Maria Gerasimenko - CEO di Fashion Advisers e la prima scuola online per il business della moda Fashion Advisers School, esperto in gestione e sviluppo aziendale, business coach. Esperienza nella gestione del business della moda - più di 12 anni. Ha difeso con successo 2 tesi MBA (Mirbi International Higher School of Economics, Russia, Mosca, 2013) e London Metropolitan University (Gran Bretagna, Londra, 2017)
Principali aree di attività: gestione strategica e anticrisi del settore calzaturiero, gestione della matrice di assortimento, sviluppo di programmi di motivazione, conduzione di formazione nel campo della gestione, del servizio e delle vendite. I clienti includono: Unichel, Tamaris, s'Oliver, Kotofey, Rieker, Sinta Gamma, Helly Hansen, Rusocks e altri.
"Trasformandosi" in acquirenti, comprendiamo che ci aspettiamo attenzione e un atteggiamento piacevole da parte del venditore, tornando al nostro negozio più spesso pensiamo al famigerato rapporto "prezzo-qualità" e siamo perplessi sul motivo per cui i clienti passano.
Tutto il sale è che i clienti hanno smesso da tempo di acquistare solo beni. Scarpe / stivali / stivali simili possono essere acquistati un po 'più economici o più costosi da molti dei tuoi concorrenti. Non ci sono vincitori nelle guerre dei prezzi. Anche la qualità della merce è sempre relativa.
Come puoi metterti in mostra e distinguerti dalla concorrenza? Quali tendenze stanno prevalendo ora?
Per cominciare, inizialmente, quando apriamo un negozio, non pensiamo al concetto, al formato, a chi apriamo questo negozio e a cosa si aspettano i clienti da esso. Creiamo solo un altro negozio, che è simile a quelli che stanno già funzionando. Ci sono casi in cui i proprietari di punti vendita acquistano persino gli stessi marchi con cui lavorano i loro concorrenti. Affidarsi a questo, di regola, con un margine inferiore e vittoria in una guerra dei prezzi.
E in questo momento, gli imprenditori che vogliono anticipare il mercato, studiare i propri clienti, identificare un target ristretto, analizzare i suoi desideri e bisogni. Ecco come tali concetti di negozio appaiono come "la casa del migliore amico", "il negozio è il podio" e "il negozio leggero e senza tempo" creato da marchi noti.
Inoltre, i mix di formati sono ora sempre più comuni. Aree ricreative, caffè, consulenze di stilisti, specialisti ortopedici, aree con vestiti, accessori e molto altro ancora appaiono nei negozi. Il negozio ha cessato di essere un luogo in cui ha luogo solo il processo di "buy-sell". È diventato parte dello stile di vita del consumatore.
Anche il comportamento del personale in tali negozi è cambiato. Dal lavoro di routine e dalle frasi cliché, questi negozi sono passati a un livello completamente nuovo di servizio: il servizio emotivo. Ora non è sufficiente conoscere solo la psicologia delle vendite. È necessario cambiare il tuo atteggiamento verso te stesso, il lavoro e i clienti. Cioè, per creare un'atmosfera di comunicazione in cui il cliente sente che il venditore è veramente interessato al cliente, ai suoi sentimenti e cerca di aiutare sinceramente nella scelta di un nuovo paio di scarpe. Senza ulteriore ossessione.

Come hai già capito, il venditore ora non è solo il venditore. È stilista, ambasciatore del marchio, psicologo, amico, assistente, barista e molto altro ancora.
Questo dovrebbe essere ogni venditore del negozio. È importante notare i dipendenti orientati al cliente nella fase del colloquio e quindi stimolarli con strumenti di gestione del personale. Senza un adeguato programma di motivazione, cultura aziendale e il concetto di attenzione al cliente, è quasi impossibile creare, far crescere un tale dipendente. Questo è un argomento voluminoso e importante, al quale dedicheremo sicuramente più di un articolo.
Oltre allo staff, è importante ricordare la comunicazione con il cliente. Cioè, come "comunica" con il tuo marchio. Qui è importante capire "dove, quando e quanto". Oggi abbiamo molti canali attraverso i quali è possibile comunicare con il cliente. E-commerce, social network, applicazioni mobili speciali e blog stanno guadagnando sempre più popolarità. Tutti rimangono con noi anche i buoni vecchi invii di SMS (che hanno iniziato sempre più ad andare su Whatsapp, Viber e Telegram) e chiamano il fondo oro dei clienti.
