Un responsabile di negozio, un responsabile di negozio o un direttore è il collegamento più importante nelle attività di una società commerciale. Come si può facilitare la ricerca di un manager di talento in modo da non commettere errori nella scelta e quali qualità si dovrebbero guidare affinché il candidato assicuri il successo commerciale dell'azienda? Anya Pabst, capo del ramo russo di BEITRAINING, risponde alle domande sulle competenze del capo e condivide i segreti di assumere con successo un dipendente per una posizione di leader.
Dopo aver deciso la ricerca di un manager, prima di tutto, è necessario decidere quali funzioni svolgerà. Ad esempio, per risolvere i problemi amministrativi e tecnici relativi alla fornitura di beni di cui è stato eseguito il debug, alla loro conservazione e distribuzione - e anche impegnarsi in un'analisi comparativa degli indicatori quantitativi e qualitativi. In questo caso, avrai bisogno di una persona estremamente attenta ai dettagli e coscienziosa, pronta a trarre le giuste conclusioni, prendere decisioni e prevederne le conseguenze.
Se il compito più importante del manager sarà la formazione e la leadership dei venditori, il miglioramento delle loro capacità comunicative, il perfezionamento del processo di vendita e l'orientamento al cliente del servizio per creare un'impresa competitiva, diversa da quelle che occupano la stessa nicchia, è necessario un candidato diverso. Il manager "positivo", che sa discernere un'opportunità in ogni situazione, non si arrende nei momenti difficili e ama lavorare con le persone e accompagnarle nel processo di crescita professionale. Tale persona è in grado di insegnare agli altri a prendere l'iniziativa e di non avere paura dei rischi, di enfatizzare un'analisi congiunta degli errori con i subordinati invece di critiche improduttive e degradanti.
Alla ricerca dell'ideale
Le qualità di cui sopra sono raramente completamente combinate in una persona. Cerca di evitare un errore comune quando ci si aspetta che il candidato abbia tutte le competenze in una volta, trasformandolo in una "mucca di maiale che porta uova" multifunzionale.
Pertanto, è importante decidere cosa vuoi dal manager: quali poteri saranno delegati, quali competenze dovrebbe possedere, quale esperienza professionale avere. Solo sapendo quali valori dovrà assimilare e trasmettere ai subordinati, e quali standard dell'impresa rispettare, vale la pena iniziare la ricerca.
Non è un segreto che il leader non cada dal cielo in forma finita. Di norma, questo è un manager che conosce in prima persona l'intero processo di produzione e distribuzione, ha già superato molti gradini della scala della carriera. Ma a volte lo specialista "nominato" diventa il manager, che per primo arriva nel dipartimento dell'azienda, che gestirà. In questo caso, inizia anche a lavorare con una conoscenza approfondita e ponderata di tutte le sfumature dell'azienda.
Decidi se cercare un manager nella squadra o preferire una persona dall'esterno. Entrambe le opzioni hanno i loro vantaggi e svantaggi.
Alieno tra i suoi
Se questo è uno dei dipendenti, forse un assistente alle vendite che ha lavorato sulla piattaforma di trading da condurre, c'è un'alta probabilità di vari conflitti con i suoi colleghi, con i quali ieri era su un piano di parità, uno di loro. Il motivo più comune per questo è l'invidia di altri colleghi.
"Un uomo dal popolo", cioè dal collettivo, nel 99% dei casi incontrerà difficoltà e scontri, cercando un nuovo ruolo come leader. Verranno esaminati i rapporti già instaurati con i colleghi che sono diventati subordinati e inevitabili problemi con l'attuazione degli ordini e un atteggiamento serio nei confronti dei capi appena coniati. Per tutti i membri del team, tale esperienza comporta molti punti negativi. A questo proposito, quando si sceglie il "proprio" manager, si consiglia di trovare una persona che ha lavorato nella vicina piattaforma commerciale, in una squadra parallela o in una filiale in un altro distretto della città.
Chi è nuovo?
Anche il coinvolgimento di uno specialista dall'esterno ha i suoi svantaggi. Prima di tutto, una persona in una posizione di leadership deve avere fiducia, e questo non è facile da raggiungere per un "principiante". Sia il proprietario dell'azienda che i subordinati immediati non sono sicuri e non sanno come si mostrerà la persona che si è unita al team, i dipendenti devono prepararsi per licenziamenti e innovazioni? Non solo si unirà al team, ma dimostrerà anche agli altri dipendenti che è in grado di prendere decisioni e gestire gli altri. Per molti aspetti, il successo dell'adattamento dipende dalle tradizioni adottate nell'impresa. A volte, la formazione della fiducia richiede molto tempo. Ma non dimenticare che un vantaggio significativo del candidato dall'esterno è la capacità di guardare il processo di produzione dall'esterno e di tracciare un nuovo percorso in cui tutto va lungo il percorso. Quindi le abitudini e gli errori che si sono formati nel corso degli anni, sotto un nuovo aspetto, possono improvvisamente diventare punti di crescita.
