Che tipo di posizioni di assortimento diventano residui? Come posso prolungare l'effetto dei modelli di liquidità? In che modo l'equilibrio dell'assortimento influisce sull'eccesso di magazzino? A queste difficili domande risponde Galina Kravchenko, una delle maggiori esperte sull'assortimento e le tendenze previsionali di Fashion Consulting Group, capo dell'ufficio di rappresentanza FCG dell'ufficio internazionale delle tendenze FASHIONSNOOPS.COM.
Galina Kravchenko - esperto in gestione dell'assortimento moda, consulente aziendale, specializzato nello sviluppo/acquisto di collezioni commerciali di abbigliamento e calzature, adattamento delle tendenze commerciali, formalizzazione del DNA di stile, gestione delle categorie dell'assortimento nei diversi canali di vendita (offline, online, marketplace, ingrosso) . https://t.me/galina_krav
Alcuni errori
L'ottimizzazione dei saldi è, innanzitutto, l'ottimizzazione dell'acquisto dell'assortimento. Oggi è importante bilanciare l'assortimento delle stagioni precedenti con i nuovi modelli di acquisto. Nel periodo della precedente recessione economica del 2008-2009. L'errore chiave dei rivenditori di scarpe è stata l'esclusione dall'assortimento di modelli più rischiosi per gli acquisti: tendenza, colore e avanguardia. L'assenza di tali innovazioni ha influenzato maggiormente le vendite nei negozi dei segmenti “medi” e “premium”, poiché offrivano principalmente modelli di base e un tale assortimento era già nel guardaroba degli acquirenti di questa nicchia di prezzi. Pertanto, le nuove noiose raccolte di base non hanno suscitato l'interesse dei consumatori. Questa esperienza di periodi precedenti deve essere presa in considerazione oggi. È importante notare che questo vale per i rivenditori di tutti i segmenti di prezzo.
Per bilanciare correttamente i rischi nell'acquisizione, abbiamo sviluppato una matrice 3D dell'assortimento FCG, descritta in dettaglio nel precedente numero di SHOES REPORT (127), nell'articolo "Assortimento bilanciato: una ricetta per l'ottimizzazione dell'anti-crisi". Per la gradazione esatta dei modelli in gruppi nella matrice 3D dell'assortimento FCG *, si intersecano 2 principi di raggruppamento di articoli:
- secondo criteri di riduzione del rischio;
- secondo i criteri "mix alimentare".
Tale strumento consente di sviluppare chiaramente una strategia di approvvigionamento. Ecco due opzioni (leader tra i clienti FCG) che ti consentono di ottimizzare le tue strategie di approvvigionamento restringendo la gamma di prodotti offerti. Entrambi suggeriscono che la società mantenga l'acquisto di sottospecie chiave dell'assortimento di prodotti core (50-60% di VP), ottimizzando gruppi meno significativi, come il "Core Product Expansion" (20-30% di VP) - prodotti che completano la linea principale beni, così come l '"Assortimento aggiuntivo" (non più del 10% di VP): sottospecie dell'assortimento che rendono lo spazio del negozio più vivace e mobile, il che, ovviamente, ha un effetto positivo sulle vendite. Ad esempio, in termini di un assortimento aggiuntivo per i negozi di scarpe, è possibile utilizzare un gruppo di accessori tessili (sciarpe e stole), nonché gioielli.
Opzione 1:
Strategia: mantenere l'equilibrio di tutti i gruppi a rischio
La prima opzione presuppone che, nonostante il restringimento e / o l'ottimizzazione dell'assortimento secondo il criterio Product Mix, la società, tuttavia, mantenga nella struttura dell'assortimento un'efficace combinazione di modelli con vari gradi di rischio: driver di volume, must have, alto rischio. È importante capire che il gruppo di driver di volume non è solo un assortimento di base. Questi sono esattamente i modelli, i driver di profitto e le vendite che hanno successo nel tuo specifico formato aziendale. In un altro negozio di scarpe, tali modelli potrebbero non occupare le linee principali nelle vendite. Ad esempio, le sneaker ALL STAR sono modelli di driver di volume in ADIDAS, ma non saranno tali nel formato dei carrelli per scarpe da donna Econika.
Esempio:
Strategia per un'azienda calzaturiera specializzata in tacchi da donna
Nella collezione primavera-estate per questa azienda ci sono i modelli chiave del PRODOTTO CORE: décolleté, scarpe da ginnastica e sandali. Questo è il motivo per cui tutti i tipi di assortimento saranno rappresentati da tutti e tre i gruppi a rischio (driver del volume, must have, rischio elevato), grazie al quale vedremo una ricca tavolozza di colori di tonalità sia di base che estive, vari decori e diverse altezze dei tacchi. Per quanto riguarda i modelli che espandono la gamma chiave dell'azienda, qui vedremo scarpe e sandali con zeppa, in un minor numero di prodotti della linea, tuttavia, con la correlazione adattata dei colori di base e di tendenza conservati.
