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Adidas ha guadagnato oltre $ 1 miliardo in Russia
13.10.2011 1947

Adidas ha guadagnato oltre $ 1 miliardo in Russia

Il mercato russo è diventato per Adidas il più grande in Europa e il quarto al mondo dopo Stati Uniti, Cina e Giappone. Il management dell'azienda spera che nel 2013 la Russia finirà terza nella classifica globale.

Le vendite del gruppo Adidas in Russia (i marchi Adidas, Reebok e Rockport sono rappresentati qui) quest'anno hanno superato $ 1 miliardo e ora la società si pone l'obiettivo di aumentare il fatturato nel mercato russo a 2013 miliardo di euro entro la fine del 1, afferma il CEO del gruppo Herbert Heiner. Si prevede che fino al 2015 la crescita delle vendite sarà espressa in doppia cifra. I ricavi totali del gruppo a seguito dei risultati del 2011 sono previsti a 13 miliardi di euro contro i 12 miliardi del 2010 (entro il 2015 il piano è di 17 miliardi di euro), l'utile netto dovrebbe superare i 600 milioni di euro.

Con questo risultato, la Russia nel 2011 ha superato la Germania ed è diventata il più grande mercato europeo per Adidas, ha aggiunto. La Russia è ora al quarto posto nelle vendite globali del gruppo dopo Stati Uniti, Cina e Giappone. "Ma spero che in tre anni il tuo Paese supererà il Giappone e diventerà il terzo", ha detto Heiner. L'ottimismo del gruppo è supportato dal fatto che tutti e tre i suoi marchi si stanno sviluppando bene in Russia, la rete dei propri negozi copre l'intero paese, aggiunge Martin Schenkland, CEO di Adidas in Russia e CSI. L'azienda è già leader in Russia nel numero di negozi tra tutti i rivenditori stranieri - ora ha 776 negozi di tutti i marchi, mentre il suo concorrente più vicino, Inditex, ha 255 negozi. Entro la fine del 2011, il numero di negozi del Gruppo Adidas in Russia e nei paesi della CSI supererà gli 800 e entro il 2015 ne saranno aggiunti almeno altri 400. Gli investimenti nello sviluppo della rete non vengono resi noti.

La società sarà impegnata nell'aggiornamento dei negozi esistenti, spostandoli in strutture migliori e aprirà Reebok in prossimità dei negozi Adidas. Adidas riduce anche la quota delle vendite all'ingrosso nel suo fatturato - ora non superano il 9%, mentre nel 2008 ammontavano al 32%. Ciò fornisce un maggiore controllo sul livello dei negozi al dettaglio: i negozi devono essere coerenti con l'immagine del marchio alla moda e innovativa, afferma Shankland.

Secondo l'agenzia di marketing FDFgroup, Adidas è uno dei tre negozi sportivi più riconoscibili a Mosca dopo Decathlon (gruppo Auchan) e Sportmaster. Il più grande rivenditore di articoli sportivi mondiali Nike a Mosca è ancora il quarto più riconoscibile. Sul sito web Nike è indicato che ha circa 80 negozi in Russia, inclusi negozi affiliati che non operano con il marchio Nike. Adidas ritiene che il suo fatturato in Russia sia parecchie volte superiore a quello della Nike.

Lo sviluppo attivo di Adidas è spiegato dal fatto che la società non ha paura di investire nel mercato russo aprendo i propri negozi, mentre la maggior parte dei negozi Nike sono aperti da partner in franchising, la società americana investe solo in pubblicità, afferma Ilya Krasilnikov, specialista nel dipartimento immobiliare al dettaglio di NAI Becar. Su questo giornale Vedomosti.

Il mercato russo è diventato per Adidas il più grande in Europa e il quarto al mondo dopo Stati Uniti, Cina e Giappone. Il management dell'azienda spera che nel 2013 la Russia finirà terza nella classifica globale.
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