Commercio di guardie
12.03.2011 9781

Commercio di guardie

Il paradosso del commercio è che, da un lato, i negozi dovrebbero essere aperti a tutti: ai nuovi clienti e ai visitatori inattivi pronti a diventare clienti abituali, alle fashioniste e a coloro che vengono in negozio in caso di emergenza. D'altra parte, il negozio deve essere una fortezza, protetta in modo affidabile dai tentativi di ladri e rapitori. Abbiamo cercato di trovare un equilibrio tra l'assioma "Il cliente ha sempre ragione" e la tesi "Avvertito è tutelato" e abbiamo recensito le più affidabili apparecchiature antifurto. Liliana Berger ha scoperto i dettagli.

L'inizio della crisi economica in Europa ha innescato un picco di furti di negozi. Secondo la ricerca lituana sui furti nei punti vendita all'ingrosso e al dettaglio nel 2009, la perdita totale per furto nei negozi in Europa è stata di 32,2 miliardi di euro. Questa cifra supera le cifre del 2008 ed è ≈1,38% del fatturato totale delle merci.

I venditori cechi non hanno rappresentato l'1,47% delle vendite, la Polonia e la Francia - l'1,42% delle vendite. Meno di tutto ruba in Austria - solo lo 0,9% del danno. E la più grande dinamica dei furti è stata registrata in Slovacchia - 9,8% all'anno.

Non ci sono statistiche ufficiali sul furto nei negozi russi, perché non una singola catena di negozi al dettaglio cerca di pubblicare queste informazioni. Tuttavia, a margine dell'attività commerciale, affermano che le perdite dal fatturato delle merci nel paese nel 2009 ammontano a circa il 2%.

Furto e sua prevenzione

SR 73-Managment-Antivor_2_200x150.jpgSecondo Alexander Sarychev, capo della catena di negozi di scarpe Zenden, "il più delle volte i taccheggiatori rubano il personale. Il tasso ammissibile di furti mensili commessi dai visitatori non supera lo 0,15% di tutte le entrate e in molti negozi questa cifra è generalmente pari a zero. Se il numero aumenta, esiste la possibilità di furto diretto da parte del personale. Ad esempio, i venditori annullano le merci e si appropriano dei soldi per la loro vendita. Il risultato è una carenza. Possibile collusione alla cassa - la vendita di beni costosi tramite assegno per un prodotto economico. "

Un modo efficace per proteggersi dai furti sul luogo di lavoro è la videosorveglianza. Rilevare l'autore del reato "tra i propri" aiuterà un rapporto o inventario improvviso.

I ladri d'acquisto sono generalmente divisi in tre categorie principali. "Professionisti", che pescano da soli o con un partner, che viene utilizzato come manovra di diversione. "Turisti" che visitano il negozio in interi gruppi: mentre alcuni distolgono l'attenzione dei dipendenti del negozio, creando un pasticcio artificiale, altri cercano di portare via la merce o il denaro. "Amanti", rubando non per motivi di profitto, ma per il brivido. Tra i ladri dilettanti si incontrano spesso persone benestanti.

Puoi sconvolgere i piani degli aggressori se presti regolarmente attenzione alla necessità di vigilanza: non lasciarti coinvolgere in una lunga conversazione con l'acquirente; non lasciarti distrarre dalle inezie; assicurarsi che l'acquirente non sostituisca l'etichetta o il prodotto.

"Ci sono molti trucchi che vanno a comprare i ladri. Molto spesso, un ladro scarpa scarpe nuove e lascia il negozio al suo interno. Oppure il complice del rapitore distrae il venditore e in quel momento il rapitore si mette le scarpe nelle maniche ", spiega Alexander Sarychev. - Non disponiamo di costosi sistemi antifurto, lavoriamo costantemente con il personale. Il nostro sistema antifurto è a carico del venditore ".

