La start-up russa Aftetix offre una soluzione per ridurre l'equilibrio del prodotto con l'ausilio di una tecnologia innovativa che identifica i modelli di scarpe "problematici" nel primo mese di saldi e garantisce una riduzione delle scorte a fine stagione del 30-40%.
“Come sapete, qualsiasi malattia viene trattata meglio se viene catturata in una fase precoce, sostenendo per analogia, possiamo concludere che è meglio trattare con i beni rimanenti all'inizio della sua formazione, all'inizio della stagione delle vendite. Utilizzando la tecnologia sviluppata da noi, è possibile calcolare facilmente modelli di scarpe che corrono il rischio di creare questo equilibrio di prodotti e adottare le misure necessarie in tempo ”, afferma Vladimir Marakov, uno dei fondatori della startup Aftetix. Lo sviluppo e il collaudo della tecnologia, che si basa sul metodo di marcatura delle scarpe con speciali sensori elettronici, sono durati circa 6 anni, oggi è stato testato, testato e pronto per l'uso.
Shoes Report ha scoperto come funziona la nuova soluzione di vendita al dettaglio.
Vladimir Marakov - La nostra tecnologia si basa sulla semplice idea che è possibile capire quale prodotto sarà stantio nel negozio entro la fine della stagione dal modo in cui il cliente risponde ad esso - mostra interesse per questo prodotto, lo toglie dallo scaffale, lo mette in posizione o provando, chiedendo il prezzo ... Se il negozio ha più di 1000 diversi modelli di scarpe, è impossibile trarre conclusioni sul comportamento dell'acquirente a occhio nudo, ma l'elettronica aiuta a gestire l'elaborazione di una grande quantità di informazioni.
Abbiamo sviluppato una tecnologia che consente di registrare il tempo durante il quale l'acquirente tiene in mano le merci e basato su questi dati per trarre conclusioni su quanto il prodotto sia interessante per il consumatore. Per fare questo, vengono applicati speciali sensori elettronici alle scarpe, che leggono queste informazioni, e sulla base dei dati ottenuti, viene creato un rapporto statistico in cui le scarpe studiate sono divise in gruppi.
Abbiamo condotto un esperimento pratico in diversi negozi multimarca e abbiamo scoperto che il classico bilancio di prodotto è formato da due gruppi di prodotti: il primo gruppo è un prodotto che non interessa affatto all'acquirente (non lo hanno mai raccolto nel primo mese di vendite), il secondo gruppo: il prodotto quali visitatori del negozio misurano intensamente, ma non acquistano.
Questa conoscenza ci ha spinto all'idea che gli sconti che il venditore applica su un determinato prodotto durante il periodo di vendita, se le nostre statistiche sono disponibili, potrebbero essere più giustificati.
Si noti che spesso durante il periodo di vendita un negozio stabilisce uno sconto su tutti i prodotti (metodo manuale) o uno sconto sulla merce viene stabilito a occhio, senza una chiara giustificazione.
Ma abbiamo suggerito che se sappiamo che un prodotto dell'invenduto è stato ancora più spesso preso in mano, provato, significa che ha suscitato interesse e che possiamo impostare uno sconto inferiore su tale prodotto rispetto al prodotto a cui l'acquirente l'interesse non ha mostrato affatto. E per le merci che non sono state prese affatto, lo sconto potrebbe essere maggiore. Pertanto, classifichiamo gli sconti in base alle statistiche ottenute, risparmiando così sullo sconto generale e accelerando il fatturato. Questa teoria è pienamente giustificata nella pratica.
Ma questa non è stata la fine dei nostri esperimenti, quindi ci siamo chiesti se fosse possibile risolvere il problema con il saldo rimanente in modo non monetario sulla base dei nostri dati statistici e della nostra tecnologia elettronica, e abbiamo trovato una soluzione del genere.
I sensori elettronici che installiamo sulle scarpe ci aiutano non solo a ottenere le statistiche necessarie, ma anche a creare nuove opportunità di comunicazione con i visitatori del negozio. Ad esempio, dopo aver stabilito i candidati per le restanti merci, il proprietario del negozio organizza uno scaffale separato nello spazio di vendita al dettaglio, che attira l'attenzione del visitatore sui suoi modelli impopolari in vari modi.
In questo caso, è possibile utilizzare diversi formati. Ad esempio, è possibile installare un monitor sul quale ogni volta che una scarpa viene sollevata da un acquirente, verranno trasmesse informazioni sulle proprietà preziose di un determinato paio, la sua resistenza all'usura, la protezione dall'umidità, la suola flessibile e altre caratteristiche, stimolando così un visitatore del negozio ad acquistare.
