Atelier di vendita al dettaglio - una società che crea nuovi formati di vendita al dettaglio e esternalizza la gestione delle strutture di vendita al dettaglio, nel suo portafoglio - gestione di catene di vendita al dettaglio e divisioni come Snezhnaya Koroleva, Nautica, la rete di club di gioco Vulkan, ristoranti Tanuki, una catena di negozi di scarpe Fashion Galaxy, ecc.
Alexey Karakozov - Direttore esecutivo della rete di calzature e accessori ALBA. Esperienza nella vendita al dettaglio - da oltre 10 anni, ha iniziato a lavorare in ALBA nel 2010, nel reparto analitico.
Jacob Treskov - CEO di SOHO Fashion
Richiedere al fornitore di rispettare le scadenze di consegna
Diverse società commerciali hanno diverse opportunità, condizioni economiche e contesti aziendali, ma per tutti, senza eccezioni, esiste una regola rigorosa: "Le vendite perse oggi sono perse per sempre". Se la fornitura di scarpe per un motivo o per un altro viene ritardata all'inizio della nuova stagione, il consumatore non aspetterà: la domanda verrà ridistribuita ai prodotti di altri giocatori. Le merci in ritardo possono essere vendute con uno sconto notevole durante la stagione delle vendite, ma l'efficacia di questo approccio è discutibile. Pertanto, con un gancio o con un truffatore, è necessario che il fornitore rispetti i tempi di consegna, poiché nelle circostanze attuali, qualsiasi ritardo può comportare gravi perdite finanziarie.
Anatoly Levshin - direttore generale della catena di negozi Caprice “Se la collezione è selezionata in modo competente, include buoni modelli di base e attuali, è composta nella giusta proporzione e nelle giuste griglie dimensionali, sarà venduta con successo e la percentuale di residui sarà minima, entro i limiti consentiti. Se la raccolta non è rilevante, con modelli di base deboli, è necessario prepararsi alle perdite, i miracoli non accadono.
I principali fattori che influenzano il successo della vendita di prodotti nel settore calzaturiero: prezzi competenti, monitoraggio dei modelli poco venduti e adeguamento tempestivo dei prezzi per aumentare le vendite nell'intervallo desiderato, sconti e altre promozioni che stimolano la domanda - funzionano bene oggi. Ma durante la crisi sono necessarie ulteriori misure di riassicurazione: un'attenta selezione di modelli e dimensioni nel segmento costoso, margini ragionevoli su diversi gruppi di beni stagionali. Ora, i venditori di scarpe devono concentrarsi sulla collaborazione con i fornitori per fornire ulteriori sconti e migliori condizioni di lavoro finanziarie.
Affinché il negozio funzioni correttamente, è consigliabile aggiornare costantemente la collezione; per la stagione puoi permetterti un massimo del 35% del resto della vecchia collezione. Nei saldi, è possibile lasciare le merci di base, ma non stagionali, che verranno spedite in modo ottimale al magazzino o vendute in una vendita superfinita, anche in perdita. Sono un sostenitore della vendita di prodotti obsoleti, prima che te ne sbarazzi, meglio è per gli affari. È meglio vendere tutto ed estrarre denaro che può essere messo di nuovo in circolazione piuttosto che attendere la prossima stagione. Dopo tutto, non vi è alcuna garanzia che venderai i resti di questa stagione l'anno prossimo.
Non concordo con l'opinione secondo cui i residui di merci possono "diventare oro". Nelle regioni - sì, forse, ma non a Mosca, dove i clienti sanno benissimo cosa è di moda e cosa è rilevante in ogni stagione e non prenderà mai il vecchio. Se hai ancora la vecchia collezione, nella migliore delle ipotesi, la capitale venderà effettivamente il 25% del suo volume, il resto può essere gettato via. Oppure spediscilo nelle fognature, comprese quelle regionali, dove gli acquirenti non sono così esigenti come a Mosca e in altre grandi città ".
Esplora le preferenze dei clienti
La tempestività è una, ma non l'unica condizione che evita la formazione di residui in eccesso. È necessario monitorare le tendenze, studiare le preferenze dei consumatori, tenere conto della diminuzione della domanda di solventi. Ora la tendenza non sono le raffinatezze del designer, ma le scarpe classiche comode. Molte persone sono abituate alle scarpe di alta qualità e, anche nelle condizioni attuali, non passeranno a un sostituto economico della pelle - piuttosto, la frugalità si esprime nel fatto che compreranno non due o tre paia, ma una, ma comunque di alta qualità. Chi ama la moda, lo stile e anche la pertinenza, non rinuncia alla propria dipendenza. E quando il negozio cerca di distribuire i resti della nuova collezione, l'acquirente lo vedrà immediatamente, trarrà delle conclusioni ed eliminerà definitivamente il negozio dal suo elenco. Se si prendono adeguatamente in considerazione tutte le attuali caratteristiche del mercato e si modificano le preferenze dei consumatori nelle fasi di pianificazione e contrattazione con i fornitori, è possibile ridurre il rischio di saldi ingenti.
