i colleghi e le opportunità di crescita professionale. Pertanto, noi dell'azienda ci impegniamo per garantire che i nostri venditori siano appassionati e abbiano un obiettivo più elevato. Vogliamo rendere il lavoro più che semplice, e concentrarci sulla cultura aziendale. Ora è di moda avere una "missione", ma c'è una grande differenza tra i valori dichiarati e ciò che effettivamente accade in azienda. Stiamo facendo di tutto affinché la nostra missione "non vendere scarpe, ma rendere felici le persone" sia veramente compresa e condivisa da ogni venditore.
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Come funziona la legge di Pareto in un negozio di vendita al dettaglio di scarpe
Analizzare le performance dell'azienda è una qualità importante per un manager. Molti indicatori nel settore della vendita al dettaglio sono soggetti ad analisi, in primo luogo la pianificazione delle vendite e dell'inventario, le prestazioni degli indicatori chiave di prestazione dei dipendenti, l'efficacia delle campagne di marketing, il numero di venditori, i loro orari di lavoro e molti altri fattori che influiscono sul risultato finale del lavoro del punto vendita. In questo articolo, l'esperto di SR per l'incremento delle vendite al dettaglio di calzature Evgeny Danchev, utilizzando la legge di Pareto, esamina i motivi per cui i ricavi e i volumi di beni venduti sono distribuiti in modo molto disomogeneo tra i giorni feriali e i fine settimana. L'autore è convinto che il principio di Pareto sia indispensabile nell'analisi sistematica dell'efficienza della gestione delle vendite e dei risultati di vendita. Ma è importante applicarlo correttamente e interpretarne il significato.
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PETER KAISER - il miglior marchio del 2025!
"CAPRICE Schuhproduktion GmbH ha ricevuto un certificato per aver conferito a PETER KAISER il titolo di "Top Brand 2025".
Euro Shoes@CAF si terrà ad Almaty dal 10 al 12 marzo
Almaty si sta preparando all'apertura dell'evento principale del settore della moda in Asia centrale: la 35a fiera internazionale della moda CAF (Central Asia Fashion), che si tiene già per la quarta stagione in collaborazione con la più grande fiera internazionale russa dedicata alle calzature, Euro Shoes.
Nuovo marchio nel portfolio SOHO FASHION – BEVERLY HILLS POLO CLUB
SOHO Fashion continua a crescere e svilupparsi nel mercato russo delle calzature e nel 2025 il portafoglio di marchi del principale distributore ne ha aggiunto uno nuovo: il leggendario Beverly
Le scarpe di Salvatore Ferragamo ispirano i pasticceri
I pasticceri italiani hanno creato delle torte che sono copie esatte di sei leggendari paia di scarpe provenienti dagli archivi del maestro italiano "Calzolaio delle star" Salvatore Ferragamo. Sono stati presentati al ristorante 10_11 dell'hotel milanese Portrait Milano, parte della società di gestione alberghiera di proprietà della famiglia Ferragamo.
Euro Shoes: su una nuova piattaforma premium!
La principale fiera internazionale dedicata alle calzature Euro Shoes Premiere Collection si terrà dal 27 al 30 agosto 2025 in una nuova sede esclusiva a Mosca: il Centro Congressi del World Trade Center sul lungofiume Krasnopresnenskaya.
Clarks: 200 anni di qualità, stile e innovazione
Nel 2025, il leggendario marchio britannico Clarks celebrerà il suo 200° anniversario: un traguardo importante che dimostra la sua rilevanza duratura, la sua qualità impeccabile e il suo fascino globale.
La ciclicità della moda e il suo impatto sui risultati finanziari del settore della moda
Stilisti ed esperti non si stancano mai di ripetere, sia ai professionisti che ai semplici consumatori di beni e servizi del settore della moda, che la moda si sviluppa in modo ciclico. La ciclicità della moda ha un impatto significativo sulla performance finanziaria di un'azienda del settore, poiché determina i periodi di domanda e di declino e determina quali prodotti saranno richiesti in un dato momento. L'esperta di SR nella pianificazione e gestione della gamma di prodotti Emina Ponyatova parla di quali aspetti dei cicli della moda i rivenditori di scarpe dovrebbero prendere in considerazione nel loro lavoro e di come influiscono sulle prestazioni finanziarie dell'azienda.
Principali temi di tendenza per le collezioni calzature e borse per la stagione autunno-inverno 2025/26
Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
Le fabbriche di scarpe in Russia chiudono una dopo l'altra
In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea
Gli errori nella selezione del personale costano caro alle aziende. Il tempo dedicato alla ricerca, l'investimento di denaro nell'organizzazione del reclutamento e la mancanza di venditori nel negozio aumentano il valore di ciascun dipendente correttamente selezionato e aumentano il costo di un errore. La direttrice delle risorse umane del gruppo Munz, Ekaterina Ananenkova, parla degli errori più comuni.