Secondo Yuri Getogazov, direttore del dipartimento marketing Anti-Theor dell'azienda, "è quasi impossibile fermare un serio ladro professionista. Tuttavia, i sistemi elettronici antifurto e le attività di sicurezza nel 99% dei casi offrono una protezione stabile dei punti vendita dai ladri dilettanti ".

Che cos'è un sistema di protezione dai furti?

Nonostante l'atteggiamento fiducioso nei confronti del personale e richiede consapevolezza dei clienti, i sistemi di protezione dai furti sono un aiuto inestimabile nella protezione del negozio. Cosa sono e come funzionano?

La funzione principale dell'attrezzatura antifurto è avvisare i dipendenti che stanno provando a ritirare dal negozio merci non pagate. Il sistema di sicurezza è installato nel gruppo di ingresso o nel terminale di cassa.

“Oggi sul mercato mondiale ci sono tre tecnologie: radiofrequenza, elettromagnetica e aconagnagnetica. Il principio generale della progettazione del sistema è lo stesso: l'apparecchiatura è composta da antenne e sensori. Le differenze riguardano solo i parametri dei sensori e i principi di funzionamento a livello tecnico ", ha spiegato Yuri Getogazov.

Il sistema a radiofrequenza genera un campo a una frequenza di 8,2 MHz. Se entra in questo campo, il sensore di protezione risuona. L'antenna raccoglie le onde radio e attiva un allarme. All'interno dei sistemi moderni, c'è un processore DSP, che, secondo un algoritmo complesso, filtra le interferenze per eliminare i falsi allarmi. Una delle innovazioni in radiofrequenza degli ultimi anni è la tecnologia Noise Memory implementata nei sistemi Detex Line. Se si verificano interferenze estranee nell'aria per 30 secondi, questo sistema antifurto lo analizza, ricorda i parametri e quindi smette di rispondere ad esso. Questa è una funzione molto utile nei centri commerciali, dove nelle immediate vicinanze ci sono vari sistemi che influenzano la qualità del lavoro reciproco. Grazie alla tecnologia Noise Memory, il rischio di falsi positivi è ridotto a zero.

Il sistema magnetico acustico funziona a una frequenza di 58 kHz. Il suo principio di funzionamento è simile alla radiofrequenza, tranne per il fatto che all'interno del sensore di protezione si trova un piccolo trucco: un diapason in miniatura, che, quando entra nel campo di azione del sistema (tra le antenne), vibra. Le antenne emettono un segnale impercettibile all'orecchio. L'antenna rileva questo segnale e attiva un allarme di protezione.

Un sistema elettromagnetico funziona a una frequenza di 12,5 kHz. Il suo principio di funzionamento differisce dai due precedenti in quanto all'interno del passaggio si forma un campo magnetico. Quando il sensore di protezione entra nel campo, l'induzione cambia, a seguito della quale viene attivato l'allarme.

La base dell'attrezzatura antifurto è l'antenna, che è installata all'ingresso del negozio. I sensori sono fissi sul prodotto stesso: sensori di dimensioni e forme diverse. In base al loro valore funzionale, i sensori sono divisi in due tipi. I sensori rigidi sono progettati per un uso riutilizzabile. Al momento del pagamento per l'acquisto alla cassa, il venditore-cassiere elimina il sensore utilizzando uno speciale dispositivo rimovibile. I sensori flessibili sono usa e getta e, quando pagano, la cassa spegne il sensore di sicurezza collegandolo al diaactivator.

Di norma, i sensori flessibili nei negozi di abbigliamento o di scarpe vengono utilizzati per una maggiore protezione. Ad esempio, un ladro professionista, che rimuoveva silenziosamente un sensore duro, non si accorse che anche un sensore flessibile era incollato all'interno del maglione.

Vantaggi e svantaggi

SR 73-Managment-Antivor_3_200x146.jpgSarà utile dire che tutte e tre le tecnologie sono ugualmente innocue per la salute umana. Ma quando si sceglie un sistema particolare, si dovrebbe prestare attenzione ai loro vantaggi e svantaggi.