Oltre a quanto sopra, nell'assortimento verranno presentati anche diversi modelli di ibridi (simbiosi di sandali e stivaletti). Come modelli di un assortimento aggiuntivo, questi prodotti saranno presentati in quantità minima. Tuttavia, anche questo gruppo offrirà soluzioni di colore per gli articoli che devono avere e ad alto rischio.
I criteri in base ai quali i modelli / articoli possono essere attribuiti a diversi gruppi di "rischio" nell'acquisto.
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driver di volume |
• spesso acquistano assortimenti, modelli base di guardaroba del pubblico target del marchio • una copia esatta di modelli e disegni di successo delle stagioni precedenti • soluzioni più vendute in design, suole (altezza del tallone, materiali e forme della suola), materiali, colori, motivi e stampe |
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deve avere |
• nuovi articoli, modelli aggiornati della stagione • può ripetere le costruzioni dei modelli di driver di volume, ma con l'introduzione di cambiamenti: colore, suola, trama del materiale, motivo / stampa, decorazione • differiscono nell'uso delle tendenze della moda commerciale che il pubblico target è pronto ad acquistare |
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alto rischio |
• modelli fondamentalmente nuovi nella collezione • ripetere raramente i disegni dei modelli delle stagioni precedenti • può includere modelli offerti per eventi speciali e modelli per attirare l'attenzione dell'acquirente • i modelli sono sviluppati sulla base delle ultime tendenze che il pubblico target è pronto ad accettare • di norma, una tendenza è dimostrata dalla novità e / o dalla combinazione dei parametri del modello: design, colore, motivo o stampa, consistenza del materiale o finiture decorative, nonché la forma del tallone o della suola |
Opzione 2:
Strategia: riduciamo i gruppi più rischiosi
La seconda opzione presuppone che la società stia riducendo le posizioni più rischiose in gruppi di prodotti meno redditizi.
Esempio:
Strategia per un'azienda calzaturiera specializzata in tacchi da donna
Se continuiamo l'esempio con un'azienda specializzata in scarpe con tacco da donna, le scarpe da balletto saranno modelli che espandono l'assortimento principale. In questo caso, l'assortimento rimarrà al piano dei driver del volume nella tavolozza di grigio, beige, bianco e nero. Anche nell'assortimento rimarranno le scarpe da balletto che devono avere nei colori turchese e corallo. Tuttavia, i modelli di ballerine con accessori di tendenza o, ad esempio, non saranno acquistati in giallo. Oxfords con suole piatte come sottospecie dell'assortimento sono assegnati dalla società al gruppo "Assortimento aggiuntivo", ed è per questo che sarò acquistato esclusivamente nel gruppo dei driver di volume in colori classici: marrone, fulvo e nero.
Problema di liquidità
Liquidità è un termine economico che indica la capacità di vendere rapidamente un'attività. Liquido - convertibile in denaro. In genere, l'inventario è diviso in altamente liquido, basso liquido e illiquido. Più è facile e veloce ottenere il valore completo di un asset, più è liquido. Per le scarpe, la liquidità corrisponderà alla velocità della sua attuazione al prezzo stagionale iniziale.
Più alto è il tasso di vendita (il numero di vendite al giorno), più bassi sono i saldi delle scorte alla fine della stagione. Pertanto, l'inventario liquido sarà completamente venduto. Venderemo inventario a bassa liquidità utilizzando le promozioni nella stagione corrente o trasferiremo a quella successiva.
E illiquido, ovvero l'inventario invenduto sono modelli con un difetto o viziati durante il montaggio o la vendita. Inoltre, le "scorte" risultanti da errori nella formazione dell'ordine sono riferite all'assortimento illiquido. I cosiddetti "errori di acquisto" sono modelli che non corrispondono alle preferenze di gusto dell'acquirente. È ottimale rimuovere tali modelli dalla piattaforma di trading e non trasferirli alla stagione successiva, poiché la promozione delle vendite non ha praticamente alcun effetto sulle loro vendite.
Stagionalità - Motore di vendita
Puoi considerare la liquidità delle scarpe in termini di fattore stagionale. La liquidità residua delle scarpe è spesso la liquidità delle scorte nei modelli che vendono bene in agosto e non sono necessari per l'acquirente in ottobre. Questo è un criterio per valutare la liquidità delle scarpe, che è dovuto al cambiamento della domanda stagionale a causa delle caratteristiche climatiche della Russia.