Non lasciarti trasportare dagli sconti
Esistono showroom che consegnano merci in modo parziale, in piccoli lotti, rigorosamente su ordinazione e, grazie a questa forma di lavoro, non hanno alcun mal di testa con gli avanzi. Ma queste sono eccezioni. La stragrande maggioranza delle aziende importa grandi quantità di merci e deve in qualche modo fornire vendite. Poiché il mercato è molto mobile oggi, molte aziende di vendita al dettaglio di scarpe sono costrette ad abbandonare la pianificazione annuale e a passare al massimo al trimestre. Una politica dei prezzi ben ponderata è molto importante per vendite sicure. Quando il rublo è caduto, alcuni operatori del mercato non sono stati in grado di sopportare i nervi, e hanno aumentato i prezzi, ma poi sono rapidamente tornati in sé e hanno iniziato a farli cadere, già sotto le sembianze delle vendite. In generale, ora ci sono molte vendite, sconti, promozioni, ma quando ce ne sono troppe, appare un effetto negativo: le "vendite" disorientano l'acquirente, rovinano il controllo medio e ostacolano la vendita della nuova collezione. Un approccio più ragionevole, sebbene più difficile da attuare, consisterebbe in misure di ottimizzazione complete che possono mantenere i prezzi su circa il 15-20% rispetto allo scorso anno. Tale ottimizzazione include necessariamente una dolorosa decisione di ridurre il margine e il margine commerciale.
Lavora sugli avanzi
Se, tuttavia, sono comparsi saldi, è necessario determinare il grado della loro liquidità e agire. È importante non "sovraesporre" gli avanzi. Per ogni modello, l'approccio dovrebbe essere individuale. I modelli di tendenza che rientrano nella tendenza per una stagione dovrebbero essere scontati e salutati nel prossimo futuro, poiché nel prossimo futuro saranno di scarso interesse per chiunque. L'implementazione di modelli di base e classici può essere estesa per diverse stagioni, ma allo stesso tempo non applicano loro lo scenario degli sconti al galoppo, quando durante la vendita il modello viene venduto con uno sconto del 70% e all'inizio della nuova stagione il prezzo ritorna al livello precedente - questo è sbagliato e provoca sentimenti negativi presso l'acquirente.
Quando una decisione sulla liquidazione dei saldi viene presa in linea di principio, le società iniziano a fare calcoli che possono tener conto del rimborso dell'investimento e del rapporto di rimborso, dell'effettivo ricarico, del turnover delle scorte, dell'importo dei saldi previsti alla fine della stagione e di altri criteri. Alcuni venditori saranno più interessati al tasso di liquidazione, altri - prezzo e margine. Qualcuno ha i propri centri di sconto e negozi online, la scelta di qualcuno è limitata a una massiccia vendita o trasferimento di saldi da vendere a reti di azioni. Sono possibili varie combinazioni, che dipendono da molte circostanze: il volume e l'età dei residui, la qualità delle scarpe, la stagione, le scadenze, le qualifiche dei negoziatori, il livello di fiducia tra i partner. Non importa quanto l'azienda abbia successo, di conseguenza, con il resto, sarà un'esperienza utile e una buona lezione per il futuro. I saldi hanno il diritto di esistere in ogni momento, poiché stiamo parlando della più completa soddisfazione dell'assortimento dell'acquirente, ma i loro volumi non dovrebbero superare i limiti ragionevoli, poiché stiamo parlando del benessere finanziario dell'azienda.
Questo articolo è stato pubblicato nel numero 128 della versione stampata della rivista.
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Euro Shoes@CAF si terrà ad Almaty dal 10 al 12 marzo
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Euro Shoes: su una nuova piattaforma premium!
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Nel 2025, il leggendario marchio britannico Clarks celebrerà il suo 200° anniversario: un traguardo importante che dimostra la sua rilevanza duratura, la sua qualità impeccabile e il suo fascino globale.
La ciclicità della moda e il suo impatto sui risultati finanziari del settore della moda
Stilisti ed esperti non si stancano mai di ripetere, sia ai professionisti che ai semplici consumatori di beni e servizi del settore della moda, che la moda si sviluppa in modo ciclico. La ciclicità della moda ha un impatto significativo sulla performance finanziaria di un'azienda del settore, poiché determina i periodi di domanda e di declino e determina quali prodotti saranno richiesti in un dato momento. L'esperta di SR nella pianificazione e gestione della gamma di prodotti Emina Ponyatova parla di quali aspetti dei cicli della moda i rivenditori di scarpe dovrebbero prendere in considerazione nel loro lavoro e di come influiscono sulle prestazioni finanziarie dell'azienda.
Principali temi di tendenza per le collezioni calzature e borse per la stagione autunno-inverno 2025/26
Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
Le fabbriche di scarpe in Russia chiudono una dopo l'altra
In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea
Gli errori nella selezione del personale costano caro alle aziende. Il tempo dedicato alla ricerca, l'investimento di denaro nell'organizzazione del reclutamento e la mancanza di venditori nel negozio aumentano il valore di ciascun dipendente correttamente selezionato e aumentano il costo di un errore. La direttrice delle risorse umane del gruppo Munz, Ekaterina Ananenkova, parla degli errori più comuni.