Ti aspettiamo alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto
Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
EXTR4 - un nuovo marchio di scarpe dall'Italia alla fiera EURO SHOES
Immagina un mondo in cui scompaiono le barriere tra stile urbano e prestazione atletica, dove le scarpe diventano più di un semplice accessorio, ma parte integrante della tua personalità e del tuo stile di vita. Questo è il mondo di EXTR4, un nuovo marchio di scarpe italiano creato per uomini e donne che vivono una vita attiva e piena.
Cinque modelli alla moda di scarpe da uomo: previsioni per la stagione autunno-inverno 2024/25
Analisti di tendenze e meteorologi hanno già formulato i loro concetti su cosa sarà indossato nella prossima stagione fredda, dopo aver analizzato centinaia di look provenienti da decine di sfilate alle settimane della moda di Milano, Londra, New York e Parigi. L'esperta di tendenze del Fashion Consulting Group Maria Shchennikova ha preparato una lista di scarpe alla moda appositamente per SR. Nel numero precedente vi abbiamo proposto una selezione di cinque modelli trendy di scarpe da donna per la stagione autunno-inverno 2024/25. E in questo numero parliamo di cinque modelli trendy di scarpe da uomo, si tratta di oxford aggiornate, mocassini con decorazioni, scarpe con cinturini (che ricordano molto il modello femminile di scarpe Mary Jane), stivali minimalisti, stivali wallabee. L'articolo si basa su materiali dell'ufficio di tendenze online globale FashionSnoops.com.
Programma educativo sulle scarpe: di cosa sono fatte le suole delle scarpe
“Qual è la differenza tra TEP ed EVA? Cosa mi promette Tunit? È la colla in PVC? Di cosa è fatta la suola di queste scarpe? ” - L'acquirente moderno vuole sapere tutto. Per non affrontare la sua faccia nella terra ed essere in grado di spiegare se una suola del genere è adatta a lui nelle suole, studia attentamente questo articolo. In esso, l'ingegnere di processo Igor Okorokov racconta di quali materiali sono fatte le suole delle scarpe e cosa le rende così buone.
Come impostare i prezzi che guadagneranno
Alcuni uomini d'affari confondono ancora il concetto di margine con il concetto di margine e stabiliscono i prezzi per i loro beni, guidati esclusivamente dall'esempio dei concorrenti. Non c'è da stupirsi che si rompano! L'analista presso l'Accademia delle tecnologie al dettaglio Maxim Gorshkov offre diversi suggerimenti e formule con cui è possibile impostare non solo prezzi rovinosi, ma anche redditizi.
Vendita di scarpe e accessori: tecniche efficaci per la retorica aziendale
Quali moduli vocali sono efficaci nel comunicare con i potenziali e attuali clienti dei saloni di scarpe e quali non lo sono, Anna Bocharova, consulente aziendale, lo sa.
Formiamo lo stipendio dei venditori: consulenza di esperti
"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
Problemi di vendita della tecnologia
Non c'è niente di peggio che incontrare l'acquirente con le parole "Ciao, posso aiutarti con qualcosa?", Perché il venditore lavora nel negozio solo per aiutare. Criticare questo consolidato modello di comunicazione con l'acquirente, Andrei Chirkarev, business coach per vendite efficaci e fondatore del progetto New Economy, condivide la tecnologia di vendere veramente problemi con i lettori di Shoes Report.
Tutta la verità riguarda l'acquirente. Chi è e come si diventa?
Bayer non è più una professione nuova, ma popolare e ricercata. È di moda essere un acquirente. Gli acquirenti sono alle origini dell'emergere e dello sviluppo delle tendenze. Se lo stilista offre la sua visione della moda nella stagione, l'acquirente seleziona le idee commerciali più interessanti. È da parte degli acquirenti che dipende la politica di vendita dei negozi e ciò che, alla fine, indosserà l'acquirente. Questa professione è circondata da un fiore magico, spesso associato a una mancanza di comprensione di ciò che è realmente l'acquirente.
Pelliccia, e non solo: tipi di rivestimento
Nella produzione di calzature invernali vengono utilizzati vari materiali progettati per trattenere il calore e soddisfare le esigenze dei consumatori: pelle di pecora naturale, pelliccia artificiale, pelliccia artificiale di lana naturale e altri. Tutti i tipi di fodera in pelliccia hanno i loro vantaggi e svantaggi. Consideriamo le proprietà di ciascuno di essi.
Aritmetica al dettaglio
Prima di iniziare a risolvere problemi specifici, è necessario scoprire in che modo tutti i leader della propria azienda comprendono la terminologia di base della vendita al dettaglio.
Come licenziare un dipendente senza lacrime, scandali e corte
Prima o poi, qualsiasi manager deve affrontare la necessità di separarsi da un dipendente. In modo corretto e puntuale la procedura di licenziamento farà risparmiare denaro all'azienda e al capo stesso - nervi e tempo. Ma perché a volte, sapendo che una rottura nelle relazioni è inevitabile, rimandiamo la decisione per mesi?