Un amico tra estranei: come scegliere l'amministratore del negozio perfetto
08.10.2014 32485

Un amico tra estranei: come scegliere l'amministratore del negozio perfetto

Assumi un professionista dall'esterno o cresci un manager nella tua squadra? Gli esperti del mercato del lavoro sono certi che, indipendentemente dalla decisione presa, le difficoltà sono inevitabili. Dovremo stabilire chiaramente le priorità e calcolare i possibili rischi.

La ricerca di un nuovo "sorvegliante" può essere dettata da vari motivi: spostamento o licenziamento del precedente amministratore, ampliamento della rete, volontà di allontanarsi dalla gestione quotidiana del negozio, ristrutturazione. Forse hai dovuto ricorrere a licenziamenti e le attuali condizioni di lavoro non erano molto soddisfacenti per il dipendente precedente. Ma in ogni caso, è importante ricordare che il reclutamento è un mestiere basato principalmente sul rapporto delle persone, quindi non esiste un approccio universale. Cercheremo di delineare le caratteristiche di ciascuna delle opzioni.

Formazione dei propri dipendenti

È probabile che un determinato dipendente si distingua nel gruppo di lavoro del negozio, che, oltre all'esperienza positiva nella sua posizione, esamina la situazione nel negozio più a livello globale rispetto agli altri, è pronto a farsi carico delle decisioni importanti ed è in grado di influenzare il lavoro di altri venditori. Cosa attende il proprietario quando aggiorna un tale dipendente al posto di amministratore?

Guadagno finanziario. Prima di tutto, promuovere un dipendente esistente è spesso più economico. Quando si trasferiscono in una nuova azienda, molti dipendenti contano su uno stipendio non inferiore a quello del precedente luogo di lavoro: spesso questo è il motivo principale per cambiare lavoro. A volte le aspettative salariali assomigliano a questo: livello di compensazione (reale) del mercato + 50%. Conoscendo questa semplice formula, durante il colloquio di un dipendente per una nuova posizione superiore, si può tranquillamente offrire uno stipendio del 15-30% inferiore a quello dichiarato dall'esterno dal candidato.

Risparmio di tempo su come aggiornare un dipendente nel negozio. Questo è un punto molto importante, dal momento che l'amministratore dovrà gestire le persone, le cui caratteristiche gli sono familiari. L'unico potenziale inconveniente in questo caso è la necessità di gestire gli amici di ieri. Idealmente, questa situazione è risolta come segue: un dipendente pronto a ricoprire la carica di amministratore si trasferisce in un altro negozio della rete.

Miglioramento del funzionamento di un singolo punto o rete. Viene visualizzato il dipendente che ha ricevuto la promozione opportunità di realizzare те idee di miglioramento negozio, che potrebbe maturare a lui per molti anni. Conosce il lavoro del negozio dall'interno, conosce le capacità di un particolare venditore, il che significa che può ottimizzare il lavoro del punto.

Inoltre, l'impiegato è eccellente capisce il prodotto proposto.

Già formato lealtà nei confronti della direzione e della società nel suo insieme - dopo tutto, questa qualità è già stata testata ed è servita come uno dei fattori nella scelta di questo particolare dipendente.

Attrarre candidati da altre società

Secondo uno studio del professore dell'Università di Harvard Boris Groysberg, i dipendenti in outsourcing quasi sempre costeranno di più e lavoreranno peggio (Fonte: Boris Groysberg, In Chasing Stars: The Myth of Talent and the Portability of Performance). Questo può essere evitato bracciando l'amministratore insieme al suo team.

Spesso, un posto vacante dell'amministratore di un negozio si presenta quando un'azienda ha bisogno di nuove direzioni di sviluppo e idee originali. La probabilità che loro portare un nuovo dipendente più che durante la crescita professionale di un dipendente già formato in azienda.

Se il proprietario dell'azienda sospetta che l'atmosfera psicologica nella squadra lasci molto a desiderare, allora nuovo leader abbastanza può influenzare positivamente alla situazione.

C'è la possibilità di assumere una "star" - un dipendente che si distingue tra i suoi simili. Costerà di più, ma questa è la persona che a volte è impossibile trovare nella sua ex squadra.

Tuttavia, secondo Matthew Bridwell, professore alla Whaton University, il fatto che l'intero team sia coinvolto in un modo o nell'altro nel processo di assunzione di un nuovo amministratore significa che le prestazioni finanziarie del negozio stanno diminuendo durante questo periodo e subito dopo il periodo di prova da il personale del negozio può aspettarsi un'ondata di richieste di aumento di stipendio.

Stratega e insegnante

Un amministratore di negozio è una persona che combina diverse qualità opposte. Da un lato, è un buon dirigente d'azienda che ha la responsabilità di garantire che la quantità di merci all'inizio e alla fine del turno converga. Questa è una persona piuttosto diligente che, se tali responsabilità gli vengono imposte, sarà in grado di compilare accuratamente il registratore di cassa, tenere traccia delle ore di lavoro dei venditori e del personale di supporto, comprese le sostituzioni, le assenze per malattia, le ferie, calcolare i salari e tessere il più intricato programma di lavoro dei dipendenti del punto vendita.

