Le persone non acquistano alcun prodotto. Solo uno che ha valore per loro. Cosa vendono i tuoi venditori: valore o solo prezzo? Quanto capiscono il prodotto? Sono orgogliosi del loro negozio? Non otterrai risposte esatte a queste domande se le fai direttamente. Osservazione, osservazione e osservazione di nuovo: questa è l'opzione più affidabile per avere un quadro completo del livello di servizio nel tuo negozio. Inoltre, è auspicabile che una persona indipendente faccia la ricognizione del servizio. È così che è apparsa la tecnologia di Mistery Shopping ("mystery shopper").
La prima rete di scarpe russa a testare il metodo Mistery Shopping è stata ECONICA. Qui, il "mystery shopper" ha iniziato ad essere utilizzato nel 2003. Irina Chechel, direttore marketing di ECONICA Network, ha parlato dei primi risultati e dell'attuale situazione della SR.
Nel 2003, i controlli con l'aiuto di "mystery shopper" furono episodici e furono eseguiti da soli - fino a quando i venditori nei negozi ricordarono tutti gli impiegati dell'ufficio in faccia. Ma poi il compito più importante era determinare non tanto il livello di servizio, ma come rispondere alla domanda: cosa cercano le persone nei negozi oltre alle scarpe?
"E allora cosa hai capito?"
- Che lavoriamo con due prodotti: scarpe e un servizio di vendita. E si è scoperto che il servizio non è meno prezioso. Come si sente una persona in un negozio, come è stato incontrato, come è stato realizzato. Al momento del rebranding nel 2005, avevamo decomposto questa esperienza in componenti. Per noi, questo periodo è diventato un periodo di formazione di standard.
Dal 2006, il controllo "mystery shopper" è stato effettuato in cassette centralmente e sistematicamente. Il metodo è diventato un vero strumento di lavoro quando sono stati sviluppati gli standard del salone Econika. E anche allora abbiamo legato i risultati del lavoro di "mystery shopper" allo stipendio dei venditori.
È chiaro che quando una persona sceglie le scarpe, molti fattori lo influenzano: il colore del modello, la luce, l'odore e la pulizia nel negozio e la gentilezza dei venditori. Nel "mystery shopper", possiamo mettere a pezzi questa atmosfera sfuggente e capire cosa dobbiamo migliorare nei nostri negozi. Un altro punto importante: Mistery Shopping non è un evento occasionale, la cosa più importante nel sistema di audit è la regolarità e la coerenza.
- Effettuate ancora un controllo da soli?
- Di solito, una società ha una propria divisione che si occupa di Mistery Shopping o stipula un accordo con una controparte. Siamo andati in modo non standard. Abbiamo un impiegato a tempo pieno che si occupa di tutte le questioni ispettive e cospirative meglio di James Bond. Ma quando conduciamo l'audit, questo specialista raccoglie un team temporaneo. Quindi il problema è risolto con la conservazione di "incognito".
- Effettuate anche questi controlli nei negozi regionali?
- Sì Lì lavoriamo attraverso una controparte con la quale stipuliamo un accordo.
- Cosa è cambiato dal 2003 in acquirenti, venditori, servizi?
- Prima di tutto, i requisiti degli acquirenti sono cambiati, sono diventati più esigenti. Se prima bastava solo dire alcune parole gentili, ora i clienti hanno già capito cosa è buono e cosa è cattivo. Tuttavia, fino ad ora, in generale, né gli acquirenti né i venditori nel nostro paese possiedono una cultura del servizio. La Russia ha sempre sofferto a causa della mancanza di rispetto per il venditore - gli europei lo notano.
- Quindi vuoi dire che nel nostro paese un buon servizio non è semplicemente richiesto?
- Esiste una cultura della percezione del servizio. Puoi essere gentile quanto vuoi, ma se ciò non viene richiesto dalle persone, tutti gli sforzi saranno inutili. D'altra parte, se gli acquirenti non sono esigenti, i venditori non saranno troppo strappati.
- Che cos'è il primario? È possibile coltivare questo rigore attraverso lo sviluppo di nuovi standard per i venditori?
- Stiamo cercando di creare un'atmosfera speciale nei nostri negozi, un'atmosfera di maggiore comfort. Di conseguenza, l'atteggiamento dei clienti sta cambiando. Non chiamerò questo processo facile, è lungo e doloroso. Dato il fatturato dei venditori, mantenere il servizio ad un livello elevato è particolarmente difficile. Ma se non inizi a introdurre nuovi standard, non ci saranno cambiamenti. I nostri standard non sono un sistema congelato; cinque anni fa ci siamo sviluppati e ci siamo basati su questo. No. Abbiamo pianificato un audit del "mystery shopper". Cercheremo innanzitutto la risposta alla domanda su ciò che i clienti mettono in servizio.
- E come si relazionano i venditori con Mystery Shopping? Se hanno un "diritto di appello", se improvvisamente non sono d'accordo con i risultati dell'audit?
