Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
fondatore dell'azienda internazionale VMC Retail, esperto nello sviluppo e nel lancio di concept di design e merchandising, formatore di store building, 22 anni di esperienza nel retail.
Per molto tempo, si potrebbe dire per decenni, l'attrezzatura commerciale è stata un elemento puramente utilitaristico dell'interno del negozio. Oggi utilizziamo scaffali, scaffali, tavoli come uno degli strumenti efficaci (e spettacolari, memorabili) del visual merchandising commerciale: sono parte integrante e riflesso del concetto di retail design; Ma le classiche attrezzature per la vendita al dettaglio sono state trasformate, modificate e talvolta sono veri e propri oggetti di design per gli interni del negozio. E oltre a ciò, vengono utilizzati vari articoli per interni e per la casa.
Oggi, gli specialisti nel visual merchandising e nella progettazione di espositori commerciali offrono, insieme alle attrezzature per la vendita al dettaglio, l'utilizzo di tre opzioni principali per una presentazione insolita della merce in un negozio di scarpe:
1. Utilizzo dell'arredamento dello spazio abitativo all'interno del negozio: verde, tessuti, dipinti, motivi, grafica varia.
2. Espositori classici: supporti, accessori, supporti e altre soluzioni con le quali possiamo e siamo in grado di migliorare notevolmente la presentazione delle scarpe. 3. Soluzioni non standard e modalità non standard di presentazione delle merci.
È di loro che voglio parlare in dettaglio in questo articolo. Qualsiasi soluzione non standard rafforzerà la presentazione del tuo prodotto, rendendolo luminoso e memorabile, distinguendoti dalla concorrenza. Quali opzioni potrebbero esserci:
1. Vari stand per evidenziare un prodotto specifico, specifico, un prodotto dalla massa totale (ad esempio, un nuovo prodotto, un bestseller o un modello per un'occasione speciale - per un matrimonio, un ricevimento, per il nuovo anno) su un scaffale lungo a muro o su attrezzature commerciali, situato al centro del corridoio.
È positivo quando non vengono utilizzati solo espositori classici, ma altre soluzioni non standard, ad esempio stand speciali con forma o colore speciali. Nella foto vediamo che questa è la tecnica cromatica utilizzata per presentare le borse: supporti rosa su attrezzature a parete e tavoli di presentazione. Anche questo è un espositore, ma atipico; è progettato nello stile del design del negozio.
Nello stesso negozio, per la presentazione di borse e scarpe, sono presenti tavoli a forma di piramidi per bambini o figure invertite simili agli scacchi, una soluzione di design utilizzata per presentare articoli di moda scontati. Come puoi vedere, puoi utilizzare tabelle normali oppure utilizzarne di insolite.
Oppure questa opzione: le scarpe della collezione autunnale sembrano belle e insolite su supporti a forma di foglie d'acero.
2. Oggetti che ci sono familiari ogni giorno, che ci circondano a casa e al lavoro. Fantastichiamo su cos'altro può essere utilizzato nel negozio? Ad esempio, puoi prendere libri normali o libri di scena (scatole di legno vuote a forma di libri create appositamente per la decorazione), metterli orizzontalmente su scaffali o tavoli e metterci sopra scarpe e una borsa. Questo è un punto culminante molto elegante e bello del prodotto, puoi aggiungere una citazione dal libro. Ma ricorda sempre che qualsiasi elemento decorativo che integri come elemento dell'attrezzatura di vendita al dettaglio dovrebbe essere nello stile del tuo negozio. È molto importante.
3. Pellicola a colori. Una soluzione molto conveniente, ma allo stesso tempo molto efficace, è quando, utilizzando una normale pellicola, si cambia o si migliora il colore del prodotto in vetrina, come ha fatto il marchio turco nella sua vetrina: quattro modelli di scarpe sono evidenziati su uno sfondo bianco stare nella finestra con una pellicola luminosa di diversi colori. Una soluzione molto semplice, ma allo stesso tempo degna, quando tu ed io vediamo diversi scaffali, allora, ovviamente, prestiamo attenzione a quelle scarpe, a quel prodotto che è evidenziato a colori. Lavorare con il colore è sempre molto vantaggioso ed è uno strumento chiaro nel visual merchandising.
4. Specchi. Tieni presente quale soluzione interessante ha escogitato uno dei negozi di Istanbul: uno scaffale aggiuntivo e una scarpiera vengono utilizzati direttamente sugli specchi. Questo è molto bello oltre all'effetto di espandere lo spazio. Il negozio ha specchi classici e ci sono specchi che vengono utilizzati come luogo in cui vengono presentati prodotti aggiuntivi. Un'ottima mossa, a mio avviso atipica.
Esistono molti modi insoliti per presentare scarpe, borse e accessori. Pertanto, sii creativo, crea un'esperienza emotiva unica nel tuo negozio per essere ricordato nell'attuale alta concorrenza nel segmento della moda. Il cliente vota con i rubli nel negozio dove si sente a suo agio, interessato e dove, ovviamente, c'è un assortimento che gli interessa.
Si prega di valutare l'articolo |