La fine dell'anno è la stagione più difficile da negoziare. Come far avvicinare i tuoi dipendenti nel miglior modo possibile? L'esperta delle risorse umane, la business trainer Daria Artyukhova condivide i suoi pensieri e le sue raccomandazioni con i lettori.
Da novembre, le vendite dei simboli di Capodanno sono ufficialmente iniziate in Russia, i negozi sono decorati con alberi di Natale e lo spirito di una favolosa vacanza inizia a librarsi nell'aria. Più il 31 dicembre si avvicina, maggiore è il clamore festoso. E, a quanto pare, il lavoro si allontana completamente dallo sfondo, perché non tutti i regali sono stati ancora acquistati, e non è chiaro in quale abito celebrare il nuovo anno, quale insalata preparare per la tavola festiva. In questo periodo dell'anno per vivere e gioire. Ma in effetti, la fine dell'anno è il periodo più difficile nel lavoro di vendita al dettaglio: è necessario consegnare saldi, rapporti, condurre vendite e vendere beni “stantii” per liberare scaffali per nuove collezioni.
Come non lasciare la gara in tutto questo tumulto e lasciare riposare la tua forza? Facciamolo bene.
Non creare illusioni
Ci sono molte illusioni e grandi aspettative legate al nuovo anno: ad esempio, dal 1 ° gennaio, inizierò a correre, seguirò una dieta, inizierò a prestare maggiore attenzione ai bambini, o avvierò un cane, e così via ...
Le persone rimandano "per dopo" l'inizio di una nuova vita migliore. E per qualche motivo sono attratti da questo evento specifico. Non necessariamente Capodanno. Può essere lunedì, il 1 ° del mese successivo o il compleanno della marina. Come, questo giorno arriverà e poi cambierò sicuramente. Ma arriva il caro giorno e ... non succede nulla. Perché il cambiamento non avviene per magia. Devi andare da loro. A volte lungo e difficile. Forse anche durante l'ode.
Come funziona questo? È tutto semplice. Nel lavoro, anche noi siamo abituati ad adattare inconsciamente le nostre attività al consueto quadro del "nuovo" periodo. Da un lato, molte cose ci sono richieste dalla legge: se non riusciamo a consegnare i saldi in tempo o chiudere documenti per quest'anno, sorgeranno difficoltà nel seguito. D'altra parte, perché domani, 1 gennaio, i tuoi colleghi non cambieranno, i problemi stessi non saranno risolti e i concorrenti non si trasformeranno in una zucca. Pertanto, la fine dell'anno lavorativo deve essere affrontata con saggezza, come in qualsiasi azienda. Ricorda che questo è solo un altro periodo di riferimento e la chiusura delle scadenze. Saranno sicuramente seguiti da altri obiettivi e altre scadenze per il completamento dei progetti. Il fatto che l'anno stia per finire deve essere ricordato a gennaio e pianificare correttamente i tuoi sforzi e affari. Se il 9 gennaio, dopo una lunga vacanza di Capodanno, stai pianificando un piano di sviluppo approssimativo e azioni per ogni mese fino a dicembre, allora la possibilità di raggiungere l'obiettivo in uno stato allegro il prossimo dicembre sarà molto più alta.
Certo, è impossibile pianificare e prevedere tutto. Ma con un approccio competente, puoi risolvere rapidamente situazioni di emergenza. Quando pianifichi un piano per un anno, non dimenticare la possibile causa di forza maggiore e annotare i modi per risolvere problemi non standard. Se adesso tutto va bene e è calmo, tali tattiche possono sembrare strane. Ma tieni sempre presente il detto: "Prepara una slitta in estate".
Un diagramma di Gantt ti aiuterà a fare un piano e capire quanto tempo e risorse saranno spesi per la realizzazione di un progetto. Se non hai illusioni spettrali, ma un piano chiaro, questo ti aiuterà a risparmiare forza fino alla fine dell'anno. Perché il maggior numero di nervi e forze è portato via solo dalle situazioni in cui è necessario ricostruire nel momento. Inizia con te stesso e consigli un piano a colleghi e subordinati.
E al dettaglio, nessun piano. Un piano di vendita viene elaborato per un anno, un mese e ogni giorno e, se necessario, deve essere analizzato e adeguato quotidianamente. I dipendenti non dovrebbero essere autorizzati a posticipare l'attuazione del piano fino alla fine del mese. È meglio riempire eccessivamente il piano piuttosto che non realizzarlo. Le discussioni quotidiane di cinque minuti con la discussione dei risultati dell'ultimo giorno e i piani per l'attuale giornata lavorativa sono eccellenti. Non solo i venditori, ma anche l'ufficio stanno lavorando all'attuazione del piano. Se il flusso dei consumatori diminuisce, è tempo di organizzare uno stock.
