Attrazione per l'intrattenimento
27.10.2011 5336

Attrazione per l'intrattenimento

Lo stesso tipo di centri commerciali non attira più i clienti. Cosa fare dopo? Cos'altro può attrarre visitatori? Come promuovere i centri commerciali? Queste e altre questioni sono state discusse durante la II Borsa commerciale spaziale, svoltasi a Mosca dal 20 al 21 ottobre. Gli organizzatori sono gli eventi MALL e il Consiglio russo dei centri commerciali. Può essere interessante per i proprietari di negozi perché fornisce informazioni per riflettere su come vivono gli sviluppatori così non amati da loro.

Una delle tendenze attuali è l'aumento della componente non commerciale dei centri commerciali. Tatiana Smirnova della società di sviluppo Sistema-Hals ha parlato delle opzioni esistenti per le zone di intrattenimento. Il più comune è un cinema. Ci sono parchi acquatici, minigolf, zoo, club di go-kart. Compaiono locali notturni e discoteche, saloni SPA e simulatori e vengono organizzate gare sportive. In generale, il mercato dell'intrattenimento nei centri commerciali sta appena iniziando a svilupparsi. C'è una domanda e non ci sono abbastanza operatori pronti a offrire concetti interessanti.

Ciò che determina la parte di intrattenimento

1. Le dimensioni del centro commerciale.

Se l'area totale non supera 3-5 mila metri quadrati. m, il massimo su cui puoi contare è una piccola area giochi per bambini. In un centro commerciale con una superficie fino a 30mila mq. m è già possibile aprire un cinema e un parco divertimenti per bambini. E quando al centro ci sono più di 30mila metri quadrati. m, il formato di intrattenimento dipende solo dall'immaginazione degli sviluppatori.

2. Ambiente competitivo

Se nel quartiere c'è un solo centro commerciale con un cinema - la concorrenza è bassa, se ce ne sono molti - è improbabile che l'apertura di un altro cinema attiri l'attenzione.

3. Preferenze del consumatore

Ad una food court, ad esempio, puoi aprire un ristorante che serve cucina nazionale.

4. economia

L'intrattenimento crea un'atmosfera, garantisce la fedeltà dei clienti, ma i loro operatori non pagano contratti di locazione come gli operatori di una galleria commerciale. Ma i contratti con il primo sono già conclusi in fase di progettazione. Inoltre, molti di loro possono agire come coinvestitori.

Cambio di layout

Se il quartiere di una food court è importante per te, tieni presente che la disposizione dei centri commerciali sta cambiando ora. L'ultima tendenza non è quella di riunire chi desidera fare uno spuntino in un unico luogo, ma di distribuire i flussi aprendo negozi e caffè tra abbigliamento, calzature e altre boutique. La logica è chiara: l'area dei centri commerciali è in costante aumento e una concentrazione così satura di visitatori è già scomoda sia per gli sviluppatori che per i proprietari di food court: semplicemente non hanno abbastanza tempo per servire tutti e per i visitatori stessi, che devono camminare a lungo nel centro commerciale alla ricerca di un posto dove mangiare dopo lo shopping.

Tendenze

L'enfasi sarà posta non tanto sulle vendite quanto sulle vacanze in famiglia con i bambini. I bambini formano le preferenze di acquisto dei genitori. Più un bambino ama un centro commerciale, più spesso papà e mamma ci vanno.

In Russia, la maggior parte degli sviluppatori pianifica una zona di intrattenimento in base agli avanzi: un pezzo di ancore e una galleria vengono lasciati nel posto peggiore, il che significa che puoi mettere dei giocattoli qui. Naturalmente, questo non è il modo più ottimale, quindi la Russia utilizza sempre più la strategia americana per lo sviluppo di queste zone. Ha condiviso la sua esperienza americana. Yaroslav Sobko di Gametrade Group Attualmente, negli Stati Uniti si stanno sviluppando quattro formati di centri di intrattenimento, alcuni in modo indipendente, altri nei centri commerciali.

formati

1. Arcade. Mini formato: 20-50 unità di attrezzature per l'intrattenimento nella hall del cinema, nell'area food court. Dipende completamente da una grande "ancora", lavora sul suo flusso. Mantiene bambini e adolescenti al centro.

2. Centro familiare. In Russia, un formato familiare è inteso come un centro di intrattenimento per bambini con un luogo in cui i genitori possono aspettare i loro figli. Area - massimo 1,5 mila mq m Esempi tipici: "Hapilon" e "Fantasy Park". Nella versione classica (occidentale), il centro familiare ha una superficie di circa 5mila metri quadrati. m, si trova in un edificio separato tra due città, a 30-50 km da ciascuna. Negli Stati Uniti questo format ripaga da molto tempo, in Russia ci vuole ancora di più a causa della scarsa mobilità della popolazione: nel nostro Paese le persone preferiscono divertirsi dove vivono. I centri di intrattenimento tematici sono buoni per le città turistiche (ad esempio, la stessa "Disneyland"). Il tema per la prima volta delizia, per la quindicesima volta provoca il rifiuto.

3. Centro di intrattenimento per bambini. Formato più sfruttato e gratificante. Non richiede grandi aree - 1-1,5 mila metri quadrati. m Non richiede grandi investimenti - $ 1-1,5 mila per 1 mq. m L'esempio più eclatante è Igromax.

4. Centro commerciale per adulti. Questo formato non è praticamente rappresentato in Russia. Area - da 3 a 5 mila metri quadrati. M. Raramente è costruito separatamente, più spesso fa parte di un complesso commerciale e di intrattenimento. Posizione ideale: al 1 ° piano con doppio ingresso - dal parcheggio e dal centro. È necessario un ingresso separato, perché, in primo luogo, questa parte del centro viene spesso utilizzata più a lungo del centro principale e, in secondo luogo, in tali centri, ad esempio negli Stati Uniti, vengono organizzati eventi aziendali ei centri devono poter essere chiusi.

Non ci sono grandi piste da bowling. Molto spesso vengono installate macchine per il riscatto con un carro. La macchina accetta monete, gettoni o carte di pagamento del servizio. Il biglietto ottenuto dai risultati del gioco può essere scambiato nel montepremi con il premio che ti piace. Il numero di biglietti dipende dall'abilità del giocatore, dalla velocità di reazione, dal pensiero logico.

Lo stesso tipo di centri commerciali non attira più i clienti. Cosa fare dopo? Cos'altro può attrarre visitatori? Come promuovere i centri commerciali? Queste e altre questioni sono state discusse al II Square Exchange ...
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