Trappole per Chef
La ricerca e l'introduzione di un dipendente in una posizione di leadership è un processo in più fasi. Se una persona era un venditore eccellente, questo non significa affatto che un buon leader ne uscirà. Il proprietario dell'impresa deve decidere quali passi possono portarlo alla decisione giusta. Spesso una vista esterna aiuta. Quindi, la formazione può essere di aiuto. La pratica di frequentare seminari aperti per dirigenti nell'ultima fase della selezione dei dipendenti è un evento comune nei paesi occidentali. Quindi gli imprenditori possono, se non trovare il candidato perfetto, quindi decidere i criteri di ricerca.
Come in molti altri aspetti del business, un prerequisito per la ricerca e l'introduzione di un manager è un dialogo con i candidati, soprattutto se la selezione viene effettuata tra i dipendenti dell'impresa. Una comunicazione trasparente aiuterà a capire se il candidato sta sopravvalutando se stesso e se i requisiti richiesti dall'imprenditore sono fattibili. In questo caso, il candidato sarà in grado di tornare alla sua posizione precedente senza perdita o perdita di autostima, se durante il periodo di prova diventa chiaro che il nuovo posto non è adatto.
Inoltre, le capacità comunicative manageriali sono una qualità importante a cui prestare attenzione durante la selezione. Tra questi ci sono la capacità di fissare obiettivi chiari, formulare la missione dell'azienda e determinare la strategia dell'impresa. La capacità di organizzare il lavoro congiunto delle persone che compongono il team dell'azienda e di rendere trasparenti i processi di lavoro è una delle qualità principali di un leader.
Risolvere i problemi organizzativi e interagire con le persone spesso porta il manager a pensare che sia più facile fare tutto da soli - e quindi viene alla ribalta un'abilità così importante come la distribuzione competente delle responsabilità. Queste competenze sono strettamente correlate al costante compito del manager di creare le condizioni per la manifestazione di attività e iniziativa, lo sviluppo della motivazione e la lealtà dei dipendenti.
Scienza nell'assumere un manager
Su quali qualità personali di un candidato dovresti concentrarti quando scegli un candidato dal team dell'azienda o dall'esterno, utilizzando annunci sul sito Web di ricerca di lavoro o agenzia di reclutamento professionale? Questo è:
Identificare le qualità elencate aiuterà non solo il colloquio, ma anche un test della personalità.
Quando si parla con un candidato, si dovrebbe chiedere di aspetti specifici dell'esperienza organizzativa che ha. Ecco alcune domande da porre a un candidato:
Le domande fondamentali e generali dovrebbero essere diluite con particolari e, a volte, domande scomode. Ad esempio, ad esempio:
L'attenzione ai dettagli e la capacità di prendere decisioni in situazioni difficili sono esattamente ciò che è richiesto da un manager intelligente.
Il percorso di carriera è pieno di ostacoli. Se uno specialista merita il diritto di essere al timone, deve ricordare che l'efficacia di qualsiasi azienda, incluso un negozio al dettaglio, inizia con la giusta politica di gestione. Le prime settimane sul posto di lavoro sono un vero test per la tolleranza allo stress e l'adattabilità, che consente di agire efficacemente in situazioni di incertezza e circostanze di forza maggiore.
Gestione, interazione, comprensione sono le parole chiave che determinano l'attività di gestione in qualsiasi impresa. L'effettiva distribuzione del tempo necessario da dedicare a ciascuna delle aree di responsabilità sopra indicate determina un leader competente. Il concetto chiave nella delega dell'autorità è la fiducia nel team e in ciascun dipendente, ed è questa abilità che determina il candidato adatto per la posizione di manager.
| Si prega di valutare l'articolo |
Come funziona la legge di Pareto in un negozio di vendita al dettaglio di scarpe
Analizzare le performance dell'azienda è una qualità importante per un manager. Molti indicatori nel settore della vendita al dettaglio sono soggetti ad analisi, in primo luogo la pianificazione delle vendite e dell'inventario, le prestazioni degli indicatori chiave di prestazione dei dipendenti, l'efficacia delle campagne di marketing, il numero di venditori, i loro orari di lavoro e molti altri fattori che influiscono sul risultato finale del lavoro del punto vendita. In questo articolo, l'esperto di SR per l'incremento delle vendite al dettaglio di calzature Evgeny Danchev, utilizzando la legge di Pareto, esamina i motivi per cui i ricavi e i volumi di beni venduti sono distribuiti in modo molto disomogeneo tra i giorni feriali e i fine settimana. L'autore è convinto che il principio di Pareto sia indispensabile nell'analisi sistematica dell'efficienza della gestione delle vendite e dei risultati di vendita. Ma è importante applicarlo correttamente e interpretarne il significato.
