La lingua del musicista è note, la lingua del poeta è parole e la lingua dell'imprenditore è numeri! Ma la maggior parte dei piccoli negozi al dettaglio in Russia non considera gli indicatori di performance, l'unico indicatore che viene preso in considerazione dai proprietari e dai gestori sono i ricavi. Nel migliore dei casi, le vendite in unità sono ancora stimate. La business coach e consulente Maria Gerasimenko parla di ciò che costituisce la formula di successo del negozio al dettaglio.
CEO di Fashion Advisers e la prima scuola online per il business della moda Fashion Advisers School, esperto in gestione e sviluppo aziendale, business coach. Esperienza nella gestione del business della moda - più di 12 anni. Ha difeso con successo 2 tesi MBA (Mirbi International Higher School of Economics, Russia, Mosca, 2013) e London Metropolitan University (Gran Bretagna, Londra, 2017)
Principali aree di attività: gestione strategica e anticrisi del settore calzaturiero, gestione della matrice di assortimento, sviluppo di programmi di motivazione, conduzione di formazione nel campo della gestione, del servizio e delle vendite. I clienti includono: Unichel, Tamaris, s'Oliver, Kotofey, Rieker, Sinta Gamma, Helly Hansen, Rusocks e altri.
Da diversi anni siamo costretti a fare affari in un mercato instabile. In altre parole, il tasso di cambio è in continua evoluzione e non a favore del rublo, di conseguenza, il prezzo di acquisto aumenta, il prezzo al dettaglio aumenta ... Per questo motivo, può sembrare che i ricavi stiano crescendo e che il business stia andando bene. Tuttavia, la strana sensazione di mancanza di fondi, di norma, non lascia tali imprenditori.
Considerando le vendite solo in unità, puoi calpestare un altro rastrello: "le vendite sono diminuite", "non ci sono persone", "un periodo senza successo" e tutto va male.
Esistono altri indicatori di performance che dicono la verità sulla tua attività: conversione e fatturazione media. Non sono nuovi, molti negozi usano questo strumento da diversi decenni. È tempo per te di metterli in servizio e utilizzarli nel tuo lavoro.
Circa il 10% del traffico del centro commerciale passerà oltre il tuo negozio (ad eccezione dei negozi situati al piano terra o all'ingresso del centro commerciale). Circa l'1-2% del traffico del centro commerciale andrà al tuo negozio (questo sarà il traffico del tuo negozio).
Da cosa dipende il traffico del negozio?
La conversione media di un negozio situato in un centro commerciale dovrebbe essere non inferiore al 10%. Non è possibile considerare la conversione separatamente dalla complessità del controllo.
$$ \ text {Conversion} = {\ text {Numero di acquirenti} \ over \ text {Numero di visitatori}} * 100 \% $$
Da cosa dipende la conversione del negozio?
La complessità media di un controllo del negozio dovrebbe essere non inferiore a 1,8 unità / persona Non è possibile considerare la complessità del controllo separatamente dalla conversione.
$$ \ text {CK} = {\ text {Numero di acquisti} \ over \ text {Numero di acquirenti}} $$
Cosa determina la complessità del controllo?
Come aumentare la complessità del controllo?
Hai trovato il centro commerciale perfetto per il tuo negozio. C'è un ottimo posto lì, e nei tuoi sogni già immagini di come fai le riparazioni, acquisti attrezzature e venditori riesci solo a bussare assegni e imballare gli acquisti ...
STOP!
$$ \ text {Revenue min} = {\ text {Rent * 4} $$
Esempio:
4 000 000 rub: 4000 rub = 1000 unità - devono vendere un mese per capire quanto è possibile “pompare” il volume minimo di vendite, per noi è importante sapere qual è il traffico nel centro commerciale. Ad esempio, un centro commerciale afferma che il suo traffico è di 1 persone / mese. Sentiti libero di ridurlo del 710% (i centri commerciali spesso sopravvalutano i dati) e calcola il potenziale traffico del tuo negozio:
$$ \ text {(Il traffico ufficiale del centro commerciale è del 30 \%) * 1 \%} = {\ text {Traffico del negozio} $$
Esempio:
La presenza ufficiale del centro commerciale è di 1 persone / mese.