È per aumentare la liquidità dell'inventario durante la stagione che è importante gestire i gruppi stagionali nell'assortimento di scarpe. In relazione a un cambiamento del regime di temperatura in ciascuna delle stagioni di vendita (primavera-estate, autunno-inverno), vengono assegnati 3 gruppi stagionali di scarpe, ognuna delle quali è liquida rigorosamente in un determinato periodo della stagione in cui il consumatore è interessato ad acquistarla. Allo stesso tempo, al termine del periodo di vendita attivo, la liquidità del gruppo stagionale diminuisce.
Per un lavoro efficace, viene compilato un programma per le vendite attive dei gruppi di stagionalità (la Tabella 2 di seguito mostra un esempio di un programma per le vendite attive dei gruppi di stagionalità). Questo aiuta a vedere chiaramente le priorità in ogni periodo di tempo della stagione. Durante i periodi di vendite attive, prevalgono le vendite di questi tipi di assortimento. La riduzione degli indicatori in questi gruppi influisce sulla riduzione delle vendite nel negozio di scarpe nel suo insieme. È importante vendere l'assortimento di gruppi stagionali nel periodo di pianificazione, a causa della domanda stagionale. Per ciascuna delle regioni della Russia, ci sono periodi stagionali individuali a seconda delle caratteristiche climatiche di una particolare regione.
Per l'assortimento di un gruppo stagionale che è entrato nella fase delle vendite attive, sono necessarie un'attenta pianificazione del fatturato, un razionamento delle scorte, un'attenta contabilità e controllo (giornalieri) e un'analisi costante delle deviazioni dagli indicatori pianificati. Tutti i tipi di assortimento del gruppo prioritario nel periodo specificato devono essere costantemente presenti nel negozio in quantità sufficiente.
Misure attive per gestire l'assortimento target nella fase attiva delle vendite aiutano a prevenire i saldi in eccesso a fine stagione e ottimizzare i margini di profitto lordi nella stagione. Se stimoli la vendita del gruppo di scarpe ad agosto e all'inizio di settembre a causa del visual merchandising e delle motivazioni speciali dei venditori, questo ti permetterà di ridurre in modo più efficace i saldi alla fine della stagione rispetto a ridurre il prezzo delle scarpe a gennaio del 50%.
L'esperienza nell'implementazione di progetti di consulenza sulla gestione dell'assortimento FCG dimostra che il programma di vendita prioritario per i gruppi di stagionalità, come strumento di pianificazione, funziona in modo molto efficiente e consente di:
- dare priorità alla gestione dei gruppi di assortimento durante i periodi di vendite attive;
- prolungare il periodo delle vendite attive a causa della tempestiva promozione delle vendite;
- indicare il punto di inizio della stimolazione anticipata delle vendite senza prezzo di modelli meno liquidi;
- pianificare un periodo in cui è possibile iniziare la stimolazione dei prezzi.
FCG conduce regolarmente un programma di formazione per specialisti della vendita al dettaglio di calzature sui temi "Programma anti-crisi per l'ottimizzazione della gamma di calzature" e "Commercio di calzature. Minimizzare i saldi <nella vendita al dettaglio. "
Un esempio di vendite attive di gruppi stagionali nella regione centrale per Negozio di scarpe da donna STILE DONNA. Periodo di stagione - agosto-dicembre
Questo articolo è stato pubblicato nel numero 128 della versione stampata della rivista.
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Le scarpe di Salvatore Ferragamo ispirano i pasticceri
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La ciclicità della moda e il suo impatto sui risultati finanziari del settore della moda
Stilisti ed esperti non si stancano mai di ripetere, sia ai professionisti che ai semplici consumatori di beni e servizi del settore della moda, che la moda si sviluppa in modo ciclico. La ciclicità della moda ha un impatto significativo sulla performance finanziaria di un'azienda del settore, poiché determina i periodi di domanda e di declino e determina quali prodotti saranno richiesti in un dato momento. L'esperta di SR nella pianificazione e gestione della gamma di prodotti Emina Ponyatova parla di quali aspetti dei cicli della moda i rivenditori di scarpe dovrebbero prendere in considerazione nel loro lavoro e di come influiscono sulle prestazioni finanziarie dell'azienda.
Principali temi di tendenza per le collezioni calzature e borse per la stagione autunno-inverno 2025/26
Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
Le fabbriche di scarpe in Russia chiudono una dopo l'altra
In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea
Gli errori nella selezione del personale costano caro alle aziende. Il tempo dedicato alla ricerca, l'investimento di denaro nell'organizzazione del reclutamento e la mancanza di venditori nel negozio aumentano il valore di ciascun dipendente correttamente selezionato e aumentano il costo di un errore. La direttrice delle risorse umane del gruppo Munz, Ekaterina Ananenkova, parla degli errori più comuni.
