Il mercato russo è diventato per Adidas il più grande in Europa e il quarto al mondo dopo Stati Uniti, Cina e Giappone. Il management dell'azienda spera che nel 2013 la Russia finirà terza nella classifica globale.
Le vendite del gruppo Adidas in Russia (i marchi Adidas, Reebok e Rockport sono rappresentati qui) hanno superato quest'anno il miliardo di dollari, e ora l'azienda si pone l'obiettivo di aumentare il fatturato nel mercato russo a 1 miliardo di euro entro la fine del 2013, afferma il CEO del gruppo Herbert Heiner. Fino al 1, le vendite dovrebbero crescere a due cifre. Il fatturato complessivo del gruppo a fine 2015 è previsto a livello di 2011 miliardi di euro contro i 13 miliardi del 12 (entro il 2010 il piano è di 2015 miliardi di euro), l'utile netto dovrebbe superare i 17 milioni di euro.
Con questo risultato, la Russia nel 2011 ha superato la Germania diventando il più grande mercato europeo per Adidas, ha aggiunto. La Russia è ora al quarto posto nelle vendite globali del gruppo dopo Stati Uniti, Cina e Giappone. "Ma spero che in tre anni il vostro paese supererà il Giappone e diventerà terzo", ha detto Heiner. L'ottimismo del gruppo è supportato dal fatto che tutti e tre i suoi marchi si stanno sviluppando bene in Russia, la rete dei propri negozi copre l'intero paese, aggiunge Martin Schenkland, CEO di adidas in Russia e CSI. L'azienda è già leader in Russia in termini di numero di negozi tra tutti i rivenditori stranieri: ora ha 776 negozi di tutti i marchi, mentre il suo concorrente più vicino, Inditex, ha 255 negozi. Entro la fine del 2011, il numero di negozi del Gruppo Adidas in Russia e nei paesi della CSI supererà gli 800, e entro il 2015 se ne aggiungeranno almeno altri 400. Non sono stati resi noti gli investimenti per lo sviluppo della catena.
La società sarà impegnata nell'aggiornamento dei negozi esistenti, spostandoli in strutture migliori e aprirà Reebok in prossimità dei negozi Adidas. Adidas riduce anche la quota delle vendite all'ingrosso nel suo fatturato - ora non superano il 9%, mentre nel 2008 ammontavano al 32%. Ciò fornisce un maggiore controllo sul livello dei negozi al dettaglio: i negozi devono essere coerenti con l'immagine del marchio alla moda e innovativa, afferma Shankland.
Secondo l'agenzia di marketing FDFgroup, Adidas è uno dei tre negozi sportivi più riconoscibili a Mosca dopo Decathlon (gruppo Auchan) e Sportmaster. Il più grande rivenditore di articoli sportivi mondiali Nike a Mosca è ancora il quarto più riconoscibile. Sul sito web Nike è indicato che ha circa 80 negozi in Russia, inclusi negozi affiliati che non operano con il marchio Nike. Adidas ritiene che il suo fatturato in Russia sia parecchie volte superiore a quello della Nike.
Lo sviluppo attivo di Adidas è spiegato dal fatto che la società non ha paura di investire nel mercato russo aprendo i propri negozi, mentre la maggior parte dei negozi Nike sono aperti da partner in franchising, la società americana investe solo in pubblicità, afferma Ilya Krasilnikov, specialista nel dipartimento immobiliare al dettaglio di NAI Becar. Su questo giornale Vedomosti.
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