Pertanto, 2155 * 4000r = 8 620 000r - entrate potenziali del negozio al mese.
RUB 4 <RUB 000
Questo non è facile! Tuttavia, ci sono alcuni criteri che consiglio di rispettare:
Ora passiamo all'elemento più doloroso della maggior parte dei rivenditori: PERSONALE! Sicuramente vuoi avere qualcuno tra cui scegliere e non assumere un dipendente solo perché "gli altri sono peggio"? Quindi guarda il tuo posto vacante. Lei assomiglia a questo?
(posto vacante di un noto marchio di calzature, tratto dall'avito.ru open source. Ortografia e punteggiatura salvate):
“Per un lavoro permanente in un negozio di scarpe di rete richiede un consulente di vendita. Offriamo:
Questo posto vacante può essere compreso alla lettera: non importa per te chi sei o cosa vuoi. Sei come tutti e noi siamo come tutti. Vieni a lavorare regolarmente come venditore regolare. Questo posto vacante riempie i venditori che non hanno ancora trovato un lavoro con tristezza ...
Proviamo un'altra opzione:
Posto vacante: fata delle vendite
La moda è la tua passione? Sei estroverso, sorridente e allegro? La frase "scarpe nuove" ti batte il cuore più spesso? Stai bruciando con il desiderio di rendere felici le persone e trarne profitto?
Quindi, piuttosto, prendi il telefono e chiamaci! Questi sono i dipendenti che stiamo cercando!
Ti insegneremo stile, vendite e merchandising (appendere e presentare le merci).
Questa vacanza è una vera occasione per iniziare la tua carriera nelle belle e affascinanti prospettive del settore della moda.
Cosa fare:
Quali qualità dovrebbe avere la nostra fata delle vendite?
Ora immagina di essere al posto del venditore-richiedente. Quale lavoro ti attrae di più? Se il venditore è una calza blu e cerca "solo un lavoro come venditore", non ti chiamerà. Coloro che sono socievoli, facili da scalare e in grado di vedere l'insolito nell'ordinario ti chiameranno. Pertanto, risparmierai tempo e sceglierai tra quei candidati inizialmente adatti a te.
1. Un potenziale dipendente deve essere competente e sicuro di sé. Le persone sicure supereranno sempre coloro che dubitano del loro potenziale. I loro segni:
2. Deve essere positivo. Durante l'intervista, puoi determinare rapidamente come è configurato il candidato. Guarda la vita come un bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno? La nuvola copre il sole per lui o il sole fa capolino da dietro le nuvole?
3. Deve ascoltare, apprendere e crescere con entusiasmo. Per diventare il migliore! Fai un tentativo, cinque, dieci e solo in due casi su dieci otterrai almeno un tipo di risposta. Questo può essere scoraggiante. Ma hai bisogno di persone con abbastanza entusiasmo per continuare a imparare cose nuove e adattarsi, nonostante fallimenti e sconfitte.
4. Decenza. Questa è la cosa principale. Questo non è nemmeno un principio, ma un elemento chiave che pervade il resto e senza il quale tutto quanto sopra non ha senso. Il candidato è venuto per un colloquio in tempo? Hai avvertito di essere in ritardo? Oppure, con mezz'ora di ritardo, speri ancora di ottenere una posizione?
In questo articolo non toccheremo l'argomento della motivazione materiale (monetaria). Ma un po 'sull'intangibile. Il lavoro del venditore è incredibilmente noioso. Ogni giorno dalle 10.00 alle 22.00 ... La stessa cosa. Compratori - non sanno cosa vogliono, senza soldi o in generale "non ci sono persone". Diversifica questa grigia vita quotidiana! E vedrai come un atteggiamento positivo dei venditori aumenterà le vendite del 30%!
Strumenti di motivazione immateriale:
Cosa fare:
In altre parole: se il venditore serve i clienti nel modo in cui gli è stato insegnato nella formazione, lode! Se con te ha fatto una vendita importante o insolita - lode! Se la stagione è bassa e non ci sono saldi, per favore fai una piccola sorpresa: trattali con ciliegie, cioccolato, gelato, supporto morale! Rendi una regola congratularmi con i dipendenti per il loro compleanno.
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