Come un marchio di moda può ottenere le raccomandazioni di ChatGPT
Gli esperti affermano che ChatGPT potrebbe diventare uno strumento di ricerca di scarpe e potrebbe persino essere utilizzato come consulente di stile. Secondo un rapporto sulla vendita al dettaglio della società olandese di pagamenti Adyen, più di un terzo degli acquirenti in tutto il mondo utilizza già l'intelligenza artificiale.
PETER KAISER - il miglior marchio del 2025!
"CAPRICE Schuhproduktion GmbH ha ricevuto un certificato per aver conferito a PETER KAISER il titolo di "Top Brand 2025".
Euro Shoes@CAF si terrà ad Almaty dal 10 al 12 marzo
Almaty si sta preparando all'apertura dell'evento principale del settore della moda in Asia centrale: la 35a fiera internazionale della moda CAF (Central Asia Fashion), che si tiene già per la quarta stagione in collaborazione con la più grande fiera internazionale russa dedicata alle calzature, Euro Shoes.
Nuovo marchio nel portfolio SOHO FASHION – BEVERLY HILLS POLO CLUB
SOHO Fashion continua a crescere e svilupparsi nel mercato russo delle calzature e nel 2025 il portafoglio di marchi del principale distributore ne ha aggiunto uno nuovo: il leggendario Beverly
Le scarpe di Salvatore Ferragamo ispirano i pasticceri
I pasticceri italiani hanno creato delle torte che sono copie esatte di sei leggendari paia di scarpe provenienti dagli archivi del maestro italiano "Calzolaio delle star" Salvatore Ferragamo. Sono stati presentati al ristorante 10_11 dell'hotel milanese Portrait Milano, parte della società di gestione alberghiera di proprietà della famiglia Ferragamo.
Euro Shoes: su una nuova piattaforma premium!
La principale fiera internazionale dedicata alle calzature Euro Shoes Premiere Collection si terrà dal 27 al 30 agosto 2025 in una nuova sede esclusiva a Mosca: il Centro Congressi del World Trade Center sul lungofiume Krasnopresnenskaya.
Clarks: 200 anni di qualità, stile e innovazione
Nel 2025, il leggendario marchio britannico Clarks celebrerà il suo 200° anniversario: un traguardo importante che dimostra la sua rilevanza duratura, la sua qualità impeccabile e il suo fascino globale.
La ciclicità della moda e il suo impatto sui risultati finanziari del settore della moda
Stilisti ed esperti non si stancano mai di ripetere, sia ai professionisti che ai semplici consumatori di beni e servizi del settore della moda, che la moda si sviluppa in modo ciclico. La ciclicità della moda ha un impatto significativo sulla performance finanziaria di un'azienda del settore, poiché determina i periodi di domanda e di declino e determina quali prodotti saranno richiesti in un dato momento. L'esperta di SR nella pianificazione e gestione della gamma di prodotti Emina Ponyatova parla di quali aspetti dei cicli della moda i rivenditori di scarpe dovrebbero prendere in considerazione nel loro lavoro e di come influiscono sulle prestazioni finanziarie dell'azienda.
Principali temi di tendenza per le collezioni calzature e borse per la stagione autunno-inverno 2025/26
Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
Le fabbriche di scarpe in Russia chiudono una dopo l'altra
In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea
Gli errori nella selezione del personale costano caro alle aziende. Il tempo dedicato alla ricerca, l'investimento di denaro nell'organizzazione del reclutamento e la mancanza di venditori nel negozio aumentano il valore di ciascun dipendente correttamente selezionato e aumentano il costo di un errore. La direttrice delle risorse umane del gruppo Munz, Ekaterina Ananenkova, parla degli errori più comuni.
Ti aspettiamo alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto
Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
EXTR4 - un nuovo marchio di scarpe dall'Italia alla fiera EURO SHOES
Immagina un mondo in cui scompaiono le barriere tra stile urbano e prestazione atletica, dove le scarpe diventano più di un semplice accessorio, ma parte integrante della tua personalità e del tuo stile di vita. Questo è il mondo di EXTR4, un nuovo marchio di scarpe italiano creato per uomini e donne che vivono una vita attiva e piena.
