Secondo le statistiche, oltre il 70% dei negozi al dettaglio chiude prima di aver lavorato per cinque anni, i marchi stanno rapidamente entrando in nuovi mercati e li lasciano altrettanto rapidamente. Qual è il problema e come aprire un negozio al dettaglio per avere successo e redditività? Con la nostra esperta - la principale consulente di FCG sulle tecnologie aziendali nel retail Natalia Chinenova - prenderemo in considerazione le principali domande, le cui risposte devono essere ottenute prima di iniziare un progetto retail.
L'idea di aprire un negozio al dettaglio nasce tra le tante: è nata da società e produttori di commercio all'ingrosso, singoli imprenditori e operatori online, uomini d'affari alle prime armi e proprietari di grandi società non al dettaglio. Affinché il lancio di un nuovo progetto di vendita al dettaglio abbia successo e affinché il negozio raggiunga il pareggio in futuro, il suo proprietario deve avere un piano aziendale chiaro nella sua testa e sulla carta, che dovrebbe essere basato sui principi di base del sistema "fornitore-negozio al dettaglio-acquirente al dettaglio". Consideriamo passo dopo passo quelle fasi di lavoro preparatorio che devono essere eseguite prima dell'apertura del negozio.
Primo passo: STRATEGIA
Per sviluppare una strategia, è necessario disporre di risposte a domande semplici, senza le quali il commercio al dettaglio non può sviluppare:
La tua piccola strategia ti permetterà di capire come negoziare, quali servizi fornire e chi diventeranno i tuoi clienti. Non bisogna dimenticare che il commercio al dettaglio è sostanzialmente diverso dalla vendita all'ingrosso o dalla commercializzazione di prodotti fabbricati. Per un negozio al dettaglio, le merci sono importanti.
Fase due: PRODOTTI
Oggi, quando non mancano le merci, ma gli acquirenti hanno determinate preferenze di prezzo, è tempo di creare un assortimento completo e di alta qualità. Naturalmente, puoi scambiare solo un articolo, ad esempio calze, ma l'assortimento di prodotti dovrebbe crescere in profondità. Questi possono essere calzini di tutti i colori, di composizione diversa, per gruppi di età e genere diversi e per tutte le stagioni. L'assortimento dei prodotti è la metà del successo. Stranamente, ma per gli acquirenti, la gamma di prodotti non è solo una collezione di manufatti o addirittura una collezione di designer. I clienti hanno bisogno di un negozio in cui possono acquistare un set completo di articoli essenziali. Se le calze, lunghe e corte, lo sport e il classico - in generale, sono diversi. Se si tratta di un negozio di scarpe, gli acquirenti vorrebbero vedere i relativi prodotti: prodotti per la cura delle scarpe, borse, calze, lacci e altri accessori necessari.
Fase tre: AREA DI ACQUISTO
Non ha senso cercare locali più economici: risparmiare sull'affitto, ma perdere traffico. Di norma, le aree commerciali più economiche si trovano nei luoghi più impraticabili e "non vendibili". Maggiore è il numero di clienti che varcano le porte del tuo potenziale negozio, maggiore è la probabilità che passino e effettuino un acquisto. Anche se il negozio si trova in una piccola città, la probabilità che i clienti camminino lungo la strada principale e entrino nel negozio è molto più alta delle aspettative dei visitatori e degli acquisti in periferia. Quando si sceglie una piattaforma di trading, devono essere presi in considerazione i seguenti fattori: il quartiere commerciale, la posizione del punto vendita, il pubblico dei clienti.
Quarto passaggio: INVESTIMENTO
Naturalmente, la dimensione dell'investimento dipende dalla dimensione del portafoglio del proprietario del negozio al dettaglio. Tuttavia, ci sono diverse regole che devono essere seguite per garantire la redditività delle vendite:
Un'impresa è giusta e di successo quando l'investimento paga per un periodo da uno a mezzo e cinque a cinque anni. Più breve è l'utile sul capitale investito, maggiore è il successo dell'azienda e maggiore è la probabilità della correttezza della strategia scelta.
Fase cinque: PERSONALE
Il miglior venditore è sempre il proprietario. Pertanto, quando pianifichi di aprire un negozio al dettaglio, pensa se hai bisogno di venditori assunti nella prima fase? Se ne hai ancora bisogno, prova a dedicare più tempo possibile al trading floor per capire cosa vogliono i tuoi clienti e come dovresti lavorare e interagire con i venditori. Per i venditori, un importante fattore stimolante è il loro stipendio. Ma, sfortunatamente, lo stipendio del venditore non è direttamente proporzionale alla quantità di beni venduti da lui. Quando si pianifica il personale e le buste paga, è meglio rendere il livello degli stipendi medio per il mercato, ma legare il bonus alle vendite personali e al KPI di ciascun dipendente del negozio.
Step Six: ACQUIRENTI
Compratori: questo è il portafoglio che è arrivato al negozio stesso. Affinché gli acquirenti apprezzino il negozio, devono essere interessati, vale a dire:
In realtà, questi sei passaggi sono alla base del business plan di qualsiasi negozio al dettaglio, non solo di un negozio di scarpe. Naturalmente, ci sono molte sfumature, a seconda della merce, delle dimensioni dello spazio commerciale, della popolazione della città, del posizionamento dei prezzi del negozio e di altre caratteristiche di ogni particolare attività commerciale. Ma prima di aprire il tuo primo negozio al dettaglio, devi considerare e implementare tutti i passaggi sopra nella tua testa o sulla carta, quindi formulare le risposte a ciascuna delle domande poste. Solo quando hai una chiara idea e comprensione di chi farà cosa, chi, come e a chi venderà i tuoi beni, il negozio guadagnerà denaro e presto inizierà a portare un certo reddito.
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