Ti aspettiamo alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto
Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
EXTR4 - un nuovo marchio di scarpe dall'Italia alla fiera EURO SHOES
Immagina un mondo in cui scompaiono le barriere tra stile urbano e prestazione atletica, dove le scarpe diventano più di un semplice accessorio, ma parte integrante della tua personalità e del tuo stile di vita. Questo è il mondo di EXTR4, un nuovo marchio di scarpe italiano creato per uomini e donne che vivono una vita attiva e piena.
Cinque modelli alla moda di scarpe da uomo: previsioni per la stagione autunno-inverno 2024/25
Analisti di tendenze e meteorologi hanno già formulato i loro concetti su cosa sarà indossato nella prossima stagione fredda, dopo aver analizzato centinaia di look provenienti da decine di sfilate alle settimane della moda di Milano, Londra, New York e Parigi. L'esperta di tendenze del Fashion Consulting Group Maria Shchennikova ha preparato una lista di scarpe alla moda appositamente per SR. Nel numero precedente vi abbiamo proposto una selezione di cinque modelli trendy di scarpe da donna per la stagione autunno-inverno 2024/25. E in questo numero parliamo di cinque modelli trendy di scarpe da uomo, si tratta di oxford aggiornate, mocassini con decorazioni, scarpe con cinturini (che ricordano molto il modello femminile di scarpe Mary Jane), stivali minimalisti, stivali wallabee. L'articolo si basa su materiali dell'ufficio di tendenze online globale FashionSnoops.com.
Programma educativo sulle scarpe: di cosa sono fatte le suole delle scarpe
“Qual è la differenza tra TEP ed EVA? Cosa mi promette Tunit? È la colla in PVC? Di cosa è fatta la suola di queste scarpe? ” - L'acquirente moderno vuole sapere tutto. Per non affrontare la sua faccia nella terra ed essere in grado di spiegare se una suola del genere è adatta a lui nelle suole, studia attentamente questo articolo. In esso, l'ingegnere di processo Igor Okorokov racconta di quali materiali sono fatte le suole delle scarpe e cosa le rende così buone.
Come impostare i prezzi che guadagneranno
Alcuni uomini d'affari confondono ancora il concetto di margine con il concetto di margine e stabiliscono i prezzi per i loro beni, guidati esclusivamente dall'esempio dei concorrenti. Non c'è da stupirsi che si rompano! L'analista presso l'Accademia delle tecnologie al dettaglio Maxim Gorshkov offre diversi suggerimenti e formule con cui è possibile impostare non solo prezzi rovinosi, ma anche redditizi.
Vendita di scarpe e accessori: tecniche efficaci per la retorica aziendale
Quali moduli vocali sono efficaci nel comunicare con i potenziali e attuali clienti dei saloni di scarpe e quali non lo sono, Anna Bocharova, consulente aziendale, lo sa.
Formiamo lo stipendio dei venditori: consulenza di esperti
"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
Problemi di vendita della tecnologia
Non c'è niente di peggio che incontrare l'acquirente con le parole "Ciao, posso aiutarti con qualcosa?", Perché il venditore lavora nel negozio solo per aiutare. Criticare questo consolidato modello di comunicazione con l'acquirente, Andrei Chirkarev, business coach per vendite efficaci e fondatore del progetto New Economy, condivide la tecnologia di vendere veramente problemi con i lettori di Shoes Report.
Tutta la verità riguarda l'acquirente. Chi è e come si diventa?
Bayer non è più una professione nuova, ma popolare e ricercata. È di moda essere un acquirente. Gli acquirenti sono alle origini dell'emergere e dello sviluppo delle tendenze. Se lo stilista offre la sua visione della moda nella stagione, l'acquirente seleziona le idee commerciali più interessanti. È da parte degli acquirenti che dipende la politica di vendita dei negozi e ciò che, alla fine, indosserà l'acquirente. Questa professione è circondata da un fiore magico, spesso associato a una mancanza di comprensione di ciò che è realmente l'acquirente.
Pelliccia, e non solo: tipi di rivestimento
Nella produzione di calzature invernali vengono utilizzati vari materiali progettati per trattenere il calore e soddisfare le esigenze dei consumatori: pelle di pecora naturale, pelliccia artificiale, pelliccia artificiale di lana naturale e altri. Tutti i tipi di fodera in pelliccia hanno i loro vantaggi e svantaggi. Consideriamo le proprietà di ciascuno di essi.
Aritmetica al dettaglio
Prima di iniziare a risolvere problemi specifici, è necessario scoprire in che modo tutti i leader della propria azienda comprendono la terminologia di base della vendita al dettaglio.
Come licenziare un dipendente senza lacrime, scandali e corte
Prima o poi, qualsiasi manager deve affrontare la necessità di separarsi da un dipendente. In modo corretto e puntuale la procedura di licenziamento farà risparmiare denaro all'azienda e al capo stesso - nervi e tempo. Ma perché a volte, sapendo che una rottura nelle relazioni è inevitabile, rimandiamo la decisione per mesi?