- Sfidare i risultati dell'audit è un diritto del venditore. Ma di solito procediamo dal semplice principio "Prima di controllare qualcuno, devi insegnargli". Pertanto, in realtà, tutto inizia molto prima del controllo - noi stessi siamo dalla "parte del venditore", e il nostro compito è di avere un collega esperto accanto a lui all'inizio del lavoro, che potrebbe aiutare il nuovo arrivato, in modo che in seguito la persona abbia il desiderio di imparare di più e lavorare meglio. Questa non è una spada punitiva, questa è una mano che offre aiuto.
- Tuttavia, mi sembra che una persona sia ancora leggermente dolorante da qualche parte nella regione del cuore: "Se mi controllano in quel modo, allora non si fidano di me". E allora come essere fedeli all'azienda?
- In noi è emersa la questione della fiducia e della sfiducia. I registi borbottarono: "Beh, per quello che, per quanto possibile, controllano di nuovo". Ora vengono loro stessi: "E controlliamo nel mio negozio". Molto dipende dalla spiegazione corretta: come, cosa e per quello che stiamo facendo. Dobbiamo ancora convincerci che questo è un modo efficace per migliorare la qualità del nostro lavoro. Fortunatamente, secondo i nostri dati, è stata raccolta una massa critica di "agenti di influenza" tra i venditori e gli stessi gestori di saloni.
Quando il sistema è stato appena introdotto, abbiamo raccolto i venditori e spiegato che questo è fatto perché siamo interessati al loro lavoro, dicendo: "Se sei educato, il tuo stipendio sarà maggiore".
- Quale dovrebbe essere il tuo "mystery shopper"?
- Non è necessaria una formazione speciale. Non c'è bisogno di scavare in profondità: è meglio se si tratta di un acquirente medio al cento per cento. Non ha bisogno di conoscere tutti i modi possibili di fissaggio, è importante che sappia: "Ma la suola verrà via?"
- Cosa fai con i risultati del controllo? Non solo il tuo specialista in Mistery Shopping ne è a conoscenza, ma anche altri dipartimenti?
- Un'ottima domanda. Mi sembra che questo sia uno dei maggiori problemi per l'intero mercato: la mancanza di comunicazione all'interno delle stesse società di vendita al dettaglio! E questo complica notevolmente il lavoro, anche se a volte è sufficiente attivare il buon senso. Abbiamo fatto tutto il possibile affinché la nostra comunicazione, in primo luogo, fosse, e in secondo luogo, fosse efficace. Pertanto, i risultati di Mistery Shopping vanno sia al marketing che ai servizi per il personale.
Il principio, ancora una volta, è molto semplice: "La reputazione dell'intera rete è dietro una persona". La ragazza che tu o io incontriamo nel negozio è l'intera Econika per un singolo cliente.
- E come immagini questa ragazza? Qual è l'immagine del cliente ideale nei tuoi standard?
- Amichevole, pulito, corretto, delicato. Ci sono segni che sembrano molto importanti. La stessa uniforme per i venditori, cinque o sei anni fa, era completamente opzionale per i venditori. Ora è uno standard comune al mercato. Non possiamo assolutamente masticare la gomma o venire con una manicure rosso termonucleare.
A questa persona potrebbe piacere follemente, ma se vieni nella nostra azienda, sii gentile, rispetta le regole da noi adottate.
Cos'è Mystery Shopping Technology (Mystery Shopper)
questo è un metodo di valutazione anonima della qualità dei negozi dal punto di vista del consumatore. Il suo principale vantaggio è la segretezza e la sorpresa della verifica. I falsi acquirenti sono specialisti: clienti, clienti, ecc. Con l'aiuto di Mystery Shopping puoi certificare la qualità del servizio, le tecniche di vendita, la progettazione delle sale e l'identità aziendale, l'aspetto e le modalità dei venditori, il loro comportamento in situazioni di conflitto e altri attributi del servizio
Le principali cause di perdita del cliente:
69% - basso livello di servizio;
13% - bassa qualità di un prodotto o servizio;
9% - attività dei concorrenti;
5% - altro;
3% - trasferimento.
Fonte: Mystery Shopper
Tecnologia di valutazione
I negozi sono generalmente valutati da diversi parametri.
Assortimento: quanto sono profonde le categorie e il numero di modelli, quante giacche, gonne, pantaloni e gilet sono rappresentati.
Aspetto del negozio: quanto è pulita la stanza, se le merci sono disposte ordinatamente, se è conveniente navigare nell'assortimento.
Livello di servizio: come appare il venditore, come si comporta, se cerca di comunicare con il visitatore o, al contrario, elude, se durante l'installazione offre qualcosa nel kit, quanto è a conoscenza del marchio, del suo produttore e dell'azienda in cui lavora.