Raccomandiamo di affidare la politica di promozione sui social network ai professionisti. La scelta giusta del pubblico target, del contenuto, della frequenza delle pubblicazioni e dei canali pubblicitari è una direzione importante in cui non si può sbagliare. Altrimenti, tutti gli sforzi per promuovere la SMM verranno a nulla.
È impossibile non toccare l'argomento dei clienti che chiudono i negozi. Ora siamo in una situazione economica difficile e molti negozi (in particolare le piccole e medie imprese) sono costretti a lasciare il mercato. Cosa stiamo aspettando? Dobbiamo attirare questo pubblico e renderli clienti abituali.
In quale altro modo ottenere clienti da altri negozi di scarpe?
1. Organizzare un programma di fidelizzazione della coalizione.
I programmi di fidelizzazione della coalizione riuniscono partner di diverse aree aziendali che non sono concorrenti, ad esempio:
negozio di scarpe
negozio di abbigliamento femminile
salone di bellezza
lavaggio a secco
supermercato
caffè.
I partecipanti a un programma di fidelizzazione della coalizione dovrebbero avere volumi e sedi simili (situato in un centro commerciale, nelle strade vicine, nella stessa area). Il pubblico target dei partecipanti al programma è lo stesso e, di conseguenza, il cliente sarà interessato ad andare a queste aziende a causa dei loro punti accumulati e continuare a guadagnare bonus.
Questo tipo di programma per stimolare l'attività del consumatore consente di tenere conto delle preferenze del cliente in diversi aspetti del consumo e, quindi, di crearne un ritratto olistico. L'effetto principale del programma è attrarre nuovi clienti, scambiare una base di clienti con altre imprese partner.
È importante notare: le azioni di tutti i partecipanti al programma dovrebbero essere coordinate, tutti i partecipanti dovrebbero essere dotati di tecnologie per la contabilità e l'emissione di bonus ai clienti. Il formato più semplice e veloce per l'attuazione di un programma di coalizione è lo scambio di volantini e opuscoli. Le informazioni sul programma di fidelizzazione dovrebbero anche provenire da consulenti di vendita, in materiale pubblicitario e POS.
2. Fai uno scambio di carte sconto di altri negozi di scarpe con le tue.
Già noto a molti, lo stratagemma di marketing dei negozi di cosmetici e dei negozi di elettrodomestici funziona bene anche nei negozi di scarpe. Puoi stimolare i clienti a "consegnare" le carte sconto di altri negozi in cambio delle tue utilizzando la promozione "Doppia (tripla) su una carta sconto di qualsiasi negozio di scarpe". Puoi anche combinarlo con uno stock progettato per l'acquisto con una ragazza. Utilizzare tutte le opportunità per comunicare con i clienti di altri negozi di scarpe.
Spesso i gestori di negozi si oppongono a questi metodi: "È illogico iniziare a comunicare con un cliente con uno sconto". Oppure: "Non siamo pronti a fare tali sconti ai nuovi clienti". Con semplici calcoli matematici, il costo per attirare nuovi clienti in questo modo non sarà più costoso di 500 - 900 rubli per cliente. Se lo si sposta su acquisti futuri, in base alla fedeltà del cliente a vita (CLV - valore di vita del cliente) ciò equivarrà a una percentuale trascurabile di acquisti futuri. Per non parlare del confronto di questo metodo con costosi tipi di pubblicità.
3. Realizzare campagne che stimolino la crescita di nuovi clienti.
Prestare attenzione alle scorte. Solo non nel formato di "bisogno urgente di denaro - è necessario eseguire l'azione! - 30% per tutto! Lo stiamo lanciando! ” Questi sono vecchi trucchi che non si applicano più ai tuoi clienti. Sviluppa un piano d'azione annuale, con incrementi di 1 volta in 2 settimane, ed esegui azioni fin dall'inizio della stagione. Le scorte devono essere per scopi diversi. (categorico, per aumentare il controllo medio, per aumentare la conversione, per attirare nuovi clienti, per rafforzare la fedeltà dei clienti regolari, ecc.), imprevedibile, rigorosamente limitato nel tempo (3 +/- 2 giorni) e interessante per i tuoi clienti.
Se l'azione viene eseguita senza avvisare i clienti, non ha senso. È necessario avvisare almeno via SMS, newsletter e social network. La newsletter deve essere effettuata il giorno dell'inizio della campagna, in nessun caso i clienti devono essere informati sulle future promozioni, non annunciare il programma e non essere invitati in anticipo.
