Rieker
Quali sconti posso ottenere da un fornitore?
24.09.2013 20030

Quali sconti posso ottenere da un fornitore?

"Tutti i fornitori hanno un sistema di sconti", afferma Alexey Baranov, e non c'è motivo di non credergli. Per oltre 3,5 anni, Alexey è stato direttore commerciale esecutivo della Nike in Siberia e nella regione dell'Estremo Oriente. In questo articolo, offre preziosi consigli sulla costruzione di una politica efficace per la cooperazione a lungo termine della tua azienda con i fornitori. Quindi, quali sconti posso ottenere da un fornitore?

Sconto n. 1: per il volume di produzione. A prima vista, tutto è semplice: maggiore è il volume di prodotti acquistati da te dal fornitore, maggiore è lo sconto che ti viene dato. Un simile schema per ottenere sconti è popolare tra molti attori del mercato - è vantaggioso per entrambe le parti. È importante che lo sconto sia stimato in base al reddito annuo: quasi ogni grande azienda all'ingrosso può fornire al cliente una scala con la quantità di merci (che implica il preordine per l'anno) e gli sconti corrispondenti. In questo senso, ci sono due tipi di sconti che devono essere distinti.

Sconto da un magazzino gratuito. Punto fondamentale: questo sconto è tradizionalmente due o addirittura tre volte inferiore allo sconto del preordine. Ed ecco perché. Immagina di essere un'azienda fornitrice e di osservare un forte aumento della domanda per determinati prodotti. Naturalmente, quando prenoti questo prodotto, includi il tuo ordine personale in modo che l'assortimento popolare sia sempre disponibile nel tuo magazzino gratuito. Paghi soldi alle fabbriche, consegni le merci a tue spese in Russia e trascorri un po 'di tempo a conservare i prodotti in un magazzino. Di conseguenza, la società sostiene determinati costi per la gestione di un magazzino gratuito e tutte le spese operative sono incluse nello sconto, quindi è molto inferiore allo sconto successivo.

Sconto pre-ordine. In altre parole, questo è uno sconto per condizioni speciali. Può essere abbastanza grande per due motivi. In primo luogo, la società fornitrice non sostiene alcun costo aggiuntivo per lo stoccaggio della merce ordinata: la porti immediatamente nei punti vendita. In secondo luogo, quando si discute delle condizioni strategiche per lavorare con ciascun fornitore specifico, si ha il diritto di negoziare vari termini di collaborazione con lui e, raggiungendo un consenso commerciale, si ha l'opportunità di ricevere e sommare sconti per l'osservazione di vari punti di accordi. Ciò che può essere incluso in questi punti sarà discusso più avanti.

Sconto n. 2: per supportare l'angolo del marchio nel negozio. Un angolo del marchio è una sezione separata di un negozio, allocata solo per un marchio specifico con i suoi simboli, manifesti pubblicitari, immagini, grafica e slogan. Considera la situazione in cui sei il proprietario di un negozio multimarca che desidera allocare parte del suo spazio di vendita a un marchio specifico. In questo caso, la società fornitrice non solo si impegna a decorare questo angolo con i simboli del proprio marchio, ma fa anche uno sconto aggiuntivo per il fatto che stai presentando il marchio a potenziali acquirenti con merchandising di alta qualità, aiutando lo sviluppo del marchio.

Sconto n. 3: per l'utilizzo della grafica di iniziativa con marchio stagionale. Ogni azienda ha la sua missione: questo è il canale necessario attraverso il quale l'informazione viene trasmessa all'acquirente che non sta solo acquisendo una cosa, ma sta acquisendo una nuova qualità della vita. Di conseguenza, qualsiasi marchio è estremamente interessato ad avere la sua storia raccontata nel maggior numero di negozi possibile. Per dimostrare non solo un prodotto, ma i valori del marchio e l'ideologia, è necessario ordinare una determinata quantità di prodotti. Di norma, una parte della merce ordinata si sistemerà nel tuo magazzino, ma per questo, la società fornitore ti offre, oltre agli sconti, supporto pubblicitario: riattacca la grafica con poster allettanti, crea uno stand dimostrativo con i prodotti, - in generale, attira attivamente gli acquirenti e loro Non impiegare molto tempo.

Sconto n. 4: per nessun rifiuto della merce. Spesso si verifica questa situazione: ordini merci da un'azienda fornitrice, contando su ottime vendite, ma c'è un'altra ondata di crisi e sei costretto a tagliare il tuo ordine del 15-30 percento. Questa tendenza si sta diffondendo in tutto il paese. In tali condizioni difficili, la società fornitrice perde i suoi soldi, perché i beni in cui ha già investito non sono necessari a nessuno e saranno venduti con uno sconto di circa il 30 percento - tali costi non sono coperti. Pertanto, è più vantaggioso per la società fornitrice offrirti uno sconto per nessun fallimento: lo sconto sarà dell'1-2 percento delle vendite totali annue e la società riduce il rischio di perdere ingenti somme in caso di guasti. Utilizzalo quando discuti della cooperazione con i fornitori: uno sconto aggiuntivo non ti farà mai del male.