Abbiamo condotto esperimenti in diversi negozi al dettaglio multimarca che hanno confermato l'efficacia della nostra tecnologia. Ti consente di ridurre in modo garantito il saldo delle scorte del 30-40%. Oggi offriamo servizi per la previsione del saldo delle materie prime e la sua sostanziale riduzione.
La nostra soluzione è adatta sia per catene di negozi che per negozi indipendenti. La presenza di un tale sistema nei negozi al dettaglio della rete, tra le altre cose, consente al gestore della rete di vedere in quale regione o città si forma una particolare domanda per un determinato prodotto e di rispondere rapidamente alle richieste dei clienti trasferendo merci da un punto vendita all'altro, ad esempio da un negozio di Mosca - al negozio di Novosibirsk.
Il sistema può rivelarsi una soluzione economica per ottimizzare l'equilibrio delle merci per il proprietario di un negozio di scarpe, in quanto consente di agire in modo selettivo - applicare i sensori non a tutte le scarpe nel negozio, ma solo a quei modelli che sono in dubbio, ad esempio, nuovi articoli.
Il prezzo per l'installazione e la manutenzione del sistema è calcolato sulla base del costo del sensore - da 100 rubli a coppia. Questo importo comprende tutte le attrezzature, il software, la manutenzione. Una coppia aumenta il prezzo di 100-300 rubli, ma alla fine il proprietario al dettaglio riceve uno strumento per ridurre l'equilibrio delle merci. La quantità di costi scoraggiati per stagione. A seconda delle esigenze del proprietario del negozio, forniamo statistiche o forniamo una previsione delle vendite. A pagamento, intraprendiamo lo sviluppo di un programma per stimolare le vendite di modelli candidati all'inventario.
Effettuiamo la marcatura di scarpe con sensori da soli in un giorno. Il proprietario del negozio può solo accendere il computer. Il responsabile del negozio ci fornisce un database di scarpe, identifichiamo le scarpe con un sensore e riuniamo i due sistemi in uno. Le informazioni che visualizziamo sono codificate, non abbiamo informazioni commerciali.
Analytics può essere fornito al proprietario del negozio in diversi modi. Ad esempio, sotto forma di un grafico della dinamica dei costi. Il grafico può mostrare come il costo delle merci aumenta di prezzo nel tempo mentre è sullo scaffale. Pertanto, il proprietario sarà in grado di monitorare quanto gli costerà questo prodotto in tre mesi. Già nel primo mese è in grado di identificare modelli "problematici" e prendere misure.
Se il proprietario del negozio desidera non solo ricevere una previsione statistica per il bilancio del prodotto, ma anche i nostri consigli sulla promozione delle vendite, questo servizio aggiuntivo costerà circa 30 mila rubli al mese. Questo importo includerà raccomandazioni per la classificazione degli sconti, un programma di incentivazione non monetaria e l'organizzazione di scorte di incentivi nello spazio al dettaglio.
Le buone vendite sono ricercate dal rivenditore che può facilmente manipolare vari tipi di scarpe. I proprietari dei negozi online hanno ora una tale opportunità: vedono immediatamente quali modelli suscitano l'interesse dei consumatori fissando i clic e possono attirare l'attenzione del consumatore, ricordandogli l'interesse per un particolare modello utilizzando la pubblicità mirata. Fino ad ora, la vendita al dettaglio tradizionale ha perso in questo negozio online, ora ha la possibilità di ottenere gli stessi vantaggi.
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Stilisti ed esperti non si stancano mai di ripetere, sia ai professionisti che ai semplici consumatori di beni e servizi del settore della moda, che la moda si sviluppa in modo ciclico. La ciclicità della moda ha un impatto significativo sulla performance finanziaria di un'azienda del settore, poiché determina i periodi di domanda e di declino e determina quali prodotti saranno richiesti in un dato momento. L'esperta di SR nella pianificazione e gestione della gamma di prodotti Emina Ponyatova parla di quali aspetti dei cicli della moda i rivenditori di scarpe dovrebbero prendere in considerazione nel loro lavoro e di come influiscono sulle prestazioni finanziarie dell'azienda.
Principali temi di tendenza per le collezioni calzature e borse per la stagione autunno-inverno 2025/26
Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
Le fabbriche di scarpe in Russia chiudono una dopo l'altra
In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea
Gli errori nella selezione del personale costano caro alle aziende. Il tempo dedicato alla ricerca, l'investimento di denaro nell'organizzazione del reclutamento e la mancanza di venditori nel negozio aumentano il valore di ciascun dipendente correttamente selezionato e aumentano il costo di un errore. La direttrice delle risorse umane del gruppo Munz, Ekaterina Ananenkova, parla degli errori più comuni.