Ti aspettiamo alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto
Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
EXTR4 - un nuovo marchio di scarpe dall'Italia alla fiera EURO SHOES
Immagina un mondo in cui scompaiono le barriere tra stile urbano e prestazione atletica, dove le scarpe diventano più di un semplice accessorio, ma parte integrante della tua personalità e del tuo stile di vita. Questo è il mondo di EXTR4, un nuovo marchio di scarpe italiano creato per uomini e donne che vivono una vita attiva e piena.
Cinque modelli alla moda di scarpe da uomo: previsioni per la stagione autunno-inverno 2024/25
Analisti di tendenze e meteorologi hanno già formulato i loro concetti su cosa sarà indossato nella prossima stagione fredda, dopo aver analizzato centinaia di look provenienti da decine di sfilate alle settimane della moda di Milano, Londra, New York e Parigi. L'esperta di tendenze del Fashion Consulting Group Maria Shchennikova ha preparato una lista di scarpe alla moda appositamente per SR. Nel numero precedente vi abbiamo proposto una selezione di cinque modelli trendy di scarpe da donna per la stagione autunno-inverno 2024/25. E in questo numero parliamo di cinque modelli trendy di scarpe da uomo, si tratta di oxford aggiornate, mocassini con decorazioni, scarpe con cinturini (che ricordano molto il modello femminile di scarpe Mary Jane), stivali minimalisti, stivali wallabee. L'articolo si basa su materiali dell'ufficio di tendenze online globale FashionSnoops.com.
Programma educativo sulle scarpe: di cosa sono fatte le suole delle scarpe
“Qual è la differenza tra TEP ed EVA? Cosa mi promette Tunit? È la colla in PVC? Di cosa è fatta la suola di queste scarpe? ” - L'acquirente moderno vuole sapere tutto. Per non affrontare la sua faccia nella terra ed essere in grado di spiegare se una suola del genere è adatta a lui nelle suole, studia attentamente questo articolo. In esso, l'ingegnere di processo Igor Okorokov racconta di quali materiali sono fatte le suole delle scarpe e cosa le rende così buone.
Come impostare i prezzi che guadagneranno
Alcuni uomini d'affari confondono ancora il concetto di margine con il concetto di margine e stabiliscono i prezzi per i loro beni, guidati esclusivamente dall'esempio dei concorrenti. Non c'è da stupirsi che si rompano! L'analista presso l'Accademia delle tecnologie al dettaglio Maxim Gorshkov offre diversi suggerimenti e formule con cui è possibile impostare non solo prezzi rovinosi, ma anche redditizi.
Vendita di scarpe e accessori: tecniche efficaci per la retorica aziendale
Quali moduli vocali sono efficaci nel comunicare con i potenziali e attuali clienti dei saloni di scarpe e quali non lo sono, Anna Bocharova, consulente aziendale, lo sa.
Formiamo lo stipendio dei venditori: consulenza di esperti
"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
Problemi di vendita della tecnologia
Non c'è niente di peggio che incontrare l'acquirente con le parole "Ciao, posso aiutarti con qualcosa?", Perché il venditore lavora nel negozio solo per aiutare. Criticare questo consolidato modello di comunicazione con l'acquirente, Andrei Chirkarev, business coach per vendite efficaci e fondatore del progetto New Economy, condivide la tecnologia di vendere veramente problemi con i lettori di Shoes Report.
Tutta la verità riguarda l'acquirente. Chi è e come si diventa?
Bayer non è più una professione nuova, ma popolare e ricercata. È di moda essere un acquirente. Gli acquirenti sono alle origini dell'emergere e dello sviluppo delle tendenze. Se lo stilista offre la sua visione della moda nella stagione, l'acquirente seleziona le idee commerciali più interessanti. È da parte degli acquirenti che dipende la politica di vendita dei negozi e ciò che, alla fine, indosserà l'acquirente. Questa professione è circondata da un fiore magico, spesso associato a una mancanza di comprensione di ciò che è realmente l'acquirente.
Pelliccia, e non solo: tipi di rivestimento
Nella produzione di calzature invernali vengono utilizzati vari materiali progettati per trattenere il calore e soddisfare le esigenze dei consumatori: pelle di pecora naturale, pelliccia artificiale, pelliccia artificiale di lana naturale e altri. Tutti i tipi di fodera in pelliccia hanno i loro vantaggi e svantaggi. Consideriamo le proprietà di ciascuno di essi.
Aritmetica al dettaglio
Prima di iniziare a risolvere problemi specifici, è necessario scoprire in che modo tutti i leader della propria azienda comprendono la terminologia di base della vendita al dettaglio.
Come licenziare un dipendente senza lacrime, scandali e corte
Prima o poi, qualsiasi manager deve affrontare la necessità di separarsi da un dipendente. In modo corretto e puntuale la procedura di licenziamento farà risparmiare denaro all'azienda e al capo stesso - nervi e tempo. Ma perché a volte, sapendo che una rottura nelle relazioni è inevitabile, rimandiamo la decisione per mesi?