D'altra parte, un po 'imbronciato e immerso nel mondo dei numeri e dei grafici, l'amministratore non è la scelta migliore per un'organizzazione focalizzata sulla qualità del servizio clienti. Per la comunicazione quotidiana, la motivazione e, che è molto importante, per mantenere il morale nel team, l'amministratore dovrebbe essere, se non uno psicologo, almeno sensibile e in grado di catturare e dirigere delicatamente l'umore del team. Non è un segreto per nessuno che la vendita al dettaglio di abbigliamento e calzature sia soggetta alle fluttuazioni stagionali della domanda, e in quei mesi in cui il commercio è tradizionalmente "fermo", è importante che l'amministratore sostenga moralmente i venditori.

La vicinanza dell'amministratore alla squadra aiuterà anche in tempo a conoscere i cambiamenti pianificati nello staff della squadra, come un congedo di maternità pianificato in segreto da tutti, il licenziamento o un tentativo di istituire la squadra contro il sistema o il leader.

Allo stesso tempo, l'amministratore del negozio deve avere una qualità come la resistenza allo stress. La capacità di affrontare con calma e correttamente situazioni di conflitto con fornitori, clienti e all'interno del team, senza trasferire questa responsabilità alla propria gestione, è una parte indispensabile del lavoro dell'amministratore del negozio.

Pertanto, quando assumi un amministratore per lavorare, cerca le seguenti qualità:

- Un chiaro desiderio di lavorare con questo prodotto

- Una tendenza all'accuratezza e accuratezza

- La capacità di pensare contemporaneamente a diversi compiti

- Resistenza allo stress

- Il desiderio di trovare un linguaggio comune con i subordinati

- Ugualmente creatività e perseveranza

Non dovresti cercare di trovare un venditore a cui è garantito che diventerà amministratore del negozio. Domande complicate come "Chi vuoi essere tra 5 anni?" Non ti avvicineranno al sogno di crescere un buon manager da un semplice venditore. I piani stanno cambiando e un dipendente su cui il direttore sta scommettendo potrebbe andarsene per una serie di motivi. Invece, cerca una personalità matura, moderatamente creativa ma un po 'con i piedi per terra. Dopo un po ', quando questo venditore si sente a suo agio e vuole svilupparsi ulteriormente, può essere offerto un posto di amministratore.

Funzionalità e responsabilità

Considera la funzionalità di un tipico amministratore in un'unità di trading:

- Realizzazione delle massime vendite / utili;

- Gestione del personale del negozio;

- Collaborare con agenzie governative, controllando le autorità;

- Responsabilità personale per i valori materiali dell'unità e rispetto delle norme del lavoro nel negozio;

- Garantire le condizioni più confortevoli per i clienti del negozio.

Nel delegare queste responsabilità, vale la pena capire in quale percentuale l'amministratore dovrebbe dedicare loro tempo e risorse e quanto sia adatto un particolare candidato a questo.

Un eccellente team leader può rimanere indietro in termini di indicatori di vendita, un meraviglioso dirigente potrebbe non andare d'accordo con i venditori e un venditore di talento con capacità imprenditoriali potrebbe non essere così responsabile nel garantire la sicurezza del lavoro e della merce. Pertanto, l'equilibrio delle qualità è la qualità fondamentale dell'amministratore.

Certo, ci sono fattori che non dipendono nemmeno dall'amministratore più talentuoso, grazie al quale non può essere totalmente responsabile delle prestazioni del negozio. Questo sta finanziando un'unità commerciale e una scelta centralizzata di assortimento e, più a livello globale, una scelta geografica e di pianificazione del territorio per il negozio. Un vero professionista può compensare fino a un certo punto tali carenze se non incontra un muro di incomprensioni da parte della direzione.

Due in uno: direttore e amministratore

Vale la pena combinare questi due post in uno? Gli specialisti delle risorse umane non hanno una risposta definita, tutto dipenderà dalla posizione del livello manageriale nell'azienda: chi si vede direttamente il proprietario o il direttore generale da lui controllato. In alcune società, il direttore del negozio dovrebbe raggiungere solo i volumi di vendita necessari, senza interferire con la gestione dell'unità commerciale. In questo caso, l'amministratore / direttore dovrebbe essere in grado di avere contemporaneamente una visione imprenditoriale della situazione, ma essere distratto dal lavoro di routine, che consiste in una serie di piccoli compiti relativi alla gestione del personale e al lavoro con la fornitura di beni. Prima di tutto, vale la pena valutare se, in linea di principio, ci sono tali condizioni di lavoro nel negozio e se questa persona è adatta a tale multitasking e attività intensa. Tali impiegati certamente si incontrano.

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