Sconto n. 5: per pagamenti puntuali. Di norma, se hai una certa cronologia dei pagamenti con alcune società fornitrici, allora se necessario questa società ti darà un prestito di materie prime. Supponiamo che un fornitore ti dia un ritardo di 60 giorni, ma per vari motivi (hai ordinato il prodotto sbagliato; i prodotti non sono arrivati ​​in tempo per motivi logistici), paghi non il 60, ma il 90, di quanto imposti la società fornitore in una situazione finanziaria estremamente difficile. Il fatto è che la stragrande maggioranza delle imprese sono accreditate alle banche e quindi hanno preso in prestito i soldi per i quali hai ricevuto un prestito a interesse. Il mancato pagamento ha comportato il debito bancario del fornitore. È per incoraggiarti a effettuare tutti i pagamenti in tempo, la società è pronta a darti uno sconto.

Sconto n. 6: per le promozioni del marchio. Collaborazione reciprocamente vantaggiosa: il negozio pubblicizza apertamente i prodotti a marchio, attira potenziali clienti fedeli, promuovendo così il marchio. I fornitori, ovviamente, faranno del loro meglio per incoraggiarlo e non vi sono motivi per sconti.

Sconto n. 7: per l'abbigliamento firmato per il personale. Supponiamo che tu abbia 6 venditori che lavorano nel tuo negozio, che ogni stagione dovrebbero essere vestiti con prodotti di iniziativa. Preparate informazioni analitiche su quanto costerà e il fornitore vi offre uno sconto.

Sconto n. 8: per il matrimonio. Non è un segreto che il matrimonio sia presente ovunque. E se il matrimonio non è seriale (in questo caso è dello 0,7 - 0,8 per cento del lotto), la maggior parte dei distributori russi concede uno sconto, di regola, fino all'uno per cento. Cioè, acconsenti al matrimonio, se è - il che non è affatto necessario - e la società fornitrice ti mette l'uno per cento di ogni lotto nel tuo carrello. Succede che l'azienda si trova di fronte a marchi in cui il matrimonio è seriale. In questo caso, la società può rivolgersi alla Commissione per la tutela dei diritti dei consumatori come operatore al dettaglio e ciò porterà il cliente e il fornitore a un nuovo livello di risoluzione delle differenze. In tali casi, Nike lo fa in un modo molto interessante: chiedono di bruciare i prodotti difettosi e di inviargli una foto, dopo di che la società compensa le perdite nel pagamento.

"Tutti i fornitori hanno un sistema di sconti", afferma Alexey Baranov, e non c'è motivo di non credergli. Per oltre 3,5 anni, Alexey è stato dirigente commerciale ...
3.1
5
1
2
Si prega di valutare l'articolo

Materiali correlati

Gestione del business delle scarpe nel 2021: cosa cercare

L'anno scorso è stato uno shock per la maggior parte delle persone, un nuovo punto di partenza, l'inizio della fine o una completa trasformazione dell'attività di vendita al dettaglio. Uno dei risultati principali è che il 2020 ha letteralmente spinto la vendita al dettaglio online, un'intensa digitalizzazione dei canali di vendita, ...
27.04.2021 2201

Marketing per un negozio di scarpe al dettaglio. Come incentivare i clienti a comprare con i regali

In questo articolo, Evgeny Danchev, esperto di SR, business trainer parla di come condurre una campagna di marketing che sarà ugualmente redditizia sia per l'azienda che per ...
19.01.2021 4705

In che modo il mystery shopping aiuta a svelare le lacune nel servizio del tuo negozio?

Oggi, la mancanza di un servizio di qualità e un'atmosfera orientata al cliente nel negozio sono cattive maniere. Aziende che non si preoccupavano dei loro clienti, non pensavano ai loro sentimenti ed emozioni prima, durante e dopo lo shopping - ...
19.01.2021 3491

Le principali tendenze nella decorazione delle vetrine dei negozi di scarpe questo autunno e il prossimo inverno

La stagione autunno-inverno 2020/21 per il fashion retail è speciale, che ricorderemo a lungo. Quasi tutte le aziende sono state costrette a rivedere i propri budget: hanno tagliato la spesa corrente, tagliato i costi il ​​più possibile. E,…
30.11.2020 7939

Quali modifiche sono necessarie per rendere più efficace il lavoro del personale di vendita e dei manager di linea?

I risultati della vendita di scarpe sono ora influenzati dal fattore della domanda differita: due mesi e mezzo di autoisolamento sono un periodo molto lungo per gli acquirenti. Qualsiasi modello di mercato o di consumo delle persone su di esso è un sistema e, per tutte le proprietà dei sistemi, loro ...
13.10.2020 8185
Quando ti registri, riceverai notizie e articoli settimanali sull'attività calzaturiera sulla tua e-mail.

All'inizio