Ti aspettiamo alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto
Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
EXTR4 - un nuovo marchio di scarpe dall'Italia alla fiera EURO SHOES
Immagina un mondo in cui scompaiono le barriere tra stile urbano e prestazione atletica, dove le scarpe diventano più di un semplice accessorio, ma parte integrante della tua personalità e del tuo stile di vita. Questo è il mondo di EXTR4, un nuovo marchio di scarpe italiano creato per uomini e donne che vivono una vita attiva e piena.
Cinque modelli alla moda di scarpe da uomo: previsioni per la stagione autunno-inverno 2024/25
Analisti di tendenze e meteorologi hanno già formulato i loro concetti su cosa sarà indossato nella prossima stagione fredda, dopo aver analizzato centinaia di look provenienti da decine di sfilate alle settimane della moda di Milano, Londra, New York e Parigi. L'esperta di tendenze del Fashion Consulting Group Maria Shchennikova ha preparato una lista di scarpe alla moda appositamente per SR. Nel numero precedente vi abbiamo proposto una selezione di cinque modelli trendy di scarpe da donna per la stagione autunno-inverno 2024/25. E in questo numero parliamo di cinque modelli trendy di scarpe da uomo, si tratta di oxford aggiornate, mocassini con decorazioni, scarpe con cinturini (che ricordano molto il modello femminile di scarpe Mary Jane), stivali minimalisti, stivali wallabee. L'articolo si basa su materiali dell'ufficio di tendenze online globale FashionSnoops.com.
Programma educativo sulle scarpe: di cosa sono fatte le suole delle scarpe
“Qual è la differenza tra TEP ed EVA? Cosa mi promette Tunit? È la colla in PVC? Di cosa è fatta la suola di queste scarpe? ” - L'acquirente moderno vuole sapere tutto. Per non affrontare la sua faccia nella terra ed essere in grado di spiegare se una suola del genere è adatta a lui nelle suole, studia attentamente questo articolo. In esso, l'ingegnere di processo Igor Okorokov racconta di quali materiali sono fatte le suole delle scarpe e cosa le rende così buone.
Come impostare i prezzi che guadagneranno
Alcuni uomini d'affari confondono ancora il concetto di margine con il concetto di margine e stabiliscono i prezzi per i loro beni, guidati esclusivamente dall'esempio dei concorrenti. Non c'è da stupirsi che si rompano! L'analista presso l'Accademia delle tecnologie al dettaglio Maxim Gorshkov offre diversi suggerimenti e formule con cui è possibile impostare non solo prezzi rovinosi, ma anche redditizi.
Vendita di scarpe e accessori: tecniche efficaci per la retorica aziendale
Quali moduli vocali sono efficaci nel comunicare con i potenziali e attuali clienti dei saloni di scarpe e quali non lo sono, Anna Bocharova, consulente aziendale, lo sa.
Formiamo lo stipendio dei venditori: consulenza di esperti
"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
Problemi di vendita della tecnologia
Non c'è niente di peggio che incontrare l'acquirente con le parole "Ciao, posso aiutarti con qualcosa?", Perché il venditore lavora nel negozio solo per aiutare. Criticare questo consolidato modello di comunicazione con l'acquirente, Andrei Chirkarev, business coach per vendite efficaci e fondatore del progetto New Economy, condivide la tecnologia di vendere veramente problemi con i lettori di Shoes Report.
Tutta la verità riguarda l'acquirente. Chi è e come si diventa?
Bayer non è più una professione nuova, ma popolare e ricercata. È di moda essere un acquirente. Gli acquirenti sono alle origini dell'emergere e dello sviluppo delle tendenze. Se lo stilista offre la sua visione della moda nella stagione, l'acquirente seleziona le idee commerciali più interessanti. È da parte degli acquirenti che dipende la politica di vendita dei negozi e ciò che, alla fine, indosserà l'acquirente. Questa professione è circondata da un fiore magico, spesso associato a una mancanza di comprensione di ciò che è realmente l'acquirente.
Pelliccia, e non solo: tipi di rivestimento
Nella produzione di calzature invernali vengono utilizzati vari materiali progettati per trattenere il calore e soddisfare le esigenze dei consumatori: pelle di pecora naturale, pelliccia artificiale, pelliccia artificiale di lana naturale e altri. Tutti i tipi di fodera in pelliccia hanno i loro vantaggi e svantaggi. Consideriamo le proprietà di ciascuno di essi.
Aritmetica al dettaglio
Prima di iniziare a risolvere problemi specifici, è necessario scoprire in che modo tutti i leader della propria azienda comprendono la terminologia di base della vendita al dettaglio.
Come licenziare un dipendente senza lacrime, scandali e corte
Prima o poi, qualsiasi manager deve affrontare la necessità di separarsi da un dipendente. In modo corretto e puntuale la procedura di licenziamento farà risparmiare denaro all'azienda e al capo stesso - nervi e tempo. Ma perché a volte, sapendo che una rottura nelle relazioni è inevitabile, rimandiamo la decisione per mesi?