Cinque modelli alla moda di scarpe da uomo: previsioni per la stagione autunno-inverno 2024/25
Analisti di tendenze e meteorologi hanno già formulato i loro concetti su cosa sarà indossato nella prossima stagione fredda, dopo aver analizzato centinaia di look provenienti da decine di sfilate alle settimane della moda di Milano, Londra, New York e Parigi. L'esperta di tendenze del Fashion Consulting Group Maria Shchennikova ha preparato una lista di scarpe alla moda appositamente per SR. Nel numero precedente vi abbiamo proposto una selezione di cinque modelli trendy di scarpe da donna per la stagione autunno-inverno 2024/25. E in questo numero parliamo di cinque modelli trendy di scarpe da uomo, si tratta di oxford aggiornate, mocassini con decorazioni, scarpe con cinturini (che ricordano molto il modello femminile di scarpe Mary Jane), stivali minimalisti, stivali wallabee. L'articolo si basa su materiali dell'ufficio di tendenze online globale FashionSnoops.com.
Programma educativo sulle scarpe: di cosa sono fatte le suole delle scarpe
“Qual è la differenza tra TEP ed EVA? Cosa mi promette Tunit? È la colla in PVC? Di cosa è fatta la suola di queste scarpe? ” - L'acquirente moderno vuole sapere tutto. Per non affrontare la sua faccia nella terra ed essere in grado di spiegare se una suola del genere è adatta a lui nelle suole, studia attentamente questo articolo. In esso, l'ingegnere di processo Igor Okorokov racconta di quali materiali sono fatte le suole delle scarpe e cosa le rende così buone.
Come impostare i prezzi che guadagneranno
Alcuni uomini d'affari confondono ancora il concetto di margine con il concetto di margine e stabiliscono i prezzi per i loro beni, guidati esclusivamente dall'esempio dei concorrenti. Non c'è da stupirsi che si rompano! L'analista presso l'Accademia delle tecnologie al dettaglio Maxim Gorshkov offre diversi suggerimenti e formule con cui è possibile impostare non solo prezzi rovinosi, ma anche redditizi.
Vendita di scarpe e accessori: tecniche efficaci per la retorica aziendale
Quali moduli vocali sono efficaci nel comunicare con i potenziali e attuali clienti dei saloni di scarpe e quali non lo sono, Anna Bocharova, consulente aziendale, lo sa.
Formiamo lo stipendio dei venditori: consulenza di esperti
"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
Problemi di vendita della tecnologia
Non c'è niente di peggio che incontrare l'acquirente con le parole "Ciao, posso aiutarti con qualcosa?", Perché il venditore lavora nel negozio solo per aiutare. Criticare questo consolidato modello di comunicazione con l'acquirente, Andrei Chirkarev, business coach per vendite efficaci e fondatore del progetto New Economy, condivide la tecnologia di vendere veramente problemi con i lettori di Shoes Report.
Tutta la verità riguarda l'acquirente. Chi è e come si diventa?
Bayer non è più una professione nuova, ma popolare e ricercata. È di moda essere un acquirente. Gli acquirenti sono alle origini dell'emergere e dello sviluppo delle tendenze. Se lo stilista offre la sua visione della moda nella stagione, l'acquirente seleziona le idee commerciali più interessanti. È da parte degli acquirenti che dipende la politica di vendita dei negozi e ciò che, alla fine, indosserà l'acquirente. Questa professione è circondata da un fiore magico, spesso associato a una mancanza di comprensione di ciò che è realmente l'acquirente.
Pelliccia, e non solo: tipi di rivestimento
Nella produzione di calzature invernali vengono utilizzati vari materiali progettati per trattenere il calore e soddisfare le esigenze dei consumatori: pelle di pecora naturale, pelliccia artificiale, pelliccia artificiale di lana naturale e altri. Tutti i tipi di fodera in pelliccia hanno i loro vantaggi e svantaggi. Consideriamo le proprietà di ciascuno di essi.
Aritmetica al dettaglio
Prima di iniziare a risolvere problemi specifici, è necessario scoprire in che modo tutti i leader della propria azienda comprendono la terminologia di base della vendita al dettaglio.
Come licenziare un dipendente senza lacrime, scandali e corte
Prima o poi, qualsiasi manager deve affrontare la necessità di separarsi da un dipendente. In modo corretto e puntuale la procedura di licenziamento farà risparmiare denaro all'azienda e al capo stesso - nervi e tempo. Ma perché a volte, sapendo che una rottura nelle relazioni è inevitabile, rimandiamo la decisione per mesi?