4. Utilizzare le vendite e la promozione sui social media.
I tuoi clienti stanno cambiando. Anche se sei stato nel settore delle calzature per 20 anni e hai lavorato tranquillamente per tutto questo tempo senza i social network e Internet, dovresti capire che i tuoi clienti e le loro esigenze non si fermano. Sembra un nastro trasportatore: i clienti crescono, invecchiano e vengono sostituiti da una nuova generazione. È estremamente importante per la nuova generazione di solventi sostituire i tuoi clienti abituali per trovare informazioni sulla tua azienda su Internet: sito Web, negozio online, recensioni, lookbook, raccomandazioni di blogger popolari, foto, possibilità di ordinare a distanza. Hai un negozio online? In caso contrario, e la tua azienda non ha investimenti per il suo sviluppo, concentrati sui social network. Puoi vendere tramite Instagram, Vkontakte e Facebook. Usa questi canali per il bene della tua attività. Tra i nostri clienti ci sono molti casi in cui le entrate di una pagina Instagram regionale sono più elevate rispetto a due o tre negozi al dettaglio.
5. Sviluppare il marketing degli eventi.
Cosa vogliono le persone? Pane e circhi! Gli eventi che si svolgono nei negozi spesso incoraggiano gli acquirenti a venire con un amico, attirare persone che passano e aumentare la fedeltà dei clienti abituali. Tuttavia, pochi negozi sono pronti a fare una presentazione della nuova collezione, un buffet leggero o una consultazione con uno stilista sulla selezione di scarpe. Sarà utile invitare i partner del programma di fidelizzazione della coalizione a partecipare all'evento - questo ti permetterà di condividere i costi per tutti i partecipanti, rendere il programma più interessante, ricco e conquistare il cuore dei tuoi clienti. L'evento può essere tenuto in un negozio (soprattutto se si tratta di una consulenza specialistica o di una vendita chiusa), un centro commerciale, un sito esterno (affittare una stanza, attrezzature, fare un annuncio su larga scala).
6. Corretto rivestimento delle finestre.
La migliore pubblicità per il tuo negozio è una vetrina progettata correttamente. La vetrina dovrebbe attirare l'attenzione, riflettere il concetto del tuo negozio e, soprattutto, piace ai clienti. Forse la tua vetrina provocherà persino il desiderio di scattare una foto con lei e pubblicare questa foto sui social network. Utilizzare materiali POS professionali e attuali (banner, decorazioni, adesivi) per la decorazione delle finestre. Nel vestire le finestre, cerca di evitare elementi decorativi di piccole dimensioni, foto di collezioni passate, immagini di accesso aperto su Internet e file grafici a bassa risoluzione.
7. Disegna un'uniforme per i venditori.
Alcuni negozi di lingerie attirano l'attenzione con le uniformi personalizzate dei dipendenti. A proposito, pochi al dettaglio possono vantare un'uniforme unica che attira l'attenzione degli acquirenti. E quando il venditore, in una divisa interessante, conosce bene anche l'assortimento, sa come fornire il servizio giusto ed è orientato al cliente - questo attira il cliente nel tuo negozio come una calamita.
Questo articolo è stato pubblicato nel numero 140 della versione stampata della rivista.
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Stilisti ed esperti non si stancano mai di ripetere, sia ai professionisti che ai semplici consumatori di beni e servizi del settore della moda, che la moda si sviluppa in modo ciclico. La ciclicità della moda ha un impatto significativo sulla performance finanziaria di un'azienda del settore, poiché determina i periodi di domanda e di declino e determina quali prodotti saranno richiesti in un dato momento. L'esperta di SR nella pianificazione e gestione della gamma di prodotti Emina Ponyatova parla di quali aspetti dei cicli della moda i rivenditori di scarpe dovrebbero prendere in considerazione nel loro lavoro e di come influiscono sulle prestazioni finanziarie dell'azienda.
Principali temi di tendenza per le collezioni calzature e borse per la stagione autunno-inverno 2025/26
Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
Le fabbriche di scarpe in Russia chiudono una dopo l'altra
In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea
Gli errori nella selezione del personale costano caro alle aziende. Il tempo dedicato alla ricerca, l'investimento di denaro nell'organizzazione del reclutamento e la mancanza di venditori nel negozio aumentano il valore di ciascun dipendente correttamente selezionato e aumentano il costo di un errore. La direttrice delle risorse umane del gruppo Munz, Ekaterina Ananenkova, parla degli errori più comuni.
Ti aspettiamo alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto
Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
EXTR4 - un nuovo marchio di scarpe dall'Italia alla fiera EURO SHOES
Immagina un mondo in cui scompaiono le barriere tra stile urbano e prestazione atletica, dove le scarpe diventano più di un semplice accessorio, ma parte integrante della tua personalità e del tuo stile di vita. Questo è il mondo di EXTR4, un nuovo marchio di scarpe italiano creato per uomini e donne che vivono una vita attiva e piena.