Ad esempio, la tecnologia RF ha un prezzo favorevole per antenne e materiali di consumo - meno di 3 centesimi ciascuno, nonché una vasta gamma di sensori di protezione di diverse dimensioni, colori e tipi. Il sistema di radiofrequenza premium è progettato per ampi passaggi: da 150 cm in poi, può anche essere definito il più bello e richiesto. Il rovescio della medaglia è che questo sistema ha i sensori più evidenti: flessibile - 4x4 cm e duro con un diametro di almeno 3 cm (con una norma non superiore a 4,2 cm).

Le tecnologie acustico-magnetiche, oltre a quelle a radiofrequenza, hanno un vasto assortimento di sensori, modelli di progettazione di antenne e la possibilità di fare pubblicità su antenne. Anche la larghezza della protezione del passaggio è attraente: da 160 a 220 cm o più, e i sensori rigidi sono più piccoli di quelli della radiofrequenza. Tuttavia, il prezzo dell'antenna e dei sensori è 1,5 volte superiore e i sensori flessibili sono più facili da disabilitare rispetto al primo sistema.

La tecnologia elettromagnetica è la più costosa ad un prezzo: 4000 $ 80, con grandi dimensioni dell'antenna la larghezza del passaggio protetto è molto piccola - solo 90-1000 cm, non ci sono sensori di alta qualità in questo sistema e, infine, la maggior parte dei sistemi di questa tecnologia risponde falsamente a fatture russe di 5000 e XNUMX rubli. Il vantaggio della tecnologia elettromagnetica è solo nei sensori quasi invisibili, il che è conveniente per librerie, farmacie e saloni di cosmetici decorativi.

Per i negozi di scarpe, le radiofrequenze e le tecnologie acustomagnetic sono più adatte. Tuttavia, per selezionare l'opzione più ottimale, si consiglia di contattare il fornitore di sistemi antifurto per ottenere la consulenza di un esperto in base ai parametri del negozio.

Memorizza i parametri importanti nella scelta di un sistema antifurto

- larghezza del gruppo di ingresso

- la sua configurazione

- posizione del negozio.

La media aurea

Le apparecchiature antifurto sono suddivise in categorie di classe economica, business class e sistemi premium. Le apparecchiature di classe business possono essere chiamate la media d'oro. L'acquisto di tale installazione avrà un costo di $ 2000. I sensori per le apparecchiature costano circa 30-40 centesimi per unità e i servizi di riparazione dell'antenna sono $ 150-200.

È impossibile non menzionare gli estremi di prezzo. Le apparecchiature economiche di produttori cinesi che costano meno di $ 1000 sono lontane dallo standard europeo. Secondo le statistiche, non fornisce nemmeno una protezione del 95%, ovvero non è in grado di lavorare in modo efficiente. Inoltre, non è consigliabile acquistare apparecchiature molto costose, poiché le funzioni di sistema integrate non sono applicabili nella pratica. Ad esempio, le aziende promettono ai propri clienti la manutenzione remota del sistema, eseguendo tutte le impostazioni e le riparazioni da remoto via Internet.

Garanzia di servizio

La tecnologia di radiofrequenza più popolare in Russia è la linea Detex. I sistemi di protezione antifurto di questo marchio sono installati in 10 imprese commerciali in Russia e Ucraina. Il periodo di garanzia è di 000 anni, i sistemi sono supportati dal centro di assistenza tecnica con marchio ANTIvor che serve negozi in 3 città della Russia e dei paesi della CSI. Il partner giusto ti salverà dai problemi associati al servizio.

I marchi europei sono venduti anche in Russia: Gateway (Svezia), WideExit e Sensormatic (prodotto negli Stati Uniti), Meto (USA, Checkpoint). Costano più di $ 2000, anche se il produttore russo è praticamente inferiore in termini di caratteristiche tecniche.