E, soprattutto, non cadere nella trappola del "domani andrà sicuramente meglio". Andrà meglio se vai al tuo obiettivo a piccoli passi.
In un corpo sano - una mente sana
Dicembre è un periodo di scadenze non solo ardenti e di grande clamore, è un momento di feste e feste aziendali. Alcuni dipendenti sono troppo entusiasti di questo processo, quindi, per rimanere in forma, è meglio abbandonare le feste rumorose e l'alcool.
D'altra parte, le parti aziendali radunano la squadra e aiutano ad alleviare la tensione. In effetti, gli eventi festivi funzionano alla grande come team building e nessuno dice che devi privare te e i tuoi colleghi delle vacanze. Al contrario, organizza una vera vacanza: crea un'atmosfera di magia, come nell'infanzia. E durante l'infanzia, la magia veniva da noi senza alcool.
Organizza il team building in natura. Ad esempio, è possibile combinare HLS e Capodanno. Ora il tema dello stile di vita sano è molto popolare, anche nel settore della moda. Puoi organizzare una gara di sci e premiare il vincitore con un biglietto per un paese caldo, e dare premi incentivi al resto. Ci saranno molte emozioni positive e i costi saranno molto inferiori rispetto a una festa in un ristorante. Tali eventi sportivi aiutano i dipendenti al dettaglio a sbarazzarsi della routine e allegria.
Alla vigilia di Capodanno e Natale, organizziamo concorsi per l'ufficio più splendidamente decorato. Anche i negozi partecipano, solo loro decorano il ripostiglio, poiché la sala commerciale dovrebbe essere decorata in un unico formato e non c'è nessun posto dove l'immaginazione possa vagare. Ogni anno, i vincitori di tutto il dipartimento o del negozio ricevono utili premi. Le lotterie di Capodanno sono eccellenti, puoi organizzare un sorteggio con la trasmissione in diretta. Inoltre, i dipendenti sono ugualmente felici sia del giocattolo dell'albero di Natale che dei premi più preziosi. La cosa principale non è la vittoria, la cosa principale è la partecipazione e un'atmosfera festosa.
Non intensificare
Anche se quest'anno non tutti i piani sono stati implementati e non tutti i progetti vengono consegnati in tempo, non dovresti intensificare la situazione e fare pressione sulle persone. Una pressione eccessiva non porta all'accelerazione e all'ottenimento del risultato desiderato. Anzi, al contrario, provoca l'effetto opposto. I dipendenti responsabili cercano di preoccuparsi del risultato proprio come te, e irresponsabili in quanto irresponsabili, quindi rimarranno. Devi solo sbarazzartene, secondo il codice del lavoro della Federazione Russa.
Se capisci che le persone hanno provato, ma non hanno rispettato il piano di vendita, non dire loro alla fine dell'anno che sono cattive. Lodateli anche per un simile risultato. Le persone ti saranno grate, manterranno un atteggiamento positivo fino alla fine dell'anno lavorativo e potranno unirsi alla battaglia per i clienti nel nuovo anno con rinnovato vigore. La vendita al dettaglio non ha festività di Capodanno. Pertanto, gli impiegati possono ancora rilassarsi a casa e tornare in sé, ma i venditori iniziano a lavorare quasi dal 1 gennaio. Non hanno tempo di riprendersi dal trambusto del nuovo anno. Quindi l'umore di combattimento per il prossimo anno lavorativo deve essere creato il 31 dicembre. Certo, stiamo parlando se il piano non è stato realizzato 100, ma 90-95%.
Se i numeri sono più bassi, questa è un'occasione per analizzare il piano e i processi di lavoro. La sua implementazione è stata realistica nelle condizioni attuali? Il tuo assortimento è abbastanza grande? Tutti i venditori prestano la giusta attenzione ai clienti? Forse la pervietà è caduta nel centro commerciale dove si trova il tuo negozio? Qualunque sia la risposta che ricevi, non dare sfogo alle emozioni. Le emozioni negli affari in generale non hanno giocato un buon servizio a nessuno. Solo un'analisi approfondita, numeri comprovati, calcoli accurati, una pianificazione chiara e una strategia ben ponderata ci aiuteranno a emergere vittoriosi da un difficile gioco competitivo sul mercato. Ricordi, abbiamo parlato delle illusioni che sorgono in tutti alla fine dell'anno? Quindi, non è necessario creare illusioni o soccombere alla tristezza. Devi lavorare, festeggiare il nuovo anno e poi lavorare di nuovo.
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