Cinque modelli alla moda di scarpe da uomo: previsioni per la stagione autunno-inverno 2024/25
Analisti di tendenze e meteorologi hanno già formulato i loro concetti su cosa sarà indossato nella prossima stagione fredda, dopo aver analizzato centinaia di look provenienti da decine di sfilate alle settimane della moda di Milano, Londra, New York e Parigi. L'esperta di tendenze del Fashion Consulting Group Maria Shchennikova ha preparato una lista di scarpe alla moda appositamente per SR. Nel numero precedente vi abbiamo proposto una selezione di cinque modelli trendy di scarpe da donna per la stagione autunno-inverno 2024/25. E in questo numero parliamo di cinque modelli trendy di scarpe da uomo, si tratta di oxford aggiornate, mocassini con decorazioni, scarpe con cinturini (che ricordano molto il modello femminile di scarpe Mary Jane), stivali minimalisti, stivali wallabee. L'articolo si basa su materiali dell'ufficio di tendenze online globale FashionSnoops.com.
Programma educativo sulle scarpe: di cosa sono fatte le suole delle scarpe
“Qual è la differenza tra TEP ed EVA? Cosa mi promette Tunit? È la colla in PVC? Di cosa è fatta la suola di queste scarpe? ” - L'acquirente moderno vuole sapere tutto. Per non affrontare la sua faccia nella terra ed essere in grado di spiegare se una suola del genere è adatta a lui nelle suole, studia attentamente questo articolo. In esso, l'ingegnere di processo Igor Okorokov racconta di quali materiali sono fatte le suole delle scarpe e cosa le rende così buone.
Come impostare i prezzi che guadagneranno
Alcuni uomini d'affari confondono ancora il concetto di margine con il concetto di margine e stabiliscono i prezzi per i loro beni, guidati esclusivamente dall'esempio dei concorrenti. Non c'è da stupirsi che si rompano! L'analista presso l'Accademia delle tecnologie al dettaglio Maxim Gorshkov offre diversi suggerimenti e formule con cui è possibile impostare non solo prezzi rovinosi, ma anche redditizi.
Vendita di scarpe e accessori: tecniche efficaci per la retorica aziendale
Quali moduli vocali sono efficaci nel comunicare con i potenziali e attuali clienti dei saloni di scarpe e quali non lo sono, Anna Bocharova, consulente aziendale, lo sa.
Formiamo lo stipendio dei venditori: consulenza di esperti
"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
Problemi di vendita della tecnologia
Non c'è niente di peggio che incontrare l'acquirente con le parole "Ciao, posso aiutarti con qualcosa?", Perché il venditore lavora nel negozio solo per aiutare. Criticare questo consolidato modello di comunicazione con l'acquirente, Andrei Chirkarev, business coach per vendite efficaci e fondatore del progetto New Economy, condivide la tecnologia di vendere veramente problemi con i lettori di Shoes Report.
Tutta la verità riguarda l'acquirente. Chi è e come si diventa?
Bayer non è più una professione nuova, ma popolare e ricercata. È di moda essere un acquirente. Gli acquirenti sono alle origini dell'emergere e dello sviluppo delle tendenze. Se lo stilista offre la sua visione della moda nella stagione, l'acquirente seleziona le idee commerciali più interessanti. È da parte degli acquirenti che dipende la politica di vendita dei negozi e ciò che, alla fine, indosserà l'acquirente. Questa professione è circondata da un fiore magico, spesso associato a una mancanza di comprensione di ciò che è realmente l'acquirente.
Pelliccia, e non solo: tipi di rivestimento
Nella produzione di calzature invernali vengono utilizzati vari materiali progettati per trattenere il calore e soddisfare le esigenze dei consumatori: pelle di pecora naturale, pelliccia artificiale, pelliccia artificiale di lana naturale e altri. Tutti i tipi di fodera in pelliccia hanno i loro vantaggi e svantaggi. Consideriamo le proprietà di ciascuno di essi.
Aritmetica al dettaglio
Prima di iniziare a risolvere problemi specifici, è necessario scoprire in che modo tutti i leader della propria azienda comprendono la terminologia di base della vendita al dettaglio.
Come licenziare un dipendente senza lacrime, scandali e corte
Prima o poi, qualsiasi manager deve affrontare la necessità di separarsi da un dipendente. In modo corretto e puntuale la procedura di licenziamento farà risparmiare denaro all'azienda e al capo stesso - nervi e tempo. Ma perché a volte, sapendo che una rottura nelle relazioni è inevitabile, rimandiamo la decisione per mesi?