Quando si sceglie un partner per la sicurezza, è indispensabile chiarire se l'azienda offre tutte e tre le tecnologie di sicurezza esistenti. Se un'azienda offre una tecnologia di protezione, è necessario comprendere che tale venditore lo consiglia indipendentemente dal tipo di merce protetta e che la scelta potrebbe non essere del tutto adatta al negozio.

Nuovi sistemi

Il primo sistema antifurto del produttore americano Checkpoint è apparso negli anni '60 del XX secolo. Fino al 2002, i sistemi di questa società erano popolari in Russia. Il primo e finora unico produttore nazionale di sistemi antifurto è la linea Detex. I suoi sistemi attirano i clienti per il prezzo e il fatto che sono progettati specificamente per il nostro cliente specifico, che tende a appoggiarsi all'antenna o a colpirla con un carrello.

La scoperta dell'ultimo decennio è stata la tecnologia acusto-magnetica. Ci sono anche nuovi articoli riguardanti miglioramenti tecnici e di design.

Sul mercato è apparso un sistema antifurto con un banco visitatori integrato. Conta i visitatori e invia i dati all'ufficio principale.

Nel 2000, è apparso il primo sistema di invisibilità: un cavo di sistema è passato lungo il circuito del negozio, che consente di abbandonare le antenne all'ingresso. Tuttavia, allo stesso tempo, il livello di rilevamento è molto basso, pertanto finora il numero di installazioni di questo sistema in Russia non supera le tre installazioni.

“Antivor offre un tale sistema. Non differisce in alcun parametro eccezionale e super qualità. Inoltre, il sistema di invisibilità ha un grosso svantaggio: non può essere montato dopo che i lavori di riparazione del negozio sono già stati completati. Tuttavia, sono attualmente in corso nuovi sviluppi in questo settore ed è possibile che nel prossimo futuro vedremo una soluzione risparmiata da queste carenze ", ha dichiarato Yuri Getogazov.

In conclusione… L'efficace protezione del negozio dipende non solo dal sistema antifurto correttamente selezionato, ma anche dalla vigilanza sulla sicurezza, dalla videosorveglianza attrezzata e dal corretto posizionamento dei mirror di sicurezza. Basato su una protezione completa, puoi essere sicuro che il negozio è protetto da ospiti indesiderati.

Il paradosso del commercio è che, da un lato, i negozi dovrebbero essere aperti a tutti - per nuovi clienti e visitatori inattivi pronti a diventare clienti abituali, per ...
5
1
Si prega di valutare l'articolo

Materiali correlati

Come aumentare le vendite di scarpe in un negozio al dettaglio del 25% attraverso una gestione efficace

Quasi tutte le aziende di vendita al dettaglio hanno venditori efficaci e inefficaci, ovvero quelli che raggiungono e superano sempre gli obiettivi di vendita e quelli che non raggiungono il cento per cento mese dopo mese. E di conseguenza, il piano di vendita per tutto si indebolisce...
15.10.2024 2091

Difficoltà nel reclutare personale e come gestirlo

Molti manager credono che fornendo salari dignitosi e buone condizioni di lavoro, i potenziali dipendenti verranno a lavorare da soli e ognuno di loro diventerà un eccellente venditore. Purtroppo non è così: i candidati arrivano con riluttanza e…
23.07.2024 3614

Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea

Gli errori nella selezione del personale costano caro alle aziende. Dedicare tempo alla ricerca, investire denaro nell'organizzazione del reclutamento e la mancanza di venditori nel negozio aumentano il valore di ciascun dipendente correttamente selezionato e aumentano i costi...
27.06.2024 4928

Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?

Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui marketplace è inferiore...
18.06.2024 5641

Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?

Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo dell'immagine...
04.06.2024 5522
Quando ti registri, riceverai notizie e articoli settimanali sull'attività calzaturiera sulla tua e-mail.

All'inizio