C'è una colonna speciale nel questionario - puoi inserire qualsiasi commento lì: “molto amichevole”, “l'acconciatura attira troppa attenzione”, ecc.
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La ciclicità della moda e il suo impatto sui risultati finanziari del settore della moda
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Principali temi di tendenza per le collezioni calzature e borse per la stagione autunno-inverno 2025/26
Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
Le fabbriche di scarpe in Russia chiudono una dopo l'altra
In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea
Gli errori nella selezione del personale costano caro alle aziende. Il tempo dedicato alla ricerca, l'investimento di denaro nell'organizzazione del reclutamento e la mancanza di venditori nel negozio aumentano il valore di ciascun dipendente correttamente selezionato e aumentano il costo di un errore. La direttrice delle risorse umane del gruppo Munz, Ekaterina Ananenkova, parla degli errori più comuni.
Ti aspettiamo alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto
Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
EXTR4 - un nuovo marchio di scarpe dall'Italia alla fiera EURO SHOES
Immagina un mondo in cui scompaiono le barriere tra stile urbano e prestazione atletica, dove le scarpe diventano più di un semplice accessorio, ma parte integrante della tua personalità e del tuo stile di vita. Questo è il mondo di EXTR4, un nuovo marchio di scarpe italiano creato per uomini e donne che vivono una vita attiva e piena.
Cinque modelli alla moda di scarpe da uomo: previsioni per la stagione autunno-inverno 2024/25
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Programma educativo sulle scarpe: di cosa sono fatte le suole delle scarpe
“Qual è la differenza tra TEP ed EVA? Cosa mi promette Tunit? È la colla in PVC? Di cosa è fatta la suola di queste scarpe? ” - L'acquirente moderno vuole sapere tutto. Per non affrontare la sua faccia nella terra ed essere in grado di spiegare se una suola del genere è adatta a lui nelle suole, studia attentamente questo articolo. In esso, l'ingegnere di processo Igor Okorokov racconta di quali materiali sono fatte le suole delle scarpe e cosa le rende così buone.
Come impostare i prezzi che guadagneranno
Alcuni uomini d'affari confondono ancora il concetto di margine con il concetto di margine e stabiliscono i prezzi per i loro beni, guidati esclusivamente dall'esempio dei concorrenti. Non c'è da stupirsi che si rompano! L'analista presso l'Accademia delle tecnologie al dettaglio Maxim Gorshkov offre diversi suggerimenti e formule con cui è possibile impostare non solo prezzi rovinosi, ma anche redditizi.
Vendita di scarpe e accessori: tecniche efficaci per la retorica aziendale
Quali moduli vocali sono efficaci nel comunicare con i potenziali e attuali clienti dei saloni di scarpe e quali non lo sono, Anna Bocharova, consulente aziendale, lo sa.
Formiamo lo stipendio dei venditori: consulenza di esperti
"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
Problemi di vendita della tecnologia
Non c'è niente di peggio che incontrare l'acquirente con le parole "Ciao, posso aiutarti con qualcosa?", Perché il venditore lavora nel negozio solo per aiutare. Criticare questo consolidato modello di comunicazione con l'acquirente, Andrei Chirkarev, business coach per vendite efficaci e fondatore del progetto New Economy, condivide la tecnologia di vendere veramente problemi con i lettori di Shoes Report.
Tutta la verità riguarda l'acquirente. Chi è e come si diventa?
Bayer non è più una professione nuova, ma popolare e ricercata. È di moda essere un acquirente. Gli acquirenti sono alle origini dell'emergere e dello sviluppo delle tendenze. Se lo stilista offre la sua visione della moda nella stagione, l'acquirente seleziona le idee commerciali più interessanti. È da parte degli acquirenti che dipende la politica di vendita dei negozi e ciò che, alla fine, indosserà l'acquirente. Questa professione è circondata da un fiore magico, spesso associato a una mancanza di comprensione di ciò che è realmente l'acquirente.
Pelliccia, e non solo: tipi di rivestimento
Nella produzione di calzature invernali vengono utilizzati vari materiali progettati per trattenere il calore e soddisfare le esigenze dei consumatori: pelle di pecora naturale, pelliccia artificiale, pelliccia artificiale di lana naturale e altri. Tutti i tipi di fodera in pelliccia hanno i loro vantaggi e svantaggi. Consideriamo le proprietà di ciascuno di essi.
Aritmetica al dettaglio
Prima di iniziare a risolvere problemi specifici, è necessario scoprire in che modo tutti i leader della propria azienda comprendono la terminologia di base della vendita al dettaglio.
Come licenziare un dipendente senza lacrime, scandali e corte
Prima o poi, qualsiasi manager deve affrontare la necessità di separarsi da un dipendente. In modo corretto e puntuale la procedura di licenziamento farà risparmiare denaro all'azienda e al capo stesso - nervi e tempo. Ma perché a volte, sapendo che una rottura nelle relazioni è inevitabile, rimandiamo la decisione per mesi?