Come aprire due negozi di successo in una piccola città?
28.11.2013 13932

Come aprire due negozi di successo in una piccola città?

“Abbiamo una rete di piccoli negozi multimarca con un'area fino a 100 quadrati. Assortimento - scarpe da donna, da uomo e in gomma provenienti da Turchia, Cina, Russia. Ora in una città vicino a Mosca, stiamo gestendo con successo un grande negozio nel formato della vendita al dettaglio di strada. È ben sviluppato, i clienti lo sanno e lo adorano, c'è un enorme database di discount. La città è piccola - circa 30 mila abitanti, ma nei mesi estivi la popolazione sale a 100 mila a causa dei residenti estivi. Ora un nuovo centro commerciale è in costruzione in città, e siamo letteralmente costretti ad arrivare lassù, altrimenti qualcun altro prenderà il posto. E ora abbiamo un problema: in che concetto sta aprendo un negozio in un centro commerciale? Non vogliamo duplicare il formato di un negozio di successo nella vendita al dettaglio di strada, poiché non è un dato di fatto che avrà altrettanto successo nel centro commerciale e i flussi di persone saranno naturalmente distribuiti. Abbiamo paura di essere coinvolti nel franchising in questo momento difficile. Mentre siamo propensi alla versione, apri una versione per giovani del negozio nel centro commerciale e nel negozio esistente, attiva l'assortimento di vendita. Ma questa decisione sarà vera? In generale, dimmi come aprire due catene di negozi in una piccola città? "Gerasimenko Maria 3.jpg

Risposta di Maria Gerasimenko, CEO della società di consulenza Clever Fashion:

“Prima di tutto, devi valutare il concetto, il pubblico target e il potenziale traffico del centro commerciale in cui ti alzi. Scopri che tipo di inquilini di ancoraggio ci saranno dai segmenti "prodotti", "elettronica", "intrattenimento", "vestiti e scarpe". Quindi puoi determinare le opportunità e gli interessi del potenziale pubblico, perché una cosa è se il cibo "ancoraggio" è Pyaterochka, e un'altra cosa è se il "crocevia". Naturalmente, gli acquirenti che visitano "Scarlet Sails" o "Green Crossroads" avranno richieste completamente diverse. A seconda del pubblico per cui è progettato il concetto di centro commerciale, forma il concetto del tuo negozio. Altrimenti, semplicemente non troverai l'acquirente in questo centro commerciale. La versione per giovani dovrebbe essere aperta solo se il centro commerciale è chiaramente focalizzato su questo pubblico: ad esempio, avrà un cinema e, tra gli inquilini, marchi di abbigliamento e scarpe per giovani. In generale, nella formazione delle collezioni, concentrarsi sulle "ancore" e costruire sulle esigenze dei consumatori. Per quanto riguarda il negozio al dettaglio di strada, non dovresti fare movimenti improvvisi con esso, altrimenti perderai questo negozio senza svilupparne uno nuovo. Per ora, lascia la tua "vacca da mungere" nella forma in cui realizza un profitto, e quando diventa chiaro che il centro commerciale si rappresenta di fatto - e non sulla dichiarazione degli sviluppatori - puoi decidere la strategia futura ".

baranov.JPGRisposta di Alexei Baranov, CEO di Retail Solutions:

“Prima di tutto, mi porrei la domanda di quanto sia appropriato in linea di principio aprire un negozio in questo centro commerciale. Innanzitutto, chiedi allo sviluppatore un planogramma e vedi quali giocatori federali e in quali luoghi saranno rappresentati in questo centro commerciale. Se questa è una città vicino a Mosca con una popolazione di 30 mila abitanti, allora dubito che sarà un centro commerciale realizzato professionalmente, in cui le catene federali sono pronte a venire. Molto probabilmente, i tuoi concorrenti saranno IP con un'ampia varietà di prodotti, dagli anelli di gomma ai gioielli. Ha senso competere per un acquirente in questo centro commerciale solo se tra questi inquilini ci sono concorrenti di scarpe forti della città. Altrimenti, non è affatto chiaro perché salire lassù. È molto difficile mantenere due punti con un affitto considerevole in una città con una tale popolazione, e prima di aprire un negozio in un centro commerciale, calcolare la sua economia: trasferire le vendite dalla piazza di un negozio esistente all'area del negozio nel centro commerciale e vedere se il nuovo negozio aggiunge una percentuale al fatturato. In tal caso, puoi già pensare al formato, ma non investire troppo. E, a proposito, non vorrei contare sul successo del concetto di gioventù, dal momento che i giovani delle città vicine a Mosca di solito vanno a Mosca MEGU per comprare. Per quanto riguarda il negozio esistente, trasformarlo in una vendita non ha senso, soprattutto se il pubblico si è già formato. Al contrario, il suo pool di clienti deve essere aumentato e se ritieni che sia iniziato il deflusso dei clienti verso il centro commerciale, sarà possibile trasferire gradualmente il formato di successo al centro commerciale ".

“Prima di tutto, mi porrei la domanda di quanto sia appropriato in linea di principio aprire un negozio in questo centro commerciale. Per fare ciò, raccogliere le seguenti informazioni:

• Dopo aver parlato con la società di gestione del centro commerciale in costruzione, chiedere un planogramma: gli operatori che hanno confermato la loro presenza nel centro possono essere contrassegnati su di esso. La presenza di famosi inquilini federali è, in un certo senso, la chiave del successo di un progetto. La presenza di una food court, un cinema è anche un vantaggio.

• Guarda i progetti già realizzati da questa società di gestione: visitali. In questo modo puoi comprendere la professionalità, l'esperienza nella pianificazione del centro commerciale, valutare l'infrastruttura, la logistica e i flussi dei clienti, il livello del consumatore su cui questo Regno Unito conta.

• Crea una mappa della città, segna gli array commerciali esistenti su di essa - valuta tu stesso il flusso dei consumatori. Se questo centro commerciale è pianificato nel centro della città o oltre la sua periferia, il programma delle entrate, la sua presenza e il risultato complessivo dipenderanno da questo.

Dopo aver raccolto le informazioni ricevute, procedere all'analisi e rispondere alle seguenti domande:

• C'è davvero bisogno di aprire un secondo punto? Perché? L'apertura del centro commerciale porta potenziale concorrenza nel tuo segmento di prodotti o vedi potenziale commerciale in questa idea?

• Quale formato / metraggio / con quale assortimento / chi è il prossimo / a quale tariffa di noleggio dovrebbe funzionare il nuovo negozio?

• Se si hanno risposte alle prime 2 domande: scrivere un piano aziendale.

Per un negozio esistente, non avrei apportato cambiamenti significativi: la clientela è ben nutrita, fedele e abituata. Se senti un deflusso con l'apertura del centro commerciale, dovrai ottimizzare il business, ma non il fatto che questo deflusso accadrà.

“Abbiamo una rete di piccoli negozi multimarca con un'area fino a 100 quadrati. Assortimento - scarpe da donna, da uomo e in gomma provenienti da Turchia, Cina, Russia. Ora in una città vicino a Mosca abbiamo con successo ...
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